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So cosa cerco, non so che modello sia.
15887289
15887289 Inviato: 10 Ott 2017 22:47
Oggetto: So cosa cerco, non so che modello sia.
 

Salve a tutti, per varie ragioni mi trovo (ancora una volta) a cambiare moto.
Non ho idea di che modello possa essere quello giusto per me, ma so esattamente quello che cerco.

Premessa:
Sono alto 1,69 e peso sui 70-72 kg, ho posseduto 3 moto per ora: una naked (Suzuki SV 650) e 2 Endurone (Transalp 650 e Tiger 800 XC). La prima fantastica, la seconda perfetta e la terza purtroppo per nulla fatta per me (800 km in un anno e vissuti pure male). Da 8 mesi a questa parte ho trovato una ragazza con cui convivo la quale con la Tiger si è trovata più male di me: crisi di panico in curva per la sensazione di cadere che la sella così in alto le trasmetteva.

Comunque passiamo al dunque:
La moto che cerco viste le precedenti esperienze e le attuali condizioni deve rispettare caratteristiche chiare che però mi portano a spaziare in segmenti di cui mi intendo poco o nulla... Cruiser, custom e scrambler perciò sarò tutto orecchie in attesa di utili consigli dagli intenditori.

1) La moto deve avere la sella bassa tra i 70 e gli 80 cm, ma verso i 70 la prediligo.
2) Possibilmente dovrebbe essere leggera in modo da non essere troppo difficoltosa per il mio fisico nelle manovre oltre che anche per un fattore di agilità complessiva.
3) Ho sempre adorato il mototurismo di coppia, ma non ne ho mai avuto molte possibilità fino ad ora. Ora che posso vorrei sfruttarle e quindi cercherei una moto comoda per 2, anche per viaggi di una certa importanza, senza pretese sulle eventuali pause che sarei disposto a fare in gran quantità.
4) Ho un budget di circa 4000 - 4500 euro anche se tutto dipende dalla vendita del Tiger quindi chissà.
5) La cilindrata non la ricercherei troppo esagerata: non cerco prestazioni, vorrei solo una moto con cui trascorrere un viaggio tranquillo e sereno con la mia metà. La mia normalità è andare a 60-90 km/h di media in base a che si tratti di statale o autostrada icon_asd.gif
6) Affidabile, poco assetata e con costi di gestione bassi possibilmente.
7) Possibilità di montare kit per le borse laterali e bauletto posteriore.
8) Possibilmente che riesca a fare con facilità le strade di montagna senza limare pedane o scarichi ad ogni curva.

Lo so, sto cercando la moto perfetta, manca solo che vada anche in acqua rotfl.gif solo che non so più dove sbattere la testa perché ogni discussione dice qualcosa che mi incasina di più le idee eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Grazie per l'eventuale aiuto.
 
15887335
15887335 Inviato: 10 Ott 2017 23:12
 

cosi su due piedi ... prova a vedere " se ti piace " la suzuki bandit 650 f 0509_up.gif
 
15887339
15887339 Inviato: 11 Ott 2017 2:32
 

Guzzi v7? Honda nc 700?
 
15887346
15887346 Inviato: 11 Ott 2017 5:54
 

Se vuoi la sella sui 70 cm dovresti stare sui custom ma questi non sono né leggeri,ne adatti alle strade di montagna e non puoi montare il trittico di valigie indispensabile per i viaggi in due per cui credo che devi escludere questo tipo di moto... Poi c'è anche il problema budget... Per me l unica moto che può avvicinarsi alle tue richieste e la BMW f 800 gt che però non è facile da trovare usata la sella è bassa 80 cm giusti è leggera adatta ad andare in due e in strade di montagna e soprattutto puoi montare il tris di borse... Comunque anche se un po' più pesante l altra alternativa anche per me è il bandit 650 si trova facilmente e a quel prezzo riesci a prendere un esemplare messo bene...
 
15887363
15887363 Inviato: 11 Ott 2017 7:29
 

vai a vedere la guzzi v7.
io non avrei dubbi icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15887375
15887375 Inviato: 11 Ott 2017 7:57
 

La Guzzi V7 III potrebbe essere una candidata. Sella bassa,robusta,motore giusto per girare.
Anche la BMW f800 potrebbe essere valida. Molto più indicata per viaggiare , selle di diverse altezze di serie,piu potente ma anche piu costosa da mantenere.
Potresti valutare anche la Honda CB650F ,4 cilindri ma tranquilli,sella non troppo alta .
Ducati scrambler ? La vedo poco per i viaggi ma le altre caratteristiche ci sono.
Sia la BMW che la Honda si trovano intorno ai 4500/5000 euro usate. Guzzi probabilmente no.
Farsi un giro ad EICMA il mese prossimo e provare a farsi un idea,sedersi sopra ecc...
 
15887391
15887391 Inviato: 11 Ott 2017 8:25
 

Io propenderei per delle semicarenate/carenate turistiche.

Bmw GT/ST 800, Bandit S, ER6F, CBF600S, CBR600/650S (per intendersi la Hornet carenata e la sua sostituta): secondo me corrispondono a quello che cerchi.

La Guzzi va altrettanto bene, ma vedo che sei abituato a mezzi un po' più protettivi (anche se esistono i cupolini proprio per questo).
 
15887464
15887464 Inviato: 11 Ott 2017 9:38
 

Grazie a tutti per le risposte! La bandit non la apprezzo molto purtroppo, la V7 e la f 800 st (peraltro gia adocchiata quando presi la tiger) sono alternative valide. Per la protezione non ho problemi, sulla triumph ho messo cupolino basso e lo stesso avevo sulla transalp e non ho mai avuto problemi per la protezione rotfl.gif sulla SV avevo la protezione di un Ciao e anche li non mi ha mai infastidito icon_asd.gif per quella nessun problema se tutto il resto c'è.

Ho notato, cercando per il mio budget, anche la Guzzi Nevada, che non sembra male, con tanto di tris di valigie.

Dimenticavo: l'età non è preferenziale, io adoro più le moto con qualche anno che le nuove, le trovo più essenziali e meno ricche di cose che si possono rompere. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15887664
15887664 Inviato: 11 Ott 2017 14:37
 

Con il tuo budget ti direi di buttarti su una usata recente perfetta per le tue richieste:
Guzzi Nevada 750.
Ha una sella abbastanza bassa, non è pesantissima, è comoda sia in uno che in due, non gratta subito come le altre custom e può montare il trittico di valige laterali (anche discretamente capienti).
 
15887678
15887678 Inviato: 11 Ott 2017 14:56
 

Ho una Vulcan S 650 da gennaio, presa proprio per andare "comodamente" in due, devo dire che più la uso e più la apprezzo. Considera che sono alto quanto te, ma con 4 kg in meno.
E' economica (faccio 19/20 nel traffico di Roma), comoda (l'aria però te la prendi tutta), affidabile, svelta quanto basta e incredibilmente molto agile.
Inoltre riscuote parecchio successo icon_mrgreen.gif

Se esteticamente non ti fa schifo ti consiglio di andarla a vedere
 
15887692
15887692 Inviato: 11 Ott 2017 15:23
 

Mi pare che ti sia risposto da solo: SV650...fantastica. Prendine un'altra e vai sul sicuro. Oppure Honda Rebel 500, sella bassa e leggera ma dovresti modificare la sella passeggero per renderla comoda.
 
15887745
15887745 Inviato: 11 Ott 2017 16:43
 

Dunque, la Vulcan S mi appaga un sacco a vista, già l'avevo programmata come futura moto, ma non riesco a rientrare nel budget 0510_sad.gif
La Rebel mi era totalmente sconosciuta fino a qualche risposta fa, ma andando a documentarmi devo dire che mi piace davvero parecchio in foto e anche "sulla carta" promette quello che cerco.
PURTROPPO la SV non è considerabile eusa_wall.gif dovrei fare i conti con la passeggera che poi non ne vorrebbe sapere di salire perché ha la sella passeggero "in alto e distaccata" e si sente meno sicura 0509_mitra.gif
Dimenticavo, essendo molto ignorante in materia di custom non sapevo nemmeno dell'esistenza della Nevada "nuova", ma solo della "vecchia" Nevada, ora mi documenteró pure su di quella e per il week-end punto almeno a sedermi sopra ad una delle favorite icon_asd.gif
 
15887784
15887784 Inviato: 11 Ott 2017 18:11
 

e qualcosa come un bonneville ?? a me è sempre piaciuto quindi sarò di parte, effettivamente potrebbe essere leggermente sopra al budget in alcuni casi, ma se cerchi moto con qualche anno sulle spalle potresti trovare la moto che fa per te... non ci metterei il baule dietro, ma le due borse laterali sono ottime !

Stesso discorso per guzzi v7, nevada, yamaha xvs (purtroppo il modello è recente quindi il prezzo spesse volte è ancora alto), ducati scrambler...

Mi pare che avevi già preso in considerazione la tipologia di moto ma comunque , prima di cambiare, facci un giro: prima tu e poi in coppia!

Passi da una turistica con una buona ciclistica a una scrambler che pesa molto meno, con ingombri diversi...
 
15887828
15887828 Inviato: 11 Ott 2017 19:54
 

Ma a parte tutto, qual è il TUO problema con la Tiger? C'è gente che ci viaggia in coppia e non la cambierebbe con niente altro.
Siamo sicuri che non ci sia qualche problema della moto - sospensioni - gomme...
Ho guidato moto che semplicemente cambiando pneumatici o settando decentemente le sospensioni passavano dalla notte al giorno icon_mrgreen.gif
 
15887868
15887868 Inviato: 11 Ott 2017 21:35
 

La Boneville mi ha sempre affascinato. Le scrambler in generale e le custom lo hanno sempre fatto, ma come prima moto presi la SV per via del budget limitato e perché "al tempo" preferii qualcosa di più sportivo. Sono entrato nel mondo delle endurone perché mi piace lo sterrato e la SV mi stava stretta per questo.

Detto ciò, la Tiger l'ho comprata perché una Mini mi ha disintegrato la Transalp 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif e le uniche pecche della Transalp erano, secondo me, la mancanza di qualche cavallo in più e un po' di sete di troppo a causa dei carburatori.

Dopo varie ricerche pensavo di aver trovato la moto giusta per me, ma devo ammettere di aver toppato in pieno: sono sempre uscito con un ragazzo con un KTM 690 Enduro R e andavamo anche per sterrati impegnativi, con la Tiger mi risulta impossibile per qualche motivo anche fare sterrati semplici ( e con la Transalp a volte mi portavo la coppia di bauli laterali), in strada la Transalp era su di una rotaia fino ai 160, la mia Tiger a 130 serpeggia e se monto il bauletto già verso i 90-100 km/h inizia a sentirsi l'avantreno leggero (il tutto non si presenta con il tris di borse eusa_wall.gif ), in compenso vista la mia andatura tranquilla e rilassata beveva nettamente meno 6-7 km/l in più.
Colpo decisivo lo ha dato la mia compagna che dopo 3 uscite molto brevi( e altrettante crisi di panico) ha deciso di non salirci più. Ho portato una mia amica che al tempo salì sulla Transalp e pure lei trovò meno feeling, credo sia proprio sfigata la moto a sto punto. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15887954
15887954 Inviato: 12 Ott 2017 7:35
 

Per curiosità alcuni giorno fa sono passato alla Honda a fare una passeggiata..... ho visto la Rebel e mi ci sono seduto sopra: è minuscola! L'anno scorso avevo una CB500F my'16 quindi la stessa meccanica, ma la Rebel sembra la metà, penso che usarla in due sarebbe comlpicato
 
15888178
15888178 Inviato: 12 Ott 2017 12:46
 

Valuta anche la Honda NC 700 X o la NC750 X, si trovano buoni usati, è una moto con tanta coppia, pochi cavalli (la 750 ha 55 cavalli) e consuma pochissimo (io oscillo tra i 25 dell'urbano ai 30 delle girate in collina). Se ne prendi una col cambio DCT sei anche abbastanza sicuro che non sia stata strapazzata troppo, visto che comunque le cambiate in fuorigiri non te le fa fare neanche in manuale, se prendi qualla col cambio tradizionale sai che chi l'ha tenuta non l'avrà strapazzata troppo perché essendo così tranquilla non è una moto che compri per correre. Il trio di bauletti Honda è ottimo, ma anche le soluzioni alternative Givi o Kappa sono abbastanza abbordabili. Per quanto riguarda l'altezza da terra io sono alto 174 cm e tocco con entrambi i piedi.
 
15889007
15889007 Inviato: 14 Ott 2017 18:29
 

Scusate del ritardo a rispondere: ho deciso che prenderò la Vulcan S, mi piace veramente tanto, saperlo l'avrei presa al posto della Tiger eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif comunque ora inizia la parte difficile: trovare l'occasione che non strafori il budget prima della prossima stagione, auguratemi buona fortuna icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15889172
15889172 Inviato: 15 Ott 2017 9:11
 

Teius92 ha scritto:
Scusate del ritardo a rispondere: ho deciso che prenderò la Vulcan S, mi piace veramente tanto, saperlo l'avrei presa al posto della Tiger eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif comunque ora inizia la parte difficile: trovare l'occasione che non strafori il budget prima della prossima stagione, auguratemi buona fortuna icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

In bocca al lupo! 0509_doppio_ok.gif
 
15889373
15889373 Inviato: 15 Ott 2017 20:41
 

Io non ti suggerisco un modello in particolare ma un modo di cercarlo.
Fatti un ruolino di marcia dei giorni liberi in cui giri 3/4 concessionari al giorno e prova le moto che ti ispirano, quando avrai trovato quella che fa per te scoprirai che non ti interessa girare per altri concessionari.
 
15891242
15891242 Inviato: 19 Ott 2017 9:21
 

Teius92 ha scritto:
Scusate del ritardo a rispondere: ho deciso che prenderò la Vulcan S, mi piace veramente tanto, saperlo l'avrei presa al posto della Tiger eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif comunque ora inizia la parte difficile: trovare l'occasione che non strafori il budget prima della prossima stagione, auguratemi buona fortuna icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Auguri per la ricerca ... piace molto anche a me ... quando la trovi ci dirai.
Se non la trovi entro dicembre occhio che poi i prezzi tenderanno ad aumentare o comunque resteranno fermi fino a luglio-agosto prossimi.
 
15902210
15902210 Inviato: 13 Nov 2017 1:57
 

Salve ragazzi,

Non uso il forum da anni, ma ultimamente sto rileggendo con molto interesse e questa discussione è proprio adatta all'uopo.

In breve: vivo a Firenze, in una zona interessata dai famosi lavori della tramvia che, prima o poi aprirà. Al momento ho un 125 Joyride Sym che ha fatto egregiamente il suo lavoro per 9 lunghi anni, ma che alla soglia dei 20.000 km inizia a sentire il peso dell'età che avanza.

Ora, l'uso che faccio dello scooter è prevalentemente urbano, tragitto casa/lavoro/casa (circa 7 km a/r) e qualche giratina per cinema, supermercato e birretta in centro la sera. Stimo un 2.000 km all'anno.

Dicevo della tramvia, che prima o poi entrerà in servizio e mi vedrà tra i clienti, visto che avrò una fermata davanti a casa e un'altra a 50 metri dall'entrata del lavoro, quindi credo che un buon 80% dei km annuali del Sym passerà alla tramvia.

Dato che voglio cambiare il Joyride, ho iniziato a guardarmi intorno e sono nel panico più totale. Ho bisogno di un mezzo che mi garantisca qualche km in città, che sia comodo per il passeggero ma a me piacerebbe proprio cambiare ottica e provare un mezzo a marce, mai avuto.

La realtà mi dice che lo scooter sarebbe la soluzione più indicata, visto che non abbiamo mai fatto girate in moto e comunque l'uso che ne faremmo sarebbe per la stragrande maggioranza urbano (cinema, supermercato etc etc), ma ormai è partita la bambola della moto e tant'è...

Ho apprezzato le varie cafè racer, una linea che non mi dispiace e che potrebbe essere interessante, ma a quel punto mi è venuto il dubbio che, dovendola usare in due, sarebbe necessario un bauletto da diversi litri (abbiamo due integrali) e quindi antiestetico.

Ah, ultima cosa, al momento ho solo la patente B e quindi la scelta sarebbe obbligatoriamente limitata alla classe 125, che credo sia la cosa migliore per poter imparare a guidare e, nel caso, dirigersi in seguito su qualcosa di più potente.

Voi che fareste nella mia situazione?
 
15902211
15902211 Inviato: 13 Nov 2017 4:14
 

un Yamaha ybr o una Honda CBF usate da pochi soldi così ti togli il dubbio è se non ti trovi prendi un altro scooter perdendoci poco
 
15902259
15902259 Inviato: 13 Nov 2017 9:19
 

Il tuo principale problema è l'altezza sella.

Moto con sella molto bassa sul mercato sono le custom o le naked leggere (le 300cc).
Il problema è che le prime pesano tanto e normalmente per il passeggero non sono comodissime per via delle selle minimaliste o delle sospensioni posteriori inesistenti, e le seconde sono biciclette ma estremamente piccole e il motore non ha cavalli a sufficienza per giostrarsi con disinvoltura in altura con passeggero e bagagli.

Detto questo io ti consiglierei un naked medio, quattro cilindri meglio (è più regolare come funzionamento) con potenza fra gli 85 e i 110 CV circa.
Il motivo è che per una moto di circa 200 kg in ordine di marcia (o qualcosa di più), con altri 150 Kg di peso sopra almeno, un po' di cavalli ti servono. Conta che se poi vai in altura perdi potenza per via dell'aria rarefatta.
La sella fra gli 80 e 85 cm.
Ti sembreranno alte, ma è una misura standard per le naked, e non sono così alte perché la corsa delle sospensioni in genere è abbastanza lunga (non quanto un'enduro, ma molto di più di una sportiva), soprattutto se vai su naked più classiche (es la bandit o la CB1100 per dirtene un paio), se vai su modelli più sportivi il discorso cambia, ma non mi sembri interessato a quel mercato. Inoltre il baricentro basso aiuta nel muovere il mezzo con agilità fra le curve.
Privilegia le frizioni idrauliche a quelle solo meccaniche a cavo.

Direi che altro da dire non c'è.
 
15902279
15902279 Inviato: 13 Nov 2017 9:56
 

Grazie mille per i suggerimenti ragazzi. In settimana faccio un giro nei concessionari per iniziare a vedere dal vivo i vari esemplari, di sicuro chiederò lumi....
 
15902320
15902320 Inviato: 13 Nov 2017 11:02
 

enrico ha scritto:
Grazie mille per i suggerimenti ragazzi. In settimana faccio un giro nei concessionari per iniziare a vedere dal vivo i vari esemplari, di sicuro chiederò lumi....


Butta uno sguardo in giro e vedrai che qualcosa di tuo gradimento tra le 125 lo trovi di sicuro.
Certo il salto ti sembrerà notevole ma con un minimo di apprendistato probabilmente avrai voglia di uscire dai viali e dai cantieri e buttarti per le colline. Qualche giro nel Mugello ti schiarirà le idee sulla voglia di iniziare a girare in moto.
 
15904115
15904115 Inviato: 17 Nov 2017 1:35
 

Hola...giro dei concessionari, in breve ho visto poca roba che mi attragga davvero di cilindrata 125. O meglio, a tutti i modelli 125 che ho visto trovo tanti pro e tanti contro.

Belle le moto stile Harley, ma in città dubito siano agili (e 125 è come comprare un triciclo Ferrari), belle le cafè racer, ma si pone il problema del casco e della comodità (la spesa vado a farla a piedi?), insomma ho ancora le idee più confuse di prima.

Vorrei evitare lo scooter, ma sono a chiedere di nuovo aiuto...
 
15904124
15904124 Inviato: 17 Nov 2017 4:11
 

Se cerchi una moto con costi di gestione da scooter, praticità da scooter NON esiste.
Ti direi di guardare una NC, magari la 700 prima serie, ma onestamente per fare 1000km all'anno dentro Firenze...
Per questo utilizzo prenderei uno scooter...

Diverso il discorso fatto da Nafnlaus, se pensi di cominciare a fare giretti fuori porta allora...
Cavolo abiti ai piedi della SR65 (per dirne una), sarei sempre su di li a girare, con sosta, al rientro, al Pronto Soccorso Gastronomico...
 
15904136
15904136 Inviato: 17 Nov 2017 8:41
 

enrico ha scritto:
Hola...giro dei concessionari, in breve ho visto poca roba che mi attragga davvero di cilindrata 125. O meglio, a tutti i modelli 125 che ho visto trovo tanti pro e tanti contro.

Belle le moto stile Harley, ma in città dubito siano agili (e 125 è come comprare un triciclo Ferrari), belle le cafè racer, ma si pone il problema del casco e della comodità (la spesa vado a farla a piedi?), insomma ho ancora le idee più confuse di prima.

Vorrei evitare lo scooter, ma sono a chiedere di nuovo aiuto...


Puoi sempre montare il bauletto e le borse così aumenti la capacità di carico.
 
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