MercurioRm ha scritto:
Il fatto che accellerando in folle la ruota gira quando è sui cavalletti è normalissimo... ☺
Succede anche alle macchine...sono sicuro che non hai mai provato a accellerare sui cavalletti a motore caldo...
L effetto è generato dalla viscosità dell' olio motore o quello dell' olio del cambio per i motori con cambio separato al blocco termico...
A motore freddo dovrebbe verificarsi il fenomeno od essere più accentuato...essendo più viscoso fa un po' di attrito e mette in moto l albero di trasmissione 😋
Si, considera che tutte le coppie di ingranaggi che costituiscono appunto le marce lavorano sempre e dovrebbero girare libere sull'albero condotto che porta al pignone, è normalissimo che in folle, in particolare a moto non caldissima, la ruota dietro sollevata "segua" per trascinamento, non ha nulla a che fare con la frizione. Piuttosto fa caldo, l'aria calda rende meno di quella fresca, anche la mia Hornet col caldo se non uso benzine a 98/100 ottani tende a far dei vuoti ai bassi ( zona più critica per l'erogazione dei ns motori, prima che entri la coppia "interessante" ) spalancando decisi, non li fa aprendo con calma, giusto quasi accompagnando la salita dei giri