Propongo per venerdì 2 Giugno (festivo) un motogiro che svalicando in Svizzera dal Colle del Gran San Bernardo recentemente riaperto e percorrendo alcuni facili sterrati in terra elvetica conduce al col de la Croix de Coeur e al Lac de Mauvoisin .
Autostrada fino a Nus, quindi passando per il Gran San Bernardo (sosta caffé) si passa in Svizzera. Si sale al Col del Champex con il suo lago quindi si scende a Martigny Combe per risalire ai colli Planches, Tronc e Lein (qui incontreremo il primo sterrato). Si ridiscende nella valle del Rodano a Saxon e Riddes per salire al Col de la Croix de Coeur (gli ultimi 6km sono sterrati). Si scende a Verbier (discesa completamente asfaltata) per risalire alla diga del lago di Mauvoisin. Da qui si ridiscende a Sembrancher per risalire al Gran San Bernardo e tornare per la strada dell'andata.
- Ritrovo 1: Arona - Piazzale dell'imbarcadero, ore 8:00 colazionati, benzinati, fumati, bisogni fisiologici espletati;
- Ritrovo 2: Uscita A5 Nus ore 9:30 colazionati... idem come sopra;
- Pranzo: al sacco (sconsiglio i bar svizzeri...)
- Rifornimenti: sulla discesa dal Gran San Bernardo (a prezzi svizzeri, nettamente convenienti...)
- Km Totali: 299 da Nus a Nus (casello/casello fuori autostrada ). 599 considerando l'autostrada da Arona.
- Andatura: Turistico/Panoramica, allegra dove le condizioni lo permettono
Raccomando ai partecipanti di stamparsi il road book per ogni evenienza e di esaminare con attenzione il percorso prima della partenza.
I pezzi di strada sterrata sono percorribili anche con moto "stradali", anche se non consigliati a chi è alle prime armi.
Buona parte del percorso sarà in territorio svizzero, là sono severi con i controlli, quindi moto in ordine e rispetto dei limiti.
Consiglio i partecipanti di conservare, insieme ai documenti della moto, il numero di telefono dei familiari a cui rivolgersi in caso (si spera sempre di no ) di incidente.
Un po' di legalese...
La partecipazione alle uscite richiede un'esperienza di guida adeguata. Chi partecipa lo fa a proprio rischio e pericolo ed accetta implicitamente di tenermi libero da ogni responsabilità per eventuali danni, furti o incidenti subiti durante il giro o le tratte per raggiungere il luogo dell'appuntamento o tornare alla propria abitazione dopo il giro.