Problema elettrico mito125 taglia a 7000 giri solo da calda
15888947
15888947
Inviato: 14 Ott 2017 15:08 Oggetto: Problema elettrico mito125 taglia a 7000 giri solo da calda
Buongiorno,
Intanto Grazie mille spero di trovare pareri nuovi e consigli da apporre sulla mia Mito EV 125 del 2005, UNA GRAN MOTO!
Ho comprato la Mito 1 mese fa ormai, con vari problemi, la moto era ferma in garage da 3 anni, ferma con le ruote sgonfie per capirci...
Volevo farla tornare a mangiare l'asfalto..doveva tornare su strada...
Quindi dopo tante ricerche ho deciso di comprare quella moto abbandonata in garage e ristrutturarla con calma.
Bene...dopo alcune operazioni di poco conto, quale caricare la batteria e pulizia dei vari condotti e serbatoi, carburatore lamelle marmitta valvola cts e corone e catena, riempito tutti i vari serbatoi con benzina olio e liquido refrigerante ho provato ad accendere il bolide...beh e si è accesa al primo colpo, immediatamente senza nessuna esitazione!! ERO SUPER ESALTATO!
Ho aspettato circa 7 minuti prima di sgasare o fare altro...continuo a scaldarla a circa 5-7000 giri e poi decido di prendere il casco e andare dietro casa... WOW UN PROIETTILE!! fiero del mio acquisto vado in garage e incomincio a smontare carene per la verniciatura e incomincio a comprare adesivi manopole frecce selle nuove e 1 settimana fa la tiro fuori dal garage e vado a fare una volata con un amico che ha una monster 750 a carburatori...dopo 10 km la moto incomincia a tagliare...
NON CAPISCO...rimango con il dubbio che forse è andata un po di sporcizia nel carburatore o nel pacco lamellare...ma mi sembra impossibile dato che ho pulito tutto da dio... e poi taglia di corrente...RANDANDANDANDRANDANDANDAN XD Per capirci! penso alla candela e il giorno dopo compro una candela un po più dura...montava una b7eg e ho comprato una br10eg...
Prendo e parto....va da dio....EVVAI penso....sto fuori circa 6km...poi riprende a tagliare a 7000 giri come prima...
Penso che forse ho bruciato il regolatore di tensione e provo a sostituirlo.
Compro regolatore di tensione e centralina CDI e candela br10eg...pensando che forse le ho bruciate entrambe e appena la moto si scalda manda impulsi sbagliati.
Beh non è cosi..il problema ce ancora.
Ho cambiato batteria e ho tenuto aperta la valvola cts e sono andato a fare un giro...e il problema cera ancora.
Ho smontato statore e bobina e sono andato da un amico meccanico a farle provare...i valori dello statore erano 98...e quelli della bobina 6 e 13...il meccanico ha detto che sono quelli giusti!
Ragazzi aiutatemi vi prego non so più cosa cambiare e non so cosa sia potuto capitare...premetto che la bobina aveva un filo di massa staccato quando sono andato a fare il primo giro..non mi ero accorto che era staccato! Me ne sono accorto appena tornato dal primo giro...
Luca_Mito125
Foglio Rosa
Ranking: 11
15888970
15888970
Inviato: 14 Ott 2017 16:42
Purtroppo il 2 tempi non e' il mio forte, pero' per il resto posso provare.
sei sicuro che taglia corrente ?
da come l'hai descritto sembra di piu un problema di carburatore intasato.
poi bisognerebbe misurare la tensione della batteria, da spenta e sotto carica.
In pratica i guasti intermittenti sono quelli che fanno impazzire le officine,
magari e' il fusibile che non fa contatto, oppure la bobina che quando si scalda fa i capricci.
Direi che il rumore che fai sembra proprio taglio del passaggio della corrente...poi penso che si ingolfa perché non brucia...ho pulito tutto quello che riguarda aspirazione e flusso di benzina e ho provato la moto senza batteria...accendendola a spinta...va per 1 km poi tartaglia ancora...prima di andare da un meccanico volevo provare a risolvere io! sarebbe una soddisfazione riportarla in strada da solo! e anche un risparmio di manodopera...la bobina da valori diversi da fredda e da calda? sapevo che lo statore può funzionare in modo diverso da freddo e da caldo per via dei magneti usurati...ma il mio volano attira da dio su tutti i punti...quindi non saprei sono ancora in alto mare....
E poi se fosse carburazione forse lo farebbe anche da fredda...poi taglia proprio...
HELP!!!
Luca_Mito125
Foglio Rosa
Ranking: 11
15889028
15889028
Inviato: 14 Ott 2017 19:41
la bobina a caldo dovrebbe avere dei valori leggermente superiori perche' l'avvolgimento e' di rame.
ma l'importante e' che non si interrompe.
Per capire da dove parte il difetto, bisogna inizare a controllare tutto il circuito elettrico.
quindi bisogna procurarsi il multimetro e altri accessori da elettrauto.
magari la spesa non vale la resa... e fai prima dall elettrauto..
ZioPigTurbo
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3133
15889080
15889080
Inviato: 14 Ott 2017 22:35
Intanto grazie mille...comunque dici che portando statore e bobina da un elettrauto lui riesca a provarli a caldo? perché non saprei da chi andare per fare questa prova!
Luca_Mito125
Foglio Rosa
Ranking: 11
15889081
15889081
Inviato: 14 Ott 2017 22:38
e cosa intendi per interrompe? perché il problema che ho sembra quello che mandi elettricità a scatti, quasi interrompendo e riprendendo la corrente...per capirci scusami....la moto normalmente dovrebbe fare....weeeen weeeeeenn xD ci siamo...la mia fa...wedradradradradra7000 giri e si intartaglia li...e elettronica sicuramente ma cosa può essere...
Luca_Mito125
Foglio Rosa
Ranking: 11
15889127
15889127
Inviato: 15 Ott 2017 0:28
Si mi sembra di aver capito.
Perfortuna l'elettronica di questa moto è abbastanza semplice. (pickup-cenralina-bobina)
Uno schema dovrebbe essere su questo sito Link a pagina di Motoclubstoricoconti.it
comunque se quando hai toccato la bobina ha ripreso... sembra che si interrompe l'alta tensione.
Sullo schema il segnale della fase arriva dall' alternatore che funziona anche da pickup.
bisognerebbe provare con dei ricambi sosotitutivi.
la resistenza della bobina è stata misurata (sia primario che secondario) ?
prova anche a controllare le masse, i positivi e i fusibili.
ZioPigTurbo
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3133
15889184
15889184
Inviato: 15 Ott 2017 10:32
Buongiorno
Lo schema e abbastanza chiaro e direi che il pick up l'ho provato con lo statore(alternatore) e gli impulsi da freddo erano giusti...non riesco a controllarlo da caldo...esiste una macchina che controlla questo da caldo? Se si chi e che può controllare? Elettrauto ha questi strumenti x la prova a caldo?
Quando ho riattaccato la massa della bobina la moto andava ma andava perche era fredda...solo per questo andava...
Abbiamo revisionato tutti i cavi e tutte le masse, trovando alcuni cavi scollegati e altri spellati...
Ma anche dopo aver ripristinato tutti i cavi la moto non va...
Oggi vado a prendere una bobina nuova di un amico per vedere se il problema si risolve...spero che sia la bobina Che da calda lavora male...sinceramente i valori primari e secondari non li conosco...non me ne intendo dei vari test elettronici quindi riprendo quello che mi diceva il meccanico che facendo la prova disse queste parole...statore OK misura 98 e bobina fa 6 e 13 XD questa e l'unica cosa che so...e lui aggiunse appunto che non riusciva a provarla da caldo e di cercare qualcuno che poteva fare la prova x togliermi ogni dubbio...
Luca_Mito125
Foglio Rosa
Ranking: 11
15889189
15889189
Inviato: 15 Ott 2017 10:52
la prova a freddo si riduce alla misura degli avvolgimenti.
a caldo o quando si manifesta il difetto si può vedere qualcosa solo con l'oscilloscopio.
(ma è sempre un problema portarsi tutto l'acrocco a spasso con i fili volanti)
oppure si fà prova della sostituzione con un ricambio buono.
comunque sembra strano, perchè se il pickp interrompe, dovrebbe farlo anche sotto i 7000rpm
di solito i difetti più strani sono dovuti all' elettronica, cioè causati dalla centralina...
ZioPigTurbo
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3133
15889191
15889191
Inviato: 15 Ott 2017 10:58
Grazie per il chiarimento...
Ma la centralina CDI intendi? L'ho appena sostituita con un pezzo nuovo..candela, CDI e regolatore di tensione
Luca_Mito125
Foglio Rosa
Ranking: 11
15889197
15889197
Inviato: 15 Ott 2017 11:15
si, centralina ecu che comanda l'accensione.
quindi in pratica manca solo il magnete...
Dopo che hai provato tutto, magari prova a collegare una lampadina piccola (tipo quelle del cruscotto)
in parallelo alla bobina. (da fissare vicino al quadro stumenti) poi fai una prova su strada.
in questo modo è possibile vedere se interrompe proprio l'accensione.
se è tutto nuovo non restano che il fascio e le giunzioni.
oppure non è un problema elettrico.
ZioPigTurbo
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3133
15889200
15889200
Inviato: 15 Ott 2017 11:20
Ciao,
ho avuto problemi simili con una vecchia moto da regolarità. Impossibile provare oppure revisionare i vecchi statori motoplat.
Mi sono fatto prestare uno statore da un meccanico molto gentile, con la promessa di acquistarlo da lui se fosse stato riscontrato un difetto in quel componente.
Ebbene, era lo statore a dare problemi. Una volta sostituito ho risolto.
Ti consiglio di cercare qualcuno che possa averne uno funzionante da farti provare al volo.
fabiani91
Solo Gas
Ranking: 542
15889201
15889201
Inviato: 15 Ott 2017 11:22
Grazie mille...un nuovo test da fare...sono 2 settimane che faccio "prove del 9" ogni volta mi convinco che sia quella buona ma ormai mi sento che mi sto avvicinando! Grazie
Oggi pomeriggio ci provo poi ti dico!
SPERIAMO SIA LA VOLTA BUONA!!!
Luca_Mito125
Foglio Rosa
Ranking: 11
15889207
15889207
Inviato: 15 Ott 2017 11:35
Dici lo statore? Ma tu l'hai visto il tuo statore rotto? Avevi segni evidenti o qualcosa che potesse farti pensare a una rottura? Grazie
Luca_Mito125
Foglio Rosa
Ranking: 11
15889325
15889325
Inviato: 15 Ott 2017 18:08
Oggi ho fatto la prova con la bobina nuova...non e cambiato niente...l'unica differenza che ho notato e che a luci spente sembra fare qualche km in più...ma non so se ce una spiegazione logica o se e stato puramente casuale...non sono riuscito a fare la prova con la lampadina ma il rumore e proprio corrente...arriva corrente a intermittenza direi
Luca_Mito125
Foglio Rosa
Ranking: 11
15889330
15889330
Inviato: 15 Ott 2017 18:20
Luca_Mito125 ha scritto:
Dici lo statore? Ma tu l'hai visto il tuo statore rotto? Avevi segni evidenti o qualcosa che potesse farti pensare a una rottura? Grazie
Apparentemente gli statori erano identici, nessuna differenza visiva. Una volta montati uno funzionava anche a caldo e l'altro no.
fabiani91
Solo Gas
Ranking: 542
15889395
15889395
Inviato: 15 Ott 2017 21:44
Capito...intanto grazie...mi sa che sarà la prossima spesa...lo sto già cercando!
Adesso cerco l'offerta e lo compro...nuovo costa un sacco di soldi! ora vedo un usato...se qualcuno di voi lo vende sarei interessato! xD
Luca_Mito125
Foglio Rosa
Ranking: 11
15893755
15893755
Inviato: 24 Ott 2017 22:00
Beh io tengo aggiornato chiunque si dovesse trovare nella mia stessa situazione...e sentite un po...era proprio lo statore...cera una bobina di rame con un quadratino più piccolo di un millimetro senza copertura...ed ecco il problema...un po di pasta nera e via la moto ha ripreso vita! che bello! Grazie a tutti per il supporto! PS spesa complessiva 0 euro perche la pasta l avevo già...ma ho comprato mikuni 34 collettore e pacco lamellare v force scarico arrow racing! Un proiettile! Ma alcuni pezzi devono ancora arrivare... Manca collettore e pacco lamellare...appena arrivano mando foto!!!
Luca_Mito125
Foglio Rosa
Ranking: 11
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi