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[XT 660 X] spegnimento motore scalando marce [cosa fare?]
15858315
15858315 Inviato: 4 Ago 2017 6:38
Oggetto: [XT 660 X] spegnimento motore scalando marce [cosa fare?]
 

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente.
Ho da poco acquistato per mio figlio una Xt 660x del 2006. Mi è capitato che nel scalare le marce dalla 3 alla 2 la moto si spegnesse...panico perchè se non si ha la prontezza di schiacciare la frizione c'è il rischio di cadere. Ho sentito che rimappando la centralina si migliora il difetto. Avete idea dei costi ed eventualmente se si può tarare qualcosa sul motore?
Premetto che la moto è tutta originale (scarichi ecc..) e che dato che devo ancora prenderci bene la mano, ho la guida da "pensionato"...
Grazie in anticipo per le cortesi risposte.
Buona estate a tutti!
 
15858331
15858331 Inviato: 4 Ago 2017 7:58
 

Ciao e benvenuto! 0510_saluto.gif
Purtroppo quello è un problema ben noto sulla prima serie dell'XT (2004÷2007) che è dovuto ad una carburazione eccessivamente magra. Lo stesso dicasi per l'effetto ON-OFF negli apri-chiudi del gas.

All'epoca erano stati fatti 2 interventi da Yamaha in garanzia: il primo era un richiamo e consisteva nella sostituzione del TPS e il secondo era un intervento a richiesta che consisteva nella sostituzione della centralina.

Per verificare se il TPS è stato sostituito bisogna controllare il codice stampigliato sopra; ora però non ricordo il codice purtroppo. (dopo guardo sulla mia)

Per la centralina c'è poco da fare se non è stata fatta all'epoca; però ci sono una serie di cose che si possono fare per attenuare il problema.

1 - regolazione del CO tramite lo strumento della moto
2 - 2 modifiche al sensore della temperatura aria presente sull'airbox

Se riesco, ti aiuto ben volentieri 0509_up.gif
 
15858950
15858950 Inviato: 5 Ago 2017 21:26
 

Alberto_VR ha scritto:
Ciao e benvenuto! 0510_saluto.gif
Purtroppo quello è un problema ben noto sulla prima serie dell'XT (2004÷2007) che è dovuto ad una carburazione eccessivamente magra. Lo stesso dicasi per l'effetto ON-OFF negli apri-chiudi del gas.

All'epoca erano stati fatti 2 interventi da Yamaha in garanzia: il primo era un richiamo e consisteva nella sostituzione del TPS e il secondo era un intervento a richiesta che consisteva nella sostituzione della centralina.

Per verificare se il TPS è stato sostituito bisogna controllare il codice stampigliato sopra; ora però non ricordo il codice purtroppo. (dopo guardo sulla mia)

Per la centralina c'è poco da fare se non è stata fatta all'epoca; però ci sono una serie di cose che si possono fare per attenuare il problema.

1 - regolazione del CO tramite lo strumento della moto
2 - 2 modifiche al sensore della temperatura aria presente sull'airbox

Se riesco, ti aiuto ben volentieri 0509_up.gif

Grazie Alberto per le info, ho trovato il manuale di officina. Proverò con le regolazioni del CO.
In effetti provandola oggi, se accelero leggermente prima di scalare il motore non si è mai spento.
Prima di darla in mano a mio figlio vorrei essere sicuro che il problema non si ripresenti..
Grazie ancora! 0510_saluto.gif
 
15859308
15859308 Inviato: 7 Ago 2017 7:13
 

Citazione:
In effetti provandola oggi, se accelero leggermente prima di scalare il motore non si è mai spento


benvenuto nel club icon_asd.gif è un abitudine che ho preso pure io e che continuo a fare anche se non sarebbe più necessaria icon_asd.gif
 
15859337
15859337 Inviato: 7 Ago 2017 8:25
 

Alzare un po il minimo?
 
15859360
15859360 Inviato: 7 Ago 2017 9:47
 

Alzando il minimo qualcosa migliora poco o niente...
Il problema è che la mappatura originale è talmente magra che quando chiudi repentinamente il gas, taglia talmente tanta benzina che il motore si spegne...la modifica migliore che si può fare è l'aggiunta di un trimmer sulla sonda di temperatura aria che modifica il valore in uscita dal sensore e fa "leggere" alla centralina la moto più fredda in modo da ingrassare la carburazione; con questa modifica inoltre non si perde l'adattività della misura. doppio_lamp.gif
 
15863189
15863189 Inviato: 17 Ago 2017 21:05
 

Grazie per le informazioni ed un saluto a tutti gli utenti del Forum.
Per Alberto_VR per la regolazione del CO x evitare spegnimenti è meglio abbassare o alzare il valore?
Perdonate la mia ignoranza ma sono proprio un neofita....
Mentre per il trimmer, il valore della resistenza devo aumentarlo o diminuirlo?
Ciao e buona estate a tutti!
 
15870283
15870283 Inviato: 4 Set 2017 15:44
 

Ciao, scusa il ritardo ma non sono più entrato nel forum...
Il valore di CO va aumentato, idem per il trimmer.
Per il trimmer ho delle guide step-by-step che spiegano cosa usare e come fare, compresi i valori di resistenza, non ricordo se te le avevo già mandate eusa_think.gif
 
16376419
16376419 Inviato: 27 Dic 2023 14:49
 

Alberto_VR ha scritto:
Ciao, scusa il ritardo ma non sono più entrato nel forum...
Il valore di CO va aumentato, idem per il trimmer.
Per il trimmer ho delle guide step-by-step che spiegano cosa usare e come fare, compresi i valori di resistenza, non ricordo se te le avevo già mandate eusa_think.gif


Ciao a tutti,
sono FraMarino e da poco sono entrato in possesso di una XT660X.
Chiedo a Alberto_VR se può girare anche a me la guida per la regolazione della carburazione del XT660.
Grazie
 
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