15882518
Inviato: 30 Set 2017 18:36
Davieon ha scritto:
Scelta ambientalista un par di balle... Se tutti i veicoli che circolano in Italia fossero elettrici il carico di lavoro delle centrali aumenterebbe a dismisura per la maggior richiesta, il che significa ulteriore inquinamento dalle centrali e il problema non sarebbe risolto, sarebbe solo delocalizzato.
Vogliamo parlare di veicoli meno inquinati? Non è possibile, bisogna essere onesti, a chi sta in alto a legiferare non gli può fregare di meno della nostra salute, sono preoccupati solo del fare gli interessi di chi porta loro soldi e nel caso specifico delle aziende petrolifere.
Se volessero ridurre l'inquinamento darebbero il via al libero utilizzo di combustibili alternativi quali il bioetanolo e l'olio di colza, guarda caso nei paesi un po' meno controllati da burocrati la benzina E85 è presente ad ogni distributore, in Italia è vietata.
Permettimi di dissentire sull'elettrico da un punto di vista ambientale.
Già oggi esiste un surplus di produzione di energia elettrica. Spesso e volentieri gli stadi vengono illuminati a giorno per consumare parte dell'eccesso di produzione. A San Siro (milano) è così quasi sempre.
Produrre energia elettrica è più facile perchè:
- si può produrre in molti modi, a differenza della benzina che si ottiene esclusivamente per raffinazione del petrolio (nota: i nazisti hanno inventato durante la guerra una via sintetica per produrre isoottani, però aveva senso per ragioni militari di approvvigionamento, oggi si potrebbe riprendere in mano per ragioni di scorte)
- la distribuzione è più semplice, basta un cavo e la porti in norvegia a capo nord. Invece prova a pensare ai problemi ed ai costi per rifornire un benzinaio nei posti più sfigati, ghiacciati o troppo caldi
- la produzione di energia elettrica per combustione del gasolio è un processo energeticamente più favorevole di un motore endotermico come auto e moto. Pensa alle navi da crociera, bruciano gasolio per produrre energia elettrica con cui alimentano tutto, dalle eliche per muoversi alla luce dei corridoi.
Il bioetanolo è una cagata pazzesca, e ora ti spiego il motivo. Si utilizza TERRENO FERTILE per coltivare MAIS, la fermentazione dell'amido produce etanolo, che si chiama "bio" per questioni commerciali, ma di BIO non ha niente visto che stai sprecando cibo per produrre carburante invece che usarlo per alimentare persone o animali. Stai occupando terreno fertile che potrebbe essere più produttivo. la produzione di bioetanolo sta in piedi perchè ci sono incentivi statali molto forti che hanno ridotto drasticamente. E' solo business.
Gli unici problemi reali per l'elettrico, sono due e sono legati alle batterie:
- autonomia
- gestione del rifiuto
e qui dirai giustamente: "hai detto cotica"
Inoltre con una moto elettrica si risolve interamente il problema acustico sollevato da molti e si risolve il problema dell'inquinamento locale perchè l'inquinamento non è più in centro città, ma nei siti di produzione di energia.
Purtroppo o per fortuna, il futuro dell'automotive è questo e lo sarà di riflesso anche per le moto. Che però essendo un veicolo più di piacere che di necessità, subiranno questo cambio con molta più lentezza.
Hanno appena presentato un camion elettrico in grado di percorrere 1500km senza ricaricarsi. In scandinavia stanno pensando a delle filovie per camion dotati di pantografi tipo tram. Pensano di cablare l'autostrada e risolvere il problema
edit: in grassetto per rispondere ai nostri moderatori
Ultima modifica di threnino il 30 Set 2017 18:52, modificato 2 volte in totale