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Ducati Monster [620] a caldo lampeggia spia olio ai semafori
15849549
15849549 Inviato: 17 Lug 2017 18:39
Oggetto: Ducati Monster [620] a caldo lampeggia spia olio ai semafori
 

Nuovamente buonasera gruppo, dopo aver risolto il problema del cruscotto, questa volta ho un paio di curiosità, dunque sul mio Ducati Monster 620 ie del 2008 ho comprato e connesso il ducatidiag, devo dire che è fantastico anche se alcune cose nn so usarle tipo i reset Tps e il discorso cinghie comunque ho regolato il Co, la moto da sempre aveva dei vuoti, come se nn arrivasse benzina e la moto era poco prestante, ho trovato il Co a 13... Ora io nn so a che valore deve andare, sul programma c'è scritto che di norma deve essere tra 22 e 29, così ho provato a 26 e devo dire che la moto ha iniziato a farsi sentire, eccome va che è una meraviglia. Beh ora se qualcuno può spiegarmi qualcosa in più sarebbe felicissimo. Primo argomento andato, ora il secondo, da quando è scoppiato il caldo la temperatura dell'olio mi sale anche a 110°c, ma forse quello è normale... Spero! il problema è che passati i 100 °c quando sono fermo al semaforo e in folle inizia a lampeggiare la spia dell'olio x poi diventare fissa, appena accelero sparisce x poi ripresentarsi al semaforo dopo.. Ho pensato potesse dipendere dalla fluidità dell'olio che col caldo aumenta fino a mandare in crisi la pompato dell'olio e di conseguenza il pressostato segna allarme... Boh nn so, qualcuno ha mai avuto problemi simili? Premetto che l'olio ha 1000 km e il livello ora è giusto, dico ora xche forse prima era un po' troppo! Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
 
15850689
15850689 Inviato: 19 Lug 2017 13:03
Oggetto: Re: Ducati Monster [620] a caldo lampeggia spia olio ai semafori
 

Taghez ha scritto:
Nuovamente buonasera gruppo, dopo aver risolto il problema del cruscotto, questa volta ho un paio di curiosità, dunque sul mio Ducati Monster 620 ie del 2008 ho comprato e connesso il ducatidiag, devo dire che è fantastico anche se alcune cose nn so usarle tipo i reset Tps e il discorso cinghie comunque ho regolato il Co, la moto da sempre aveva dei vuoti, come se nn arrivasse benzina e la moto era poco prestante, ho trovato il Co a 13... Ora io nn so a che valore deve andare, sul programma c'è scritto che di norma deve essere tra 22 e 29, così ho provato a 26 e devo dire che la moto ha iniziato a farsi sentire, eccome va che è una meraviglia. Beh ora se qualcuno può spiegarmi qualcosa in più sarebbe felicissimo. Primo argomento andato, ora il secondo, da quando è scoppiato il caldo la temperatura dell'olio mi sale anche a 110°c, ma forse quello è normale... Spero! il problema è che passati i 100 °c quando sono fermo al semaforo e in folle inizia a lampeggiare la spia dell'olio x poi diventare fissa, appena accelero sparisce x poi ripresentarsi al semaforo dopo.. Ho pensato potesse dipendere dalla fluidità dell'olio che col caldo aumenta fino a mandare in crisi la pompato dell'olio e di conseguenza il pressostato segna allarme... Boh nn so, qualcuno ha mai avuto problemi simili? Premetto che l'olio ha 1000 km e il livello ora è giusto, dico ora xche forse prima era un po' troppo! Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
 
15852179
15852179 Inviato: 22 Lug 2017 17:58
 

Per non sapere ne' leggere ne' scrivere cambierei il pressostato e via.
 
15852399
15852399 Inviato: 23 Lug 2017 14:17
Oggetto: Re: Ducati Monster [620] a caldo lampeggia spia olio ai semafori
 

Taghez ha scritto:
...ho trovato il Co a 13... Ora io nn so a che valore deve andare, sul programma c'è scritto che di norma deve essere tra 22 e 29, così ho provato a 26 e devo dire che la moto ha iniziato a farsi sentire, eccome va che è una meraviglia. Beh ora se qualcuno può spiegarmi qualcosa in più sarebbe felicissimo.

Ciao, il Co lo misuri solo se colleghi i sensori di Co (appunto..) ai collettori d scarico, e si regola con la combinazione del parametro che hai modificato tu e con la corretta regolazione dell'apertura delle farfalle (TPS) e viti freno aria sul corpo farfallato, al corretto regime di rotazione.
Quello che hai fatto è stato "ingrassare" la carburazione al minimo: il valore che vedi sul diag è rapportato al tempo di apertura degli iniettori al minimo: se ora l'accelerazione nella prima parte di apertura del gas è più rotonda, probabilmente prima era troppo magra o perché regolata male (talvolta i meccanici esagerano a smagrire per passare la revisione) o perché gli iniettori sono sporchi/inefficienti.
Verifica che lasciando la moto al minimo, a motore caldo, non tenda a ingolfarsi e/o imbrattare le candele, in tal caso va ridotto il valore e/o aperte le viti freno aria.
Se la moto va bene ok, ma, ad ogni modo, ti suggerisco di far fare il Co ad un meccanico CAPACE di farlo.
Taghez ha scritto:
... il secondo, da quando è scoppiato il caldo la temperatura dell'olio mi sale anche a 110°c, ma forse quello è normale... Spero! il problema è che passati i 100 °c quando sono fermo al semaforo e in folle inizia a lampeggiare la spia dell'olio x poi diventare fissa, appena accelero sparisce x poi ripresentarsi al semaforo dopo.. Ho pensato potesse dipendere dalla fluidità dell'olio che col caldo aumenta fino a mandare in crisi la pompato dell'olio e di conseguenza il pressostato segna allarme... ... l'olio ha 1000 km e il livello ora è giusto, dico ora xche forse prima era un po' troppo! Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno

fino a 160 gradi è tollerabile, oltre no.
La spia segnala insufficiente pressione olio.
Ingrassando la carburazione al minimo il regime minimo cala, potrebbe essere troppo basso (e quindi pressione olio bassa/insufficiente) e bisogno ritoccare le viti freno aria per ripristinare il regime corretto (segnati la posizione attuale e prova a svitarle entrambe di 1/8 di giro alla volta fino a riportare il regime minimo a 1250 rpm circa) e, in assenza di altri problemi/cause, il problema pressione insufficiente, risolversi.
Viceversa, se hai un minimo su almeno 1250 rpm, investiga altre cause:
prima con il vecchio olio lo faceva?
hai cambiato il tipo di olio e non è sintetico 10w40?
hai sostituito il filtro e hai messo uno di buona qualità?
hai pulito il filtro a rete, oltre a cambiare il filtro a cartuccia?
Se hai risposto NO, NO, SI, SI allora potrebbe esserci un problema di sensore pressione olio, oppure, peggio, morchia nei circuiti di lubrificazione (moto usata con olio vecchio e/o di gradazione inadatta e/o minerale di pessima qualità e/o contaminazioni di acqua/altro sporco), peggio ancora pompa dell'olio logorata/inefficiente.

Non sono un meccanico, solo abbastanza curioso. Per una diagnosi più attendibile, ti suggerisco di far vedere la moto al meccanico CAPACE di prima...
In bocca a lupo!
Max.
 
15869735
15869735 Inviato: 3 Set 2017 11:27
 

Grazie mille ragazzi x le risposte , comunque la moto ora gira alla grande , nn si ingolfa , nn sporca le candele e suona come un violino !!
 
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