Leggi il Topic


SR Ditech problema accelleratore
15861384
15861384 Inviato: 12 Ago 2017 14:02
Oggetto: SR Ditech problema accelleratore
 

Salve,
Premetto che questo scooter all'inizio mi ha regalato una marea di problemi che però nell'ultimo anno e mezzo erano spariti del tutto. Ho rotto il cilindro, bruciato l'albero e cambiato 10.000 candele.

Comunque.. L'ultima novità è arrivata da poco. Ho avuto problemi col freno anteriore che tendeva a rimanere "frenato" spesso e non mi permetteva di superare i 50km/h a volte. Non accadeva sempre ma col tempo aumentava di frequenza il comparire del problema. Fino a che non si è bloccata del tutto e sono quasi caduto icon_biggrin.gif
Comunque sia l'ho portato dal meccanico che ha cambiato l'olio dei freni e sono ripartito. Giusto 5min e lo scooter mi da problemi fi accellerazione con scoppio della marmitta. Risultato, rimango a piedi. Lo riporto dal meccanico aprilia che me lo tiene per un po', poi va in ferie e mi lascia a piedi.

Ora ci sono stato l'ultimo giorno mentre ci lavoravano e non ne vengono a capo, a me sembrano dei completi imb****i ma tralasciamo questo.

Secondo voi cosa può essere? Potrei aver sforzato il motore quando viaggiavo "frenato"? Potrebbe essere un problema di contatto con i fili?? Quando piego lo sterzo anche senza chiave lo scooter carica la pompa di benzina e accende!! Il minimo lo tiene da dio. E abbiamo fatto una prova, tenendo una pinza sulla candela (non so perché l'ha fatto il meccanico) lo scooter andava già MOLTO meglio. Però cambiando la pipetta comunque il problema rimaneva.

Se avete bisogno di più dettagli basta chiedere ne ho a iosa icon_biggrin.gif

Ps: Sr ditech del 2005 con circa 50.000km. Però nel 2012 cambiai albero, cilindro e centralina perché erano fusi quindi in totale avrà sui 25/30 mila km. Revisione e tagliando fatti da poco.
 
15861640
15861640 Inviato: 13 Ago 2017 11:01
 

Un ditech con 30000km? .azzzzoooo complimenti!! Voglio conoscere questo meccanico che t ha fatto i lavori x fargli i complimenti! Lavoro fatto a regola d arte!
Non so se ho cpto bene... Tu con il quadro Se giri lo sterzo si attiva la pompa? Li secondo me c e un problema di fili sul blocchetto della chiave o vicino lo sterzo! Ti consiglio d smontare lo scudo anteriore e il copri sterzo e cercare... Il filo che fa contatto!
Ho letto che hai fatto il tagliando da poco... Ma cosa hai fatto?
il fatto di bruciare le candele potrebbero esser diversi.... Gli scoppi che tu dici bisogna sentirli, se sono tipo degli sbuffi li hai grippato, cosa molto facile sui ditech... Se invece sono dei semplici vuoti è la vaschetta piena... perché a quanto ho capito è un lavoro che non hai mai fatto, è sui ditech va fatto ogni 5000km.
 
15861687
15861687 Inviato: 13 Ago 2017 14:08
 

Gli scoppi sono più sbuffi come dici tu, i vuoti li ho avuti ma mi è bastato sempre cambiar candela per risolvere. Comunque anche io ho pensato a un problema di corrente e di contatto, quindi ho pensato giusto?
Praticamente se giro lo sterzo a sinistra si attiva la pompa e si sente il classico "grrr" dell'inniettore che carica. Se premo l'accensione e freno lo scooter parte anche senza chiave!
Per quanto riguarda la pulizia della vaschetta non ne ho idea anche perché sono poco pratico, dubito di averla mai pulita. Al tagliando mi hanno cambiato l'olio dei freni e il filtro dell'aria a quanto mi è stato detto.

Ho avuto problemi col freno quindi spesso giravo a ruota semi frenata (50km/h invece degli 85 normali). Potrei aver grippato tenendolo sotto sforzo? Mi pare strano. Grippai solo all'inizio prima dei lavori grossi, da lì mai più. Ora è l'ora di comprare la macchina ma per andare a lavoro mi deve ancora un po resistere. Ahaha

EDIT: Gli sbuffi possono essere collegati al contatto nello sterzo? Il meccanico lo sospetta ma ripeto sono degli incapaci (ma anche i più vicini e gli unici del mio paese purtroppo).
 
15862410
15862410 Inviato: 15 Ago 2017 21:22
 

Se prima avevi i vuoti e poi con il tempo sono diventati sbuffi molto probabilmente è la vadchetta! Come dici tu risolvevi cambiando candela perchè con il tempo si usura l elettrodo e arrivando poca benzina peggiora! Quando la vaschetta si riempie l iniettore non entra bene in pressione e quindi inizi a cambiare spesso candele! Peró non avendolo mai fatto... secondo me t conviene pulire anche il tubo che va dalcompressore aria all iniettore perchè sarà pieno!se il tuo meccanico è esperto di questi scooter non appena gli avresti detto dei vuoti era un lavoro che doveva fare immediatamente! Comunque se hai un pó di praticità è un lavoro che potresti fare anche tu! Per il fatto dello sterzo dovresti controllare l impianto elettrico
 
15878152
15878152 Inviato: 21 Set 2017 14:41
 

Scusate se riesumo solo ora il topic e rispondo tardi ma vi aggiorno.
Mi è stato ridato e cambiando la candela lo scooter va alla grande per circa 250km poi di nuovo candela nera bruciata. Lo fa sistematicamente.

Ora ripeto, non è mai stata pulita la vaschetta e ho pensato di farlo da solo. Credo di averla individuata, di fronte alla candela avvitata da tre viti torx di colore nero. Ho letto la guida ma tanti altri dicono che c'è un tubo che se non sto attento faccio danno. Se ho capito bene devo svitare le tre viti, rimuovere la vaschetta e pulirla con un panno in microfibra. Durante l'operazione dovrei poi avere la vaschetta, la guarnizione e un pezzo di plastica nero. Dopo riavvito tutto come l'ho trovato e stop. Giusto??? Perché nel topic guida le foto non si vedono più!!

Il tubo del compressore invece non ho idea di quale sia...


Secondo problema che è spuntato, prigioniero rotto nel cilindro. Un supporto della marmitta è saltato (ho fatto cambiare la marmitta da un secondo meccanico che evidentemente non ha lavorato molto bene..) e vibrando mi ha fatto perdere una vite del collettore e l'altra è rimasta dentro per 1cm circa.. Ieri un terzo meccanico mi ha lavorato sul prigioniero, l'ha forato e con la coda di topo l'ha voluto estrarre ma gli si è rotto il maschio dentro. Ora ho un prigioniero rotto coun un frammento di maschio al centro. Qualche genio che mi dice come potrei fare??

UN SR DITECH MAI PIUUUUUUUUUU!!!!!
 
15878274
15878274 Inviato: 21 Set 2017 20:28
 

Vipery ha scritto:
Scusate se riesumo solo ora il topic e rispondo tardi ma vi aggiorno.
Mi è stato ridato e cambiando la candela lo scooter va alla grande per circa 250km poi di nuovo candela nera bruciata. Lo fa sistematicamente.

Ora ripeto, non è mai stata pulita la vaschetta e ho pensato di farlo da solo. Credo di averla individuata, di fronte alla candela avvitata da tre viti torx di colore nero. Ho letto la guida ma tanti altri dicono che c'è un tubo che se non sto attento faccio danno. Se ho capito bene devo svitare le tre viti, rimuovere la vaschetta e pulirla con un panno in microfibra. Durante l'operazione dovrei poi avere la vaschetta, la guarnizione e un pezzo di plastica nero. Dopo riavvito tutto come l'ho trovato e stop. Giusto??? Perché nel topic guida le foto non si vedono più!!

Il tubo del compressore invece non ho idea di quale sia...


Secondo problema che è spuntato, prigioniero rotto nel cilindro. Un supporto della marmitta è saltato (ho fatto cambiare la marmitta da un secondo meccanico che evidentemente non ha lavorato molto bene..) e vibrando mi ha fatto perdere una vite del collettore e l'altra è rimasta dentro per 1cm circa.. Ieri un terzo meccanico mi ha lavorato sul prigioniero, l'ha forato e con la coda di topo l'ha voluto estrarre ma gli si è rotto il maschio dentro. Ora ho un prigioniero rotto coun un frammento di maschio al centro. Qualche genio che mi dice come potrei fare??

UN SR DITECH MAI PIUUUUUUUUUU!!!!!

Beh il ditech lo hanno prodotto per,4 anni e poi ê stato sostituito dal pirejet! C sarà un motovo no? 😁
La candela si brucia perchè avendo la vaschetta priena non arriva la giusta quantità d aria all iniettore e quindi non polverizza bene la benzina! Comunque si la vaschetta è sopra la candela! Non per forza devi farlo con il panno, puoi farlo anche con un fazzoletto, l importante che non rimangono pelucchi o altro! Dopo averla pulita ti consiglio di sciaquarla con la benzina e vai sul sicuro!
1 quando la tiri o la rimonti vai piano e non tirare con forza! Se non si smonta da molto ci vorrà un po per scendere... Falla scendere girandola a destea e sinistra senza metter molta forza perchè altrimenti sposti la valvola di pressione e poi c e il rischio che non parte più perchè potrebbe bloccarsi!
2 quello di smontare il tubo è per fare una pulizia totale della pappa che c e! Se tu non sei pratico lasciala perdere, fai un centinaio d km ripulisci la vaschetta e sei apposto!
Se cerchi... In passato ho spiegato in modo dettagliato come si fa! Dopo che avrai rimontato il tutto ti consiglio di far due cicli di pressurizzazione della pompa, poi ne fai un terzo e accendi!
 
15886405
15886405 Inviato: 9 Ott 2017 15:16
 

Ciao Giugiu, ti chiedo di nuovo una mano. Ho pulito la vaschetta con successo, due cicli di pressurizzazione (che suppongo sia quando carica la pompa se giri la chiave) e al terzo ho acceso. È partito tutto ok, ho pulito la candela con una spazzola di ferro e l'ho rimontata. Comunque non ho trovato molto sporco solo una lieve patina sul fondo di quest'ultima comunque ho pulito thtto. Ci faccio un po di km è poi la ripulisco, per pulire i tubi come è che l'osso fare? Perché tre giorni fa ho ritrovato la candela nera nera. Grazie mille.
 
15888596
15888596 Inviato: 13 Ott 2017 13:01
 

la patina si trova sul fondo perchè la valvola di pressione entra all interno e rimane qualche millimetro appunto dove trovi la patina, il resto di melma rimane nel tubo! dopo aver fatto la pulizia hai ancora i vuoti/sbuffi, sono diminuiti o non ne fa piu? per pulire il tubo dovresti avere un po di manualità! devi vedere appena davanti la ruota posteriore ti trovi una piastrina di ferro rotonda, quello è il compressore aria devi smontare quel tubo li e poi seguendolo lo smonti anche dal gruppo iniezione e lo svuoti, essendo un pò vecchio fai attenzione perchè il tubo potrebbe rompersi! non smontare gli altri tubi perchè sono di mandata e ritorno benzina!
 
15888611
15888611 Inviato: 13 Ott 2017 13:28
 

Proverò a pulirlo altrimenti sé nn me la sento vado dal meccanico. Comunque gli sbuffi son spariti era rimasto il problema che bruciava le candele (nere) ma ho fatto ora circa 100km e il problema candela non si è ancora presentato quindi suppongo abbia avuto esito positivo.
 
15888692
15888692 Inviato: 13 Ott 2017 17:53
 

allora vai tranquillo, non appena avrai un pò di tempo la ripulisci e basta!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Generale

Forums ©