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Mt 07 depo o cb 500f
15887011
15887011 Inviato: 10 Ott 2017 14:45
Oggetto: Mt 07 depo o cb 500f
 

Ciao a tutti sono luca e tra qualche giorno farò 18 anni, volevo prendere la mia prima moto ma sono indeciso su mt 07 depo, cb 500f (o r) oppure moto usata ma non ho idea di quale.
Io abito in città e la userei ogni giorno per spostarmi e la sera per divertirmi.
A me piace la 07 ma mi frenano i consumi che paragonati alla cb sono molto più alti... e il fatto che per i primi due anni dovrei guidare la 07 con Potenza pari alla cb quindi non so se mi conviene prendere la 07.
In più sulla cb sono indeciso tra f e r, insomma un bel casino aiutatemi ahahah
P.s. È il mio primo topic quindi non so se sono nella sezione giusta o altro perdonatemi. 0510_confused.gif
 
15887017
15887017 Inviato: 10 Ott 2017 14:56
 

Ciao Luca,
sono due ottime moto per iniziare.
Ho avuto la CB500X stesso motore delle due Honda F e R ed in effetti consumano molto poco.
Vanno molto bene e si trovano anche usate. 48 CV bastano ed avanzano per imparare.
La MT07 è un altra moto. Adesso ho la Tracer 700 quindi anche in questo caso stesso motore e mi trovo altrettanto bene. Ovvio che la MT essendo nata per altre potenze ha freni migliori ed eventualmente dopo 2 anni puoi riportarla a piena potenza senza comprare una moto nuova.
Consuma di piu della Honda. Non ho provato la MT07 depotenziata ma credo che sia uguale alla Honda come prestazioni.
Sono scelte soggettive,non saprei nemmeno io cosa consigliarti..... vanno bene entrambe. Prenditi quella che ti piace di più, oppure cerca di capire bene cosa vuoi .La carenata (Honda ) oppure una nuda ( Honda e Yamaha )
 
15887022
15887022 Inviato: 10 Ott 2017 15:01
 

Ciao, in effetti il tuo post starebbe meglio qui:

Confronti e Consigli Acquisto

Detto questo, trattandosi della tua prima moto, ti consiglierei di prenderti un mezzo usato. Risparmi sia in caso tu te ne volessi sbarazzare appena conseguita la A illimitata (ma io non avrei fretta) o se ti rendessi conto d'aver sbagliato mezzo.

Io non mi formalizzerei troppo sulla questione consumi: se anche le Honda facessero 10 km/litro in più, anche tu facessi 10k km l'anno, che non sono pochi, la differenza sarebbe su poche centinaia di euro.

Per il tuo utilizzo una vale l'altra, alla fine. La MT07 magari ha la possibilità del ripotenziamento, ma è una procedura che richiede tempo e denaro. Delle due Honda, tra R e F, ti direi quella che ti piace di più: a parte carena e semimanubri, sono la stessa moto.
 
15887031
15887031 Inviato: 10 Ott 2017 15:13
 

Grazie ad entrambi per la risposta rapida e la dritta sulla sezione migliore.
Anch'io avevo pensato all usato ma non so su quale modello orientarmi, se ad esempio ad una mt però con 2 anni di vita o se ad un altra moto oppure ancora se una cilindrata minore... sono molto informato su questi 2 modelli ma le altre non le conosco... voi avete dei suggerimenti? Io vorrei però una con abs perché lo reputo indispensabile dato che la userei anche sul bagnato.
 
15887042
15887042 Inviato: 10 Ott 2017 15:24
 

Sborna ha scritto:
Grazie ad entrambi per la risposta rapida e la dritta sulla sezione migliore.
Anch'io avevo pensato all usato ma non so su quale modello orientarmi, se ad esempio ad una mt però con 2 anni di vita o se ad un altra moto oppure ancora se una cilindrata minore... sono molto informato su questi 2 modelli ma le altre non le conosco... voi avete dei suggerimenti? Io vorrei però una con abs perché lo reputo indispensabile dato che la userei anche sul bagnato.


Molto dipende dal budget e dai modelli che ti piacciono.

Se ti accontenti di un usato recente, riesci a risparmiare il giusto ed hai comunque un mezzo fresco.

Probabilmente si cominciano a trovare sia MT depo, sia CB500 o anche altre moto (vedi Z300, MT03, Duke/Rc 390) e tutto sommato, pur differendo per vari fattori, sono tutti mezzi che ti permettono di farti esperienza e divertirti.

L'Abs lo trovo più che utile, ma non mi ci fisserei troppo e non lo considererei una discriminante nell'acquisto di una prima moto. Se c'è, ovviamente è meglio.
 
15887055
15887055 Inviato: 10 Ott 2017 15:44
 

Io invece spezzo una lancia a favore dell'ABS come discriminante. Non userei più una moto senza ABS. Non ha più svantaggi e ti salva da cadute in caso di frenate d'emergenza che, nell'uso quotidiano, sono un'eventualità più che probabile.
La CB è una moto divertentissima anche con 48 cavalli, ce l'ho da quasi due anni ed oltre 30.000 km e non sono per niente stufo, pur avendo avuto svariate moto con potenze fino a 150 cavalli. E' piccola e maneggevolissima, come anche la MT-07. Provale e scegli quella che ti piace di più, sono entrambi ottimi prodotti
 
15887109
15887109 Inviato: 10 Ott 2017 17:02
 

Quoto marktbike riguardo l'ABS nonostante non abbia mai avuto nemmeno una moto con questo dispositivo (purtroppo 0510_sad.gif ), in diverse situazioni può evitare brutte cadute. Per la scelta della moto io invece andrei di mt07. I consumi di questo 700 sono notoriamente bassi e, per come la vedo io, niente batte la cilindrata. Anche se alla fine hanno la stessa potenza l'erogazione del 700 è probabilmente più piena sotto, è un altro motore insomma doppio_lamp.gif
 
15887275
15887275 Inviato: 10 Ott 2017 22:29
 

Si appunto per la sicurezza in più in frenata lo vorrei perché capita spesso di dover fare frenate improvvise a causa di gente che non usa le frecce ad esempio e può davvero salvarti... comunque tornando alla moto sono davvero combattuto, mi farò un giro in concessionario e vedrò.
 
15887277
15887277 Inviato: 10 Ott 2017 22:32
 

tibbs ha scritto:
Molto dipende dal budget e dai modelli che ti piacciono.

Se ti accontenti di un usato recente, riesci a risparmiare il giusto ed hai comunque un mezzo fresco.

Probabilmente si cominciano a trovare sia MT depo, sia CB500 o anche altre moto (vedi Z300, MT03, Duke/Rc 390) e tutto sommato, pur differendo per vari fattori, sono tutti mezzi che ti permettono di farti esperienza e divertirti.

L'Abs lo trovo più che utile, ma non mi ci fisserei troppo e non lo considererei una discriminante nell'acquisto di una prima moto. Se c'è, ovviamente è meglio.


Io pensato anche al duke 390 ne ho sentito parlare bene ma è un monocilindrico e penso possa essere un po' più "scorbutico" poi non ho mai avuto una moto quindi non saprei 😅
 
15887364
15887364 Inviato: 11 Ott 2017 7:29
 

Sborna ha scritto:
Io pensato anche al duke 390 ne ho sentito parlare bene ma è un monocilindrico e penso possa essere un po' più "scorbutico" poi non ho mai avuto una moto quindi non saprei 😅


il duke 390 è una figata pazzesca, ne vedo abbastanza in giro...
 
15887383
15887383 Inviato: 11 Ott 2017 8:12
 

Sborna ha scritto:
Io pensato anche al duke 390 ne ho sentito parlare bene ma è un monocilindrico e penso possa essere un po' più "scorbutico" poi non ho mai avuto una moto quindi non saprei 😅


Sì, se prendi il Ktm vuol dire che cerchi un mezzo ludico e prestante. Il rovescio della medaglia è la ruvidezza e scomodità di fondo.

Inoltre, come molte delle moto che abbiamo citato, non è una moto troppo adatta per gli alti. Tu quanto sei alto?
 
15887384
15887384 Inviato: 11 Ott 2017 8:16
 

marktbike ha scritto:
Io invece spezzo una lancia a favore dell'ABS come discriminante. Non userei più una moto senza ABS. Non ha più svantaggi e ti salva da cadute in caso di frenate d'emergenza che, nell'uso quotidiano, sono un'eventualità più che probabile.
La CB è una moto divertentissima anche con 48 cavalli, ce l'ho da quasi due anni ed oltre 30.000 km e non sono per niente stufo, pur avendo avuto svariate moto con potenze fino a 150 cavalli. E' piccola e maneggevolissima, come anche la MT-07. Provale e scegli quella che ti piace di più, sono entrambi ottimi prodotti


Mustang16 ha scritto:
Quoto marktbike riguardo l'ABS nonostante non abbia mai avuto nemmeno una moto con questo dispositivo (purtroppo 0510_sad.gif ), in diverse situazioni può evitare brutte cadute. Per la scelta della moto io invece andrei di mt07. I consumi di questo 700 sono notoriamente bassi e, per come la vedo io, niente batte la cilindrata. Anche se alla fine hanno la stessa potenza l'erogazione del 700 è probabilmente più piena sotto, è un altro motore insomma doppio_lamp.gif


Guardate, come premesso io sono favorevole all'ABS ma la realtà dei fatti è che, per quanto utile, ha per forza di cose un'efficacia minore di quanto potrebbe averne su un'auto. Magari ti salva dalla classica caduta con ruota inchiodata e chiusura dello sterzo, ma in tanti casi non t'impedisce di finire per terra (la grattata è d'obbligo tie.gif ).

Ben venga quindi l'Abs ma se si cerca una moto di compromesso penso che ci si debba accontentare di quel che si trova.
 
15887569
15887569 Inviato: 11 Ott 2017 11:30
 

tibbs ha scritto:
Sì, se prendi il Ktm vuol dire che cerchi un mezzo ludico e prestante. Il rovescio della medaglia è la ruvidezza e scomodità di fondo.

Inoltre, come molte delle moto che abbiamo citato, non è una moto troppo adatta per gli alti. Tu quanto sei alto?

1.70 circa per 62kg
 
15887584
15887584 Inviato: 11 Ott 2017 11:54
 

Sborna ha scritto:
1.70 circa per 62kg


Allora sulla Ktm, per esempio, ci dovresti stare abbastanza bene, così come in tutte le altre. Si tratta di poterle provare, almeno staticamente, perché alcune sono abbastanza piccole. Anche il CB500F, sceso da una ER6 che grande non è, pareva piccolo.
 
15887608
15887608 Inviato: 11 Ott 2017 12:44
 

tibbs ha scritto:
Allora sulla Ktm, per esempio, ci dovresti stare abbastanza bene, così come in tutte le altre. Si tratta di poterle provare, almeno staticamente, perché alcune sono abbastanza piccole. Anche il CB500F, sceso da una ER6 che grande non è, pareva piccolo.

Si lo so solo che la mia indecisione si basa 1. Sui consumi (10km/l di differenza tra cb e mt) 2. Prestazioni ovvero la mt depo non mi sembrerà una belva in gabbia anche a causa della corsa ridotta dell' acceleratore? 3. Il prezzo del mt che differenzia di 600 euro ma che mi permette di avere una moto che tra 2 anni potrò portare a Potenza superiore....
Aiutatemi 😱
 
15887615
15887615 Inviato: 11 Ott 2017 13:11
 

parere personale e spassionato,tre moto ,tre idee ,ktmduke una piccolina che però ti saprà divertire con la sua grinta ,ma poco adatta in due e per tragitti un pò lunghi,cbf rientra nei parametri che stai cercando ,facile ,consumi irrisori ,moto che fra due anni non si svaluterà più di tanto,mt07 qui entra in ballo il discorso ripotenziamento ,se hai intenzione di tenerla ,allora è un discorso valido ,ma ne sei sicuro?una volta ripotenziata dopo un pò ,credo ,che cercherai qualcos'altro.Detto questo io sceglierei il cbf e quando prenderai la A avrai le idee più chiare e sceglierai in base a ciò che più ti piace
 
15887624
15887624 Inviato: 11 Ott 2017 13:27
 

tizianocest ha scritto:
parere personale e spassionato,tre moto ,tre idee ,ktmduke una piccolina che però ti saprà divertire con la sua grinta ,ma poco adatta in due e per tragitti un pò lunghi,cbf rientra nei parametri che stai cercando ,facile ,consumi irrisori ,moto che fra due anni non si svaluterà più di tanto,mt07 qui entra in ballo il discorso ripotenziamento ,se hai intenzione di tenerla ,allora è un discorso valido ,ma ne sei sicuro?una volta ripotenziata dopo un pò ,credo ,che cercherai qualcos'altro.Detto questo io sceglierei il cbf e quando prenderai la A avrai le idee più chiare e sceglierai in base a ciò che più ti piace

Beh si ma fai conto però che la cb costa solo 600 euro in meno... io con 600 euro posso avere una moto con più coppia e comunque più prestazionale tra 2 anni eventualmente... cioè se costasse meno la cbf sarebbe perfetta.... mi sento "di poter avere di più" a soli 600 euro... Il problema è che nei 2 anni non so se la mt DEPOTENZIATA sia meglio o peggio della cbf... anche come ciclistica
 
15887626
15887626 Inviato: 11 Ott 2017 13:33
 

Sborna ha scritto:
Aiutatemi 😱


Bho, io la metterei così, se la ricerca è ristretta tra le due moto: guarderei la più economica (a parità di condizioni) che trovi nel mercato dell'usato, ovviamente tra CB500 e MT07 depotenziata, al limite potresti considerare la seconda a qualche centinaio di euro in più (non troppi). Tanto tra 2 o 3 anni vedrai le cose diversamente da adesso, con ogni probabilità, ed avrai maggior esperienza per decidere.

Perché tanto, se sei completamente digiuno di moto, l'una vale l'altra e anche se avessi una MV Agusta, sarebbe lo stesso.

Se invece consideri i consumi, non c'è proprio storia (ma anche le 300 sono economicissime).
 
15887705
15887705 Inviato: 11 Ott 2017 15:39
 

Tra le due senza dubbio la Cb500. Ha la forcella regolabile e il mono ammortizzatore che lavora su leveraggio progressivo. La Mt ha sospensioni che fanno pietà. Forcella fissa e moscia, mono fissato direttamente al forcellone e di qualità scadente. Quando ho provato il CB per frenare mi è bastato usare l'indice... Un ditino solo...
Poi 48 cv per molti bastano anche con la A3.
 
15887746
15887746 Inviato: 11 Ott 2017 16:51
 

Vi ringrazio per i consiglio nei prossimi giorni vado in conce e vedo un po' poi magari vi aggiorno se mi sorgono altri dubbi ahahha
 
15888213
15888213 Inviato: 12 Ott 2017 14:11
 

Ok ragazzi mi è sorto il dubbio decisivo... la ciclistica dell' mt... forcella non regolabile ecc tutti dicono che fanno schifo...
La cb ha forcella e mono regolabili nel precario ecc
Ora non so se sia comunque valida la ciclistica dell' mt per l'uso cittadino e un po' più spinto quando esco per divertirmi (curve, velocità più elevata ecc) tenendo conto che peso 62 kg e che a volte potrei portare qualcuno dietro con me. Potrei magari poi modificare cambiare le forcelle, ma ne vale la pena?
A questo proposito la cb500f mi sta affascinando di più resta il problema che ha meno coppia ai bassi e pesa 15 kg di più circa (190 kg)
Che mi consigliate di fare? Mt depo e poi andare a spendere soldi per migliorare le sospensioni o cb 500f e tenerla così come spendendo quei soldi per un bel scarico ?
P.s. La devo prendere NUOVA la moto
 
15888226
15888226 Inviato: 12 Ott 2017 14:37
 

Prima di classificare come spazzatura le sospensioni della MT, perché non la provi e ti fai un'idea di prima mano? Per un uso normale ed un peso non eccessivo in sella, sono adeguate. Intendo non pericolose, senza dubbio. Poi tutte le sospensioni di serie, specie se di moto giapponesi di fascia economica, sono migliorabili.
Ma di qui a dire che non si può andare con le sospensioni di serie, ce ne corre.
Io sto benissimo - per i miei ritmi di guida - con la CB. Ma ho provato la MT-07 e la Tracer 700 e non mi sono schiantato alla prima rotonda né sono sceso sconvolto dalla scarsa guidabilità o precisione della ciclistica.
 
15888236
15888236 Inviato: 12 Ott 2017 15:05
 

Sborna ha scritto:
Ok ragazzi mi è sorto il dubbio decisivo... la ciclistica dell' mt... forcella non regolabile ecc tutti dicono che fanno schifo...
La cb ha forcella e mono regolabili nel precario ecc
Ora non so se sia comunque valida la ciclistica dell' mt per l'uso cittadino e un po' più spinto quando esco per divertirmi (curve, velocità più elevata ecc) tenendo conto che peso 62 kg e che a volte potrei portare qualcuno dietro con me. Potrei magari poi modificare cambiare le forcelle, ma ne vale la pena?
A questo proposito la cb500f mi sta affascinando di più resta il problema che ha meno coppia ai bassi e pesa 15 kg di più circa (190 kg)
Che mi consigliate di fare? Mt depo e poi andare a spendere soldi per migliorare le sospensioni o cb 500f e tenerla così come spendendo quei soldi per un bel scarico ?
P.s. La devo prendere NUOVA la moto


come già anticipato prendile come mezze verità queste dicerie

sono vere ma solo per utilizzi esagerati

per utilizza standard sono più che suff e ti permetteno di divertirti moltissimo
 
15888240
15888240 Inviato: 12 Ott 2017 15:25
 

L'utilizzo standard non esiste, sono tutti diversi.
E le schede tecniche sono inconfutabili.
La Mt è motore ed estetica.
La CB è una Moto.
 
15888247
15888247 Inviato: 12 Ott 2017 15:43
 

Io personalmente la penso come marktbike e loller, la ciclistica della mt07 è adeguata alla tipologia moto e su strada fa il suo dovere. Personalmente più che una mancanza di Yamaha io vedo superfluo da parte di Honda mettere sospensioni troppo sofisticate su una moto come la cb 500, poi se uno vuole fare un utilizzo estremo in pista ci sono altri modelli adatti allo scopo. Con la prima moto a 18 anni non credo che queste regolazioni sarebbero poi cosi tanto sfruttate, per lo meno credo che sia così per il 90% dei neofiti doppio_lamp.gif
 
15888257
15888257 Inviato: 12 Ott 2017 16:00
 

Helixpomatia ha scritto:
L'utilizzo standard non esiste, sono tutti diversi.
E le schede tecniche sono inconfutabili.
La Mt è motore ed estetica.
La CB è una Moto.


l'utilizzo standard esiste ed è quello dato dal rispetto minimo della decenza stradale

nessuno fa il moralista dicendo di rispettare limiti e non fare due curve allegre

sto semplicemente dicendo che per un uso stradale (Nel quale non affronti curve a gomito ai 140 km/h provando ad apoggiare a terra anche i capelli) le sospensioni fanno il loro lavoro

se si ritiene che la moto debba essere perfetta anche in quel frangente mi permotto di dire che si sta valutando la moto sbagliata

spero che l'autore del topic "capisca" le mie parole e il mio punto di vista
 
15888314
15888314 Inviato: 12 Ott 2017 19:26
 

loller ha scritto:
l'utilizzo standard esiste ed è quello dato dal rispetto minimo della decenza stradale

nessuno fa il moralista dicendo di rispettare limiti e non fare due curve allegre

sto semplicemente dicendo che per un uso stradale (Nel quale non affronti curve a gomito ai 140 km/h provando ad apoggiare a terra anche i capelli) le sospensioni fanno il loro lavoro

se si ritiene che la moto debba essere perfetta anche in quel frangente mi permotto di dire che si sta valutando la moto sbagliata

spero che l'autore del topic "capisca" le mie parole e il mio punto di vista

Sisi capisco cosa intendi semplicemente ho letto di molti che non sono soddisfatti delle sospensioni e mi sono messo questa nuova fissa...
 
15888315
15888315 Inviato: 12 Ott 2017 19:27
 

marktbike ha scritto:
Prima di classificare come spazzatura le sospensioni della MT, perché non la provi e ti fai un'idea di prima mano? Per un uso normale ed un peso non eccessivo in sella, sono adeguate. Intendo non pericolose, senza dubbio. Poi tutte le sospensioni di serie, specie se di moto giapponesi di fascia economica, sono migliorabili.
Ma di qui a dire che non si può andare con le sospensioni di serie, ce ne corre.
Io sto benissimo - per i miei ritmi di guida - con la CB. Ma ho provato la MT-07 e la Tracer 700 e non mi sono schiantato alla prima rotonda né sono sceso sconvolto dalla scarsa guidabilità o precisione della ciclistica.

Purtroppo non credo me le facciano provare senza patente, devo ancora farla
 
15888462
15888462 Inviato: 13 Ott 2017 8:17
 

Ciao ,come ho scritto sopra ho avuto le due moto in questione. piu o meno....
Le sospensioni per entrambe non sono il massimo ma vanno comunque bene.
Per un uso normale si comportano come devono,considerando anche il costo delle moto.
Con la Honda pur rendendomi conto dei limiti dovuti alle sospensioni non mi sono mai trovato in difficoltà.
Sulla Tracer invece ho percepito da subito una rigidità del mono troppo marcata. Niente di pericoloso ma scomodo si. Ho dovuto ridurre il precarico di una tacca per renderla piu confortevole.

Sicuramente a livello di freni Yamaha con il doppio disco frena meglio .
 
15888468
15888468 Inviato: 13 Ott 2017 8:23
 

Giusto, meglio pensare prima alla bontà dell'impianto frenante che a quella delle sospensioni. Considerato che pesa pure di più il singolo disco della Honda rende vane le regolazioni delle sospensioni, secondo me la mt07 è una scelta migliore
 
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