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Consumo irregolare posteriore!
15886278
15886278 Inviato: 9 Ott 2017 12:37
 



AG_KTM ha scritto:
Ma al lavoro ci vai transitando su una pista da motocross? icon_lol.gif icon_lol.gif comunque non vedo problemi alla gomma, come ti hanno già detto in tanti è solo una fascia che non ha mai toccato terra, e non è nulla di cui vergognarsi. Lo scivolamento che senti è proprio quando avvicini quella fascia ancora cerata. Anzi, se le gomme sono vecchiotte li ci sarà un "gradino" che ti darà una strana sensazione di caduta quando ci arrivi


Io penso lui si riferisse ai graffietti della gomma, non alla cera.

Ah, Salvo: per la storia del ritorno: può essere tranquillamente che il mono sia un po' alla frutta. Se la moto è del 2000 e il mono è ancora quello originale, una revisionata non gli fa male. Conta che si fa normalmente sui 30mila km. Se la moto fosse nuova, ti direi di dare un'occhiata all'idraulica e magari chiudere un po' in estensione, ma non credo sia questo il caso (e non so che ammortizzatore avesse la r6 del 2000).
 
15886280
15886280 Inviato: 9 Ott 2017 12:42
 

Se fa un giusto setup di sospensioni ci fa i 2 minuti al muggio, "con margine". cit.

icon_mrgreen.gif
 
15886281
15886281 Inviato: 9 Ott 2017 12:45
 

Salvo29 ha scritto:
Questo è un modo di rispondere cortese ed educato!
Grazie a tutti e buona giornata.
Post chiuso!



Lascia stare scherzano, vieni su daidegas a fare ste domande, qui sono monelli.
 
15886284
15886284 Inviato: 9 Ott 2017 12:53
 

Ammappate che permalosone. icon_smile.gif Le risposte serie ed educate ci sono state, comunque. E la mia "frecciata" era rivolta al parere (a mio modesto giudizio piuttosto campato per aria) dell'amico esperto. A nient'altro.
 
15886285
15886285 Inviato: 9 Ott 2017 12:53
 

CoffeeWolf ha scritto:
Io penso lui si riferisse ai graffietti della gomma, non alla cera.

Ah, Salvo: per la storia del ritorno: può essere tranquillamente che il mono sia un po' alla frutta. Se la moto è del 2000 e il mono è ancora quello originale, una revisionata non gli fa male. Conta che si fa normalmente sui 30mila km. Se la moto fosse nuova, ti direi di dare un'occhiata all'idraulica e magari chiudere un po' in estensione, ma non credo sia questo il caso (e non so che ammortizzatore avesse la r6 del 2000).

Non è il mono il problema ma l'anteriore, tenendo il freno anteriore premuto e comprimendo le forcelle, al rilascio queste ritornano in posizione lentamente e "quasi a scatti.
Forcelle revisionare un anno fa al massimo
 
15886287
15886287 Inviato: 9 Ott 2017 12:56
 

Salvo29 ha scritto:
Non è il mono il problema ma l'anteriore, tenendo il freno anteriore premuto e comprimendo le forcelle, al rilascio queste ritornano in posizione lentamente e "quasi a scatti.
Forcelle revisionare un anno fa al massimo


Ok. Che forcella monti? Se ha le regolazioni dell'idraulica si risolve in pochi minuti e qualche prova. Però col posteriore non c'entra niente in questo caso. Almeno, non vedo il collegamento.
 
15886326
15886326 Inviato: 9 Ott 2017 13:47
 

oldrider ha scritto:
ma perché oltre i calcinacci ha una sorta di adesivo sul battistrada? rotfl.gif


la polvere sarà perchè ha fatto gli ultimi metri nel vialetto del giardino...

l'adesivo... io vedo un parafango con sopra un adesivo.

ciao

WK
 
15886327
15886327 Inviato: 9 Ott 2017 13:50
 

Le originale Yamaha con le varie viti di regolazione
 
15886332
15886332 Inviato: 9 Ott 2017 13:52
 

wkowalski ha scritto:
la polvere sarà perchè ha fatto gli ultimi metri nel vialetto del giardino...

l'adesivo... io vedo un parafango con sopra un adesivo.

ciao

WK


Esatto io abito fuori paese ho il vialetto con breccia e terra
 
15886334
15886334 Inviato: 9 Ott 2017 13:56
 

wkowalski ha scritto:
la polvere sarà perchè ha fatto gli ultimi metri nel vialetto del giardino...

l'adesivo... io vedo un parafango con sopra un adesivo.

ciao

WK


Vero dal cell. talmente era completamente sporca che solo la cera era evidente, senza offesa per il ragazzo ovviamente, ad essere fermi in moto non c'è nulla di male.
 
15886340
15886340 Inviato: 9 Ott 2017 14:04
 

Salvo29 ha scritto:
Le originale Yamaha con le varie viti di regolazione


Se hai le viti di regolazione dell'idraulica (sicuro?) potrebbe essere troppo frenata in estensione. Ripeto: non conosco quella forcella, ma di base le regolazioni sono tre: -precarico (che non ti interessa) - compressione (fondamentale, ma adesso non ti interessa) e -estensione (che è quella responsabile del ritorno troppo lento: è troppo frenata). Sono regolazioni che si fanno con un cacciavite: davvero facile. Se invece non è regolabile, potrebbe esserci troppo olio o un olio sbagliato. Bisognerebbe andare a farle vedere da chi te le ha rifatte.
 
15886490
15886490 Inviato: 9 Ott 2017 17:16
 

Ciao , Salvo .
Premetto subito che concordo con chi definisce le chiazze presenti sulla tua gomma posteriore come un accumulo della cosiddetta cera .
Quindi niente di cui preoccuparsi .
Personalmente , ho riscontrato un fenomeno del genere su moto di amici dalla guida sporca ed incerta , con continue variazioni di inclinazione/traiettoria e/o aperture e chiusure del gas .
Col tempo tenderanno comunque a regolarizzarsi , assumendo il classico profilo uniforme .
Detto questo , su una moto di 17 anni , una revisione al "mono" , se non è stata fatta recentemente , andrebbe messa in programma .
Relativamente alla sospensione anteriore , il fatto che abbia la tendenza a scorrere male , potrebbe non dipendere necessariamente da un intervento di revisione eseguito non correttamente ( da verificare eventualmente in seguito ) .
Ad es. , il tuo pneumatico posteriore relativamente nuovo mi fà pensare ad una sostituzione di pneumatici effettuata di recente , dove durante la reinstallazione della ruota anteriore forse non è stato eseguito un assemblaggio a regola d' arte .
Che potrebbe essere la causa della menzionata pessima scorrevolezza di lavoro .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15886543
15886543 Inviato: 9 Ott 2017 19:29
 

Il problema del ritorno troppo lento della forcella potrebbe anche esserci ma come detto si risolve facilmente, solo che bisogna farlo fare ad uno capace se non lo sai fare tu.
Ma questo non c'entra proprio nulla con la gomma posteriore.

Quella che vedi è la cera accumulata sul bordo ed è dovuta al fatto che pieghi poco.
Non te ne faccio una colpa, ci siamo passati tutti, ognuno deve andare come si sente di andare senza prendersi rischi però mi chiedo che razza di parere ti ha dato il tuo amico.
Cioè è evidente anche a chi guida la moto da 1 mese che il problema sta nella tua guida, pian piano vedrai che riuscirai ad arrivare anche a chiudere la gomma ma non avere fretta.

Poi vabbè, qualcuno ci ha scherzato su ma non prendertela, fra bikers si fa, lo facciamo tutti.
Forza e coraggio, cerca di migliorare la tua guida, oltretutto vedo che monti le Mitas, beh, quelle gomme si chiudono soltanto guardando una curva senza nemmeno bisogno di farla talmente è tondo il posteriore (eddai concedi pure a me una battuta icon_smile.gif )
 
15886666
15886666 Inviato: 9 Ott 2017 22:25
 

Bhe in effetti la regolazione o lo stato delle forcelle incide moltissimo nella tenuta in curva , per esempio se hanno un ritorno veloce la moto tende ad allargare " appunto in curva " in fase d'accelerazione , comunque
direi che un cambio olio forcelle e regolata - va già meglio . doppio_lamp.gif
Poi questa della cera che si è accumulata sul bordo "gomma " è la prima che sento icon_asd.gif icon_xd_2.gif
A vederle cosi queste gomme a me sembrano di marmo e per questo ci credo che scivola un po in curva . doppio_lamp.gif
 
15886671
15886671 Inviato: 9 Ott 2017 22:46
 

aketoest ha scritto:
Bhe in effetti la regolazione o lo stato delle forcelle incide moltissimo nella tenuta in curva , per esempio se hanno un ritorno veloce la moto tende ad allargare " appunto in curva " in fase d'accelerazione , comunque
direi che un cambio olio forcelle e regolata - va già meglio . doppio_lamp.gif
Poi questa della cera che si è accumulata sul bordo "gomma " è la prima che sento icon_asd.gif icon_xd_2.gif
A vederle cosi queste gomme a me sembrano di marmo e per questo ci credo che scivola un po in curva . doppio_lamp.gif

Marmo? Evidentemente non le hai mai provate, sono rigide di carcassa ma il battistrada é morbidissimo.
Quando sono calde ti si appiccicano alle dita come chewing gum.
 
15886677
15886677 Inviato: 9 Ott 2017 22:56
 

Rileggendo ho visto che le forcelle le ha già fatte revisionare 0509_up.gif
@ kybor , l'unica cosa che si è attaccata a quella gomma pare un adesivo con in mezzo una F , che sia una gomma di F non ci sono dubbi icon_xd_2.gif
 
15886734
15886734 Inviato: 10 Ott 2017 6:00
 

aketoest ha scritto:
Rileggendo ho visto che le forcelle le ha già fatte revisionare 0509_up.gif
@ kybor , l'unica cosa che si è attaccata a quella gomma pare un adesivo con in mezzo una F , che sia una gomma di F non ci sono dubbi icon_xd_2.gif



Come già fatto notare da altri , l' adesivo è attaccato sul parafango .
Per il resto , concordo con "Kybor" riguardo alle qualità del pneumatico ( che stò finendo di spolpare sulla mia 1000 ) , anche se capisco la scarsa fiducia verso un brand poco conosciuto .
Concordo anche sul fatto che abbiano un posteriore relativamente semplice da "chiudere" su strada .
Ma , qualità del pneumatico a parte , il nostro amico autore del topic chiedeva delucidazioni riguardo al particolare stato della spalla .
E mi pare siamo tutti concordi nel poterlo tranquillizzare che non vi sono problemi di alcun genere .
Sarebbe invece interessante ( rivolgendomi a Salvo ) , anche in considerazione della dichiarata scarsa scorrevolezza della forcella , poter avere immagini della copertura anteriore .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15886739
15886739 Inviato: 10 Ott 2017 6:49
 

Buongiorno e grazie ancora delle risposte, le gomme come qualcuno ha notato sono le nuove mitas cambiate circa un anno fa quindi abbastanza nuove.
Appena posso farò qualche altra foto all'anteriore.
Grazie e buona giornata 0509_up.gif
 
15887252
15887252 Inviato: 10 Ott 2017 21:32
 

Caspiterina non ci avevo fatto caso è davvero il parafango icon_asd.gif sorry . doppio_lamp.gif
 
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