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Chiarimenti 125 Enduro
15863554
15863554 Inviato: 18 Ago 2017 21:02
Oggetto: Chiarimenti 125 Enduro
 

Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta. Allora, siccome a gennaio farò la A1, e prenderò il 125, avevo pensato a un enduro racing. So che non sono moto adatte all'asfalto ecc, ma già con il 50ino che ho ora tento di non consumarla per strada in modo da averla sempre al top per l'enduro. Detto ciò: un amico ormai 40enne che fa enduro da un bel po' mi ha detto di lasciare stare i cross targati jap e orientarmi su husqvarna-ktm-gas gas. Leggendo però i giornali (FUORIstrada) ho visto che descrivono le YZ come "piene si bassi regimi", malgrado siano jap. Stessa cosa per tm. La mia domanda è: secondo voi, avrebbe senso ampliare la scelta anche a tm e Yamaha, o meglio restare su exc e wr?(gas gas non se ne vedono😅)contate che non avrò un budget altissimo, credo 3500€ circa.

Ps. Ho usato il cerca e non ho trovato discussioni aggiornate😶
Pps. Mi ispirava molto la "nuova" husqvarna te125 ma purtroppo hanno prezzi folli😵. Quindi per husky intendo il wr.

Grazie a tutti e scusate il poema😂
 
15863814
15863814 Inviato: 19 Ago 2017 19:14
 

Scusate qualcuno potrebbe rispondermi?
 
15863934
15863934 Inviato: 20 Ago 2017 8:57
 

Non so che giornali tu abbia letto, ma i cross giapponesi sono abbastanza vuoti ai bassi, appunto perché nascono cross...in alternativa all'yz c'è la yamaha wr che è la versione endurizzata dell'yz a due tempi (da non confondere con i wr 4t yamaha). Tuttavia è ancora troppo alta come prezzi.
L'husqvarna wr, per quanto riguarda i post '09 con cilindro 5t, è abbastanza vuota ai bassi, ma l'enduro lo fai comunque fidati (ti parlo da possessore di un wr 2010).
Ktm e gas gas, ma anche le ultime annate dei tm, sono più pieni ai bassi è più dolci come erogazioni...anche se per dare un vero giudizio dovresti provarle
 
15864116
15864116 Inviato: 20 Ago 2017 20:02
 

Allora, intanto grazie per aver risposto. Il giornale è MOTOCICLISMO fuoristrada, ma penso parlasse del wr a questo punto. Del husky wr quindi mi parli bene? Più pieno ai bassi rispetto alle jap? Mi interessa molto perché non vorrei finire sul "solito" ktm che hanno in 18 al km quadrato. Ah, ma ci sono diversi ragazzi che conosco che dicono che il wr rispetto ai vari k, tm, husq te non va un c***o... ma mi sembra strano... ( loro sono i classici "enduro da bar", io la userei seriamente😉)
 
15864120
15864120 Inviato: 20 Ago 2017 20:16
 

Il wr, soprattutto i post 09, in accelerazione danno paga alle varie enduro europee...ma in enduro si sa, la potenza conta poco e in effetti il wr è un po' più pieno ai bassi rispetto a una jappo ma meno rispetto ai kappa, ai gas gas e al nuovo beta. Questo non vuol dire che non ci puoi fare enduro, più che altro rischi di avere una moto più difficile da controllare in certi tratti...ma fidati che si arrampica bene. Io sul wr mi ci trovo molto bene, nonostante ai bassi non sia eccezionale. Tuttavia è un po' alto per me (sono 1,81) e in certe situazioni ti trovi un po' impacciato, specie nei percorsi difficili.
A me sembra che i ragazzi che conosci pensino al wre, che è la versione street e derivata dall'sm, una moto che è non una, ma due spanne sotto.
Se hai la possibilità di provarle tutte ben venga almeno vedi come ti trovi!
 
15864137
15864137 Inviato: 20 Ago 2017 21:05
 

Allora, grazie per le info. Loro si riferiscono a tutti, wr/wre/sm indiscriminatamente😂Ma ripeto che parlano tanto per far prendere aria alla bocca🙄. Io sono alto esattamente come te, quindi mi andrebbe un filo grande(come dici tu) ma penso di potermici abituare. L'enduro da me è molto misto, colline, vigne, stradine e fettucciati. Dovrebbe essere equilibrata giusto? O in alcune situazioni si comporta meglio/peggio?
Ps. Tu che annate mi consigli? Perché ho visto che sono relativamente "economici" i wr, quindi penso che avrò abbastanza scelta sulle annate. I più nuovi sono migliori?
Ah grazie mille per i consigli 😊
 
15864244
15864244 Inviato: 21 Ago 2017 8:11
 

Il wr si trova a suo agio nel misto, specie quello veloce...ma rimane comunque un 125 e se sbagli ad aprire il gas ti perdona a differenza di un 300 o di un 450.
Le annate migliori sono quelle dal 2009 fino al 2013 (anno di fine produzione), che montano lo stesso cilindro della versione da cross, ma differente accensione e squish. In effetti i wr, come anche gas gas, a differenza dei vari kappa o tm, hanno valutazioni molto più abbordabili 0509_up.gif
 
15864500
15864500 Inviato: 21 Ago 2017 19:20
 

Allora, grazie per le info. Loro si riferiscono a tutti, wr/wre/sm indiscriminatamente😂Ma ripeto che parlano tanto per far prendere aria alla bocca🙄. Io sono alto esattamente come te, quindi mi andrebbe un filo grande(come dici tu) ma penso di potermici abituare. L'enduro da me è molto misto, colline, vigne, stradine e fettucciati. Dovrebbe essere equilibrata giusto? O in alcune situazioni si comporta meglio/peggio?
Ps. Tu che annate mi consigli? Perché ho visto che sono relativamente "economici" i wr, quindi penso che avrò abbastanza scelta sulle annate. I più nuovi sono migliori?
Ah grazie mille per i consigli 😊
 
15864502
15864502 Inviato: 21 Ago 2017 19:23
 

Ok, mentre per un confronto wr/gas gas? (Anche se il wr lo adoro 0509_banana.gif 0509_banana.gif )

Magari mi fai cambiare idea haha
 
15864565
15864565 Inviato: 21 Ago 2017 22:59
 

Ok, mentre per un confronto wr/gas gas? (Anche se il wr lo adoro 0509_banana.gif 0509_banana.gif )

Magari mi fai cambiare idea haha
 
15864617
15864617 Inviato: 22 Ago 2017 7:49
 

Gas gas tanti bassi e sospensioni buone per l'enduro impegnativo, hsq più alti e sospensioni più "crossistiche". Unico difetto dei gas gas sono i ricambi: l'azienda ha riaperto recentemente dopo difficoltà economiche e alcuno pezzi potrebbero non essere reperibili
 
15864624
15864624 Inviato: 22 Ago 2017 8:25
 

Mmm ok penso che mi orienterò verso il wr, perché qui da me c'è anche molto enduro veloce, e quindi il wr mi sembra un ottima via di mezzo tra il gas gas è una jap. Sai dirmi degli eventuali accessori che andrebbero sulla moto per fare enduro?
ah, dove si può controllare il numero di telaio di una moto per sapere l'anno di PRODUZIONE (non immatricolazionie) grazie. In modo da non comperare un 2008 pensando sia un 2009
 
15864763
15864763 Inviato: 22 Ago 2017 13:46
 

C'è scritto sul libretto il numero di telaio....oppure sul telaio stesso, molte volte nella zona del canotto dello sterzo.
Come accessori direi innanzitutto le varie protezioni e il vario equipaggiamento (stivali, pettorina, guanti, marsupio/zaino, pantaloni ginocchiere ecc). Per quanto riguarda la moto: un paramarmitta, che evita eventuali ammaccature, un portatarga removibile, così la metti nello zaino quando sei fuoristrada e non ti si piega in caso di cadute, un contaore, e un pezzo di tubo di gomma per controllare il livello del serbatoio
 
15864823
15864823 Inviato: 22 Ago 2017 16:33
 

Allora delle protezioni mi manca solo la pettorina, che prenderò con la moto credo. Il resto lo ho già (faccio già enduro con il 50).il paramarotore non lo hai scritto, c'è già di serie? Qualche altro accorgimento? Es. leve di scorta piuttosto che un cavo particolare...

Il numero di telaio so dov'è haha, io intendevo se sai dove controllare per sapere quel numero a che anno si riferisce, cioè tramite il n di telaio risalire all'anno di produzione della moto.

Sai per caso dirmi che misure di gomma sono omologate sul wr? Perché sento molti che usano il 120 mentre altri il 140, anche se in realtà non so la vera differenza tra le 2 a parte le dimensioni. Quindi se potessi spiegarmi un attimo quale è meglio mi faresti un favore icon_smile.gif

Grazie delle risposte eh icon_wink.gif
 
15864839
15864839 Inviato: 22 Ago 2017 17:12
 

Allora, se vuoi, proprio per sicurezza, puoi portarti dietro una candela nuova con relativa chiave. E infine un po' di scotch, così se ti si rompe una leva puoi attaccarci una chiavetta inglese e almeno fino a casa riesci a tornare icon_asd.gif

Per quanto riguarda il telaio magari si può provare a chiedere in husqvarna, però ora è sotto ktm e la vedo dura...più che altro ti conviene memorizzare le piccole differenze, anche a livello estetico, tra le annate, in modo da non farti ingannare. Ad esempio dal 2011 montano forcelle kayaba anziché marzocchi.

Sul wr è omologata, al posteriore, solo la 120...nel caso volessi montare una 140 avrai più stabilità sui sassi e a basse velocità, ma perderai in trazione e in allungo. Le uniche omologate a libretto sono la 90/90 davanti e la 120/90 dietro
 
15864886
15864886 Inviato: 22 Ago 2017 19:50
 

Ok, allora continuo a portarmi dietro scotch e la chiave come ora icon_asd.gif qualche altra differenza tra pre e post 2009? Ah e sono meglio kyb o marzocchi? So che il wr ha avuto addirittura le shiver d.50 icon_biggrin.gif ma non so in che anno
 
15865067
15865067 Inviato: 23 Ago 2017 11:12
 

Io monto le shiver da 50mm e mi ci trovo benone, anche se non ho mai provato le kayaba da 48 (la mia è un 2010, le kyb dovrebbero essere dalla 2011 alla 2013).
Tra pre e post 09 una delle differenze più nette sono i cerchi: color metallo sui pre, nero-blu scuro sui post. Altra differenza sono le tabelle laterali o la mascherina...oppure alcune pre 09 hanno le forcelle color oro.
 
15865144
15865144 Inviato: 23 Ago 2017 13:36
 

Ok penso che punterò a una 2010 in modo da essere sicuro di non sbagliare icon_smile.gif ho letto in altri forum ke le kyb da 48 non sono il massimo (ma non me ne intendo personalmente). Comunque ho visto le marzocchi da 50 e sono impressionanti, spero di averle sulla mia moto. In più dovrebbero stabilire ulteriormente la stabilità sul veloce giusto? Rispetto a diametri minori.

Anche se mi sa che in quanto mia prima vera moto non sentirei neppure la differenza 😅
 
15865245
15865245 Inviato: 23 Ago 2017 19:05
 

Come hai detto bene, la differenza tra forcelle non è una cosa immediata ahaha, ma dipende molto anche dal tuo peso e dal tuo feeling...Come tutte le cose, andrebbero provate icon_smile.gif
 
15865366
15865366 Inviato: 23 Ago 2017 23:02
 

Eheh mi sa che mi sembreranno fantastiche qualsiasi esse siano, arrivando dalle paioli 41 del mio 50ino hahah. ma dici che se la uso tipo 1 volta ogni 2 settimane per andare a scuola sarebbe un problema? Sono 30km tra andata e ritorno. Cioè sia chiaro, non la compro per usarla su strada, sia chiaro. Però magari tipo l'ultimo giorno di scuola vado in moto ecco. Non si rovina vero? E nemmeno le gomme si consumano troppo per 30km spero eusa_whistle.gif
 
15866201
15866201 Inviato: 26 Ago 2017 7:31
 

Per carità, se la si usa su strada non è che la moto grippa automaticamente....se la guidi correttamente riesci anche a consumare poco le gomme...anche a me capita spesso di fare tratti di strada abbastanza lunghi per andare a fare enduro, ma basta non tenerla sottocoppia e la moto cammina bene
 
15866519
15866519 Inviato: 27 Ago 2017 10:59
 

Ah ok, quindi non deve stare sottocoppia, pensavo il contrario... grazie per avermelo detto. Ripeto che non la prendo per fare il tamarro ma per fare enduro seriamente. Per andare a scuola ho il 50 ino😂 Più o meno che media di velocità tieni quando vai per strada per i trasferimenti? Non avendo il carrello capiterà anche a me di dovermi muovere su asfalto per raggiungere le colline (fortunatamente sono poco distanti e metà della strada posso farla per i boschi)
 
15866697
15866697 Inviato: 27 Ago 2017 20:40
 

Sinceramente il mio contakm/tachimetro/display è rotto quindi non so la velocità precisa icon_asd.gif. ..considera che con i rapporti originali (13-50) tengo la sesta con la moto poco prima che la valvola si stia per aprire, quindi sui 6 mila giri in media, cercando di non tenerla a gas costante
 
15866707
15866707 Inviato: 27 Ago 2017 21:30
 

Ah ok, perché non deve restare a gas costante? E poi potresti per piacere darmi un parere su questo annuncio Link a pagina di Subito.it perché se è conveniente mio padre la prende forse per lui e poi ai 16 la da a me. Grazie mille ceza
 
15866820
15866820 Inviato: 28 Ago 2017 8:04
 

I due tempi non amano stare a gas costante, anche il tuo 50ino se lo tieni in questo modo dopo un po' di ingolfa...
Per quanto riguarda l'annuncio, la moto andrebbe sicuramente vista e provata. Non lasciarti ingannare da tutti i particolari che ha scritto...cilindro racing? Quale? Carburatore ufficiale??? Marmitta racing, ok ma quale quella ufficiale marchiata hsq?
Quindi dovrai fare un po' di domande al proprietario, così magari riesci a portare il prezzo sui 2900/3000 che non è male.
 
15866956
15866956 Inviato: 28 Ago 2017 11:51
 

Ok, comunque mi padre ha detto di lasciar stare quindi non si fa niente mi sa. Ma uno che conosco che fa enduro ha detto che secondo lui è meglio prendere un k 125 "vecchio" (sotto i 3000€) e usare i soldi che avanzano per preparare le forche ecc. tu cosa ne pensi? Perché appena la compro qualunque moto sia gli faccio un cambio pistone preventivo subito. Quindi meglio un k 2005/2006 un po' preparato o un wr già aposto? Aggiungi a entrambi 1 cambio pistone
 
15867152
15867152 Inviato: 28 Ago 2017 16:08
 

Sul cambio pistone, io l'ho presa così com'è non sapendo nemmeno quante ore aveva su e ho fatto una stagione tranquillamente...certa gente è arrivata anche a 200h sul wr (e considera che monta di serie un monofascia). Quindi, puoi dargli un'occhiata al pistone, ma se non presenta particolari segni si può tranquillamente lasciare.
I vecchi kappa sono simili ai wr come erogazione, ossia spingono di più agli alti...sinceramente anziché ktm (visto che molti la usano su strada e potrebbero essere tenute male facilmente) preferirei un'altra marca come gas gas o anche i vecchi tm.
Considera che più prendi un usato vecchio più potrebbe avere problemi nascosti, anche dopo un'accurata ispezione pre-acquisto.
Preparare le forche ha poco senso se non ci fai gare...piuttosto fai la revisione e settale per il tuo peso
 
15867169
15867169 Inviato: 28 Ago 2017 16:44
 

Cacchio 200h (effettivamente avevo sentito che husqvarna è affidabile). Allora se i vecchi k sono come il wr tanto vale, preferisco una moto più moderna. Gas gas sto continuando a vederlo bene, mi ispira. Tm non mi ha mai fatto impazzire ma effetti è una buona moto. Quello che mi preoccupa del k è proprio quello ovvero che è stata poco curata. Per preparare intendevo far dettare le sospe sul mio peso (come hai detto tu icon_smile.gif). Forse non essendo io un manico di quelli bravi mi conviene non focalizzarmi su una moto precisa ma aspettare quando sarà il momento e approfittare dell' occasione migliore.


Ps. Dei wr 2007-2008 cosa mi sai dire? Molto peggio rispetto ai post 2009?
 
15867280
15867280 Inviato: 28 Ago 2017 21:35
 

Non che siano peggio, sono comunque delle racing a tutti gli effetti...ma tra il 7t e il 5t delle 09-13, c'è un abisso di potenza e di erogazione.
Questo non vuol dire che bisogna prendere un post 09 ad ogni costo, ci sono offerte che vanno comunque valutate per bene
 
15867448
15867448 Inviato: 29 Ago 2017 9:25
 

Ma sono molto inferiori a un ktm per esempio i pre 2009? Perché mi sa che con un 2010 per esempio arrivo proprio a filo del budget...
 
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