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TDM 850. Pazza lei o io?? Help......
15864621
15864621 Inviato: 22 Ago 2017 8:11
Oggetto: TDM 850. Pazza lei o io?? Help......
 

Salve a tutti. Ho un TDM 850 preso da poco. Era stato fermo 5-6 anni quindi carburatori....intasati. Ripulito tutto perdita di benzina prima dalle viti di svuotamento (erano "spariti" gli o-ring). Ora dal tubo di troppo pieno (quello al centro in basso tra i carburatori). ma mica sempre! Random. Quando dice lei...."boh"
Controllati gli spilli che pare chiudano bene. Comunque è stranissimo..... racconto....
Ieri: Parte benissimo, gira benissimo. non perde. La tiro fino ai 220. Una bomba. Pastosissima e dolcissima. Giro in città, un gioiellino. La lascio e chiudo il rubinetto della benzina. Un'ora dopo dò un occhiata a terra. Asciutto.
Stamattina: Piccolo lago di benzina a terra. Porto il tubo di scarico benzina in alto, così non gocciola più. Cerco di metterla in moto. Mezzo giro e il motorino si inchioda. Metto la terza, la sposto a mano di un metro per far girare il motore. Metto in folle e metto in moto. Il motorino ora gira. Parte malissimo, come fosse ingolfata. Gira male.
Vado.
Gira come fosse fuori fase. In più non va oltre i 60, muore. Come se non arrivasse abbastanza benzina. Apro poco e va, apro di più e muore.
Mi sta facendo impazzire da giorni.....
 
15864653
15864653 Inviato: 22 Ago 2017 10:12
 

non conosco quella moto ma da i sintomi elencati sembra che si tratti dei galleggianti dei carburatori che non funzionano più bene, smonta la vaschetta e controlla che il galleggiante riesca a muoversi correttamente nel caso ti tocca cambiare i perni che infulcrano il galleggiante al carburatore a volte si consumano o si rovinano leggermente e non permettono più un movimento fluido se restano bloccati in alto non fanno passare benzina. Nel caso acquista un kit di revisione e cambia i componenti.
 
15864679
15864679 Inviato: 22 Ago 2017 11:31
 

Controllato e ricontrollato. Avevo anche piegato leggermente le linguette per farli chiudere meglio. Soffiando l'aria non passa.
La cosa che mi fa uscire pazzo è che quando vuole va benissimo anche per ore.
Poi....
 
15864776
15864776 Inviato: 22 Ago 2017 14:08
 

Se perde benzina e' evidente che qualcosa non chiude bene.
puo' essere proprio il rubinetto, o il sistema a depressione se c'e'.
Poi il solito spillo/galleggiante... ma anche eventualmente qualche compensazione dell'aria
o arricchitore che non chiude bene.
Poi proverei a controllare la compressione, la catena o cinghia di distribuzione e il gioco valvole.
Se non si risolve si potrebbe considerare anche l'eventualita' di prendere dei carburatori usati da ebayo.
Talvolta da 2 ricambi rovinati se ne fa uno buono... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15864980
15864980 Inviato: 23 Ago 2017 6:30
 

Io non capisco....ieri li ho rismontati. In effetti c'era un getto intermedio chiuso che ho liberato, giacchè c'ero ho anche regolato la valvola dell'acceleratore ma una volta rimontati....punto e a capo.
Una cosa che ho notato nel mettere in moto (senza air box) è che APPENA il motorino gira i carburatori sputacchiano benzina, prima ancora che il motore parta, infatti parte da ingolfata.... Sembra che ci sia abbondanza di benzina....possibile che la pompa pompi tanto forte da vincere anche la spinta dei galleggianti??? Questo sembra.....io ho sentito di pompe che non pompano, no che p*****o troppo forte....
 
15865007
15865007 Inviato: 23 Ago 2017 8:25
 

Oh cavolo!! Leggendo qua e là ho letto qualcosa sulla pompa che dovrebbe avere un bypass per evitare sovrapressioni. Che sia questo il problema?? Il bypass che non funziona? E quindi la pressione vince i galleggianti?
 
15865286
15865286 Inviato: 23 Ago 2017 20:35
 

beh bisognerebbe procurarsi il manuale tecnico per verificare le pressioni.
probabilmente la depressione della valvola non funziona...
 
15865385
15865385 Inviato: 24 Ago 2017 6:42
 

Aggiornamento. Ieri ho bypassato la pompa (tubo carico benzina direttamente dal rubinetto ai carburatori) e....ho notato subito che all'avviamento non sputacchiava più benzina. Infatti girava benissimo ma.....dopo un poco...ecco la benzina scendere dal troppo pieno. Accelerando sui 2000 giri non perdeva più. A motore spento perdeva ma chiudendo il rubinetto non perdeva più. Ergo....sono quei maledetti spilli! Non chiudono. A pressione atmosferica gira bene ma perde, con la pompa, visto che gli spilli non chiudono, affoga e va male.
Eppure galleggianti in mano chiudono appena si appoggiano nelle loro sedi.
Credo che siano i galleggianti a non salire abbastanza.
 
15868930
15868930 Inviato: 1 Set 2017 6:42
 

Aggiornamento. E sembra grave....
Soffiando dal tubo di carico benzina a galleggianti chiusi passa aria! E non dovrebbe!
probabile diagnosi : carburatore (pare sia solo il destro) probabilmente con qualche crepa.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15869985
15869985 Inviato: 4 Set 2017 6:50
 

RISOLTO.

il problema erano gli o-ring dei gallegianti. Con gli anni si erano appiattiti.....
 
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