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Appoggiare il piede?
15856794
15856794 Inviato: 31 Lug 2017 19:57
Oggetto: Appoggiare il piede?
 

Ciao a tutti!!
Come al solito, scrivo su questo forum per chiedere consigli, essendo io neofita. E come al solito li ho sempre seguiti alla lettera, permettendomi di apprezzare sempre più la mia bella versyna 650.
Ebbene: qualche giorno fa scrissi un post sui pro ed i contro. Il contro che più mi turbava era la pesantezza della moto per le manovre da quasi fermo e le fermate... raccontando di mie dolorose (per l'orgoglio) cadute da fermo. Ovviamente sono migliorato e le cadute sono un lontano ricordo (tranne ad un maledettissimo incrocio in pendenza dove proprio non riesco a tenerla. Un passante che mi ha aiutato ad alzare la moto in quell'incrocio mi ha detto che lui è costretto a mettere il cavalletto per non cadere. Ma io ho risolto più semplicemente evitando quell'incrocio e facendo un giro leggermente più lungo 😁). ma.... ho capito che il mio problema non era il peso, ma l'altezza della moto.... Sono alto 178 cm eppure, quando mi fermo, tocco con le sole punte dei piedi. Da lì il mio errore di valutazione sul peso... però, sono sincero, il fatto che non riesca a mettere bene i piedi per terra mi fa letteralmente paura... cosa che non avevo quando facevo le guide con la er6n. Arrivo agli stop ed ai semafori con l'ansia di non riuscire a sostenere il peso, per non parlare delle rotonde!! Ho l'impressione che appoggiare solo un piede non mi faccia sostenere il peso della moto. È vero che finora ho fatto meno di 200 km e sono sicuro che col tempo non avrò più il timore di "rimanere appeso", ma come posso risolvere questo problema? Vorrei sentirmi più stabile quando mi fermo, magari mettendo i piedi giù come si deve. Ho letto qui di sedili in gel (rigorosamente sconsigliati) e di kit per abbassarla, ma vorrei evitare di fare modifiche alla mia adorata versys.
Come posso fare per risolvere il problema? La cosa assurda è che sono abbastanza alto, tuttavia non riesco a superare questo blocco.
Che consigli potete darmi? Grazie mille....
 
15856800
15856800 Inviato: 31 Lug 2017 20:10
 

Mi sembra davvero strano che con la tua altezza non riesci a toccare bene alla fine quella moto la riescono a portare persone più basse di te, comunque la prima cosa che puoi fare è quello di mollare tutto i pre carichi della forcella e del mono in questa maniera appena sali sopra la moto si siede e guadagni subito qualche centimetro senza apportare nessuna modifica tanto se sei neofita nella guida non dovresti sentire cambiamenti...
 
15856804
15856804 Inviato: 31 Lug 2017 20:16
 

Aggiungo un'altra cosa: per ora ho ancora l'assetto del costruttore, ma mi sto rendendo conto che, essendo io piuttosto pesante, sento l'anteriore troppo leggero, facendomi leggermente sbandare quando sono in movimento. Vorrei pertanto indurire di una o due tacche il mono, ma, finché non supero questo blocco psicologico, non me la sento nemmeno di fare questo, anche se probabilmente non c'entra niente col fatto che tocco poco.... cosa posso fare per sbloccarmi?
 
15856807
15856807 Inviato: 31 Lug 2017 20:20
 

vale5-0 ha scritto:
Mi sembra davvero strano che con la tua altezza non riesci a toccare bene alla fine quella moto la riescono a portare persone più basse di te, comunque la prima cosa che puoi fare è quello di mollare tutto i pre carichi della forcella e del mono in questa maniera appena sali sopra la moto si siede e guadagni subito qualche centimetro senza apportare nessuna modifica tanto se sei neofita nella guida non dovresti sentire cambiamenti...


Appunto! Neanche io capisco il perché non riesca ad appoggiare bene i piedi... giovedì sarò dalle parti del concessionario... vedrò di fare come dici. Però poi non potrei avere problemi quando sarò pronto a portare la mia zavorrina (con bauli al seguito)?
 
15856841
15856841 Inviato: 31 Lug 2017 20:55
 

Io sono 1,77 e tocco benissimo. Quanto pesi?
 
15856847
15856847 Inviato: 31 Lug 2017 21:05
 

Sono sui 93 kg... per caso può essere che, in realtà, mi abbiano consegnato la moto con i pretensionatori al massimo e pertanto è "più alta"?
 
15856862
15856862 Inviato: 31 Lug 2017 21:25
 

Se porti la zavorrina e bagagli ti tocca per forza indurirli ma finché non sei pratico prova a fare come ti ho detto quei pochi centimetri potrebbero farti guadagnare molta fiducia con la moto
 
15856871
15856871 Inviato: 31 Lug 2017 21:50
 

Guarda che la moto tenuta verticale non "pesa" nulla, questa è la prima cosa che occorre capire e di cui occorre essere convinti.
Basta quindi toccare anche un minimo. Inoltre bisogna individuare il lato giusto su cui poggiare, non capisco la storia dell'incrocio, a meno che non si debba passare in equilibrio su una trave. icon_mrgreen.gif
Per ultimo anche persone veramente basse toccano semplicemente facendo scivolare coscia e quello che c'è sopra icon_biggrin.gif sulla sella.
La cosa che veramente bisogna superare è la paura, quello è il vero limite, e di conseguenza essere decisi nelle manovre, sia in fermata che in partenza. Può non essere facile, ma occorre superare questo ostacolo mentale, più alto di quelli fisici.
Hai guidato altre moto? Per esempio io per avere senso dell'equilibrio anche se guidavo medie-maxi supersport mi ero preso un motorino scassato che guidavo su sterrati ghiaiosi con forti pendenze e curve strette che mi facevo di traverso senza toccare col piede in terra mantenendo l'equilibrio col gas e lo sterzo e cercando anche di fare dei surplace.
 
15856882
15856882 Inviato: 31 Lug 2017 22:30
 

Ti do perfettamente ragione... infatti è lo stato d'ansia che mi blocca.... questo non vuol dire che sto lasciando la moto nel box, anzi ci salgo su tutte le volte che posso, perché non solo sono un testardo, ma anche perché mi rendo conto che il fatto di non toccare bene mi genera insicurezza e voglio superarla il prima possibile. Tant'è che non ho nessuna intenzione di cambiare moto... quella versys è la mia e, almeno per i prossimi anni, me la terrò stretta. Ci tengo tanto!
Purtroppo non ho mai guidato nemmeno un triciclo, quindi tutto quello che so deriva dalla scuola, da questo forum e dall'esperienza che man mano sto accumulando. Proverò a cercare qualche posto isolato dove esercitarmi a fermarmi, poiché con le partenze (pure in leggera salita) non ho problemi.
Per quanto riguarda quell'incrocio, io l'ho capito alla seconda caduta. La prima perché pensavo si avere il manubrio un po' piegato, ma la seconda volta ero perfetto... in pratica è un incrocio a T che si trova alla fine di una curva molto stretta verso sinistra (unico verso di percorrenza e di immissione)... quindi già devo prenderlo inclinato rispetto alla strada. La mia strada incrocia una via principale, quindi sono costretto a fermarmi per il traffico su tale via. La prima volta non me ne sono accorto, ma alla seconda ho notato che ha una leggerissima pendenza verso sinistra che non si nota ad altezza auto/moto... l'ho vista soltanto mentre ero sdraiato.
In pratica mi sono fermato in modo corretto, con manubrio dritto e perfettamente bilanciato, appoggiando entrambi i piedi (le punte) per darmi equilibrio. A moto FERMA, dopo diversi secondi, si comincia ad avvertire il peso sulla sinistra, che non riesco a sostenere con la gamba finché il baricentro si sposta ed ecco il patatrack. Il resto è semplice. Questo ragazzo mi ha detto che lui possedeva un bmw alto quanto la versys e anche lui, cadendo, si è reso conto della pendenza. Pertanto estrae il cavalletto finché non può ripartire e poi si sposta un po' coi piedi fino a ridare gas. Per me è ancora troppo complicato, allora mi basta fare il giro dell'isolato di modo da trovarmi già sulla via principale ed il problema è risolto.
 
15856953
15856953 Inviato: 1 Ago 2017 6:05
 

Ciao .
Da bravo nanerottolo quale sono ( 163 cm ) , ho sempre avuto il tuo problema , anche con moto decisamente meno alte dell' attuale Versys 1000 .
Problema che è rimasto solo quando porto un passeggero , situazione dove la moto si abbassa a causa del maggior carico , ma in cui diventa meno gestibile , dato che riesco a metter giù solo una "zampa" .
Come ti ha già consigliato "HighSide" , il sistema più pratico e sicuro per ridurre le possibilità di perdere equilibrio da fermo , è scivolare col bacino lateralmente alcuni secondi prima del totale arresto .
In tal modo avrai un solo appoggio , ma molto sicuro , con tutta la pianta a terra .
Per impratichirti , potresti guidare a bassa velocità con una chiappa di fuori ( più o meno come fanno i piloti di velocità quando si apprestano ad inserire ) , compiendo slalom e svolte .
Imparerai così a mantenere equilibrio e linea della moto assumendo una postura che , pian piano , diverrà più naturale .
E che ti sarà utile ogni volta che dovrai trovare un appoggio sicuro .
Verificherei comunque anche il setting della moto .
Visto che sei agli inizi , un leggero "ammorbidimento" potrebbe solo giovarti , riducendo di quel tot l' altezza sella da terra .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15857040
15857040 Inviato: 1 Ago 2017 9:49
 

è solo questione di pratica..

io sono 180 cm più cm meno ed ora peso sugli 88kg,
MA, quando avevo la versys 650, l'ho guidata da quando pesavo 82 a 100kg icon_eek.gif icon_eek.gif (e si ho fatto un periodo in cui ho buttato su qualche kilo icon_redface.gif icon_cry.gif )
ma non ho mai avuto problemi a toccare a terra, o cadute,

sono un fervente sostenitore che quando ci si ferma bisogna pensare a metter giù bene solo un piede (quello dal lato giusto in base alla situazione della strada) e solitamente DEVE essere il sinistro perchè gli ultimi metri meglio farli frenando col posteriore, soprattutto su strade non proprio pulite o con condizioni particolari (tipo al benzinaio occhio sempre)..
 
15857050
15857050 Inviato: 1 Ago 2017 10:03
 

Sì, ma se metti giù il sinistro, poi come fai a mettere in folle?
 
15857085
15857085 Inviato: 1 Ago 2017 10:39
 

ed_il_polso ha scritto:
Sì, ma se metti giù il sinistro, poi come fai a mettere in folle?

passo da un piede all'altro una volta fermo.. se le condizioni lo permettono e lo richiedono (oramai ne vedo pochi di semafori ed agli stop non metto in folle), altrimenti sto in prima..


alcune volte una volta in folle tiro sul il piede prima di partire , metto in prima e parto, restando in equilibrio senza piedi a terra.

Dopo anni di moto oramai ho una certa confidenza a far certe porcate icon_asd.gif
 
15857161
15857161 Inviato: 1 Ago 2017 12:48
 

Se fossi in te potenzierei un po' gli arti inferiori, sembra una cavolata ma avere gambe forti spesso evita le cadute. Ma a equilibrio come sei messo? Io sono 180 e non ho tutta questa difficoltà anzi appoggio bene con la pianta del piede.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15857466
15857466 Inviato: 2 Ago 2017 8:32
 

Mi associo a HighSide e ansetup: culo leggermente in fuori e un solo piede a terra, possibilmente scegliendo il lato migliore, cioè quello senza avvallamenti, buche, o ghiaia.
E usa braghe comode. Jeans e pantaloni stretti limitano molto i movimenti.
Eviterei di pasticciare con la sella, né tanto meno con le sospensioni finché non sarai in grado di capire bene quello che stai facendo.
 
15857627
15857627 Inviato: 2 Ago 2017 13:40
 

Grazie mille dei consigli! Domani farò altri 200 km... vi farò sapere 😉
 
15858026
15858026 Inviato: 3 Ago 2017 11:08
 

Ce l'ho fatta!!!! Grazie grazie grazie!!!!!
Ho superato la paura della fermata.... e non ho dovuto fare modifiche... ho semplicemente.... messo giù un piede solo! 🤣
Ed effettivamente avevo stabilità... ho superato la paura perché mi sono detto che se gente più bassa di me riusciva, voleva dire che era tutto psicologico, come già mi era stato detto da voi... e come per magia non ho avuto più problemi!!! Anche nel traffico romano.... 😁
Vi sono super grato!!!! 👏👏👏👏
 
15858135
15858135 Inviato: 3 Ago 2017 15:53
 

Grande
 
15858140
15858140 Inviato: 3 Ago 2017 16:16
 

Beh, ora devi imparare a poggiare la mano icon_lol.gif

 
15858175
15858175 Inviato: 3 Ago 2017 17:39
 

La miglior scuola e' la strada. Dopo aver preso i fondamentali in scuola guida piu' km lasci sotto le ruote meglio sara'. Sei alto e ci tocchi tranquillamente con tutti e due i piedi! Prenditi un ora, vai su una strada deserta lontano da tutto e tutti. E li con calma fai mille partenze e arresti.
Dissento da chi parla di muscolatura delle gambe. Ma scherzate?? La moto va tenuta verticale e non si fa nessuno sforzo. Se inzi a fare sforzo significa che stai gia' cadendo. E sfido Hulk dopo un certo angolo a tenerla. Quando va ...va e tu lasciala andare cercadno di balzare fuori senza lasciare i piedi sotto.

Ci sono due tipi di motociclisti: quelli che sono gia' caduti e quelli che ancora devono cadere. 0509_doppio_ok.gif
 
15858253
15858253 Inviato: 3 Ago 2017 22:40
 

HighSide ha scritto:
Beh, ora devi imparare a poggiare la mano icon_lol.gif

Ci proverò 😂
 
15858386
15858386 Inviato: 4 Ago 2017 9:09
 

Io sono meno alto di te e peso un po' di piu' ma con l'assetto originale non ho difficolta' a toccare per terra con entrambi i piedi per tutta la lunghezza (cioe' dalla punta al tallone)...
 
15864213
15864213 Inviato: 21 Ago 2017 2:02
 

Sono arrivato a 700km di guida e ora mi sento molto più sicuro. Ho seguito tutti i vostri consigli e finalmente frenare non è più un problema... E le cadute sono un lontano ricordo... ho altre domande da fare per scoprire il mondo della Versys, ma farò nuovi topic. Grazie ancora!!
 
15864398
15864398 Inviato: 21 Ago 2017 14:28
 

Non sai quanto mi fà piacere leggere che hai avuto giovamento dalle dritte ricevute su questo forum .
Significa che il tempo "perso" sulla tastiera ha un suo perchè , di certo positivo..... icon_wink.gif



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15870802
15870802 Inviato: 5 Set 2017 15:50
 

Hall71 ha scritto:
Dissento da chi parla di muscolatura delle gambe. Ma scherzate?? La moto va tenuta verticale e non si fa nessuno sforzo. Se inzi a fare sforzo significa che stai gia' cadendo. E sfido Hulk dopo un certo angolo a tenerla. Quando va ...va e tu lasciala andare cercadno di balzare fuori senza lasciare i piedi sotto.


Il mio consiglio non era di potenziare le gambe per trovare l'angolo di piega limite e vedere se uno è più bravo dell'altro e ha più forza per non far cadere la moto.
Ho semplicemente detto che avere gambe allenate può a volte aiutare a sostenere la moto, magari a pieno carico con zavorrina a bordo e magari con partenza in salita da uno stop.

Poi boh, allora tutti i piloti professionisti che allenano il corpo sono tutti ?! eusa_wall.gif
 
15871273
15871273 Inviato: 6 Set 2017 16:12
 

ciskawa77 ha scritto:
Il mio consiglio non era di potenziare le gambe per trovare l'angolo di piega limite e vedere se uno è più bravo dell'altro e ha più forza per non far cadere la moto.
Ho semplicemente detto che avere gambe allenate può a volte aiutare a sostenere la moto, magari a pieno carico con zavorrina a bordo e magari con partenza in salita da uno stop.

Poi boh, allora tutti i piloti professionisti che allenano il corpo sono tutti ?! eusa_wall.gif


L'allenamento fisico e' assolutamente imprescindibile (hai ragione) ...come gli addominali per non soffrire il mal di schiena o le spalle per la posizione al manubrio... Anche e comunque l'agilita' non dovrebbe essere un requisito mancante.
 
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