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Problema Ebay,che fare? [venditore sparito, bisogno urgente]
15861312
15861312 Inviato: 12 Ago 2017 10:22
Oggetto: Problema Ebay,che fare? [venditore sparito, bisogno urgente]
 



Ciao a tutti,racconto brevemente ed in modo schematico la disavventura di questi giorni.

La settimana prossima,dovrò frequentare finalmente un corso di guida tanto atteso quindi,preventivamente,a fine mese scorso,ho acquistato su ebay un paio di guanti (obbligatori per il corso,ovviamente).

Venditore con 99% feedback positivi.

Non ricevo risposte per messaggi privati.

Riesco a reperire il telefono,chiamo la settimana scorsa con promessa di spedizione lunedì scorso in 48h ma niente.

Li ricontatto ieri,su whatsapp,mi rispondono per un po vagamente,finchè si limitano a visualizzare ma non mi rispondono più.

Provo a richiamare telefonicamente,non mi rispondono.

Al che rispedisco altro messaggio,visualizzato e nessuna risposta.

Quello che mi rode è che nella prima telefonata,ho fatto presente che l'oggetto è fondamentale per la frequentazione di un imminente corso,tanto di rassicurazioni da parte loro ed ora mi ritrovo in questa situazione.

Ebay mi ha detto di non poter intervenire per aver usato un metodo di pagamento non sicuro(bonifico bancario) e non pay pall.

Che fareste voi? ..ripeto,non è tanto per l'oggetto quanto sopratutto per avermi creato una situazione davvero spiacevole senza la minima assistenza,anzi con un comportamento altamente scorretto!

Che nervi!
 
15861317
15861317 Inviato: 12 Ago 2017 10:38
Oggetto: Re: problema Ebay,che fare?..
 

Fly76 ha scritto:
Che fareste voi?

M'attaccherei icon_smile.gif Mi spiace dirlo, eh, ma vista la situazione non vedo che altro tu possa fare. Se i guanti erano così importanti avresti dovuto acquistarli per tempo o prenderli in negozio, non all'ultimo momento sul web senza tempi di consegna certi. C'è pure Ferragosto dietro l'angolo...
 
15861322
15861322 Inviato: 12 Ago 2017 10:56
 

Hai ragione ma parliamo di 2 settimane fa.. e spedizione a casa in 48h.
Come potevo immaginare? icon_rolleyes.gif ..è la prima volta che mi capita in decine di acquisti..
Non mi sembra normale poi il comportamento del venditore,quantomeno mi aspettavo delle risposte con formali scuse invece che ignorarmi!
Scherziamo?? 0509_down.gif
 
15861325
15861325 Inviato: 12 Ago 2017 10:59
 

Fly76 ha scritto:
Venditore con 99% feedback positivi.
Questo da solo non significa nulla.

I feedback riportati nell'inserzione sono i totali, bisogna vedere quali sono per acquisti e quali sono per vendite.

Poi, 99% positivi ok, ma quanti sono numericamente? Cento o centomila? Cambia un bel po'. Già solo per distinguere un venditore occasionale, che fornisce pochissime garanzie, da un commerciante di professione.

Ancora: feedback positivi relativi a quali articoli? Se uno vende normalmente cartucce per stampanti e poi si mette a vendere abbigliamento moto, qualcosa non torna.

Inoltre, i negativi e neutri per quali motivo sono stati messi? Se un venditore ha un punteggio normalmente impeccabile, ma negli ultimi tempi si è preso trenta negativi per merce mai consegnata, io ne starei alla larga.

Insomma, i feedback sono uno strumento potente, ma bisogna saperlo utilizzare. E tanti ebayers non ne sono in grado, perché con una attenta analisi dei feedback ti eviti la quasi totalità delle truffe e delle rogne.

Fly76 ha scritto:
Non ricevo risposte per messaggi privati.
[...]
Può voler dire tutto e niente. Magari sono dei dropshippers e semplicemente non è colpa loro, ma ne hanno le scatole piene di trattare con un cliente pestifero che non capisce che è agosto e blablabla, e allora hanno scelto il silenzio, tanto prima o poi la roba ti arriva.
(NB: sto mettendo le cose dal loro punto di vista, non gli sto dando ragione, ci mancherebbe altro! icon_wink.gif ).

O magari ti hanno davvero tirato il pacco. Per quanto ne sappiamo, tutto può essere...

Fly76 ha scritto:
Ebay mi ha detto di non poter intervenire per aver usato un metodo di pagamento non sicuro(bonifico bancario) e non pay pall.
Altro classico errore.

Aprire un conto PayPal richiede due (ma due proprio) sbattimenti; il conto in banca invece lo abbiamo tutti, magari pure con home banking, magari anche con zero commissioni... e quindi "massì dài pago con bonifico". E ce la si prende in quel posto.

Con PayPal hai invece la protezione acquirenti totale, anche se hai comprato dall'altro capo del mondo. Esperienza diretta.

Fly76 ha scritto:
Che fareste voi?
Mi spiace essere così brutale, ma non puoi fare niente. Sei completamente nelle mani del venditore: se lui ne è in grado (e sopratutto se vuole farlo) ti consegnerà i guanti, altrimenti saluta i tuoi soldi.

Anche se gli apri la controversia, lui può farsene un baffo: avendo pagato con bonifico sei panato, eBay offre assistenza solo a chi paga con PayPal. Gli arriveranno i tuoi messaggi ma se dovesse ignorarli non rischia quasi nulla. Con PayPal, eBay lo avrebbe sanzionato; anche solo un giorno di sospensione dell'account comporta danni economici ingenti per un venditore di professione, quindi in questi casi i soldi o l'oggetto ti arrivano ma non velocemente, di più.

A me è capitato di ricevere un pacco di Amazon con un oggetto preso su eBay e per il quale avevo aperto una controversia, segno che pur di evitare rogne il venditore di eBay l'aveva comprato dalla concorrenza e spedito a me... fai tu icon_lol.gif

Se hai i dati anagrafici del venditore puoi denunciarlo, ma le probabilità che quella denuncia diventi carta straccia sono altissime. Ammesso che si spaventi e corra a spedirti la merce, visti tutti i tempi tecnici e il fatto che siamo a ridosso di Ferragosto, il corso te lo giochi.



Consiglio? Fatti un giro in un outlet. Cosa che, tra parentesi, spero tu abbia fatto fin dall'inizio, perché l'abbigliamento si prova sempre prima di comprarlo.

PS: ho spostato il topic nella sezione più indicata; cerca il nome del venditore tra i topic già presenti, vedi se è recidivo... ogni tanto ci sono gli habitué.
 
15861335
15861335 Inviato: 12 Ago 2017 11:19
 

TommyTheBiker ha scritto:

Consiglio? Fatti un giro in un outlet. Cosa che, tra parentesi, spero tu abbia fatto fin dall'inizio, perché l'abbigliamento si prova sempre prima di comprarlo.

Muoviti!
 
15861336
15861336 Inviato: 12 Ago 2017 11:19
 

Brutte notizie che mi hai dato.. icon_confused.gif
I feedback sono un centinaio tra cui uno solo negativo(effettivamente,non ho controllato se per vendita o acquisti) ed il venditore ha un negozio,quindi,non credevo potessi trovarmi in questa situazione.

Per quanto riguarda Agosto,sono d'accordo in parte: se sul negozio mi dai piena disponibilità di articoli( più di 10) e tempi di consegna 2 giorni,voglio capire una settimana di ritardo ma non di più!
Lunedì ho acquistato un altro articolo,il giorno dopo era a casa.

L'assistenza ebay,mi ha mandato questo messaggio: Di seguito trovi i link da utilizzare per poter inoltrare la tua denuncia online: Link a pagina di Poliziadistato.it Link a pagina di Extranet.carabinieri.it Se decidi di contattare le forze di polizia, saremo lieti di fornire il nostro aiuto per le indagini. Gli ufficiali di polizia possono inviarci un'email cliccando sul link seguente e quindi su Forze dell'Ordine. Dovrà contattarci solo l'ufficiale di polizia responsabile delle indagini. Link a pagina di Pages.ebay.it

Mi sentivo abbastanza con la schiena parata ma se mi dici che non serve a niente a questo punto,ho solo l'arma del feedback negativo ma non credo smuova più di tanto uno che si comporta così .

Comunque,parliamo di bonifico,mica di ricarica postepay,credevo avesse un certo valore!
 
15861341
15861341 Inviato: 12 Ago 2017 11:31
 

Il valore c'è, puoi presentare regolare denuncia come in qualsiasi "normale" caso di truffa avendo la prova del pagamento.
 
15861346
15861346 Inviato: 12 Ago 2017 11:41
 

Fly76 ha scritto:
Mi sentivo abbastanza con la schiena parata ma se mi dici che non serve a niente a questo punto,ho solo l'arma del feedback negativo ma non credo smuova più di tanto uno che si comporta così .

Comunque,parliamo di bonifico,mica di ricarica postepay,credevo avesse un certo valore!
Mah, proprio a niente no, ma siamo sinceri... c'è gente che truffa per decine di migliaia di euro e resta impunita. Qua si parla di, quanto, cento euro? Meno? Le possibilità di successo sono minime.

Purtroppo il bonifico non è sicuro, o meglio: è tracciabile, ma non ti offre altre garanzie. In virtù degli accordi tra eBay e PayPal, pagando con quest'ultimo sistema sei in una botte di ferro.

Io stesso ho un oggetto che tarda ad arrivare, ma non mi scaldo più di tanto, perché mi è già capitato; ho pagato con PayPal, apro la controversia, garantito che entro pochi giorni avrò risolto.

Il problema è che io per la mia roba posso anche aspettare, te no... per cui conviene andare in negozio.
 
15861349
15861349 Inviato: 12 Ago 2017 11:55
 

Grazie a tutti per le risposte.. parliamo di una somma "irrisoria" ,poco più di una ventina d'euro.. ma hai colto il punto,la mia è più che altro una questione di fretta e di quello che può comportare.
Ho imparato la lezione,meglio spendere il triplo in un negozio fisico in casi come questi.
Chi risparmia spreca,ora mi tocca ugualmente comprare in negozio eusa_wall.gif

Anche paypall che ho sempre snobbato per via della macchinosità(ricaricare la postepay,lo trovo odioso!),dovrò rivalutarlo.. anche se,ultimante,acquistavo di più su negozi online con tanto di sito: seri e professionali.

Grazie a tutti icon_smile.gif
 
15861363
15861363 Inviato: 12 Ago 2017 12:50
 

Fly76 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.. parliamo di una somma "irrisoria" ,poco più di una ventina d'euro.. ma hai colto il punto,la mia è più che altro una questione di fretta e di quello che può comportare.
Ho imparato la lezione,meglio spendere il triplo in un negozio fisico in casi come questi.
Chi risparmia spreca,ora mi tocca ugualmente comprare in negozio eusa_wall.gif

Anche paypall che ho sempre snobbato per via della macchinosità(ricaricare la postepay,lo trovo odioso!),dovrò rivalutarlo.. anche se,ultimante,acquistavo di più su negozi online con tanto di sito: seri e professionali.

Grazie a tutti icon_smile.gif


Paypal da usare è semplice, altrochè macchinoso, avresti aperto dopo 2 settimane controversia se ne avevi motivo valido e stop.
Lo usa anche mia madre di 65anni e se lo è configurata da sola con la postpay, e di computer non capisce una cippa, giusto cose di acquisti.

Rigurado al tuo acquisto con bonifico, guarda non stare a metterti in allarme, 20 euro è ridicola come spesa, inoltre è un venditore con molti feed e solo 1 negativo, poi ha un negozio, vedrai che o ti manda i guanti o di ridà i quanto pagato, capisco se fosero state centinaia di euro e il tipo fosse un utente senza feedback, ma qui mi pare che il venditore sia solo menefreghista e con ferragosto alla porte ti farà aspettare.
 
15861403
15861403 Inviato: 12 Ago 2017 14:58
 

Il fatto di dover ricaricare la PostePay è a mio avviso un vantaggio, perché nel caso in cui trovassi un sito truffaldino o cadessi in un phish più del credito presente sulla tessera non possono fregarti. Chiaramente bisogna ricaricare solo lo stretto necessario di volta in volta, o tanto vale.

Tra parentesi la ricarica PostePay si può fare anche online tramite home banking, vedi se con la tua banca è possibile. Se hai un conto postale te lo confermo già io icon_smile.gif

Infine... 20 euro un paio di guanti da moto? Puzza tanto di fregatura eusa_think.gif
 
15861493
15861493 Inviato: 12 Ago 2017 20:23
 

mi sa che il problema è semplicemente che siamo ad agosto. L'italia ad agosto è sempre mezza bloccata, se ti serve qualcosa di urgente non lo puoi comprare on line in italia ad agosto
 
15861498
15861498 Inviato: 12 Ago 2017 20:37
 

Dissento, sto comprando e ricevendo senza problemi da ebay, l'ultimo pacchetto l'ho ricevuto giusto ieri. Sicuramente a cavallo di ferragosto ci sarà qualche rallentamento delle Poste, ma i venditori seri lavorano.

Poi ci sono i pirla che vanno in ferie senza avvisare... E anche questo mi è successo ora (sgrunt)
 
15861507
15861507 Inviato: 12 Ago 2017 21:27
 

Molti corrieri che son padroncini, quindi lavorano con partita iva, sono in ferie, infatti molti coprono zone di altri e quindi un macello.

Le poste si avvalgono di corrieri sda per molte spedizioni, quindi stessa pappa.


Per i 20euro non è una fregatura, non avrebbe senso, specie se sono utenti già iscritti con molti feed.
 
15861517
15861517 Inviato: 12 Ago 2017 21:54
 

Dipende appunto dal numero di feedback... O magari è un account rubato, nei periodi di ferie capita perché i titolari vigilano poco.

Non è così improbabile, ne ho sgamato uno giusto pochi giorni fa: cercavo per curiosità i prezzi di una "roba per videogiochi" (un g29 per chi ha presente), ho trovato una inserzione con prezzo allettante, tanti feed, 99.9% positivi... Vado a controllare e fino a pochi giorni prima vendeva solo abbigliamento e simili. Un poco sospetto che chi vende mutande si lanci nel commercio di prodotti di elettronica di nicchia, no? icon_smile.gif Casualmente dopo un giorno o due, inserzione sparita...
 
15861522
15861522 Inviato: 12 Ago 2017 22:23
 

Per la mia esperienza ti posso dire che il bonifico ha dei tempi tecnici di 3-4 giorni prima di essere accreditato al beneficiario, e spesso i venditori online non si attivano prima di vedere effettivamente i soldi sul conto. Somma questo lasso di tempo al fatto che come tu dici spediscono 48 ore dopo aver ricevuto i soldi e il fatto che siamo in pieno agosto... e tutto torna. Secondo me i guanti ti arriveranno sicuramente, ma verso fine agosto o giu di li.
È probabile che adesso siano chiusi per ferie e che i watsapp arrivino sul cell del proprietario, il quale non risponde per non ammettere che ti spedirà la merce quando riapre, anche se ti aveva assicurato il contrario
 
15866971
15866971 Inviato: 28 Ago 2017 12:11
 

mando695 ha scritto:

È probabile che adesso siano chiusi per ferie e che i watsapp arrivino sul cell del proprietario, il quale non risponde per non ammettere che ti spedirà la merce quando riapre, anche se ti aveva assicurato il contrario


Arrivato il pacco e si può riassumere il tutto in quest'ultima affermazione "premonitrice"..
La concludo così senza lasciare il feedback perchè,con tutta la carità di questo mondo,come minimo si becca un feedback neutro! quindi evito proprio !

Ho una domanda ancora,visto che siete esperti e consigliate un po tutti di pagare con paypall.
Ho visto che si può affiancare anche al conto corrente bancario,può essere poco "igenico" e pericoloso?

Grazie
 
15866979
15866979 Inviato: 28 Ago 2017 12:27
 

Per effettuare una transazione, devi avere i soldi sul conto PayPal.

Se sul conto PayPal non ci sono abbastanza soldi, verranno prelevati automaticamente dal conto bancario/postale o dalla carta di credito/debito associata a PayPal.

Quindi... io eviterei icon_wink.gif

Fai come fa la maggior parte della gente, al conto PayPal associ una carta PostePay da ricaricare alla bisogna. La PostePay si può ricaricare anche tramite home banking (io stesso faccio così), si tratta solo di imparare come funziona il sistema, poi diventa tutto facile e veloce icon_smile.gif
 
15866988
15866988 Inviato: 28 Ago 2017 12:42
 

Io ho associato la carta di credito normale a Paypal e in tanti anni (e oltre 300 acquisti) non ho mai avuto problemi anche perché in caso di problemi puoi aprire una contestazione e ti rimborsano
 
15867005
15867005 Inviato: 28 Ago 2017 13:04
 

Davide ha scritto:
Io ho associato la carta di credito normale a Paypal e in tanti anni (e oltre 300 acquisti) non ho mai avuto problemi anche perché in caso di problemi puoi aprire una contestazione e ti rimborsano



Concordo, si può collegare senza timore.
 
15867016
15867016 Inviato: 28 Ago 2017 13:17
 

Mh, con le contestazioni PayPal io proprio in questi giorni sto avendo qualche problemino... prevenire è meglio che curare, secondo me.
 
15867053
15867053 Inviato: 28 Ago 2017 13:46
 

TommyTheBiker ha scritto:
Per effettuare una transazione, devi avere i soldi sul conto PayPal.

Se sul conto PayPal non ci sono abbastanza soldi, verranno prelevati automaticamente dal conto bancario/postale o dalla carta di credito/debito associata a PayPal.

Quindi... io eviterei icon_wink.gif

Fai come fa la maggior parte della gente, al conto PayPal associ una carta PostePay da ricaricare alla bisogna. La PostePay si può ricaricare anche tramite home banking (io stesso faccio così), si tratta solo di imparare come funziona il sistema, poi diventa tutto facile e veloce icon_smile.gif


bhe fare conto -> ricarica postpay -> pagamento paypal è un passaggio in più

basta fare cartacredito -> paypal
 
15867364
15867364 Inviato: 29 Ago 2017 6:57
 

TommyTheBiker ha scritto:
Mh, con le contestazioni PayPal io proprio in questi giorni sto avendo qualche problemino... prevenire è meglio che curare, secondo me.

Sì però anche avendo la ricaricabile non è che risolvi il problema, perché tanto devi pagare lo stesso. La ricaricabile serve più che altro se uno fa acquisti su siti di dubbia affidabilità, per evitare addebiti futuri ingiusti, anche in quel caso comunque sei tutelato perché in caso di addebiti fraudolenti basta fare denuncia e bloccano gli addebiti
 
15867411
15867411 Inviato: 29 Ago 2017 8:25
 

Davide ha scritto:
Sì però anche avendo la ricaricabile non è che risolvi il problema, perché tanto devi pagare lo stesso
Se hai una ricaricabile e qualcosa va storto, ti scippano al massimo quanto hai sulla ricaricabile, cioé in teoria pochi spicci; se hai un'altra carta di credito/debito o un conto, l'unico limite è il plafond.

Uno dice: ma figurati, cosa vuoi che succeda. Il problema è che queste cose non succedono finché non succedono. C'è un sacco di gente che, per troppa faciloneria nella gestione dei pagamenti elettronici, si è vista sparire anche decine di migliaia di euro/chf/dollari/talleri di Maria Teresa.

Metti caso che uno abiliti la funzione OneTouch "perché è tanto comoda, e poi cosa vuoi che succeda". O più genericamente, qualsiasi forma di "pagamento in un clic". Basta una mail di phishing o una pagina confezionata ad hoc. O il figliolo di cinque anni a cui il padre dà in mano il proprio tablet per giocare (e quanti ne ho visti, di genitori così). O anche qualche parola di troppo pronunciata durante un servizio televisivo. Mille possono essere i casi.

Davide ha scritto:
comunque sei tutelato perché in caso di addebiti fraudolenti basta fare denuncia e bloccano gli addebiti
Guarda, giusto ieri sera ho risolto una diatriba con PayPal per un acquisto che non è andato come doveva andare. Ci sono voluti un mese e una dozzina di email per risolvere il problema, più un notevole mal di pancia visto che PayPal inizialmente mi aveva chiuso la contestazione ritenendola infondata (!!!), ed ho quindi dovuto sporgere reclamo formale allegando documentazione varia. Il tutto per la gargantuesca cifra di otto euro.

Sì ok, c'è stato Ferragosto di mezzo che ha allungato i tempi, sarò stato io sfigato, tutto quello che vuoi. Ma se non fossi stato abbastanza tenace, il rimborso me lo pigliavo là dove la schiena cambia nome. Quindi, meno male che si trattava di otto euro e io avevo tutta la documentazione richiesta; pensa se fossero stati ottocento di acquisto fraudolento.

Di conseguenza: perdonami, ma non mi sento di affidarmi anima e corpo alla protezione acquirenti (che è uno strumento utile e potente, ma non un deus ex machina dal successo garantito). Preferisco prevenire, sopratutto perché la prevenzione mi porta via cosa, mezzo minuto a transazione? Un minuto, contando che non ho salvataggio user e pw? Non sono un uomo d'affari che basa la sua vita sul comprare e vendere roba da dietro un monitor, non mi crea nessun problema.

Poi oh, ognuno fa come meglio crede; io parlo per me, non per tutti 0509_up.gif
 
15867431
15867431 Inviato: 29 Ago 2017 9:02
 

TommyTheBiker ha scritto:
Davide ha scritto:
comunque sei tutelato perché in caso di addebiti fraudolenti basta fare denuncia e bloccano gli addebiti
Guarda, giusto ieri sera ho risolto una diatriba con PayPal per un acquisto che non è andato come doveva andare. Ci sono voluti un mese e una dozzina di email per risolvere il problema, più un notevole mal di pancia visto che PayPal inizialmente mi aveva chiuso la contestazione ritenendola infondata (!!!), ed ho quindi dovuto sporgere reclamo formale allegando documentazione varia. Il tutto per la gargantuesca cifra di otto euro.

Denuncia alla sociatà che gestisce la carta NON a PayPal. Se subisci una truffa, sporgi denuncia ai Carabinieri e con la denuncia ti bloccano gli addebiti sulla carta. Capitato il mese scorso a mio fratello.

Poi come dici tu ognuno si tutela nel modo che ritiene più opportuno, io della prepagata non ne ho mai sentito la necessità
 
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