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Parametro Engine (Low - Medium - High) effettiva potenza?
15857957
15857957 Inviato: 3 Ago 2017 9:06
Oggetto: Parametro Engine (Low - Medium - High) effettiva potenza?
 

La potenza dei Riding Mode è suddivisa tra due opzioni: 160 Cv (Sport e Touring) e 100 Cv (Urban e Enduro) - e fin qui ci siamo... ma nel parametro “Engine” le opzioni sono tre: (Low - Medium - High) - qualcuno sa, effettivamente, come intervengono questi tre livelli riguardo l’erogazione di potenza? Intendo dire... c’è una correlazione, ad esempio tra LOW/100Cv e tra HIGH/160 Cv? e nel caso ci fosse, qual è allora il rapporto MEDIUM/Cv?
 
15857966
15857966 Inviato: 3 Ago 2017 9:18
 

No, dovrebbe influire sulle modalità di apertura della farfalla... garantendo quindi un'erogazione più o meno brutale... non è strettamente correlato con la potenza assoluta quel valore, però sicuramente nella mappature di default del riding mode sport lo impostano su alto, nella touring su medium e nella rain su low.
 
15857969
15857969 Inviato: 3 Ago 2017 9:31
 

Intendi dire una cosa come:

160 Cv (Sport e Touring) col motore che dà una risposta da "son tranquillo" (LOW) a "mi sveglio" (MEDIUM) a "m'incazzo davvero" (HIGH)

100 Cv (Urban e Enduro) col motore che dà una risposta da "son tranquillo" (LOW) a "mi sveglio" (MEDIUM) a "m'incazzo davvero" (HIGH)

cioè tre tipi di risposta ma sempre rimanendo all'interno dei 100 o 160 Cv impostati?
 
15857976
15857976 Inviato: 3 Ago 2017 9:40
 

Intendo dire che potenza assoluta (100 cv o 160 cv) sono un parametro, e engine (low - medium - high) è un altro parametro ancora.
Non so francamente quali possibilità di personalizzazione dei riding mode offra la Multi 1200S (sulla Panigale sono tutti personalizzabili a piacimento nei parametri), di default la tua moto quasi sicuramente ha delle mappature tarate del tipo:

  • Sport - 160 cv engine high per un'erogazione pepata e da subito pronta

  • Touring - 160 cv engine medium per una potenza completa ma più facilmente sfruttabile, vista l'erogazione addolcita da una minore/più fluida apertura delle farfalle all'azionamento del gas

  • Rain - 110 cv engine low per una potenza limitata all'uso su bagnato, facilitata da un'apertura moooolto graduale delle farfalle anche quando chi sta in sella strapazza la manetta del gas


Volendo e potendo personalizzare, potresti fare una Touring ancora più soft con piena potenza ed engine low... oppure se "vuoi imparare ad andare in moto" senza rinunciare ad un'erogazione genuina ma con una potenza meno impegnativa da gestire potresti personalizzare una mappa rain con 110 cv engine high... però ripeto, non so se le mappe della Multi 1200S sono personalizzabili nei parametri oppure no.
 
15858014
15858014 Inviato: 3 Ago 2017 10:58
 

Per quello che so, che ho letto e capito e che riporta il manuale d'uso, nella 1200S, i cavalli sono suddivisi come ho scritto nel primo post:

160 Cv per le mappature Sport e Touring

100 Cv per le mappature Urban e Enduro

e su tutte si può personalizzare, su 3 livelli (LOW - MEDIUM - HIGH) la "risposta" del motore. Quindi da dolce a pepata in ognuno dei quattro Riding Mode, a piacere. Quello che non riesco a capire era se ci fosse anche una variazione di Cv... ad esempio:
supponendo di usare la mappatura "Urban" (100 Cv di default) se imposto il parametro "Engine" su "HIGH", rimangono 100 Cv incazzosi, o si passa ai 160 Cv come se stessi usando la potenza (la sola potenza, non le altre impostazioni: ABS, DTC, DWC) di una della mappature "cattive", cioé Sport e Touring?
E soprattutto non capivo se, nel caso ci fosse un nesso di questo tipo, a cosa... o meglio "a quanti cavalli"... corrispondesse il parametro "MEDIUM".
Non so se riesco a spiegare meglio ciò che intendo. icon_redface.gif

Ultima modifica di Rocan il 3 Ago 2017 11:26, modificato 1 volta in totale
 
15858023
15858023 Inviato: 3 Ago 2017 11:05
 

Rocan ha scritto:
supponendo di usare la mappatura "Urban" (100 Cv di default) se imposto il parametro "Engine" su "HIGH", rimangono 100 Cv incazzosi, o si passa ai 160 Cv come se stessi usando la potenza (la sola potenza, non le altre impostazioni: ABS, DCT, DWC) di una della mappature "cattive", cioé Sport e Touring?

Rimangono 100 cv 0509_up.gif

Rocan ha scritto:
E soprattutto non capivo se, nel caso ci fosse un nesso di questo tipo, a cosa... o meglio "a quanti cavalli"... corrispondesse il parametro "MEDIUM".
Non so se riesco a spiegare meglio ciò che intendo. icon_redface.gif

Non c'è una correlazione diretta 0509_up.gif
Vedi engine medium come una risposta "media" del potenziometro che agisce sull'apertura della farfalla... sia in termini di gradi di apertura che in termini di velocità di apertura.
In pratica agisce sulla risposta che il motore ti da alla rotazione della manopola del gas, però la potenza che hai alla fine è quella... impatta solo sul modo in cui è gestita 0509_up.gif
 
15858031
15858031 Inviato: 3 Ago 2017 11:13
 

Ti ringrazio per la puntuale ed esaustiva risposta. icon_biggrin.gif
 
15858033
15858033 Inviato: 3 Ago 2017 11:15
 

Rocan ha scritto:
Ti ringrazio per la puntuale ed esaustiva risposta. icon_biggrin.gif

Considera, in ultima istanza, di far lavorare il parametro engine in tandem con i parametri del DTC... perchè ad una manopola più sensibile rischi di fare slittare maggiormente il posteriore... soprattutto nelle mappature da 160 cv 0509_up.gif
 
15858036
15858036 Inviato: 3 Ago 2017 11:18
 

Quindi, più si aumenta il parametro "Engine" e più deve salire il DTC?
 
15858040
15858040 Inviato: 3 Ago 2017 11:26
 

Rocan ha scritto:
Quindi, più si aumenta il parametro "Engine" e più deve salire il DTC?

Dipende qual è il tuo obiettivo, con quale valore è impostato il DTC e come guidi icon_lol.gif

Aumentando engine potrai voler diminuire il DTC se noti che l'intervento più frequente dell'elettronica che taglia l'erogazione ti da noie, oppure se vuoi affrontare le curve derapando... oppure potresti voler aumentare il DTC perchè non ti senti sicuro e preferisci affidarti alla centralina per correggere eventuali tue aperture di gas "un po' troppo brusche".

Dipende... icon_smile.gif
 
15858045
15858045 Inviato: 3 Ago 2017 11:41
 

Certo... escludendo le necessità e i gusti del brivido del tutto personali... inconsciamente mi riferivo a me stesso, non essendo uno che derapa o azzarda troppo. 0509_doppio_ok.gif
 
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