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Devo fare un lavoro su un tzr di un mio amico
1074498
1074498 Inviato: 19 Gen 2007 19:22
Oggetto: Devo fare un lavoro su un tzr di un mio amico
 

Un mio amico che possiede il tzr 2005 ha deciso di mettere un 75cc,voleva prendere un top viola visto che io conoscendo un dirigente della top glielo prendo a metà prezzo.....
Però suo padre è convinto che l'albero vada bene quello che c'è e che anche la frizione originale non slitti,e che la marmitta originale svuotata sia perfetta!!!!!!e poi vuol mantenere il 16 di carbu!
io ho tentato di spiegargli che sbaglia ma nn vuole sentir ragioni!
quindi secondo voi quanti km puo fare cn l'albero orig.?
la marmitta orig. svuotata va bene o scalda?
il 16 nn sarà eccessivamente piccolo?
come faccio a spiegargli "tecnicamente" che la frizione slitta?ho tentato di spiegarglielo con parole mie ma mi ha detto che vuole una spiegazione tecnica sennò nn ci crede icon_lol.gif icon_eek.gif ...vi prego aiutatemi
 
1074561
1074561 Inviato: 19 Gen 2007 19:32
 

La marmitta svuotata è una cavolata...con l'albero originale non so quanto tiene; dipende è un trophy, vero?
 
1074568
1074568 Inviato: 19 Gen 2007 19:33
Oggetto: Re: Devo fare un lavoro su un tzr di un mio amico
 

ginkoboy ha scritto:
Un mio amico che possiede il tzr 2005 ha deciso di mettere un 75cc,voleva prendere un top viola visto che io conoscendo un dirigente della top glielo prendo a metà prezzo.....
Però suo padre è convinto che l'albero vada bene quello che c'è e che anche la frizione originale non slitti,e che la marmitta originale svuotata sia perfetta!!!!!!e poi vuol mantenere il 16 di carbu!
io ho tentato di spiegargli che sbaglia ma nn vuole sentir ragioni!
quindi secondo voi quanti km puo fare cn l'albero orig.?
la marmitta orig. svuotata va bene o scalda?
il 16 nn sarà eccessivamente piccolo?
come faccio a spiegargli "tecnicamente" che la frizione slitta?ho tentato di spiegarglielo con parole mie ma mi ha detto che vuole una spiegazione tecnica sennò nn ci crede icon_lol.gif icon_eek.gif ...vi prego aiutatemi



il problema dell'albero nn si pone visto ke con quei componenti la moto nn supererà gli 1100 (effettivi)

la cosa migliore da fare è assecondare il padre e montare frizione carbu e marmitta a sua insaputa (magari nn subito fate passare un mesetto)
 
1074608
1074608 Inviato: 19 Gen 2007 19:42
 

qll è 1 idea...comunque se fate tt cm dice il padre vedrai ke dp 1 pò va tutto a p********e e c rimmarrà talmente tanto male....ke alla fine ammetterà lo sbajo e ji farà cambiare tt.... icon_lol.gif
 
1075527
1075527 Inviato: 19 Gen 2007 22:29
 

quanto alla spiegazione tecnica dello slittamento della frizione?
 
1075694
1075694 Inviato: 19 Gen 2007 23:04
 

la frizione slitta sempre qnd metti 1 gt piu grosso..
 
1076597
1076597 Inviato: 20 Gen 2007 13:11
 

si lo so che slitta ma volevo una spiegazione tecnica...ale o pilo illuminatemi icon_lol.gif
 
1077151
1077151 Inviato: 20 Gen 2007 15:21
 

La frizione è un organo meccanico capace di collegare e scollegare il motore dalla scatola del cambio, permettendo la partenza della moto e l'inserimento delle marce. La frizione funziona per mezzo dell'attrito fra due parti che la compongono, la parte conduttrice e la parte condotta o trascinata: la prima è direttamente collegata all'albero motore, mentre la seconda all'albero primario del cambio. La rotazione dell'albero motore, si trasmette all'albero del cambio grazie all'aderenza che viene creata fra i dischi della frizione.
La capacità di trasmettere la coppia motrice fra due dischi dipende dalla superficie di contatto, dal coefficiente d'attrito e dalla forza che li spinge l'uno contro l'altro. Poiché lo spazio disponibile all'interno del motore della motocicletta è ridotto, si usano generalmente frizioni a dischi multipli in modo da aumentare la superficie di contatto. un altro fattore sul quale si può agire per aumentare la presa è la forza delle molle che agisce sui dischi, che se però è eccessiva, rende difficile l'azionamento manuale della frizione. Il calore che generano i dischi durante l'uso, specialmente quando slittano, è molto elevato a deve essere dissipato, la frizione a secco, mediante ventilazione ad aria altrimenti a bagno d'olio.

Le molle servono per premere i dischi gli uni contro gli altri, più rigide sono le molle, meno la frizione slitta, ma l'azionamento manuale diviene più pesante. Affinché la forza che si esercita sui dischi sia distribuita in modo uniforme sulla loro superficie, la frizione è provvista di un piatto spingidisco che rimane intercalato tra le molle e i dischi.

I dischi della frizione sono di due tipi: dischi conduttori e dischi condotti, i primi sono dentati sulla parte esterna e si incastrano con la campana, la loro superficie di contatto è rivestita di "Ferodo" o di sughero. I secondi sono dischi metallici e sono dentati sulla parte interna e si incastrano con il mozzo. I dischi conduttori e condotti, quando sono premuti tra di loro dalle molle, mettono in stretto contatto di rotazione il mozzo e la campana, facendo muovere la motocicletta.

Leggi tutto! icon_wink.gif
 
1145421
1145421 Inviato: 5 Feb 2007 15:36
 

io faccio una scommessa con l albero originale ti fa 10 km ma nn orari! ti fa 10 km e poi si ferma perke spacchi fuoti tutto!!
se vuoi un consigli il carburatore metti un 17,5 e cambiagli l albero!
se il tuo amico deve aspettare di aver soldi per prendere l albero allora che compri il gt e poi aspetti l albero, cosi gli metti su tutto in una volta ed è meglio!

questo è il mio parere ciau!
 
1145440
1145440 Inviato: 5 Feb 2007 15:40
 

scusate per la caz**ta che ho sparato pensavo volessi mettere un 2plus!
 
1145504
1145504 Inviato: 5 Feb 2007 15:50
 

ginkoboy ha scritto:
si lo so che slitta ma volevo una spiegazione tecnica...ale o pilo illuminatemi icon_lol.gif



beh è come ha detto derbigpr icon_wink.gif

io ti consiglio di dirgli che se non v'è una frizione adatta o delle molle con un carico maggiore i dischi fanno meno contatto (meno grip) e scivolano troppo velocemente producendo così un forte dissipamento di potenza che fa aumentare di molto i giri della moto in pochi istanti, questo aumento è dannoso perchè non viene sfruttata la potenza.
Poi una volta che gli hai spiegato come funziona gli dici che la molle e i dischi della frizione originale sono progettati per sopportare la potenza di un 50 cc cioè digli circa 7 cv mentra un top viola diciamo che ha 15 cv non può reggerla perchè sarebbe come kate moss che si trova a camminare con il peso di gerry scotty... icon_wink.gif
 
1146634
1146634 Inviato: 5 Feb 2007 19:07
 

pilozza ha scritto:
ginkoboy ha scritto:
si lo so che slitta ma volevo una spiegazione tecnica...ale o pilo illuminatemi icon_lol.gif



beh è come ha detto derbigpr icon_wink.gif

io ti consiglio di dirgli che se non v'è una frizione adatta o delle molle con un carico maggiore i dischi fanno meno contatto (meno grip) e scivolano troppo velocemente producendo così un forte dissipamento di potenza che fa aumentare di molto i giri della moto in pochi istanti, questo aumento è dannoso perchè non viene sfruttata la potenza.
Poi una volta che gli hai spiegato come funziona gli dici che la molle e i dischi della frizione originale sono progettati per sopportare la potenza di un 50 cc cioè digli circa 7 cv mentra un top viola diciamo che ha 15 cv non può reggerla perchè sarebbe come kate moss che si trova a camminare con il peso di gerry scotty... icon_wink.gif

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1146653
1146653 Inviato: 5 Feb 2007 19:09
 

hai capito o ti serve qualcos'altro?? icon_rolleyes.gif
 
1146663
1146663 Inviato: 5 Feb 2007 19:11
 

capito alla perfezione...xo faccio un OT:
ho sentito parlare della testa tronco conica...che cosa cambia da quella normale?prestazioni?
 
1146868
1146868 Inviato: 5 Feb 2007 19:39
 

intendi dire la testa del cilindro immagino...
 
1146878
1146878 Inviato: 5 Feb 2007 19:40
 

si certo
 
1146955
1146955 Inviato: 5 Feb 2007 19:51
 

allora questa è una foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



ad essere sincero non so molto bene l'utilità ma posso tentare di intuirlo...avendo una testa troncoconica la superficie è minore giusto... ma entra la stessa quantità di benzina, così la compressione risulta maggiore, in piu la testa troncoconica dovrebbe permettere una maggior potenza allo scoppio infatti c'è una superficie minore a contatto con la scintilla primaria della candela, poi si allarga verso il basso creando un effetto espansione che dovrebbe aumentere lo scoppio e la velocità di uscita dei gas... icon_wink.gif
 
1146966
1146966 Inviato: 5 Feb 2007 19:53
 

perfetto pilo ho capito tutto
 
1146971
1146971 Inviato: 5 Feb 2007 19:53
 

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1147040
1147040 Inviato: 5 Feb 2007 20:04
 

come carbu ,metti come minimo un19 team se vuoi esagere se no un21 !
 
1147089
1147089 Inviato: 5 Feb 2007 20:12
 

lo so...ma suo padre gli vuol far lasciare il 16 icon_eek.gif
 
1147266
1147266 Inviato: 5 Feb 2007 20:35
 

un 19 team non è superiore a un 21...beh poi dipende anche da che 21..
 
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