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z300 o mt-03?? prima moto in assoluto
15846449
15846449 Inviato: 11 Lug 2017 17:59
Oggetto: z300 o mt-03?? prima moto in assoluto
 

Un ciao a tutti (non quello della piaggio icon_xd_2.gif ),

vorrei iniziare ad avventurarmi nel mondo delle moto con una naked (a quanto pare più comoda, facile e sfruttabile della sua sorella sportiva) e la mia indecisione ricade, per ora, sulle queste due giapponesine: mt- 03 (la 300) e z 300.
Mi piacerebbe capire che ne pensate di queste due, sia in generale che per quanto riguarda motore, giuda, confort e qualità considerando che non sono piccolo (1,82 m per 105 kg) e che le userei per le gite della domenica (tutti i tipi di strada), casa-università e forse un viaggetto di qualche giorno di tanto in tanto (tipo
un week-end o un ponte)

Grazie in anticipo!

PS: che battuta squallida all'inizio icon_neutral.gif
 
15846505
15846505 Inviato: 11 Lug 2017 20:04
 

Con il tuo fisico non puoi permetterti di guidare un ciao della piaggio! vero che si parla di moto da oltre 30 cavalli alla ruota ma come coppia espressa dal motore e tipica delle cilindrate ridotte per me non è la scelta migliore che puoi fare considerato che le due moto non costano poco da nuove io mi indirizzerei di più su un cb 500 che non è molto più potente ma offre una coppia migliore a più bassi giri o ancor meglio su una moto tradizionale in versione depotenziata questo non per demoralizzarti ma ho paura che con un acquisto del genere potresti stufarti in fretta... lo so perchè anche io peso come te e quando salgo sullo scooter 300 della mia ragazza il motore la sente la stazza mentre quando lo guida lei va molto meglio... poi per il resto le due moto sono davvero molto simili e quindi ti direi di prendere quella che ti piace di più...
 
15846529
15846529 Inviato: 11 Lug 2017 21:29
 

vale5-0 per prima cosa grazie dell'attenzione.
Allora: io ero orientato su un 300 per i costi di manutenzione e quello di acquisto. Il cb 500 lo avevo considerato, ma non lavorando quei mille euro in più sono uno scoglio notevole. Altri mi avevano detto che essendo più pesante sarebbe stato uguale... Il depotenziato costa un po' troppo in partenza( sempre quei mille in più circa tipo z650)e ho paura dei costi di bollo e manutenzione...
A parte ciò hai esperienze con queste moto? Con le loro sorelle maggiori? Grazie ancora!

PS: forse la mt-03 avendo un poco di potenza in più potrebbe essere adatta dato che sono un bel piombo?
 
15846553
15846553 Inviato: 11 Lug 2017 22:44
 

Riguardo il cb 500 è vero che è più pesante è il rapporto peso potenza rimane simile alle due citate ma il motore spinge a regimi decisamente più bassi inoltre avendo una coppia maggiore sente meno il peso del pilota ed eventuale passeggero, per i costi di manutenzione non ti devi preoccupare nel senso ti faccio un esempio (entrambi casi primo tagliando) tagliando alla mia moto 1000 cc euro 150 scooter 300 120 euro non credo che 30 euro ti cambiano molto se poi se consideri che nella mia moto ci vogliono più di tre litri di olio e nello scooter solo uno in paragone costa molto di più quello dello scooter... discorso gomme 150 scooter 200 euro moto (ma c'è ne sono anche da 160 euro) consumi ipotetici a velocità costante 30 km litro scooter circa 20 km litro moto nella verità circa 20 km litro un 300 cc (perchè sei sempre a manetta) 18 km l la moto andando molto più forte e con consumi meccanici molto inferiori... tutto questo per farti capire che praticamente in termini di costi non cambia poi molto anche con l'assicurazione ci saranno un centinaio di euro di differenza praticamente per quello che offre un 300 costa molto di più di una moto molto più grande di cilindrata (io ho una 1000...) se paragonato con la classica 600 le differenze sono ancora minori... poi capisco che mille euro di differenza non siano poche per uno che non lavora, ma so per certo che con 5000 euro si possono comprare ottime moto usate praticamente semi - nuove e che quando non avrai più limitazioni con la patente si potranno portare a potenza piena facendoti risparmiare l'acquisto di una moto più potente... questa nuova categoria di moto piccole per me poteva essere una buona occasione per far avvicinare più gente al mondo delle due ruote ma alla fine per me non hanno poco di buono in quanto per quello che offrono costano uno sproposito e il risparmio non è cosi elevato come succede in altri paesi del mondo come ad esempio l'India dove circolano tantissimi motoveicoli e sono quasi tutti di piccola cilindrata perchè la comprare una moto di grossa cilindrata costa 10 volte più di una piccola e di conseguenza anche tutto il resto tasse incluse invece qui da noi ci devono lucrare come con tutto il resto senza una vera ragione e senza porsi il problema... e su questo io punto il dito per primo verso le case motocilcistiche che da noi vendono una moto piccola quasi allo stesso prezzo di una media o grande ti faccio un esempio, versys 300 cc più di 7000 euro accessoriata versys 650 circa 8000 euro senza accessori ti sembra un prezzo onesto?
 
15846753
15846753 Inviato: 12 Lug 2017 9:57
 

Per la 300 vai a gusto tuo.

Per una depotenziata, la norma parla sempre del rapporto peso potenza del veicolo, ma se tu riuscissi ad avere una moto con 38KW e 2000Nm di coppia sarebbe comunque legale per cui l'avere più coppia ed elasticità non è un dato da sottovalutare.
 
15846828
15846828 Inviato: 12 Lug 2017 11:04
 

gtdesmo ha scritto:
Per la 300 vai a gusto tuo.

Per una depotenziata, la norma parla sempre del rapporto peso potenza del veicolo, ma se tu riuscissi ad avere una moto con 38KW e 2000Nm di coppia sarebbe comunque legale per cui l'avere più coppia ed elasticità non è un dato da sottovalutare.


Paradossalmente, da questo punto di vista, le moto depo presentano esattamente questo vantaggio. Sono in genere più pesanti e costose ma per contro hanno una maggiore coppia ed una ciclistica migliore; soltanto, data la trafila burocratica che tocca fare per ripotenziarle, oltre al fatto che non tutte sono godibili nell'utilizzo quotidiano, non sono troppo propenso a consigliarle.

Quoto invece chi suggerisce la CB500, che mi pare più moto delle altre. Certo che la F non mi sembra enorme e, nel caso specifico, suggerirei la X, magari usata. Per dire, è vero che tra la CB500X e la MT03 ci ballano 28 kg (17% in più), ma la Honda ha 43 Nm contro i 30 Nm della Yamaha (43% in più) a 2000 giri in meno. Ora, noi guidiamo moto e non numeri, però questi ti aiutano un minimo a capire il carattere di una moto e a porti qualche domanda. La cosa migliore, ovviamente, sarebbe provarle entrambe.

Detto questo, per la cronaca, allo stato attuale la Z300 (al pari della Z250SL e della Ninja 300) qua in Italia (ma direi in Europa) non sono in vendita (fonte: il sito Kawasaki).
 
15846874
15846874 Inviato: 12 Lug 2017 12:08
 

Questa che la z300 non sia in vendita mi è nuova. Qualche mesetto fa ero andato a vedere e in concessionaria c'era esposta ed il tipo mi aveva dato tutte le informazioni, ma come si sa queste cose cambiano... la cb500x non è male a vedere ma si discosta un po' da quello che avevo in mente...
Per le depotenziate mi rogna il fatto che per riportarle a potenza mi hanno detto che costa parecchio sia di intervento che di pratiche. Mi hanno anche detto che le depotenziate hanno una guida un po' particolare: cosa significa?( forse è quello che intendi tu tibbs)
Di nuovo grazie a tutti!
 
15846918
15846918 Inviato: 12 Lug 2017 13:10
 

PaoloneBs ha scritto:
Questa che la z300 non sia in vendita mi è nuova. Qualche mesetto fa ero andato a vedere e in concessionaria c'era esposta ed il tipo mi aveva dato tutte le informazioni, ma come si sa queste cose cambiano... la cb500x non è male a vedere ma si discosta un po' da quello che avevo in mente...
Per le depotenziate mi rogna il fatto che per riportarle a potenza mi hanno detto che costa parecchio sia di intervento che di pratiche. Mi hanno anche detto che le depotenziate hanno una guida un po' particolare: cosa significa?( forse è quello che intendi tu tibbs)
Di nuovo grazie a tutti!


Guarda, sul fatto che la z300 non sia in vendita è venuto fuori qui:

Messaggio #15846172

Ho provato a dare uno sguardo su moto.it e tutti gli annunci parlano di moto Euro 3. Probabilmente occorrerebbe parlarne con il concessionario ed il sito Kawasaki potrebbe non essere aggiornato, ma se è commercializzata, mi sa che stanno ricominciando solo ora.

La questione della guida delle depotenziate è che per molte moto il depotenziamento è ottenuto anche con blocchi sull'acceleratore e centraline, per cui potrebbero non essere piacevoli da guidare perché potrebbero improvvisamente tagliarti il gas. Da quel che ho letto ci sono depotenziamenti fatti meglio ed altri peggio: purtroppo diventa impossibile testarli uno per uno.
 
15847020
15847020 Inviato: 12 Lug 2017 15:38
 

La Mt03 euro 4 sta per uscire nelle concessionarie, della Z300 non ho sentito niente, dovrebbero avere i fondi di magazzino euro 3. La Mt ha meno manutenzione.
 
15847024
15847024 Inviato: 12 Lug 2017 15:45
 

Helixpomatia ha scritto:
La Mt03 euro 4 sta per uscire nelle concessionarie.


Ah, quindi anche Yamaha se l'è presa comoda con le omologazioni? Bho, non dico che avrebbero dovuto averle pronte per il 1° gennaio, ma non avere le moto ancora a luglio significa perdere quasi un anno di vendite sul modello in oggetto.
 
15847201
15847201 Inviato: 12 Lug 2017 21:04
 

tibbs ha scritto:
Ah, quindi anche Yamaha se l'è presa comoda con le omologazioni? Bho, non dico che avrebbero dovuto averle pronte per il 1° gennaio, ma non avere le moto ancora a luglio significa perdere quasi un anno di vendite sul modello in oggetto.


Eh, infatti io mi ero informato a gennaio / febbraio, sia per Yamaha MT3 che per Kawa Z300 e tutti i concessionari mi avevano detto che se volevo un nuovo erano rimasti pochi pezzi di euro 3, e che per euro 4 si sarebbe andati a luglio o agosto; evidentemente....sono stati di parola!

Per la cronaca, io ho poi trovato un usato MT 03 seminuovo
 
15847221
15847221 Inviato: 12 Lug 2017 21:25
Oggetto: Re: z300 o mt-03?? prima moto in assoluto
 

PaoloneBs ha scritto:
Un ciao a tutti (non quello della piaggio icon_xd_2.gif ),

vorrei iniziare ad avventurarmi nel mondo delle moto con una naked (a quanto pare più comoda, facile e sfruttabile della sua sorella sportiva) e la mia indecisione ricade, per ora, sulle queste due giapponesine: mt- 03 (la 300) e z 300.
Mi piacerebbe capire che ne pensate di queste due, sia in generale che per quanto riguarda motore, giuda, confort e qualità considerando che non sono piccolo (1,82 m per 105 kg) e che le userei per le gite della domenica (tutti i tipi di strada), casa-università e forse un viaggetto di qualche giorno di tanto in tanto (tipo
un week-end o un ponte)

Grazie in anticipo!

PS: che battuta squallida all'inizio icon_neutral.gif


Guarda, come scritto sopra le avevo viste e valutate entrambe: onestamente alla vista mi piaceva di più forse la Z, con il doppio faro sul cupolino e il colore verdone; come caratteristiche mi pareva avesse in più la frizione antisaltellamento e i dischi a margherita (per quel poco che può contare su una moto così....); ma sopratutto, se ben ricordo, offriva 17 litri di serbatoio contro i 13,5 della Yamaha. Quest' ultima aveva invece qualche CV in più e, per dirne una, le forcelle più grosse. Alla fine ho trovato un usato MT 3 dello scorso anno ed onestamente, mi trovo bene. Vado tranquillo, anche un pò da imbranato a tratti, e faccio circa 27 km / litro, senza avere mai toccato i 7000 giri se non per qualche istante. Ma altrettanto onestamente, è la mia primissima moto (8 mesi di scooter 150 cc a parte) e non avrei termini di paragone.

Io mi sono "accontentato" perchè ho trovato l' affare quasi sotto casa, ma altrimenti sarei andato a cercare una CB 500 Honda che cercando bene si trovava usata in buon numero anche con meno di 4500 €, e che tecnicamente mi era stata maggiormente consigliata qui su questo forum per i motivi esposti anche a te: ciclistica migliore e coppia maggiore e meglio fruibile. Però tieni conto che io fisicamente sono 1,65 per 70 kg circa....quindi la MT (ma probabilmente lo sarebbe stata anche la Z e anche la CB 500 Honda, CB - F però, non CB - X), se parliamo di assetto in sella, "è la mia moto"! Però viaggi lunghi finora non ne ho fatti.

Ah, la battuta del "ciao", solo adesso l' ho capita! E sì che data la mia età ho fatto in tempo a vederne di "Ciao" Piaggio e "Gulp" Garelli!
 
15847233
15847233 Inviato: 12 Lug 2017 21:45
 

Sono felicissimo di vedere tutte queste risposte e tale interesse!
Se dovessi considerare un usato della cb500f secondo voi quanti chilometri deve avere, se comunque tenuta normalmente, per avere ancora parecchia vita e viaggetti davanti a lei?
Mentre per quanto riguarda qualche depotenziato recente e usato cosa ci sarebbe in giro di affidabile e longevo?
 
15847360
15847360 Inviato: 13 Lug 2017 8:40
 

Beh stai parlando di una honda e per di più di un motore honda proverbialmente affidabile per cui se ne trovi una con 15-20000 km dovresti avere a che fare con una moto che ha fatto appena il rodaggio. L'unica cosa da valutare sono lo stato dei cuscinetti e della trasmissione finale.
Vista la potenza in gioco la catena dovrebbe essere ok quindi dovresti capire se è messa bene a occhio, per i cuscinetti prova a muovere a muovere manualmente le ruote rispetto l'asse della forcella, se c'è gioco i cuscinetti sono da rifare.
Normalmente non dovrebbero avere problemi con così pochi km, ma lo stato dipende anche dall'uso. Se prendi uno che si divertiva a salire e scendere per le scale con la moto per esempio potrebbe aver danneggiato i cuscinetti e anche altro, però questi sono controlli che devi fare di default.
Altre moto sul genere sono:
Suzuki SV e Kawa ER6 per cui vale lo stesso discorso fatto per honda più o meno.
Oltre queste c'è la yamaha MT07, la monster 600, la guzzi V7, la Z800e di kawa e la ktm duke 390 che sono moto valide che si possono trovare sul mercato dell'usato, ma non rientrano esattamente nel tipo CB500 come genere, per cui devi valutare tu se fanno o meno al caso tuo.
 
15847453
15847453 Inviato: 13 Lug 2017 10:02
 

gtdesmo ha scritto:
Altre moto sul genere sono:
Suzuki SV e Kawa ER6 per cui vale lo stesso discorso fatto per honda più o meno.
Oltre queste c'è la yamaha MT07, la monster 600, la guzzi V7, la Z800e di kawa e la ktm duke 390 che sono moto valide che si possono trovare sul mercato dell'usato, ma non rientrano esattamente nel tipo CB500 come genere, per cui devi valutare tu se fanno o meno al caso tuo.


Quoto. L'unico problema è che ci sono moto più o meno abitiabili. L'ER6 per alcuni risulta piccolina ed io che ne ho una, salendo su un CB500F, l'ho trovato perfino più piccolo. Anche la Duke 390 non dovrebbe essere abitabilissima. Forse la meglio dimensionata è la MT07.

Aggiungo, rimanendo in ambito naked, la Shiver dell'Aprila e la Gladius/Sv 650 della Suzuki.
 
15847521
15847521 Inviato: 13 Lug 2017 11:11
 

Novità in vista per quel che riguarda la Z300: si accettano scommesse sull'arrivo, il prossimo anno, di una Z400.

Messaggio #15847515
 
15848506
15848506 Inviato: 14 Lug 2017 21:21
 

Allora... sono a conoscenza a delle caratteristiche del suo propulsore, ma invece la bmw g310 r che moto è? Non mi sembra brutta ma non l'ho vista dal vivo...
Per quanto riguarda queste Kawasaki 400 non ne avevo idea...
 
15848654
15848654 Inviato: 15 Lug 2017 9:48
 

PaoloneBs ha scritto:
Allora... sono a conoscenza a delle caratteristiche del suo propulsore, ma invece la bmw g310 r che moto è? Non mi sembra brutta ma non l'ho vista dal vivo...
Per quanto riguarda queste Kawasaki 400 non ne avevo idea...


Moto fatta, mi pare, in India (ma non troppo male). Motore monocilindrico (ma non potente quanto la Duke 390, anzi).

Le Kawasaki immagino che fino a questo inverno (se non la primavera prossima) non si vedranno.
 
15850083
15850083 Inviato: 18 Lug 2017 14:14
 

Peccato per la Kawasaki: mi piace molto e sembra una moto fatta bene. E se succedesse che ho una gran fortuna e io possa permettermela cosa dite della z650?
 
15860882
15860882 Inviato: 11 Ago 2017 2:11
Oggetto: Re: z300 o mt-03?? prima moto in assoluto
 

PaoloneBs ha scritto:
Un ciao a tutti (non quello della piaggio icon_xd_2.gif ),

vorrei iniziare ad avventurarmi nel mondo delle moto con una naked (a quanto pare più comoda, facile e sfruttabile della sua sorella sportiva) e la mia indecisione ricade, per ora, sulle queste due giapponesine: mt- 03 (la 300) e z 300.
Mi piacerebbe capire che ne pensate di queste due, sia in generale che per quanto riguarda motore, giuda, confort e qualità considerando che non sono piccolo (1,82 m per 105 kg) e che le userei per le gite della domenica (tutti i tipi di strada), casa-università e forse un viaggetto di qualche giorno di tanto in tanto (tipo
un week-end o un ponte)

Grazie in anticipo!

PS: che battuta squallida all'inizio icon_neutral.gif
Non so se arrivo troppo tardi per risponderti comunque ci provo lo stesso. Mi sono trovato nella tua situazione un anno esatto fa e ho optato per z300( che peró non era fuori produzione). Secondo me devi considerare anche la posizione di guida, che in moto come la cb500f o mt07 è alta( due miei amici le possiedono) mentre nella z è più in avanti, sportiva e aggressiva.Comunque è impossibile dare un consiglio senza essere influenzati dai propri gusti, quindi devi valutare cosa vuoi dalla moto. Se la vuoi reattiva ai bassi ti consiglierei mt-07 depo o duke 390(che comunque pecca nell'estetica e non so se tu ci staresti tra l'altro). Se vuoi piú la sensazione di vera moto ti spingerei verso z800e, estetica insuperabile e sound da 4 cilindri, ma ricorda che pesa molto. Personalmente andrei su mt-03 o cb500, considerando che si l'honda è poco piú potente e ha piú coppia in basso, ma che le differenze sono irrilevanti e chei a fare la differenza di prestazioni è il guidatore in questo caso. Parlo per esperienza, perchè spesso faccio giri con un possessore di cb500f( considera che z300 e mt03 sono molto simili a livello di motore e peso) Credo che l'mt, come la zeta,abbia un motore ripreso dalla sorella sportiva e quindi una coppia massima alta. Sono moto da far girare quindi a giri alti e c'è a chi piace cosí. Ci sono comunque molte altre scelte, io ti ho parlato per esperienza personale o di amici.
 
15875788
15875788 Inviato: 16 Set 2017 21:07
 

Ecco qua finalmente cosa mi è successo.
La moto è una...BMW G310R per diverse motivazioni di disponibilità di budget e di offerta sul vestiario
Arriverà settimana prossima e non vedo l'ora!
Grazie ancora per tutti i consigli.
Ci si vede in strada!!
 
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