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Consiglio acquisto tuta da usare in strada e pista
15822996
15822996 Inviato: 30 Mag 2017 23:27
Oggetto: Consiglio acquisto tuta da usare in strada e pista
 

Ciao a tutti,
Vi scrivo per chiedere un parere riguardo l'acquisto di una tuta (la mia PRIMA tuta)!
Girovagando qua e là ho trovato un po' di offerte, e sono intenzionato a comprarla online, dopo aver capito più o meno la taglia da prendere essendo andato a provarne qualcuna in negozio.
Ora, detto questo, però non riesco a capire molto le differenza da come vengono descritte dai venditori online, quindi qualcuno che le conosce o ha dei consigli potrebbe darmi una mano?

Le tute che ho adocchiato sono queste:

Link a pagina di Valerisport.it
(Il fatto che ci sia scritto estiva, vuol dire che la pelle è meno spessa e quindi meno "sicura" in caso di caduta in pista?)

Link a pagina di Valerisport.it

Link a pagina di Valerisport.it

Link a pagina di Valerisport.it

Link a pagina di Valerisport.it

Link a pagina di Outletmoto.eu

Grazie a tutti per la disponibilità icon_biggrin.gif
 
15823034
15823034 Inviato: 31 Mag 2017 6:30
 

Nel primo link la foto è ingannevole, in quanto il prezzo è riferito alla versione estiva e se leggi nelle caratteristiche è quella traforata, ma la foto presente è riferita ovviamente alla versione invernale priva di traforatura... nello specifico la pelle usata è la stessa quindi non possiamo dire che sia meno sicura mentre la traforatura è presente su petto e parte delle maniche e non pregiudica la sicurezza della tuta... se non usi la moto con temperature fredde è consigliabile una traforata in maniera di poterla usare più agevolmente nel pieno della stagione... ma tra quelle postate la migliore è quella marchiata Suomy infatti è l'unica fatta in pelle di canguro, che a parità di spessore è più sicura e risulta più morbida (infatti quelle dei piloti sono fatte di questo tipo di pellame) è vero che devi rinunciare alla traforatura ma ti ritrovi un capo di qualità migliore a parità di prezzo rispetto alle altre proposte...
 
15823041
15823041 Inviato: 31 Mag 2017 7:03
 

Se è vero quello che c'è scritto ossia che la tuta dainese è certificata CE è sicuramente la migliore da prendere perchè ha una certificazione per tutto il capo d'abbigliamento, mentre le altre certificano solo le protezioni.
La versione estiva indica solamente che è trafortata, per il discorso sicurezza relativo alla pelle di canguro è vero che a parità di spessore è più protettiva, però di solito i produttori tendono a fare le tute in canguro più sottili di modo che siano meno spesse e più comode. Percui alla fine prenderne una in pelle di canguro o in pelle bovina dovrebbe essere indifferente se non trovi esplicita indicazione sugli spessori della pelle.
Cerca di scoprire se la Dainese certifica tutta la tuta.
Ps la spyke è l'unica che fa gli attacchi delle saponette invertiti(velcro morbido sulla saponetta e rigido sulla tuta) percui controlla se per caso questa tuta a questo tipo di attacchi perchè se così fosse le saponette ti costerebbero di più
 
15823329
15823329 Inviato: 31 Mag 2017 13:24
 

non mi pronuncio sulle tute perché è una questione di gusti budget ecc ecc
certo se una tuta è interamente certificata CE la valuterei.

ma un consiglio spassionato te lo do.
se hai intenzione di usare la tuta anche per il giro domenicale valuta bene se prenderla intera o divisibile.
rientro giusto ieri da un giro di 4 giorni di moto 1300 km in totale (scusate l'OT) ed ho ancora in mente le scene degli amici con le tute intere nelle soste ai bar per pranzo o una bevuta veloce. (ovviamente io ho una divisibile)
quelle intere sono di una scomodità impressionante, tanto che a volte per evitare di togliere la giacca la tenevano sudando non 7 bensì 10 camicie!!!!!

quindi oltre al tuo gusto personale al budget varie certificazioni valuta bene l'uso che ne farai (visto che è la prima e la spesa non è indifferente).
 
15823333
15823333 Inviato: 31 Mag 2017 13:30
 

vince78 ha scritto:
non mi pronuncio sulle tute perché è una questione di gusti budget ecc ecc
certo se una tuta è interamente certificata CE la valuterei.

ma un consiglio spassionato te lo do.
se hai intenzione di usare la tuta anche per il giro domenicale valuta bene se prenderla intera o divisibile.
rientro giusto ieri da un giro di 4 giorni di moto 1300 km in totale (scusate l'OT) ed ho ancora in mente le scene degli amici con le tute intere nelle soste ai bar per pranzo o una bevuta veloce. (ovviamente io ho una divisibile)
quelle intere sono di una scomodità impressionante, tanto che a volte per evitare di togliere la giacca la tenevano sudando non 7 bensì 10 camicie!!!!!

quindi oltre al tuo gusto personale al budget varie certificazioni valuta bene l'uso che ne farai (visto che è la prima e la spesa non è indifferente).


non posso che essere d'accordo col consiglio, io fin che usavo la moto in strada avevo una divisibile, in pista ora una intera.
PS se scegli per una divisibile attento alla lunghezza della giacca, deve andar bene anche per essere usata da sola, così puoi sfruttarla sia col pantalone che da sola icon_biggrin.gif
 
15823396
15823396 Inviato: 31 Mag 2017 14:35
 

Grazie a tutti per le risposte.
La tuta della dainese è completamente certificata CE quindi mi sa che mi butteró su quella...per quanto riguarda la tuta divisibile, non l'ho presa in considerazione perchè vorrei avvicinarmi anche al mondo della pista e se non hai l'intera in molti tracciati non ti ammettono
 
15823413
15823413 Inviato: 31 Mag 2017 14:54
 

gozzzy ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.
La tuta della dainese è completamente certificata CE quindi mi sa che mi butteró su quella...per quanto riguarda la tuta divisibile, non l'ho presa in considerazione perchè vorrei avvicinarmi anche al mondo della pista e se non hai l'intera in molti tracciati non ti ammettono

Non so a che circuiti ti riferisci, ma io a misano e mugello ho visto gente girare con la divisibile collegata con la cerniera. Oltre a questo tu in che circuiti andresti?
 
15823481
15823481 Inviato: 31 Mag 2017 16:34
 

bognagol ha scritto:
Non so a che circuiti ti riferisci, ma io a misano e mugello ho visto gente girare con la divisibile collegata con la cerniera. Oltre a questo tu in che circuiti andresti?


confermo
anche se alcuni anni fa ho sempre girato a misano mugello adria varano con tuta divisibile
mai nessun problema nonostante i controlli
 
15823558
15823558 Inviato: 31 Mag 2017 17:58
 

bognagol ha scritto:
Non so a che circuiti ti riferisci, ma io a misano e mugello ho visto gente girare con la divisibile collegata con la cerniera. Oltre a questo tu in che circuiti andresti?

Cremona circuit per iniziare che mi è comodo...sul sito c'è l'obbligo dell'intera e del paraschiena poi non so:)
 
15823811
15823811 Inviato: 1 Giu 2017 7:13
 

gozzzy ha scritto:
Cremona circuit per iniziare che mi è comodo...sul sito c'è l'obbligo dell'intera e del paraschiena poi non so:)

non è vero io giro a cremona tante volte e sono andato sia con la divisibile che con l'intera e ho vsito gente con la divisibile. Ovvio che deve essere una divisibile ben attaccata con la cerniera(la cerniera deve fare tutto il giro dell'addome e non solo un pezzo sulal schiena.) Confermo invece che controllino il paraschiena ad ogni entrata.

Detto questo valuta tu. A me piacciono di più le intere icon_smile.gif
 
15831841
15831841 Inviato: 14 Giu 2017 20:52
 

Alla fine per problemi di taglia sono ancora alla ricerca di una tuta
Guardando qua e lá ho concreto la mia attenzione su 4 modelli secondo voi fra questi il migliore qualè?

Alpinestars motegi 2015
Dainese veloster(tuta intera)
Alpinestars challenger v2(costa un po' di più)
Mtech Assen
Che ne pensate?
 
15831888
15831888 Inviato: 14 Giu 2017 22:18
 

Tra quelle elencate sicuramente la veloster è di buona qualità ma soprattutto la pelle è ben lavorata per quello che costa (la differenza di prezzo tra le tute è data proprio da quante ore la pelle viene conciata più viene lavorata e più è comoda e vestibile) le alpinestars della stessa fascia di prezzo utilizzano sicuramente una pelle più ruvida e meno lavorata lo puoi notare osservandola da vicino, più fa effetto crosta è meno è lavorata ...
 
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