Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocicliste

   

Pagina 1 di 1
 
Ciao a tutte! Mi presento!
15851952
15851952 Inviato: 21 Lug 2017 22:11
Oggetto: Ciao a tutte! Mi presento!
 

Ciao a tutte/i!
Sono Jessica e forse mi ero anche già presentata un paio di anni fa salvo poi abbandonare un po' la moto e quindi il forum..
Ma ora io e la mia Monsterina 796 siamo pronte per ripartire insieme, nel vero senso della parola 😁
Domani primo giro lungo in solitaria, lago di Garda Bormio e ritorno a casa..speriamo sia una bella giornata e che questo sia solo il primo di una lunga serie di viaggi!

Sono alla ricerca di consigli utili per i viaggi in solitaria, mi appassiona sporcarmi le mani d'olio per sistemare la mia mostriciattola e quindi sono qui anche per imparare i trucchetti dei meccanici, e infine ho intenzione finalmente quest'anno di prendere parte a qualche corso di guida sicura o simili per migliorare la mia tecnica di guida che ancora vacilla un po'..

Beh speriamo di incontrarci presto tra una starda e l'altra! Come sempre il mio piedino sarà alzato per salutarvi e augurarvi buon viaggio! ✌️

Ciaooo
🤗🤗🤗
 
15852494
15852494 Inviato: 23 Lug 2017 21:41
 

Bella moto, complimenti 0509_up.gif
Leggo che hai le idee chiare di cosa fare.
Che dirti, un augurio di tanta strada di passione!
doppio_lamp_naked.gif
 
15852580
15852580 Inviato: 24 Lug 2017 7:24
 

Beh intanto ciao.
Come moto hai scelto un mezzo divertente da guidare devo dire per cui non dovresti avere grossi problemi nell'usarla soprattutto fuori città, che è dove il monster poi dà il meglio di sé. La 796 poi è una motorizzazione che mi è sempre piaciuta perché ha quel di più della 600 che la rendono più divertente senza essere esagerata. Poi lascia stare che io ho una 1300, quella è un'altra cosa.

Come manutenzione, se ti vuoi divertire a fare qualche lavoretto come pulire e ingrassare la catena, caricare la batteria, dare del lubrificante sui leveraggi e cose simili direi che fai bene. Ti aiuterà a conoscere meglio la moto e a capire prima se c'è qualche problema o se c'è qualche cosa di strano da far guardare a qualcuno di più esperto. Inoltre ti aiuterà a capire se un meccanico sta cercando di fare il furbo o meno. Es, se ti dice che deve controllare la ventola del radiatore e tu sai che il radiatore che hai sulla moto è quello dell'olio e non quello dell'acqua direi che è una buona cosa....
Detto ciò. Per prima cosa procurati un kit base da "officina" così da avere degli attrezzi validi con cui lavorare, in più, se ad esempio cambi gli specchi e ti accorgi che negli attrezzi di serie c'è una chiave che non hai, aggiungila.
Parlando di materiale per iniziare prendi:
- un carica batterie da moto
- un paio di cavalletti per tirare su la moto da terra
- un pulitore per catena, un grasso per catene e un grasso spray generico da usare per gli snodi dei comandi
- un kg d'olio della stessa gradazione del tuo (ricorda che una moto raffreddata ad aria e olio può tendere a buttarne fuori di più di una raffreddata ad acqua per via del fatto che la pressione nel circuito dell'olio tende ad alzarsi a caldo, quindi ci montano una valvola di sfogo di sicurezza che in caso tale pressione sia troppa, ne butta fuori qualche goccia per evitare altri problemi)
- un set di cacciaviti di buona qualità e una chiave a cricchetto di altrettanto buona qualità, io per esempio ho preso una chiave/cacciavite che ha anche le punte delle chiavi a brugola più tutti i bin da elettricista o quasi in modo da poter fare tutto o quasi con una cosa sola o quasi)
- un set di chiavi inglesi più una chiave regolabile (puoi trovarti nella condizione di dover svitare o avvitare una coppia dado-bullone della stessa misura)
- poi, per ultima non sarebbe male una chiave dinamometrica con un set di bussole, in alternativa puoi optare per una chiave a cricchetto abbastanza lunga da poter allentare il dado della ruota posteriore, l'alternativa è che quando vedi che la catena diventa troppo lenta devi passare da un gommista o da un meccanico a farti registrare il tiro catena (roba da cinque minuti)

Direi che per attrezzare la tua officina dovrebbe bastare.

Ciao
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocicliste

Forums ©