Darkboy66 ha scritto:
Ciao a tutti, grazie in anticipo per l'aiuto. Sono appassionato di moto fin da piccolo, vorrei un consiglio su che moto acquistare, vorrei prendere la patente a2 fra qualche mese e comprare una sportiva non troppo difficile da guidare per un neofita. Sono alto 1,70 e peso 65 kg. Ho guidato solo una minimoto da cross 110 cc quindi sono davvero inesperto. Mi consigliereste qualche moto? Secondo voi per iniziare una 300 cc va bene?
Va benissimo iniziare con una 300 bicilindrica perché a basso numero di giri ha prestazioni quasi da 125.
In alto sfodera invece l'allungo, poi vuoi una sportiva tipo ninja o r3. E le prestazioni ci sono, eccome.
Tu chiedi una sportiva quindi ti piace il motore che in basso è tranquillo e devi andare in alto e farlo cantare e usare il cambio se vuoi la sportività. Ma viste le prestazioni molto buone sono cose da arrivarci con calma.
Qualcuno ti dirà che preferisce una cilindrata molto maggiore depotenziata, così in basso è pienissimo e poi quando potrai la depotenzi e hai la moto già pronta con molti CV in più.
Però scordati le sensazioni sportive fino a che è depotenziata, perché è bloccata... Non puoi divertirti a sentire urlare il motore.
Altri una moto come il Guzzi V7. Questa è una moto stupenda che 48CV il motore si esprime tutto, ma ancora dimentica la sportività come far cantare il motore in alto cioè puoi usarlo in alto ma non ci trovi molto gusto.
Però il motore Guzzi trasmette delle sensazioni anche in basso e ai medi che ti potrebbero piacere molto.
Poi considera il discorso cupolino e se possibile carenatura, dato che una A2 in autostrada potrebbe arrivare anche ai 200 (teoricamente) ma comunque ha prestazioni elevate sono molto utili per tenere medie buone e a lungo, per essere riparati dalla pioggia, per non prendersi tutto il freddo.
Naturalmente se piove ti bagni lo stesso, sei in moto, e tanto, ma senza ancora di più