Leggi il Topic


Morini Corsaro 125 [modifica impianto elettrico]
15875065
15875065 Inviato: 14 Set 2017 19:14
Oggetto: Morini Corsaro 125 [modifica impianto elettrico]
 

Salve a tutti,so che riceverò a breve molti insulti e minacce di teste di cavallo nel letto,ma voglio scrivere lo stesso questo topic in quanto sono del parere che ognuno fa della propria moto ciò che vuole,soprattutto se non ha la forza economica per restaurarla al 100% e cosa più importante se tutte e ripeto TUTTE le modifiche che apporta siano plug&play,ovvero che quando si sarà stancato e voglia far tornare il proprio mezzo allo stato originale,lo possa fare viste le modifiche di solo montaggio e smontaggio.
Detto ciò,posseggo una,a parer mio,bellissima Moto Morini Corsaro 125 del 1963 da quasi 4 anni. Inutile dire che mi ha scarrozzato per svariati chilometri con spesso problemi davvero antipatici,come ad esempio più di un anno senza quarta marcia e nessun meccanico che voleva aiutarmi per paura di non saper poi cosa fare. Sistemato il problema,iniziai a farmi un po' di domande sulla moto in questione e sul suo reale potenziale vedendo sfrecciarmi accanto una splendida 500 four cafe racer,così,armato di pazienza e chiavi inglesi,per la prima volta in vita mia,inizia a smontare pezzo pezzo(carrozzeria) la mia bella motoretta. Smontata tutta notai il grandissimo potenziale per una conversione in cafe racer e,tra una cosa e l'altra,iniziai le modifiche fino ad arrivare ad oggi,il problema "più" grosso a mio parere in quanto estremamente ingnorante in materia elettrica.

Arrivando al sodo:
Il bel Corsaro fa funzionare le luci anteriori e posteriori senza batteria (tranne lo stop) anche se ne richiede una da 6 volt. Tutte,compresa la luce posteriore da me ordinata su internet,richiedono un voltaggio di 12 volt per funzionare. Ora,la mia domanda è questa,come posso far funzionare la sola luce posteriore comprensiva di stop a 12 volt,su una moto da 6? Come già detto non voglio assolutamente apportare modifiche significative alla moto e soprattutto dispendiose. E' possibile lasciare l'anteriore a 6 volt e,solo per il fanale posteriore,avere potenza a 12 volt?

Spero vivamente mi sappiate dare una mano e che non mi aggrediate di insulti per voler modificare,anche se momentanee e senza apportare alcuna modifica telaistica.

Saluti,AlexFunk 0509_banana.gif 0510_saluto.gif
 
15875081
15875081 Inviato: 14 Set 2017 20:13
 

Ciao, la cosa più semplice sarebbe cambiare lampadina, seconda più economica mettere un trasformatore da 6/12v però ai giri bassi non da tensione e non si illumina, la terza sarebbe mettere una batteria da 12v alimentata da un duplicatore di tensione dei 6 v dell'alternatore, la prima rimane sempre la più semplice.
 
15875102
15875102 Inviato: 14 Set 2017 21:01
Oggetto: Re: Morini Corsaro 125 [modifica impianto elettrico]
 

AlexFunk ha scritto:
Salve a tutti,so che riceverò a breve molti insulti e minacce di teste di cavallo nel letto,ma voglio scrivere lo stesso questo topic in quanto sono del parere che ognuno fa della propria moto ciò che vuole,soprattutto se non ha la forza economica per restaurarla al 100% e cosa più importante se tutte e ripeto TUTTE le modifiche che apporta siano plug&play,ovvero che quando si sarà stancato e voglia far tornare il proprio mezzo allo stato originale,lo possa fare viste le modifiche di solo montaggio e smontaggio..............(..........)............Saluti,AlexFunk 0509_banana.gif 0510_saluto.gif


Fai un po' quello che credi, nessuno ti giudica.
Però nel subforum Morini d'Epoca, solo restauri/ripristini originali.
C'è un Forum intero dedicato alle modifiche sui motocicli d'epoca, questo

Trasformazioni e Modifiche su motocicli d'epoca

ed è qui che è stato spostato il tuo Topic.

Buona serata.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaTrasformazioni e Modifiche su motocicli d'epoca

Forums ©