Se e' per questo MotoGP e SBK hanno il blipper che esclude la necessita' dell'uso della frizione in scalata, quindi la differenza in termini di azioni richieste al pilota tra queste ed il double clutch DCT e' solo che si usa la frizione per partire e se ti devi fermare in prima. Se usano questo dispositivo che rende di fatto semiautomatica la cambiata, e' perche" da vantaggi.
Per quanto riguarda l'enduro il dirt track ed il cross, ma anche nel trial, nelle competizioni e comunque nell'uso agonistico, dispositivi come la Rekluse (
Link a pagina di Rekluse.com ) danno vantaggi.
Se non hai mai provato (e per provare non s'intende il giro dell'isolato) una trasmissione di questo tipo e' difficile che tu possa capire, e soprattutto esprimere un giudizio che non sia un pregiudizio.
Di fatto questo tipo di trasmissione e' migliore nell'uso utilitaristico (scooter o Mana o NCX che sia), e anche nell'uso agonistico/estremo.
In mezzo ci sta l'uso "di piacere", in cui e' assolutamente lecito gustare la propria capacita' di agire su quella leva e sentirne l'effetto sulla dinamica del mezzo.
Ma non e' molto diverso da chi ama i carburatori e dice che l'iniezione elettronica non sara' mai la stessa cosa.
Tornando al discorso iniziale del topic, che forse e' meglio riprendere, secondo me un maxiscooter oltre i 500cc non ha senso. Ho avuto per un certo periodo un Nexus 500, in due in autostrada consente velocita' di crociera da straccio patente, in montagna non ha problemi anche sui passi alpini, ha accelerazione simile a quella di un'auto sportiva normale (non Ferrari o Lambo, ovvio).
Aggiungere cc a quel punto non ha utilita' alcuna.
D'altro canto aggiungere cc a una supersportiva 600, o ad una enduro 600, o ad una turistica 650/800 e' altrettanto privo di logica.
Invece il mercato chiede sportive 1000, enduro 1200, turistiche 1400/1600cc.
Soluzioni insensate tanto quanto uno scooter 800/1000 cc.
Pero' vendono, e purtroppo (lo dico da ingegnere automotive che ha lavorato su altrettanto inutili Alfa Romeo da 500cv e ora sta lavorando ad un suv Ford da 2500kg e 3000cc che verra' usato per andare a fare la spesa), si deve produrre cio' che vende.