PaoloneBs ha scritto:
Un ciao a tutti (non quello della piaggio
),
vorrei iniziare ad avventurarmi nel mondo delle moto con una naked (a quanto pare più comoda, facile e sfruttabile della sua sorella sportiva) e la mia indecisione ricade, per ora, sulle queste due giapponesine: mt- 03 (la 300) e z 300.
Mi piacerebbe capire che ne pensate di queste due, sia in generale che per quanto riguarda motore, giuda, confort e qualità considerando che non sono piccolo (1,82 m per 105 kg) e che le userei per le gite della domenica (tutti i tipi di strada), casa-università e forse un viaggetto di qualche giorno di tanto in tanto (tipo
un week-end o un ponte)
Grazie in anticipo!
PS: che battuta squallida all'inizio
Guarda, come scritto sopra le avevo viste e valutate entrambe: onestamente alla vista mi piaceva di più forse la Z, con il doppio faro sul cupolino e il colore verdone; come caratteristiche mi pareva avesse in più la frizione antisaltellamento e i dischi a margherita (per quel poco che può contare su una moto così....); ma sopratutto, se ben ricordo, offriva 17 litri di serbatoio contro i 13,5 della Yamaha. Quest' ultima aveva invece qualche CV in più e, per dirne una, le forcelle più grosse. Alla fine ho trovato un usato MT 3 dello scorso anno ed onestamente, mi trovo bene. Vado tranquillo, anche un pò da imbranato a tratti, e faccio circa 27 km / litro, senza avere mai toccato i 7000 giri se non per qualche istante. Ma altrettanto onestamente, è la mia primissima moto (8 mesi di scooter 150 cc a parte) e non avrei termini di paragone.
Io mi sono "accontentato" perchè ho trovato l' affare quasi sotto casa, ma altrimenti sarei andato a cercare una CB 500 Honda che cercando bene si trovava usata in buon numero anche con meno di 4500 €, e che tecnicamente mi era stata maggiormente consigliata qui su questo forum per i motivi esposti anche a te: ciclistica migliore e coppia maggiore e meglio fruibile. Però tieni conto che io fisicamente sono 1,65 per 70 kg circa....quindi la MT (ma probabilmente lo sarebbe stata anche la Z e anche la CB 500 Honda, CB - F però, non CB - X), se parliamo di assetto in sella, "è la mia moto"! Però viaggi lunghi finora non ne ho fatti.
Ah, la battuta del "ciao", solo adesso l' ho capita! E sì che data la mia età ho fatto in tempo a vederne di "Ciao" Piaggio e "Gulp" Garelli!