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La mia odissea personale: problemi con rivenditore e usato
15831693
15831693 Inviato: 14 Giu 2017 16:18
Oggetto: La mia odissea personale: problemi con rivenditore e usato
 

Ragazzi, ve lo dico in poche parole: sono uno stupido e ho bisogno del vostro aiuto.
Vi racconto tutto (molto) brevemente:
A settembre dello scorso anno decido di cambiare moto, passando da una ninja 300 ad un hypermotard 796 usato. Non possiedo ancora la patente A, ma ero deciso a vendere la moto prima che scattasse il secondo anno dall'acquisto in modo da non rimetterci troppo, così decido di prendere e far depotenziare questo hyper, fare i 6 mesi che mi rimangono per la patente A con la moto depotenziata in modo da abituarmici e poi ripotenziarmela e godermela a potenza piena. Tutto molto bello, se non che dall'acquisto alla consegna passano giusto 8 mesi. Si, OTTO mesi.
Non mi dilungo troppo su questo passaggio perché non è l'oggetto del topic, poi magari quando sarò al PC vi racconto anche questo.
Quando la moto (finalmente) arriva potete immaginare la mia felicità,che mi fa sorvolare su alcuni piccoli difetti, ad esempio l'anabbagliante che non funziona e la forcella un po' morbida.
Passa una settimana con la moto e mi accorgo che la forcella non è morbida, è di burro, tanto da arrivare a pacco sui dossi a 20 km/h.
Sperando che fosse l'olio da cambiare, mi rivolgo ad un meccanico che so essere molto serio e bravo. Responso: pompante rotto e non sostituibile. Serve una forcella nuova. Non vi sto a dire quanto costi, potete immaginarlo.
Ora, prima che lo diciate voi, si. Si sono stato davvero stupido: ho fatto un acquisto impulsivo, senza prima provare la moto. E ora me ne sto pentendo. Tanto. Più che altro sono arrabbiato col concessionario, 8 mesi per farmi avere una moto che a dir suo era perfetta, dovevo solo andare. Ora io vi chiedo: cosa posso fare?
Innanzitutto ora andrò a far visita al concessionario e più tardi vi riporterò la conversazione, perché una cosa del genere per me è una truffa, si è decisamente approfittato della mia ingenuità. Devo dire che ci sono rimasto davvero male perché sembrava una persona così affidabile.
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico invece non so che pesci pigliare. Il meccanico sconsigliava di rimontare la forcella originale in quanto di qualità scarsina e soggetta a rotture, e di pensare a qualcosa di aftermarket, magari usato. Mi affido a voi, avete qualche consiglio? Sono disperato icon_cry.gif
Scusate lo sproloquio (anche se in realtà avrei potuto scrivere molto di più) ma mi dovevo sfogare un po' 0510_sad.gif
 
15831703
15831703 Inviato: 14 Giu 2017 16:32
 

Diciamo che sicuramente non sei stato furbo icon_biggrin.gif

Comunque, se l'hai acquistata da un concessionario, di regola ti deve dare 1 anno di garanzia. La moto è stata comprata con un regolare contratto di acquisto? Oppure te l'ha venduta come privato?
 
15831709
15831709 Inviato: 14 Giu 2017 16:38
 

8 mesi per un usato? icon_eek.gif eusa_think.gif
non avevo mai sentito una storia del genere
 
15831713
15831713 Inviato: 14 Giu 2017 16:41
 

I concessionari hanno l'obbligo di dover fornire sui mezzi di seconda mano una garanzia minima di 12 mesi perciò se ho capito bene sono passati 8 mesi quindi la moto deve essere riparata a sue spese vai a farli visita e fai valere le tue ragioni... comunque se si è rotto un pompante non bisogna sostituire l'intera forcella che come pezzo di ricambio costerà sicuramente più di 1500 euro ma i ricambi per ripararla dovrebbero trovarsi per cui con un terzo della spesa prevista dovresti riuscire a ripararla....
 
15831727
15831727 Inviato: 14 Giu 2017 16:57
 

Otto mesi per depotenziarla & consegnarla.
Francamente mi dispiace per te, sei stato un po' ingenuo e ti ha detto male perchè hai trovato chi se ne è approfittato e ti ha rifilato il pacco.
Il titolo comunque è fuorviante: i tuoi problemi non hanno nulla a che vedere con l'Hypermotard, hanno a che vedere con il venditore.

Visto che devi sostituire la forcella ti consiglio pure io di rivolgerti all'acquisto di un kit aftermarket come Andreani, Mupo, Ohlins, ecc.
 
15831780
15831780 Inviato: 14 Giu 2017 19:04
 

Scusa non ho ben capito, a settembre hai venduto la ninja per prendere l'hyper, usarla 6 mesi depotenziata per poi ripotenziarla e fare la patente A?
E sono passati 8 mesi?
Quindi tu da almeno 2 mesi potresti già avere la A?

Se è così sei stato davvero troppo frettoloso e soprattutto ingenuo 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Dalle mie parti si dice che la gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi.
Comunque il concessionario ti deve dare 12 mesi di garanzia per legge quindi la prima cosa da fare è riportargli la moto e fartela sistemare a dovere senza sborsare un centesimo.

Però ragazzi, porca putt..a, le moto si visionano in ogni dettaglio e si provano sempre, non si comprano a scatola chiusa 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15831852
15831852 Inviato: 14 Giu 2017 21:06
 

Più che altro non mi è chiaro perchè ci ha messo 8 mesi a dartela... Non l'aveva in casa? Gli sono serviti per fare tutte le carte del depotenziamento?

E comunque la garanzia di 12 mesi OBBLIGATORIA per il concessionario, parte dalla consegna, non dalla stipula del contratto.
 
15832045
15832045 Inviato: 15 Giu 2017 8:29
 

12 mesi dalla consegna, ritengo. Il problema è sempre farla valere... Intanto provaci.
 
15832171
15832171 Inviato: 15 Giu 2017 10:17
 

Si lo so, sono stato frettoloso e l'ho messo per iscritto nel primo messaggio.
Neo, hai perfettamente ragione, non sapevo che titolo dare. Non volevo far passare la hmt in cattiva luce, anzi la adoro e a parte la forcella non ha nessun altro problema, cambierei subito io titolo ma mi sembra di non potere. Se vuoi puoi farlo tu icon_biggrin.gif

Innanzitutto grazie a tutti per il supporto e l'incoraggiamento, vi aggiorno:
Allora, come potete immaginare il concessionario non è ufficiale ducati ma un multi brand. Per la questione del depotenziamento non so se attribuire la colpa a loro o a ducati, sentendo il parere anche di altre persone che hanno vissuto un'esperienza analoga alla mia sembrerebbe proprio che sia colpa della casa madre. Certo che 8 mesi sono assurdi, un vero e proprio parto.

Come mi avete consigliato sono andato dal concessionario, stavolta in modo molto cordiale e ho spiegato il problema. Gli ho fatto il nome del meccanico che mi ha dato il responso di cui vi ho parlato, lui lo conosce e anzi spesso si appoggia a lui per la preparazione e la manutenzione delle moto dei suoi clienti. Ha detto che quindi andrà lui stesso a parlare col meccanico e che valuteranno la soluzione migliore.
Vi dirò, il fatto che i due collaborino non mi fa pensare proprio bene, ma voglio essere fiducioso anche perché so per esperienze di amici che il meccanico in questione è molto onesto oltre che bravo, impressione che ho avuto anche io le volte che ci ho parlato, stessa cosa però non posso dire del concessionario (un motociclista con molta esperienza come lui dice di essere si accorgerebbe in tempo 0 che la forcella sia andata).
Ad ogni modo purtroppo fino a lunedì non sarò in città per impegni personali, quindi sono rimasto con lui che sarei passato in quel giorno e avremo stabilito il da farsi, vi terrò aggiornati.

Per il fatto del cambio forcella per il pompante rotto. Onestamente non vi so dire il perché dato che di forcelle non ne ho mai aperte. Mi ha detto che solitamente in casi del genere si cambia il pompante senza troppi problemi, ma che per questo particolare modello ciò non è possibile, a differenza di quella del 1100 ad esempio. Non credo mi stia dicendo una bugia, mi è sembrato onestamente dispiaciuto della situazione e mi ha anche proposto di compare da me una forcella usata, portarla da lui per vedere se è ok e nel caso me l'avrebbe montata, quindi non avrebbe neanche un ritorno economico che giustifichi un comportamento non onesto da parte sua.
Ad ogni modo per il momento, per "apparare la situazione" come si dice dalle mie parti, ha cambiato almeno l'olio con uno più denso e la situazione è lievemente migliorata, anche se di poco. Almeno adesso non affonda più mezzo metro in frenata, anche se ad ogni dosso va comunque a pacco con un rumore davvero preoccupante, infatti sono costretto a prenderli a 20 km/h per evitare danni.

La situazione al momento è questa, vi terrò aggiornati, lamps.
 
15832185
15832185 Inviato: 15 Giu 2017 10:32
 

Non entro nel merito che si possa o meno cambiare il pompante ma mi fa strano anche perchè la forcella non nasce cosi in un pezzo unico, ma quello che mi lascia davvero perplesso e che ti a detto che tu devi trovare e pagare una forcella usata e lui te la monta solamente?!?!? a parte il fatto che è davvero difficile trovare una forcella usata per quel modello e non puoi montarne un'altra di una stradale classica perchè le sospensioni dell'Hyper sono dotate di una escursione maggiorata, non mi sembra si sia preso le sue responsabilità e che abbia la volontà di riparare il mezzo a sue spese, ma il punto che non ho capito se la moto è ancora nei 12 mesi dopo l'acquisto se è cosi fai valere le tue ragioni e deve pensare lui a tutto...
 
15832200
15832200 Inviato: 15 Giu 2017 10:42
 

vale5-0 ha scritto:
Non entro nel merito che si possa o meno cambiare il pompante ma mi fa strano anche perchè la forcella non nasce cosi in un pezzo unico, ma quello che mi lascia davvero perplesso e che ti a detto che tu devi trovare e pagare una forcella usata e lui te la monta solamente?!?!? a parte il fatto che è davvero difficile trovare una forcella usata per quel modello e non puoi montarne un'altra di una stradale classica perchè le sospensioni dell'Hyper sono dotate di una escursione maggiorata, non mi sembra si sia preso le sue responsabilità e che abbia la volontà di riparare il mezzo a sue spese, ma il punto che non ho capito se la moto è ancora nei 12 mesi dopo l'acquisto se è cosi fai valere le tue ragioni e deve pensare lui a tutto...


Concordo in pieno.
 
15832232
15832232 Inviato: 15 Giu 2017 11:13
 

...e soprattutto se fa orecchie da mercante minaccia di mettere di mezzo un avvocato e nel caso fallo davvero. Qui sono soldi. Oltretutto una forcella ridotta così mi sa di mezzo usato malissimo dal precedente proprietario.
 
15832241
15832241 Inviato: 15 Giu 2017 11:27
 

La solita lotta contro i mulini a vento. Io non riesco a venire a capo di una riparazione in garanzia ufficiale, venendo rimpallato tra casa madre e officina ufficiale. Quindi la vedo molto dura che il nostro amico riesca ad ottenere qualcosa, se ha solo la garanzia del venditore. Ma faccio il tifo per lui.

Per cui ti dico, ascolta quanto ti è stato consigliato da NEO e acquista una cartuccia Andreani e vedrai che la vita ti sorriderà. Fidati, io la montai su una vecchia moto e ti assicuro che il comportamento cambierà come dal giorno alla notte. Esteriormente non cambia nulla, i foderi e gli steli rimangono identici, ma dentro è tutta un altra storia.

Ciao
 
15832318
15832318 Inviato: 15 Giu 2017 13:01
 

Mi pare di aver capito che gli 8 mesi non sono stati un problema di moto o di concessionario ma di burocrazie !! Eh amico allora devi specificarlo bene, il depotenziamento è un procedimento lungo !!

In questo caso il concessionario multibrand ha fatto richiesta alla casa madre per avere il nulla osta al depotenziamento (e già qua , minimo minimo 3 mesi partono), poi la casa madre con i suoi tempi manda il kit depotenziamento, lo monta il concessionario . Una volta montato il blocco, il concessionario, con le prove fotografiche dell'installazione del blocco , chiede alla motorizzazione il collaudo (e conosci bene i tempi della motorizzazione) per poi rilasciare il nuovo libretto.

Da questo si spiegano gli 8 mesi, che comunque sono tantini per un depotenziamento, ma tu pensa che se solo il concessionario fa trascorrere una settimana da una cosa all'altra (e sappiamo bene quanto sia facile dimenticarsi di alcune cose) che i tempi lievitano !

Detto questo, non giro il coltello nella piaga , sappiamo tutti che la moto sarebbe stata da provare etc etc ma sappiamo tutti allo stesso modo che quando la scimmia salta non c'è pazienza che tenga !

In bocca al lupo con la tua battaglia per farti sistemare la moto, se posso dirti la mia non correrci, rischi veramente di fare danni grossi, senza contare che in questo modo non sei sicuro nell'andare in giro.

Come ti han detto sopra , se necessario minaccia di rivolgerti ad un avvocato (o ad un'assoziazione che segue questo tipo di problemi) e allora vedrai che la soluzione dovrebbe venire fuori.
 
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