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Problemi Husqvarna SM (luci, spia olio.. troppi problemi)
15842245
15842245 Inviato: 4 Lug 2017 10:22
Oggetto: Problemi Husqvarna SM (luci, spia olio.. troppi problemi)
 

Buongiorno, sono nuovo nel forum e mi scusa se ho sbagliato a mettere il topic
Allora ho un problema con lo squarn, (premetto che a marzo ho cambiato biella, pistone e rettificato cilindro con tutte le varie guarnizioni e paraoli, e ho staccato il miscelatore automatico, faccio una miscela manuale circa del 2.5%), circa una settimana fa stavo facendo un giretto e dopo circa 30 km di tragitto la moto si spegne facendo il rumore woooooo calando di potenza e non parte più in moto. Dopo 5 minuti di spedalate finalmente mi riparte e dopo circa un paio di km lo stesso problema. Ha fatto così per 3 volte! fino a un bel momento che non si riaccende più, a questo punto ho spento le luci totalmente a caso e taaac non mi dà più problemi e torno a casa tranquillamente.
Il giorno dopo faccio per riaccenderla ma ecco un altro problema: se accendo le luci (si intende anabbaglianti) il tachimetro non dà segni di vita, se queste rimangono spente tutto normale; allora la provo ad accendere con le luci spente e va in moto, la lascio accesa per una decina di minuti al minimo e tutto ok, allora decido di pulire il carburatore (non ho trovato il filtro all'interno del carburatore, possibile!?), di pulire il silenziatore che era sporco di olio incombusto, di verificare che non ci siano cavi pelati che facciano contatto (ne ho trovati un paio pelati nella mascherina anteriore), e dopo tutto questo faccio un giretto. Tutto ok ma dopo un paio di km si spegne facendo wooo e dopo una sola spedalata riparte in moto, inizia a lampeggiare la spia dell'olio, mi da un errore ECU 3 e poi ECU 4, e si accende la spia dell'acqua; a questo punto terrorizzato riesco a tornare a casa. Il giorno dopo provo a smontare il gruppo termico per vedere se gli o-ring della testa del cilindro si sono rotti o qualcosa del genere (dal radiatore è uscita pochissima acqua, neanche mezzo litro, e sembrava che fosse umulsionata con dell'olio), ma gli o-ring sono perfetti, allora provo a portare la testa del cilindro in un officina per sapere se era bella dritta o meno, verdetto ora è perfetta poichè me l'hanno rettificata. Il cilindro e il pistone non presentano graffi, l'unica cosa strana è che il pistone ha la testa mooolto nera, ma sarà dovuto alla miscela un po grassa. Rimonto tutto e la moto parte senza dare problemi, non si accendono spie e non da errori ECU, ma la spia dell'olio lampeggia occasionalmente (com'è possibile che faccio la miscela manuale!?), faccio una decina di km per testarla bene e felicemente torno a casa. Dopo appena mezzora dopo il giro riaccendo la moto, la faccio scaldare per 5 minuti e poi si spegne, dopo l'ennesima pedalata non dà segni di vita. l'ho provata a riaccendere un'oretta dopo e appena dopo la prima spedelata ha fatto uno scoppio! ho riprovato e si è accesa per 2 minuti, poi si è spenta. Da allora non ha più dato segni di vita (ho ipotizzato sia la centralina ma non so) ho deciso di appellarmi al vostro sapere. Helpp
 
15842263
15842263 Inviato: 4 Lug 2017 10:44
 

Errore ECU 4 è ricondotto appunto alla temperatura dell'acqua. Hai smontato e hai trovato olio mischiato al refrigerante? Guarda che non abbia ceduto il paraolio della pompa dell'acqua.. Se si è mischiato è quasi sicuramente quello il problema.. Non usarla.. Svuota anche il carter dall'olio trasmissione e controlla pure quello.. Comunque quando si rimuove il miscelatore bisogna seguire un procedimento preciso oppure darà spesso problemi ECU e chissà magari è per quello che la moto muore senza motivo (oppure perchè come hai detto avevi poco refrigerante e anche mischiato e la moto si surriscalda..) Rimuovere miscelatore husqvarna 2007 125 sms
 
15842459
15842459 Inviato: 4 Lug 2017 15:11
 

L'acqua che era nel radiatore tendeva al grigio e c'erano degli anelli tipo quelli che fa l'olio (non ho messo l'antigelo nell'acqua per cui si vede chiaramente che è grigiastra). Come faccio a vedere se è ceduto il paraolio della pompa dell'acqua? Il miscelatore è staccato correttamente e ho messo la pompa in circuito chiuso, non mi ha mai dato problemi prima
 
15842486
15842486 Inviato: 4 Lug 2017 15:43
 

A parte che nel circuito di raffreddamento non ci devi mettere acqua ma bensì i refrigeranti appositi (hai i radiatori in alluminio?). Prendi quelli già miscelati pronti all uso.. Non conosco bene la tua moto ma comunque dipende.. O basta smontare il coperchio della pompa o ti tocca togliere il carter per intero.. Controlla come detto prima anche l'olio della trasmissione e guarda che non sia mischiato con l'acqua del radiatore!
 
15842632
15842632 Inviato: 4 Lug 2017 20:27
 

Devo smontare tutto il carter suppongo, va be sarà il lavoro per il weekend, si i radiatori sono in alluminio e l'olio della frizione è molto grigio ma sembra comunque bello denso, c'è un modo particolare per vedere se c'è dell'acqua dentro?
E per il problema elettrico avete qualche idea? Potrebbe essere la centralina?
 
15842895
15842895 Inviato: 5 Lug 2017 8:57
 

Centralina, fusibili, candela potrebbero essere diverse cose.. L'acqua la vedi subito se è mischiata all'olio guarda qualche immagine su google cosi ti fai un idea! Come prossimo refrigerante prendine uno già pronto.. Io ho messo il Motul motocool factory line che ovviamente è anche specifico per radiatori in alluminio.
 
15843157
15843157 Inviato: 5 Lug 2017 15:01
 

I fusibili sono tutti a posto, la centralina non saprei come controllarla e la candela l'ho provata a sostituire, ma la candela non può essere la fonte del problema elettrico
Si l'acqua si vede che è mischiata con dell'olio
 
15843187
15843187 Inviato: 5 Lug 2017 15:47
 

Statore o bobina prova a controllare..
 
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