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Fiamme dallo scarico [da cosa dipendono?]
7394769
7394769 Inviato: 16 Apr 2009 21:46
 

al 90% le moto moderne sfiammano per via della calibrazione della centralina per soddisfare le norme anti inquinamento
infatti, nelle moto catalizzate, è necessario iniettare un po' di benzina anche in rilascio, per mantenere in temperatura (e quindi efficente) il catalizzatore.
In uno scarico "stappato" la benzina iniettata brucia nel terminale e da la fiamma.
 
7394791
7394791 Inviato: 16 Apr 2009 21:48
 

in ogni caso, non mi addentro nella spiegazione perchè non son molto pratico, ma nei motori spinti le fiammate in rilascio dipendono dal fatto che a gas chiuso il motore è passivo e quindi trascinato dalla trasmissione e non brucia completamente la benzina iniettata...
 
7395105
7395105 Inviato: 16 Apr 2009 22:48
 

La Street è 675, la Speed è 1050. Il 3 cilindri in rilascio scoppietta di suo. Una scelta della casa con una carburazione magra...

Per quanto riguarda le fiamme, come già detto lo fanno tutti gli scarichi aftermarket privi di dbkiller (e qualcuno anche con).
Basta cambiare la mappatura od aggiungere una Rapid ecc... per ottimizzare la carburazione.

C'è chi dice facciano male, altri no; ma io non stuzzicherei più di tanto i motori spinti di oggi...
Almeno mamma Triumph h già altre mappe caricate in centralina oltre a quell standard... icon_biggrin.gif
 
7395858
7395858 Inviato: 17 Apr 2009 7:28
 

Nap_636 ha scritto:
anch'io sono curioso.....un'amico con lo z1000 sfiamma che è una meraviglia,ma fa male alle valvole....perchè sfiamma???


Non mi risulta. eusa_naughty.gif

Comunque bisogna vedere il perchè sfiamma. I motori Kawasaki (non so se per via della fasatura con alti valori di alzata e incrocio, o per via della carburazione), notoriamente tirano botti da paura con gli scarichi aperti.

Molto meno, per esempio, fanno i motori Honda....

Con la mia, se vado al trotto, quasi dopo ogni tiratina di gas al rilascio illumino a giorno la stradia dietro di me, con conseguente tuono dirompente. E' chiaramente sintomo di carburazione grassa, e mancata combusione in camera (che avviene nel tubo di scarico).

Quando invece tiro alla disperata in pista non scoppietta più.

Comunque prova a guardare qui: Fiamme dallo scarico [da cosa dipendono?]
 
7396672
7396672 Inviato: 17 Apr 2009 9:55
 

Gronky ha scritto:

Comunque prova a guardare qui: Fiamme dallo scarico [da cosa dipendono?]


ricordavo quel topic ma non ero riuscito a trovarlo

grazie dell'assist, direi si può chiudere e continuare nel topic citato
 
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