Leggi il Topic


Indice del forumForum Quad e ATV

   

Pagina 1 di 1
 
Quad 125. Ieri tutto OK, oggi non va in moto.
15860719
15860719 Inviato: 10 Ago 2017 17:19
Oggetto: Quad 125. Ieri tutto OK, oggi non va in moto.
 

Buongiorno a tutti.
Ho uno strano problema.
Un quad cinese 125 di mio figlio. Fino a ieri girava perfettamente, poi è finita la benzina e (ovviamente) si è spento.
Oggi mettiamo benzina e non parte. Smonto il carburatore, lo pulisco con diluente nitro, soffio i getti, lo rimonto e non parte. Rifaccio tutto una seconda volta e niente. Strano, non è la prima volta che smonto il carb per pulirlo.
La candela funziona, ma l’ho pulita e grattato un po’ l’elettrodo con cartavetro, il rubinetto della benzina è aperto. Il carburatore mi sembra rimontato bene, motorino d'avviamento ok, batteria ben carica, filtro benzina pulito. Insomma, mi sembra tutto come ieri.
Noto però che, dopo i vari tentativi di accensione, tolgo la candela e mi sembra asciutta. Non dovrebbe essere bagnata?
Cosa diavolo può essere successo? Sto diventando matto!
Qualcuno mi sa dare qualche dritta?
Grazie per l'attenzione. Un saluto a tutti.
 
15860730
15860730 Inviato: 10 Ago 2017 17:52
 

Si dopo un po di tentativi andati a vuoto la candela dovrebbe essere come minimo umida se è totalmente asciutta è segno che non ne arriva neanche un goccio... magari hai usato il rubinetto del serbatoio quando è successo ? controlla che la benzina fuoriesca correttamente dal rubinetto e che il galleggiante del carburatore basculi correttamente se resta bloccato non fa riempire la vaschetta...
 
15860768
15860768 Inviato: 10 Ago 2017 19:09
 

Hm, facile che si faccia fatica ad avviare quando tutto l'impianto di alimentazione s'è svuotato... Però mi sembra che tu abbia fatto tutto a modo.
Buona idea la pulizia dei getti, quando succhi ciò che sta in fondo al serbatoio è facile che entrino schifezze nel carburatore.
Il fatto che la candela sia completamente asciutta non è affatto normale... Come diceva Vale conviene andare un po' ad esclusione.
Puoi partire dal tubo che porta benzina al carburatore e vedere se da li la benzina fluisce (come dicevo sul fondo del serbatoio ci sono un sacco di schifezze, può anche darsi che si sia intasato il rubinetto), dopodiché, se hai una vite per lo svuotamento della vaschetta, controlla se si riempie correttamente.
Magari c'è solo da far girare un po' il motore per riempire nuovamente l'impianto...
A me è capitato di rimanere a secco con la Cagiva e, col motorino di avviamento, non c'era modo di farla ripartire... Risolto con una lunga discesa lanciandomi giù in seconda... Però bisogna vedere se il quad in questione ha le marce.
Un buon modo per vedere se il carburatore lavora correttamente è lasciare attaccato il tubo benzina, col rubinetto aperto, e soffiare col compressore nel collettore d'aspirazione... Se lavora a modo, col gas aperto, dovresti avere una buona nebulizzazione di carburante.
Detto ciò ti consiglio il più vecchio dei sistemi, siringa e spari un buon quantitativo di benzina direttamente nel cilindro.
Se il problema è il carburatore lo vedi subito, almeno un paio di giri il motore li fa... E magari quei due giri bastano a far tornare in pressione il circuito.
Saluti 0510_saluto.gif
 
15885573
15885573 Inviato: 7 Ott 2017 19:09
 

.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Quad e ATV

Forums ©