Ciao a tutti!
Sono nuovissimo su questo forum. Vi ho conosciuto perché praticamente qualsiasi ricerca su google per problemi al motorino mi rimandava a quache discussione qui
![0509_up.gif](modules/Forums/images/smiles/0509_up.gif)
Ora sono in una situazione un po' ingarbugliata e così vorrei chiedervi un parere.
Premetto che si tratta di una Malaguti Phantom F12 del 1999, a raffreddamento ad aria.
Parto con la fine della storia (poi capirete perché
![icon_mrgreen.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_mrgreen.gif)
Al mattino la moto non si accende. Do una pedalata, prova ad accendersi ma è solo poco più di uno sbuffo, anche cercando di dare gas.. niente. A questo punto non c'è altro da fare che tappare con un dito la presa d'aria e doo 2-3 pedalate ecco che parte, con tasto di starter e fumata bianca
![0509_banana.gif](modules/Forums/images/smiles/0509_banana.gif)
Appena acceso parte lo started che è piuttosto vigoroso (tanto che il motorino tende a muoversi). Lo starter si disattiva dopo pochi km, per un po' funziona bene ma dopo 15-20 minuti noto che il minimo si abbassa moltissimo (pur restando a pelo acceso).
La domanda in questo caso è.. perché succede? C'è qualcosa che posso provare a fare di diverso per cercare di accenderlo? Accensione a pedivella o batteria non cambia nulla.
Aggiungo che al momento la diagnosi del meccanico è che c'è da cambiare il cilindro (o il pistone).
Adesso invece vi racconto come sono arrivato a questo punto..
Ho comprato l'F12 nel 1999 e usato più o meno continuativamente fino a metà 2012.
Dal 2012 è rimasto in garage (dove la temperatura non scende mai troppo..). Non ho fatto nulla di particolare in previsione del letargo. Ho solo tolto le chiavi
![0509_down.gif](modules/Forums/images/smiles/0509_down.gif)
Nel 2016 ho provato a riaccenderlo e, dopo quasi due giorni di tentativi, con gran fatica si è acceso. Purtroppo in quell'occasione non ho potuto rimetterlo in strada e quindi è tornato in garage
![0509_down.gif](modules/Forums/images/smiles/0509_down.gif)
Nell'estate del 2017 ho deciso di toglierlo dalla naftalina definitivamente, ma questa volta anche dopo giorni e giorni di tentativi.. niente.
E' venuto a prenderlo il meccanico, il quale durante questo primo intervento ha dovuto sostituire il carburatore (da 12 a 14) perché come il mio "non lo fanno più".
Ho ritirato il motorino, l'ho usato dopo lavoro per andare a calcetto, aveva il minimo un po' bassino e, arrivato al campo, si è spento quando l'ho parcheggiato. Un'ora dopo non si è più acceso.
Il meccanico se l'è andato a prenderlo e mi ha detto che probabilmente il problema era che passando da un 12 ad un 14 doveva adattare.. i tubi? Mhh, questa parte non l'ho capita bene.
Ho così ritirato il motorino il giovedì e non l'ho più usato fino al sabato pomeriggio, quando non ha voluto saperne di accendersi. Ho provato a spedalare il sabato e la domenica. La domenica, giusto per saper né leggere né scrivere, ho tolto la candela, ho spedalato, rimesso la candela e, dopo qualche tentativo si è acceso.
Il giorno dopo gliel'ho portato di nuovo. A questo punto, la diagnosi è quella riportata sopra: probabilmente si sono rovinate le fasce del pistone, quando il motore si scalda perdo compressione e questo porta i vari problemi. Mi ha inserito un additivo nella benzina che avrebbe potuto risolvere la cosa, che a suo dire era anche possibile. Purtroppo la cosa non si è risolta tanto che ormai non ho più rimesso la vite allo sportellino che ho tra le gambe per aprirlo più velocemente la mattina
![0509_lucarelli.gif](modules/Forums/images/smiles/0509_lucarelli.gif)
Bene, dovrei aver finito.
Al momento lo sto usando un po' così, ma dovrei decidermi a portarlo.
Non so quanti soldi ci ho già speso (perché non mi ha ancora fatto il conto) ma mi ha stimato un centinaio d'euro per l'intervento al pistone (o cilindro, non ho capito, comunque dovrebbe trattarsi della sostituzione del pezzo).
Se siete arrivati fin qui
![0509_si_picchiano.gif](modules/Forums/images/smiles/0509_si_picchiano.gif)
![icon_xd_2.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_xd_2.gif)