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Scarichi aperti, situazione attuale sulle strade
15880725
15880725 Inviato: 27 Set 2017 10:44
Oggetto: Scarichi aperti, situazione attuale sulle strade
 

ciao a tutti
su strada siamo tutti consci che lo scarico aperto non è consentito, ma vorrei sapere com'è l'attuale situazione reale.
Mi accorgo spesso che le moto non sono sentite e che un qualche db può giovare alla salute.
Ma se me la sequestrano il gioco non vale la candela.
 
15880726
15880726 Inviato: 27 Set 2017 10:46
Oggetto: Re: Scarichi aperti, situazione attuale sulle strade
 

GTSolid ha scritto:
ciao a tutti
su strada siamo tutti consci che lo scarico aperto non è consentito, ma vorrei sapere com'è l'attuale situazione reale.
Mi accorgo spesso che le moto non sono sentite e che un qualche db può giovare alla salute.
Ma se me la sequestrano il gioco non vale la candela.


Non capisco benissimo la tua richiesta icon_rolleyes.gif
Ti dico però che dopo il ritorno da una vacanza in Vietnam, ho iniziato ad usare il clacson con maggiore frequenza icon_asd.gif
Mi insulteranno di più, ma ci guadagno in prevenzione!
 
15880731
15880731 Inviato: 27 Set 2017 10:50
Oggetto: Re: Scarichi aperti, situazione attuale sulle strade
 

threnino ha scritto:
Non capisco benissimo la tua richiesta icon_rolleyes.gif
Ti dico però che dopo il ritorno da una vacanza in Vietnam, ho iniziato ad usare il clacson con maggiore frequenza icon_asd.gif
Mi insulteranno di più, ma ci guadagno in prevenzione!

E' lo scopo per cui il clacson è di serie su tutte le moto, farsi notare icon_smile.gif
 
15880746
15880746 Inviato: 27 Set 2017 11:10
 

la moto che fa' un baccano infame è da ultimi della classe. non è il rumore che ti salva, sono solo la prudenza e la visibilità. se fai baccano stai tirando e se tiri non lagnarti e assumiti i tuoi rischi.
 
15880766
15880766 Inviato: 27 Set 2017 11:41
 

Kattivik ha scritto:
la moto che fa' un baccano infame è da ultimi della classe. non è il rumore che ti salva, sono solo la prudenza e la visibilità. se fai baccano stai tirando e se tiri non lagnarti e assumiti i tuoi rischi.

semplice e diretto, grazie a tutti
 
15880770
15880770 Inviato: 27 Set 2017 11:49
 

Kattivik ha scritto:
la moto che fa' un baccano infame è da ultimi della classe. non è il rumore che ti salva, sono solo la prudenza e la visibilità. se fai baccano stai tirando e se tiri non lagnarti e assumiti i tuoi rischi.

Concordo e condivido...
Anche la mia gsx600 rigorosamente originale e con silenziatore omologato,
oltre i 6000giri fa' un bordello davvero insopportabile.
Purtroppo devo regolare la carburazione, e ho bisogno di qualche minuto di prove libere..
(vicini di casa permettendo)
Vicecersa, scassare gli zebedei per puro sollazzo a chi vuole riposare e' da veri incivili.
 
15880779
15880779 Inviato: 27 Set 2017 12:14
 

questa ricerca di giustificazione nel "farsi sentire con lo scarico aperto per fare sicurezza" vedo che è abbastanza diffusa e la trovo a metà strada tra il patetico e il ridicolo. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif Non capisco che gusto ci sia a dover girare in moto con i tappi alle orecchie per il gusto di sbaccanare inutilmente icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15880801
15880801 Inviato: 27 Set 2017 13:16
 

Ciao!
io ho lo scarico senza db killer ma ti assicuro che non è fastidioso o eccessivo.
te lo dico in maniera sincera, altrimenti avrei montato il db killer. è inutile attirare tutti gli sguardi (specie quelli delle ffoo).

sono rimasto sorpreso anch'io quando l'ho provato per la prima volta. ovviamente è più rumoroso dell'originale ma sotto gli 8000 giri la differenza è minima!

tant'è che pensavo che dopo un po' di utilizzo cominciasse a far più rumore visto il consumo della lana al suo interno. e invece no...


Probabilmente per far più rumore dovrei montare un filtro sportivo cosa che non farò mai.

doppio_lamp.gif
 
15880804
15880804 Inviato: 27 Set 2017 13:28
 

AG_KTM ha scritto:
questa ricerca di giustificazione nel "farsi sentire con lo scarico aperto per fare sicurezza" vedo che è abbastanza diffusa e la trovo a metà strada tra il patetico e il ridicolo. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif Non capisco che gusto ci sia a dover girare in moto con i tappi alle orecchie per il gusto di sbaccanare inutilmente icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


per il mio scarico (euro2) non c'è dbkiller perchè rispetta un altro tipo di normative.
Sotto ai 5-6k rpm è molto quieto però sufficiente a farsi sentire da chi guida con l'autoradio a 1000 mentre messaggia al telefonino. Io li vedo, nessuno guarda nello specchietto laterale finchè non sentono qualcosina.

Ammetto che sopra ai 9k-10k rpm sia da denuncia, ma nel traffico per andare al lavoro o in città è già tanto se raggiungo i 5k. Molto meglio un colpettino di clacson giusto per richiamare l'attenzione.
 
15880831
15880831 Inviato: 27 Set 2017 14:02
 

il sound aiuta a svegliare chi dorme in auto...ma non è necessario togliere il dbkiller, l'importante è non ronzare come certi motori tappati euro 1000 che girano adesso...
 
15880847
15880847 Inviato: 27 Set 2017 14:19
 

Kattivik ha scritto:
la moto che fa' un baccano infame è da ultimi della classe. non è il rumore che ti salva, sono solo la prudenza e la visibilità. se fai baccano stai tirando e se tiri non lagnarti e assumiti i tuoi rischi.

Ansomma... forse non hai idea di cosa accade quando accendi un 1299 Panigale con scarico completo in un box condominiale icon_asd.gif
 
15880861
15880861 Inviato: 27 Set 2017 14:41
 

Per fortuna è una moto e non una caldaia murale. La moto con un bel suono è appagante per il motociclista, ma rompe i maroni a chi della tua moto non frega nulla. We, non è che se fai più baccano vai più forte, forse ti "esalti" solo di più.
 
15880864
15880864 Inviato: 27 Set 2017 14:47
 

Kattivik ha scritto:
Per fortuna è una moto e non una caldaia murale. La moto con un bel suono è appagante per il motociclista, ma rompe i maroni a chi della tua moto non frega nulla. We, non è che se fai più baccano vai più forte, forse ti "esalti" solo di più.

Tu hai scritto...

Kattivik ha scritto:
se fai baccano stai tirando e se tiri non lagnarti e assumiti i tuoi rischi.

... e io sto semplicemente dimostrando che non è detto, ci sono moto che hanno motori grossi e che fanno baccano anche da ferme.
E per inciso sì, se fai baccano (con adeguata messa a punto) vai anche più forte... altrimenti nelle competizioni le moto correrebbero con uno scarico originale anzichè un completo, non credi? icon_wink.gif
 
15880893
15880893 Inviato: 27 Set 2017 15:27
 

Forse la moto va' un pelo più forte, ma dato che la media è formata da un sacco di fermoni che mettono tromboni sperando di far credere che sono piloti ecco si torna al mio ragionamento. Ci sono grossi motori che non fanno un gran baccano, però io possiedo una SuperDuke 1290, che al contrario del "ferrone Ducati" va' e lo fa' abbastanza in silenzio. Ducati ha sempre fatto un sacco di rumore inutile.

Lo scarico completo è illegale.
 
15880901
15880901 Inviato: 27 Set 2017 15:35
 

Credo che il piacere stia solo nel sentirsi al di sopra della legge, speciali almeno in questo... E' un'altra forma di narcisismo 0510_confused.gif
 
15880904
15880904 Inviato: 27 Set 2017 15:38
 

Kattivik ha scritto:
io possiedo una SuperDuke 1290, che al contrario del "ferrone Ducati" va' e lo fa' abbastanza in silenzio. Ducati ha sempre fatto un sacco di rumore inutile.

Fonte?
Da che mi risulta il Superquadro Ducati è il bicilindrico più potente mai commercializzato su una motocicletta di serie... forse il SuperDuke è silenzioso semplicemente perchè non va abbastanza.
Del resto l'(in)esperienza di KTM nelle competizioni dedicate alle superbike parla chiaro... eusa_whistle.gif

Kattivik ha scritto:
Lo scarico completo è illegale.

Questo è un altro discorso, stavamo parlando di performance e del tuo fare di tutta l'erba 'rumoristica' un fascio.
Ricapitolando, lo scarico aperto/completo (ben fatto):

  • incrementa le performance
  • aiuta gli automobilisti a percepire la tua presenza, anche senza bisogno di tirare
  • è illegale (purtroppo)
 
15880908
15880908 Inviato: 27 Set 2017 15:42
 

-Neo- ha scritto:
Questo è un altro discorso, stavamo parlando di performance e del tuo fare di tutta l'erba 'rumoristica' un fascio.
Ricapitolando, lo scarico aperto/completo (ben fatto):

  • incrementa le performance
  • aiuta gli automobilisti a percepire la tua presenza, anche senza bisogno di tirare
  • è illegale (purtroppo)

aiuta anche gli aviatori a percepire la presenza di un tamarro a terra! icon_asd.gif
 
15880915
15880915 Inviato: 27 Set 2017 15:47
 

paga e taci !!
 
15880916
15880916 Inviato: 27 Set 2017 15:49
 

TartarUgo ha scritto:
aiuta anche gli aviatori a percepire la presenza di un tamarro a terra! icon_asd.gif

Forse hai ragione, sarà che non ho mai dato troppa importanza all'opinione che possono farsi gli altri di me... girare in moto è bello ma molto pericoloso in strada, purtroppo... se lo chiedete a me è giusto fare di tutto e di più pur di portare sempre la pellaccia a casa.
Aiutati che il ciel t'aiuta, come si suol dire... l'unico problema è l'illegalità intrinseca nella cosa, non tanto in termini di disturbo sonoro, quanto di manomissione dell'omologazione e delle performance del mezzo.
 
15880938
15880938 Inviato: 27 Set 2017 16:20
 

Daje con sta competizione. Non esagerare con il motore Ducati, per prendere le potenze dei 4 cilindri japponesi ci si deve mettere 300 cc in più. tra le naked l'unica che può competere com la Sd e l'Aprilia Tuono 1100 le altre fanno solo aria....... e rumore.

Incrementa la performance è da discutere, si parla di moto di serie e anche taroccando la centralina aumentare la potenza con lo scarico la vedo dura, poi c'è chi spende 2500/3000 euro in scarichi completi PP, mappe dedicate e filtri per passare da 175 cv a 180 per andare in strada dietro il traffico icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif La casa costrittrice ringazia enormemente. icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15880939
15880939 Inviato: 27 Set 2017 16:21
 

La pellaccia si porta a casa rispettando la strada non baccagliando.
 
15880942
15880942 Inviato: 27 Set 2017 16:25
 

Kattivik ha scritto:
(...)
Incrementa la performance è da discutere, si parla di moto di serie e anche taroccando la centralina aumentare la potenza con lo scarico la vedo dura, poi c'è chi spende 2500/3000 euro in scarichi completi PP, mappe dedicate e filtri per passare da 175 cv a 180 per andare in strada dietro il traffico icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif La casa costrittrice ringazia enormemente. icon_lol.gif icon_lol.gif

Più che la casa "costrittrice", sono le aziende di componenti aftermarket a ringraziare 1110_pat-pat.gif
(...se non sono troppo pignolo...) doppio_lamp.gif
 
15880944
15880944 Inviato: 27 Set 2017 16:26
 

Kattivik ha scritto:
La pellaccia si porta a casa rispettando la strada non baccagliando.

Non posso che concordare 0509_up.gif
 
15880955
15880955 Inviato: 27 Set 2017 16:41
 

TartarUgo ha scritto:
Più che la casa "costrittrice", sono le aziende di componenti aftermarket a ringraziare 1110_pat-pat.gif
(...se non sono troppo pignolo...) doppio_lamp.gif


Non hai torto, ma oggi con Ducati, KTm e chissà con quante altre, comperi componenti di altre case, ma li devi acquistare persso il concessionario ufficiale perchè solo lui ha l'accesso alla gestione della centralina, che oggi più che mai è blindatissima.
 
15881145
15881145 Inviato: 27 Set 2017 22:57
 

ma forse perchè ho 51 anni, ma ho cambiato opinione sulle moto con gli scarichi racing già da tempo , fino a circa 30 anni su tutte le mie moto lo cambiavo, poi mi sono reso conto che è una cosa da sboroni e nella maggior parte dei casi da fermoni, a parte attirare le attenzioni delle F.O. poi sulla cosa che avere una moto rumorosa migliora la sicurezza è molto discutibile, meglio usare il clacson all'occorenza che disturbare continuamente tutti.
 
15881325
15881325 Inviato: 28 Set 2017 8:57
Oggetto: Re: Scarichi aperti, situazione attuale sulle strade
 

GTSolid ha scritto:
Mi accorgo spesso che le moto non sono sentite e che un qualche db può giovare alla salute


LOL, "loud pipes save lives", come dicono gli harleysti...

ecco cosa ne penso:

Link a pagina di Ducati.org


ciao

WK
 
15881433
15881433 Inviato: 28 Set 2017 10:57
 

Dipende da dove giri(io principalmente Lazio, Abruzzo e Marche) e da quanto fai il pirla: giro con gli scarichi aperti (salvo rari casi in cui ho rimontato i db killer) e non ho mai avuto problemi, ma devo anche ammettere che sono stato "fortunato" e non mi hanno ancora mai fermato con la R1. Comunque lo scarico completo aperto sulla mia R1 fa un rumore assolutamente sopportabile nel range di giri a cui circoli in città e se non altro quelli in auto lo specchietto lo guardano icon_smile.gif

Ovviamente in presenza di posti di blocco passi a 40 km/h in sesta se sei l'unico fermabile, se ci sono auto a cui affiancarti ti affianchi e vai sereno che non ti fermano mai; fino ad ora in questo modo non sono mai stato fermato nè dai carabinieri nè dalla polizia.

Se però becchi il posto di blocco che ha il solo scopo di fare un po' di soldi con le moto allora mettiti pure l'anima in pace che multa e revisione non te le leva nessuno.

Quindi vai di scarichi aperti tranquillamente se nella tua zona non sono a caccia di motociclisti 0509_up.gif
 
15881665
15881665 Inviato: 28 Set 2017 16:08
 

io molte volte sono passato davanti posti di controllo a velocità superiore di quella consentita e non sono stato fermato ,mentre chi era con me con moto con scarichi aperti a velocita inferiore alla mia è stato fermato e multato, ne vale la pena avere sempre il patema d'animo non appena si vedono le forze dell'ordine ,manco si avesse addosso droga o armi? per cosa per sentire il rombo? contenti voi.... icon_asd.gif
 
15881742
15881742 Inviato: 28 Set 2017 19:43
 

Se non è un posto di controllo di quelli che hanno il solo scopo di derubare i motociclisti non c'è nessun patema, almeno nella zone dove giro di solito. Basta atteggiarsi bene e anche se ti fermano nel 90% dei casi trovi il poliziotto/carabiniere che usa il buon senso e se hai assicurazione, gomme, luci, frecce e specchietti ok ti lascia andare: capiscono anche loro che uno scarico aperto non ammazza nessuno, mentre invece magari le gomme finite si. Poi se ti va male e becchi quello che ha la luna storta e/o ha dichiarato guerra ai motociclisti allora la multa te la becchi comunque, anche se hai la moto quasi del tutto originale. E per altro ti ripeto, se il posto di controllo viene segnalato da altri motociclisti o automobilisti basta trovare una macchina a cui affiancarti quando ci passi davanti icon_smile.gif

Perchè girare con gli scarichi aperti e il completo? Per avere la moto come dovrebbe essere, senza strozzature nè vuoti di erogazione causati da ridicole normative anti inquinamento, con peso sensibilmente ridotto e perchè no, anche con un sound decisamente migliore.
 
15881765
15881765 Inviato: 28 Set 2017 20:18
 

Ridicole norme antinquinamento?? Ti dirò ho una moto d'epoca, nulla di che, un 125 4 t, bene, accendila 1 minuto nel magazzino da 2000 mc e poi ne riparliamo di quanto sono ridicoli!
 
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