-Neo- ha scritto:
Non è così, funziona bene a tutti i regimi purchè fatto col giusto timing.
Quello del BMW S 1000 RR è di burro, un vero orologio e con l'erogazione lineare del quattro cilindri le marce entrano senza il minimo sussulto. Idem per la Yamaha R1M.
Sul Panigale a bassi giri la cambiata è un po' più scattante (da un po' di "calcio in culo"), ma solo perchè la moto ha un'erogazione più brusca e la coppia motrice è importante anche ai bassi regimi... se devo giudicare la fluidità dell'operazione sulla leva comunque è, anche in questo caso, tutto molto preciso a livello di innesti.
ma guarda credo dipenda anche da moto a moto.. questo paragrafo riguarda la prova motorbox del BMW GS:
Citazione:
CAMBIO ELETTRONICO A migliorare l'esperienza di guida ci pensa pure il quickshift, un altro gadget quasi irrinunciabile su una moto così: ricordate solo che funziona bene da un certo grado di apertura della manopola gas in poi, soprattutto nelle marce alte. Andando piano e nel passaggio prima-seconda e seconda-terza, può rispondere un po' bruscamente.
riguardo alla S 1000 r, un possessore sul forum dell'elica:
Citazione:
A parte gli scherzi si comporta benino se la tiri oltre i 6/7000 giri sotto i 4000 nelle prime tre marce si impunta o non cambia affatto.
Poi se devi andarci in pista o ti piace correre andrà sicuramente bene
dicevi che va usato col giusto timing.. intendevi dire al numero ideale di giri?