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Tendenza moto-scooter
15833853
15833853 Inviato: 18 Giu 2017 9:37
 

tornando in (ma neanche tanto).. secondo voi fra le curve per una guida un pò più sportiva, se la cava meglio l'integra o l'x-adv? non parlo di sospensioni che eventualmente si rifanno, parlo proprio del tipo di mezzo..
 
15833954
15833954 Inviato: 18 Giu 2017 15:36
 

_-Luk-_ ha scritto:

Nel campo delle moto siamo ancora indietro, il DCT honda è tutt'altro che perfetto, ma imho, la bontà del concetto si può traslare dalle auto alle moto

temo purtroppo che se aspetti questo giorno rimarrai deluso. il concetto di base è già lo stesso delle auto, un cambio a doppia frizione funziona sempre in quel modo, altrimenti sarebbe proprio un'altra tipologia. il problema, come già dicevo per il motore da 1000cc, è sempre lo spazio: per avere cambiate più veloci ti servono attuatori più potenti e quindi più grandi, così come ti serve una pompa olio maggiorata per sfruttare il tutto. se vai ad aumentare questi particolari sicuramente dovrai mangiare spazio a qualcos'altro oppure fare una moto più ingombrante e quando si parla di meccanica pura non è che puoi piazzarla dove ti fa comodo come se fosse la centralina abs o il contenitore dei vapori olio che hanno introdotto con l'euro 4; devi allargare la parte di moto che ti ritrovi tra un polpaccio e l'altro.
precisione e affidabilità invece possono migliorare senza stravolgimenti, questo si.
la possibilità di usare il pedale non è nemmeno tanto difficile da mettere in pratica: le moto col "cambio rapido" hanno un interrutore sul pedale che avverte il movimento della cambiata prima che il piede arrivi ad innestare l'ingranaggio successivo (per tagliare potenza al motore); basterebbe rielaborare qualcosa di simile e probabilmente qualcuno ci ha già pensato.
 
15834154
15834154 Inviato: 19 Giu 2017 7:21
 

_-Luk-_ ha scritto:
poter tirare le marce, cambiare sempre a pedale ma senza dover premere la frizione imho sarà una manna anche per la moto.


Perdonatemi, ma a sto punto non basta un quickshifter? tipo quello della triumph, costa anche poco (300 e rotti euri) e permette di cambiare solo col piede senza tirare la frizione. Se è questo quello che cerchi si può benissimo montare un quickshifter e non vincolarsi necessariamente la scelta della moto alle poche con doppia frizione
 
15834257
15834257 Inviato: 19 Giu 2017 9:09
 

steferrari ha scritto:
Perdonatemi, ma a sto punto non basta un quickshifter? tipo quello della triumph, costa anche poco (300 e rotti euri) e permette di cambiare solo col piede senza tirare la frizione. Se è questo quello che cerchi si può benissimo montare un quickshifter e non vincolarsi necessariamente la scelta della moto alle poche con doppia frizione


da quello che so io funziona bene ad alti giri.. in città ad esempio dove si gira spesso a bassi giri non va granchè..
 
15834271
15834271 Inviato: 19 Giu 2017 9:19
 

Ah ok è più una cosa da pistaioli. Non avendolo mai visto nè provato mi chiedevo appunto perchè non usare quello. Grazie del chiarimento icon_wink.gif
 
15834279
15834279 Inviato: 19 Giu 2017 9:28
 

comunque secondo me il futuro anche delle moto passa da tecnologie come queste.. prima o poi la leva della frizione sparirà..come anche i motori a scoppio mi sa..
 
15834337
15834337 Inviato: 19 Giu 2017 10:15
 

steferrari ha scritto:
Perdonatemi, ma a sto punto non basta un quickshifter? tipo quello della triumph, costa anche poco (300 e rotti euri) e permette di cambiare solo col piede senza tirare la frizione. Se è questo quello che cerchi si può benissimo montare un quickshifter e non vincolarsi necessariamente la scelta della moto alle poche con doppia frizione

Non è così semplice, il quickshifter si compone del dispositivo che da input alla centralina (blipper) ma poi la centralina dev'essere anche predisposta per tagliare l'erogazione al momento giusto.
Io avevo provato ad informarmi per trasformare il quickshifter della mia Panigale in bidirezionale (di serie è solo in upshift)... ma appunto occorre intervenire anche sulla centralina, e il costo lievita parecchio.

_-Luk-_ ha scritto:
da quello che so io funziona bene ad alti giri.. in città ad esempio dove si gira spesso a bassi giri non va granchè..

Non è così, funziona bene a tutti i regimi purchè fatto col giusto timing.
Quello del BMW S 1000 RR è di burro, un vero orologio e con l'erogazione lineare del quattro cilindri le marce entrano senza il minimo sussulto. Idem per la Yamaha R1M.
Sul Panigale a bassi giri la cambiata è un po' più scattante (da un po' di "calcio in culo"), ma solo perchè la moto ha un'erogazione più brusca e la coppia motrice è importante anche ai bassi regimi... se devo giudicare la fluidità dell'operazione sulla leva comunque è, anche in questo caso, tutto molto preciso a livello di innesti.
 
15834349
15834349 Inviato: 19 Giu 2017 10:33
 

-Neo- ha scritto:
Non è così, funziona bene a tutti i regimi purchè fatto col giusto timing.
Quello del BMW S 1000 RR è di burro, un vero orologio e con l'erogazione lineare del quattro cilindri le marce entrano senza il minimo sussulto. Idem per la Yamaha R1M.
Sul Panigale a bassi giri la cambiata è un po' più scattante (da un po' di "calcio in culo"), ma solo perchè la moto ha un'erogazione più brusca e la coppia motrice è importante anche ai bassi regimi... se devo giudicare la fluidità dell'operazione sulla leva comunque è, anche in questo caso, tutto molto preciso a livello di innesti.


ma guarda credo dipenda anche da moto a moto.. questo paragrafo riguarda la prova motorbox del BMW GS:

Citazione:
CAMBIO ELETTRONICO A migliorare l'esperienza di guida ci pensa pure il quickshift, un altro gadget quasi irrinunciabile su una moto così: ricordate solo che funziona bene da un certo grado di apertura della manopola gas in poi, soprattutto nelle marce alte. Andando piano e nel passaggio prima-seconda e seconda-terza, può rispondere un po' bruscamente.


riguardo alla S 1000 r, un possessore sul forum dell'elica:
Citazione:
A parte gli scherzi si comporta benino se la tiri oltre i 6/7000 giri sotto i 4000 nelle prime tre marce si impunta o non cambia affatto.
Poi se devi andarci in pista o ti piace correre andrà sicuramente bene


dicevi che va usato col giusto timing.. intendevi dire al numero ideale di giri?
 
15834419
15834419 Inviato: 19 Giu 2017 11:27
Oggetto: Re: Tendenza moto-scooter
 

_-Luk-_ ha scritto:

A me piace questa tendenza, e spero che si arrivi ad avere anche versioni davvero maxi di questi mezzi. Intendo motori 1000cc con una 90ina di cavalli, sempre con cambio DCT. Voi che dite, arriveranno?


Africa Twin, Crosstourer e VFR hanno tutte disponibile il DCT...
 
15834467
15834467 Inviato: 19 Giu 2017 12:41
Oggetto: Re: Tendenza moto-scooter
 

CoffeeWolf ha scritto:
Africa Twin, Crosstourer e VFR hanno tutte disponibile il DCT...


sono moto.. io intendevo più sul genere integra/x-adv..
 
15834624
15834624 Inviato: 19 Giu 2017 16:29
 

è semplice, integra e x-adv e compagnia non sono moto, ma scooter che hanno preso gli ormoni icon_biggrin.gif

nonostante i compromessi, sempre scooter rimangono, e vendono tanto proprio perchè si rivolgono al bacino di utenti che valuta l'utilizzo di uno scooter (che è enormemente più ampio del pubblico moto)

se uno vuole una moto, non si compra un x-adv, se uno è indeciso se comprare una moto (e quindi valuta anche vie di mezzo e alternative) allora ricade in quell'ampio bacino di utenti di cui sopra
 
15834658
15834658 Inviato: 19 Giu 2017 17:40
Oggetto: Re: Tendenza moto-scooter
 

CoffeeWolf ha scritto:
Africa Twin, Crosstourer e VFR hanno tutte disponibile il DCT...


Honda sta spingendo molto in questo settore, e sembra avere successo.
Addirittura si è inventata un segmento nuovo (X-ADV) che pare stia riscuotendo ottimi feedback di acquisto, a detta del mio meccanico di fiducia.

C'è da dire che prima non c'erano molte opzioni, o moto sportive o scooter 50ini.
Oggi ognuno può soddisfare le proprie necessità, che nella stragrande maggioranza dei casi non hanno nulla in comune con una moto sportiva.

Basta entrare in qualsiasi concessionario di moto per vedere il tipo di moto esposte per la maggiore. Se si toglie la supersport messa in bella mostra per appagare gli occhi, il resto sono tutte della categoria crossrunner o bmw gs. Almeno per quello che vedo io in zona milano eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
15834929
15834929 Inviato: 20 Giu 2017 8:02
 

Infatti a Milano di moto non ne capiscono un beneamato piffero.... icon_asd.gif

No a parte gli scherzi è ovvio che per uno che scelga il mezzo a due ruote per andare a lavorare tutti i giorni, quindi diciamo che scelga il mezzo a due ruote con cognizione di causa, lo scooter è il mezzo più indicato. Ma per me chi sceglie la moto non lo fa cerebralmente.
Obiettivamente se devi fare una scelta ponderata e decidi per il due ruote per avere un mezzo che consumi meno, che si parcheggi meglio ecc. ecc. prendi uno scooter. La moto la scegli principalmente perché ti sanguina il cuore quando la vedi e ancora di più quando la guidi (cioè lo fai per passione).

Honda sta tentando in tutti i modi di unire i due mondi con integra e il nuovo aggeggio che si è inventata, seguendo in questo la strada iniziata dalla yamaha con il TMAX. Solo che per me quello lì sta diventando una nicchia di mercato. Obiettivamente, se devi spendere più di 10.000 euro prendi uno scooter?

Per quanto riguarda la crossrunner e le sue sorelle. L'enduro/motard di grossa cilindrata e votato alla strada sta progressivamente prendendo mercato, ma lo fa perché è il settore meno esplorato.
E' paragonabile al mercato dei SUV per le quattro ruote, è l'unico settore relativamente nuovo del mercato motociclistico. Le naked, le sportive, le custom e le touring c'erano già negli anni 60. Si sono evolute, ma c'erano. Allora c'erano anche le enduro, le moto da cross e quelle da trial però erano pensate per lo sterrato.
Negli anni 90 sono venute alla luce vari modelli di enduro pensati per la dakar e tenere medie alte. Noi eravamo abituati a moto pensate per fare velocità medio-basse, invece nel deserto si potevano tenere medie sopra i 100 all'ora e quindi c'era bisogno di aerodinamica.
Da lì poi è nato il mercato degli enduro stradali o turistici (Transalp), quindi il settore in sè è relativamente giovane. Se poi pensiamo a motori di grossa cilindrata è ancora più giovane.
 
15834937
15834937 Inviato: 20 Giu 2017 8:10
 

Per me ci sono un po' di incomprensioni:

- Credo che molti motociclisti non snobbino il DCT per filosofia, ma perché provano gusto a cambiare. Altri, come me, lo snobbano anche perché vogliono sotto il sedere cose semplici ed elementari.

- Credo che i mondi moto/scooter non siano separati solo da un pedale, ma da un fattore fondamentale, ovvero l'unione di posizione di guida e distribuzione dei pesi, difficile sugli scooter piccoli dove tutta la trasmissione è sull'asse posteriore. In questo le piattaforme Honda 750 sono davvero differenti (anche il Tmax).

- Credo che ogni mezzo a due ruote dovrebbe suscitare in noi simpatia, dopotutto è guidato da un matto che sfida il destino ed il clima, ruba poco spazio per muoversi e parcheggiare, inquina poco. Meglio il tipico tizio su SH300 e casco Momo di quello che gira in centro con l'X6, no?

- Credo che il mondo non si fermi mai e che ogni innovazione abbia il grande pregio di lanciare un sasso nello stagno. L'acqua stagnante va agitata, ogni tanto.

Ciò detto per ora mi tengo la mia Kawasaki, concettualmente vecchia, semplice, poco innovativa, perché io sono fatto così, ma rispetto chi è fatto cosà.
 
15834951
15834951 Inviato: 20 Giu 2017 8:23
 

gtdesmo ha scritto:
Infatti a Milano di moto non ne capiscono un beneamato piffero.... icon_asd.gif

No a parte gli scherzi è ovvio che per uno che scelga il mezzo a due ruote per andare a lavorare tutti i giorni, quindi diciamo che scelga il mezzo a due ruote con cognizione di causa, lo scooter è il mezzo più indicato. Ma per me chi sceglie la moto non lo fa cerebralmente.
Obiettivamente se devi fare una scelta ponderata e decidi per il due ruote per avere un mezzo che consumi meno, che si parcheggi meglio ecc. ecc. prendi uno scooter. La moto la scegli principalmente perché ti sanguina il cuore quando la vedi e ancora di più quando la guidi (cioè lo fai per passione).

-cut-



Concordo pienamente icon_asd.gif
Infatti sono imbarazzanti gli sciuri con il GS1200 versione dakar in giacca e cravata con bauletti e valigioni laterali che fanno 1500metri casa-ufficio e non sono mai usciti dalla circonvallazione esterna eusa_wall.gif

Fa tanto anche la tradizione, a Bologna o in emilia-romagna c'è più cultura motociclistica.
Qui se la bilancia della scelta è a metà strada tra comodità/funzionalità e sportività, la maggioranza sceglie la prima opzione con scooterone o simile.

Anche io ho iniziato più per saltarmi la coda per andare al lavoro e non morire all'interno di una scatoletta di tonno, poi però hanno iniziato a chiudersi un po' di vene e allora 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif

Credo che un ottimo compromesso rispetto al DCT automatico siano i moderni quickshifter manuali. Purtroppo però lavorano bene a giri alti mentre nel 1-2-3 cittadino soffrono un poco...
 
15834974
15834974 Inviato: 20 Giu 2017 8:52
 

Ragazzi, ma voi l'avete mai provata una moto con DCT? Perchè a me hanno fatto provare un'Africa così: sono partito molto titubante e sono tornato con davvero tanti pregiudizi in meno. È diverso, ma non è affatto brutto (si può anche avere il pedalino del cambio).
 
15834976
15834976 Inviato: 20 Giu 2017 8:55
 

Sì, ma è notevole peso-extra.
Perchè mai una persona normo-dotata dovrebbe volerselo accollare? eusa_think.gif
 
15834991
15834991 Inviato: 20 Giu 2017 9:11
 

-Neo- ha scritto:
Sì, ma è notevole peso-extra.
Perchè mai una persona normo-dotata dovrebbe volerselo accollare? eusa_think.gif


Se usi tanto la moto nel traffico... Se hai dolore alla mano sinistra... Se sei un pigro indicibile icon_asd.gif icon_lol.gif
 
15835002
15835002 Inviato: 20 Giu 2017 9:32
 

gtdesmo ha scritto:


Honda sta tentando in tutti i modi di unire i due mondi con integra e il nuovo aggeggio che si è inventata, seguendo in questo la strada iniziata dalla yamaha con il TMAX. Solo che per me quello lì sta diventando una nicchia di mercato. Obiettivamente, se devi spendere più di 10.000 euro prendi uno scooter?


c'è gente che vuole comodità per girare in città (casa-lavoro-aperitivo) e allo stesso tempo un pò di prestazioni/emozioni in più rispetto al classico SH 300. Questa gente qui è il target a cui si riferiva il T-Max e a cui oggi si riferisce Honda con i suoi Integra/X-ADV.

Il fatto di pensare: ma con 10.000€ prendo uno scooter? anche.. non tutti hanno le stesse esigenze/priorità.. perchè altrimenti neanche 20.000€ per un GS o Multistrada hanno senso, ci sono moto entro le 10.000€ che sono validissime, con 20.000€ dovrei pensare ad una bella auto.. così come c'è gente che spende 70.000€ per un auto quando altra gente con gli stessi soldi si prenderebbe una casa..

dipende tutto dalle esigenze e dalla disponibilità..
 
15835034
15835034 Inviato: 20 Giu 2017 10:12
 

Non è indispensabile il quickshifter in inserimento. Infatti si può far da sé senza frizione, è facile. Anche qui viene meglio sopra i 4000, ma io talvolta cambio anche a 2500.
 
15835045
15835045 Inviato: 20 Giu 2017 10:27
 

CoffeeWolf ha scritto:
Se usi tanto la moto nel traffico... Se hai dolore alla mano sinistra... Se sei un pigro indicibile icon_asd.gif icon_lol.gif


eh io ad esempio ne so qualcosa.. quando usavo la moto in città mi si infiammavano i tendini di mano/polso sx. Ma al di là delle tendiniti, chi vive in città nel traffico è un pò una rottura stare sempre a tenere la frizione tirata, in questo senso il DCT può essere una gran cosa. Se poi usci dal traffico e vuoi cambiare manualmente puoi sempre farlo..
 
15835059
15835059 Inviato: 20 Giu 2017 10:49
 

_-Luk-_ ha scritto:
eh io ad esempio ne so qualcosa.. quando usavo la moto in città mi si infiammavano i tendini di mano/polso sx. Ma al di là delle tendiniti, chi vive in città nel traffico è un pò una rottura stare sempre a tenere la frizione tirata, in questo senso il DCT può essere una gran cosa. Se poi usci dal traffico e vuoi cambiare manualmente puoi sempre farlo..

Se uno sta sempre con la frizione tirata ha un problema con la folle... poi sì, ci sono moto più nervosette che ti portano a dover modulare di più con la frizione nel traffico stretto e nelle manovre di filtering, però non esageriamo icon_smile.gif

A tratti a leggere questo topic pare che esistano soltanto 1198 con frizione a secco che usate per andare a prendere il pane in centro icon_rolleyes.gif

I moderni quadricilindrici con frizione a filo sono delle scampagnate nel bosco, anche nel peggior traffico possibile... come diceva qualcuno è solo questione di pigrizia a volere il cambio automatico su una moto 0509_up.gif

Ultima modifica di -Neo- il 20 Giu 2017 10:50, modificato 1 volta in totale
 
15835060
15835060 Inviato: 20 Giu 2017 10:49
 

_-Luk-_ ha scritto:
c'è gente che vuole comodità per girare in città (casa-lavoro-aperitivo) e allo stesso tempo un pò di prestazioni/emozioni in più rispetto al classico SH 300. Questa gente qui è il target a cui si riferiva il T-Max e a cui oggi si riferisce Honda con i suoi Integra/X-ADV.

Il fatto di pensare: ma con 10.000€ prendo uno scooter? anche.. non tutti hanno le stesse esigenze/priorità.. perchè altrimenti neanche 20.000€ per un GS o Multistrada hanno senso, ci sono moto entro le 10.000€ che sono validissime, con 20.000€ dovrei pensare ad una bella auto.. così come c'è gente che spende 70.000€ per un auto quando altra gente con gli stessi soldi si prenderebbe una casa..

dipende tutto dalle esigenze e dalla disponibilità..


Il discorso di tipo economico andrebbe totalmente rimosso perchè ai limiti di ciascuna categoria si sfocia in quella adiacente.

Il mio collega ha comprato una bicicletta nuova, da corsa, a 5000€. In quel range ci sono ottime moto usate con solo 4 anni.
Così come una moto nuova da 14-15k€ costa come una utilitaria, ma non è una macchina.
 
15835070
15835070 Inviato: 20 Giu 2017 10:58
 

-Neo- ha scritto:
Se uno sta sempre con la frizione tirata ha un problema con la folle... poi sì, ci sono moto più nervosette che ti portano a dover modulare di più con la frizione nel traffico stretto e nelle manovre di filtering, però non esageriamo icon_smile.gif

A tratti a leggere questo topic pare che esistano soltanto 1198 con frizione a secco che usate per andare a prendere il pane in centro icon_rolleyes.gif

I moderni quadricilindrici con frizione a filo sono delle scampagnate nel bosco, anche nel peggior traffico possibile... come diceva qualcuno è solo questione di pigrizia a volere il cambio automatico su una moto 0509_up.gif


Non sono d'accordo icon_smile.gif
 
15835071
15835071 Inviato: 20 Giu 2017 11:02
 

-Neo- ha scritto:
Se uno sta sempre con la frizione tirata ha un problema con la folle... poi sì, ci sono moto più nervosette che ti portano a dover modulare di più con la frizione nel traffico stretto e nelle manovre di filtering, però non esageriamo icon_smile.gif

A tratti a leggere questo topic pare che esistano soltanto 1198 con frizione a secco che usate per andare a prendere il pane in centro icon_rolleyes.gif

I moderni quadricilindrici con frizione a filo sono delle scampagnate nel bosco, anche nel peggior traffico possibile... come diceva qualcuno è solo questione di pigrizia a volere il cambio automatico su una moto 0509_up.gif


lo stare sempre con la frizione tirata era, ovviamente, un modo di dire che non andava preso alla lettera.. io guidavo una Z750 in centro a messina che è una città molto caotica: strade strette, sempre intasate ecc.. e non avevo nessun problema con il folle, però cerchiamo di essere un tantino realisti:

quando ci sono le strade intasate/ingorghi ecc e si cammina quasi a passo d'uomo, la frizione la usi molto perchè cammini spesso in prima, molte volte a giri troppo bassi per non usare la frizione..ogni tanto riesci a mettere la seconda ma poco dopo ti devi rifermare e ti ritrovi di nuovo a passo d'uomo.. che tu faccia folle/prima/folle/prima oppure tenga la frizione tirata per 1 sec quando la moto scende troppo di giri non cambia niente, lavori sempre di frizione in entrambi i casi..

se poi si odiano talmente tanto gli scooter che si nega anche questo fattore allora c'è poco da discutere doppio_lamp.gif
 
15835079
15835079 Inviato: 20 Giu 2017 11:15
 

Non è questione di odio ma di realtà dei fatti.
Ci sono cose utili ma non necessarie e cose addirittura superflue.

Se vi piace stare comodi usate la macchina, tanto se non sfruttate la moto per filtrare tra le auto incolonnate nel traffico non ha proprio alcun senso utilizzarla in città... e se non filtrate con la moto non riuscireste a filtrare manco con gli scooteroni 0509_up.gif
 
15835152
15835152 Inviato: 20 Giu 2017 13:47
 

CoffeeWolf ha scritto:
-Neo- ha scritto:
Se uno sta sempre con la frizione tirata ha un problema con la folle... poi sì, ci sono moto più nervosette che ti portano a dover modulare di più con la frizione nel traffico stretto e nelle manovre di filtering, però non esageriamo icon_smile.gif

A tratti a leggere questo topic pare che esistano soltanto 1198 con frizione a secco che usate per andare a prendere il pane in centro icon_rolleyes.gif

I moderni quadricilindrici con frizione a filo sono delle scampagnate nel bosco, anche nel peggior traffico possibile... come diceva qualcuno è solo questione di pigrizia a volere il cambio automatico su una moto 0509_up.gif


Non sono d'accordo icon_smile.gif



Nemmeno io..... icon_smile.gif
Attualmente vado in giro con un 4 in linea con frizione a filo fra i più lineari e sfruttabili ai bassi regimi che ci siano in circolazione e non mi ritengo una persona pigra .
Ciononostante in alcuni contesti d' uso baratterei volentieri una decina di CV alla ruota e qualche kg in più , pur di poter avere sulla mia V1000 un doppia frizione di buona efficienza .
Non tutti hanno gli stessi gusti e/o le stesse esigenze .
Ma ogni gusto e/o esigenza và rispettato in egual misura .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15835180
15835180 Inviato: 20 Giu 2017 14:34
 

ansetup ha scritto:
Nemmeno io..... icon_smile.gif
Attualmente vado in giro con un 4 in linea con frizione a filo fra i più lineari e sfruttabili ai bassi regimi che ci siano in circolazione e non mi ritengo una persona pigra .
Ciononostante in alcuni contesti d' uso baratterei volentieri una decina di CV alla ruota e qualche kg in più , pur di poter avere sulla mia V1000 un doppia frizione di buona efficienza .
Non tutti hanno gli stessi gusti e/o le stesse esigenze .
Ma ogni gusto e/o esigenza và rispettato in egual misura .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Credo che Neo intendesse dire che se usi la moto di fila ne fai poca visto che di solito la salti, quindi per quella poca la frizione si può anche usare. Se non salti la fila con la moto perchè usare la moto? Vai in macchina e stai più comodo icon_biggrin.gif

Io almeno l'ho interpretata così, ma potrei essermi sbagliato 0510_inchino.gif
 
15835184
15835184 Inviato: 20 Giu 2017 14:39
 

Hazrael88 ha scritto:
Credo che Neo intendesse dire che se usi la moto di fila ne fai poca visto che di solito la salti, quindi per quella poca la frizione si può anche usare. Se non salti la fila con la moto perchè usare la moto? Vai in macchina e stai più comodo icon_biggrin.gif

Io almeno l'ho interpretata così, ma potrei essermi sbagliato 0510_inchino.gif


Credo anche io icon_smile.gif

La cosa che mi fa impressione, guardando qualche youtubber americano, è che negli stati uniti quelli in moto, spesso supersportive, fanno la coda come tutte le auto.
Ma proprio sempre! E quando capita di saltare le auto e mettersi davanti al semaforo rosso, capita che la gente in auto ti suoni o peggio scenda a inveire icon_eek.gif

Anche perchè da un punto di vista di codice della strada, noi NON dovremmo saltare le auto incolonnate, poi io sono il primo che lo fa, ma ripeto che è una manovra non consentita. 0510_sad.gif
 
15835189
15835189 Inviato: 20 Giu 2017 14:43
 

Precisamente 0509_up.gif
Senza togliere che la moto per me rimane un mezzo molto più agile nel traffico rispetto allo scooterone, che ha dimensioni ed ingombro in termini di larghezza di una certa importanza, tali per cui il filtering è reso più complicato 0509_up.gif
 
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