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Nuovo acquisto! Moto Guzzi V7 III [di Mancinho]
15822218
15822218 Inviato: 29 Mag 2017 20:38
Oggetto: Nuovo acquisto! Moto Guzzi V7 III [di Mancinho]
 

Ciao a tutti, vi mostro il mio nuovo acquisto!

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Comprata nuova di pacca, era dal 125 che non avevo moto nuove, è sempre un piacere staccare l'assegno e avere il proprio nome sul libretto, farci i primissimi km ed essere il primo ad usarla è una sensazione impareggiabile.
Vengo da un Bmw R850R e volevo rimanere sul genere, dopo aver provato Ducati Scrambler, Triumph Street Twin, Yamaha XSR 700, XJR 1300 e Harley 883 e XR750 ho deciso di rimanere in Italia ed essere un orgoglioso Guzzista.

I miei dubbi iniziali erano incentrati sulla potenza, avevo paura fosse davvero poca e che magari nel caso avessi qualche prurito in più al polso destro i 52 cv non sarebbero bastati (ho 25 anni e mi è sempre piaciuto andare "forte" con le mie motorette), provandola a fondo (ringrazio il concessionario Guzzi per la pazienza e disponibilità) devo dire che anche grazie alla coppia ben distribuita in basso la moto sembra andare ben più forte di quanto i suoi cv possano far credere.

Dopo 600 km posso dare le prime timide impressioni:

PRO

  • primo punto a parer mio irrinunciabile, l'estetica. Se la gioca con il XJR ma questa è ancora più classica, nera opaca è "cattiva", unita ad un discreto sound la fa sembrare agli occhi dei meno esperti una motorona, inoltre quel V2 è 0510_mina.gif

  • consuma zero, il computer di bordo mi da 3,7 l/100km di media, sono 27 di media, godo come un maiale, il pieno è infinito anche rispetto al Bmw, complice il serbatoio da 21 l (strabello).

  • vibra il giusto, fa sentire la moto viva e non stanca, per ora ho fatto solo 150 km per volta e va bene, non so allungando il tragitto, vedremo con il tempo.

  • la personalizzazione!! Il catalogo Guzzi (e tutto l'aftermarket) è infinito, un domani me la posso ritagliare su misura, i prezzi sono astronomici ma grazie a Dio non sono obbligato a comprarli marchiati Guzzi.

  • in due ci si sta divinamente, non avrei mai preso una moto per non poterci portare la morosa o che si stancasse dopo 50 km, mi piace pascolare a 70 km/h nelle strade di campagna, possibilmente comodi.

  • magari sono stato fortunato, ma i ragazzi del concessionario sono dei santi, sono un cliente difficile ma sono stati pazienti, bravi. (OT: In altri concessionari dei marchi delle moto sopra riportate ho avuto la sensazione che sottovalutassero la vendita ed è un peccato).

  • garanzia quadriennale

CONTRO

  • oltre i 120/130 l'aria è forte, prenderò un mezzo cupolino per l'autostrada.

  • il prezzo degli accessori è insensato, come fanno a costare 1700 euro due borse?? (Belle, marchiate, in pelle umana e ok, però il prezzo è folle).

  • anche l'abbigliamento Guzzi è carissimo, un peccato perchè sono tanto belle le giacche e i caschi.


  • il gap di potenza con moto come la Yamaha o la Ducati è importante, peccato, con 10/15 cv in più sarebbe stata una 0510_mina.gif , anzi due 0510_mina.gif

  • mannaggia alla garanzia quadriennale, devo avere la moto perfettamente originale e fare i tagliandi in officina, è un contro relativamente importante ma tant'è, mi sono stufato di rimanere a piedi con le moto, mai dire mai.


Progetti futuri...

    [1 ]Ho già comprato la sella dello Stornello, che monterò a breve

    [2 ]Portatarga corto omologato Guzzi che elimina il parafango, accorciando non poco la moto

    [3 ]Griglia sul faro stile scrambler

    [4]Cerchi a raggi della Stornello/Special, con canale e mozzi neri

    [5]Manubrio con traversino

    [6]Un domani remoto forse degli scarichi, vedremo...


Mi rendo conto di essere dilungato parecchio ma ne sono parecchio felice di questa moto e spero di godermela al meglio.
Dopo il primo tagliando e rodaggio vedremo un po' come si comporta questo V2, vi teròò aggiornati, datemi il vostro parere sulla moto, a presto!
 
15822349
15822349 Inviato: 30 Mag 2017 4:14
 

Bella la V7!
Da un pò ho messo gli occhi sulla V7 Special (Blu o Rossa sono spettacolari!), non sono riuscito a provarle, ma chissà mai....

Complimenti per l'acquisto!
Se avrai voglia, sarà bello leggere della tua convivenza con questa moto, quindi costo dei tagliandi ecc ecc!
Buona strada!
 
15822374
15822374 Inviato: 30 Mag 2017 6:52
 

Molto bella!
Mi ricorda un po' il Monster come tipologia di moto, anche se molto più equilibrata e...sensata icon_mrgreen.gif

Concordo sul "disagio" della garanzia quadriennale. Una rete di sicurezza importante, ma stare 4 anni senza mettere mano alla moto... icon_confused.gif
 
15822702
15822702 Inviato: 30 Mag 2017 15:14
 

Ugo51 ha scritto:

Concordo sul "disagio" della garanzia quadriennale. Una rete di sicurezza importante*, ma stare 4 anni senza mettere mano alla moto... icon_confused.gif

*per la moto stessa, dato che, faccio un discorso in generale, la stra grande maggioranza degli utenti pensa di sapere quello che fa... Poi o si aprono topic ingiuriando contro l'affidabilità del mezzo, oppure topic di richiesta aiuto (fidandosi di diagnosi a distanza di persone che non si conoscono e di cui non si conosce l'esperienza), quindi si ha la speranza che almeno per quattro anni venga seguita se non da Professionisti, almeno da chi "dovrebbe" esserlo.
Senza polemica e...
 
15822791
15822791 Inviato: 30 Mag 2017 17:49
 

CBR_125R ha scritto:

*per la moto stessa, dato che, faccio un discorso in generale, la stra grande maggioranza degli utenti pensa di sapere quello che fa... Poi o si aprono topic ingiuriando contro l'affidabilità del mezzo, oppure topic di richiesta aiuto (fidandosi di diagnosi a distanza di persone che non si conoscono e di cui non si conosce l'esperienza), quindi si ha la speranza che almeno per quattro anni venga seguita se non da Professionisti, almeno da chi "dovrebbe" esserlo.
Senza polemica e...


Più che daccordo con il tuo ragionamento, bravo.
Quello che "lamento" (ma è un tono a metà tra il serio e lo scherzoso) è l'impossibilità di farsi i tagliandi a casa come ho sempre fatto con tutte le mie moto, non mi azzarderei neanche ad infilarmi in riparazioni o manutenzioni straordinarie su una moto nuova, è proprio fuori dalla mia mentalità.
Più che altro per un discorso di tempistica e di prezzi, costeranno sempre un po' di più e dovrò tener ferma la moto per un tot, ma è un non problema a fronte dei 48 mesi di garanzia a mio parere.

Oggi sono a 715 km, tra 300 km primo tagliando e vediamo.
 
15823020
15823020 Inviato: 31 Mag 2017 4:21
 

Noti miglioramenti nel modo di andare della moto?
Si stà "slegando"?
Gli ammortizzatori posteriori, in due, come ti sembrano?
Ho letto, ma appunto purtroppo mai provato, che non sono il massimo.
 
15823560
15823560 Inviato: 31 Mag 2017 17:59
 

Ti dirò che adesso non noto miglioramenti, ma forse sono poco sensibile.
Una cosa che ho notato oggi però è che l'erogazione è piena sotto ma si "incazza" non poco all'avvicinarsi al limitatore (che per ora non ho ancora raggiunto).
Vel max per ora 175 km/h indicati, non ero proprio al massimo, dopo il tagliando vediamo.
A mio parere ha le marce corte, il mio vecchio Bmw per raggiungere la velocità massima ci metteva una vita, qui molto meno.
Ovviamente tutto a sensazione, vorrei scaricarmi una App che misuri un po' di dati, cercherò in giro.

Per quanto riguarda gli ammortizzatori dovrebbero averli cambiati dalla V7 II, sono effettivamente un po' secchi ma per ora la mia morosa non soffre, anche sui dossi.
Certo che gli Ohlins della Racer...
 
15825444
15825444 Inviato: 4 Giu 2017 18:17
 

Venerdì ho finalmente finito il tagliando!
Ho fatto 260 km in una uscita per un passo di montagna e adesso sono a 1050 circa, domani chiamo il concessionario e prenoto.

Feedback dopo "tanti" km di fila...
La sella non mi dispiace per nulla, è sostenuta il giusto, quella del Bmw era una poltrona ma con questa mi trovo meglio, sarà perchè è meno larga e più lunga, non so.
La morosa si è trovata molto bene dice che non scivola nè scalda troppo il didietro, nessun lamento per quanto riguarda gli ammortizzatori, reparto comfort promosso.
Riesco a piegare non poco, mi ha stupito molto questo fatto, ero convinto che la guida fosse simile alle Harley o comunque poco agile, mai sbagliato tanto in vita mia, da una bella sicurezza e a velocità ragionevoli non si scompone, brava.

Sempre più soddisfatto dell'acquisto.
 
15829801
15829801 Inviato: 11 Giu 2017 18:42
 

Anch'io come te da due giorni possiedo un v7iii stone. Provengo da uno z1000 e dire che sono su due pianeti diversi direi che è riduttivo ma dopo soli 160 km sono contento della scelta fatta. C'è chi magari il v7 lo sceglie come prima moto invece la mia scelta viene dopo 30 anni di due ruote ed è iniziata a maturare due anni fa quando ho alzato gli occhi dalla strada dopo aver rallentato ed ho riscoperto che le strade che facevo non erano solo asfalto da aggredire ma offrivano anche l'opportunità di guardarsi intorno e per questo motivo mi piace definirla la scelta della maturità. Il v7 a mio avviso, una volta centrato l'uso per cui è stata pensata, è ottima. Molto equilibrata, un discreto tiro ed anche molto comoda. Ha forse un pò troppa plastica giusto per trovargli un difetto e più che bella direi che con quel motorone unico nel suo genere gli da un fascino decisamente disarmante per non parlare di quel rombo trattoreggiante.
 
15829941
15829941 Inviato: 12 Giu 2017 4:10
 

@Mancinho : quanto hai speso per il primo tagliando? La frenata, in due in montagna, come ti è sembrata?

Grazie dei feedback, perdona le tante domande ma sono sempre più curioso di provarla! 0509_up.gif
 
15830373
15830373 Inviato: 12 Giu 2017 17:53
 

Primo tagliando non ancora fatto e sono a 1350 km...
Ho chiamato appena fatti i 1000 ma sono stato rimbalzato a due settimane dopo, mi sono informato in telefonata sui costi e mi hanno detto tra i 160 e i 190 euro (a proposito di questo, perchè oscilla il prezzo? Non dovrebbe essere fisso? Cosa lo fa aumentare o diminuire?).

Frenata... la leva è da strizzare non poco ma la moto frena, chiaramente in funzione del monodisco e dell'impianto non esattamente da SBK, a mio parere per le necessità della moto la frenata è promossa al 100%, il posteriore è come piace a me, utile solo per correggere le traiettorie in curva, in tutte le moto che ho avuto le pastiglie posteriori mi duravano il quadruplo di quelle anteriori.
In montagna al rientro (e in discesa) pioveva quindi ho frenato il minimo indispensabile, mi ripropongo di provare la prossima volta.

pangio1972 ha scritto:
Anch'io come te da due giorni possiedo un v7iii stone. Provengo da uno z1000 e dire che sono su due pianeti diversi direi che è riduttivo ma dopo soli 160 km sono contento della scelta fatta. C'è chi magari il v7 lo sceglie come prima moto invece la mia scelta viene dopo 30 anni di due ruote ed è iniziata a maturare due anni fa quando ho alzato gli occhi dalla strada dopo aver rallentato ed ho riscoperto che le strade che facevo non erano solo asfalto da aggredire ma offrivano anche l'opportunità di guardarsi intorno e per questo motivo mi piace definirla la scelta della maturità. Il v7 a mio avviso, una volta centrato l'uso per cui è stata pensata, è ottima. Molto equilibrata, un discreto tiro ed anche molto comoda. Ha forse un pò troppa plastica giusto per trovargli un difetto e più che bella direi che con quel motorone unico nel suo genere gli da un fascino decisamente disarmante per non parlare di quel rombo trattoreggiante.


E' un piacere leggerti, pochi giorni fa scrivevo che il motociclista sta tornando sempre più alle moto "umane" e tu ne sei l'esempio più chiaro, secondo me te la godrai alla grande!




Vi lascio una foto che ho fatto quasi per sbaglio qualche giorno fa, come si a non innamorarsi dei due cilindroni, che quando passeggi a 70 km/h li puoi accarezzare come se fosse il muso del proprio cane/cavallo?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15831091
15831091 Inviato: 13 Giu 2017 19:02
 

Ora però ho un dubbio... paracilindri o non paracilindri?
 
15831094
15831094 Inviato: 13 Giu 2017 19:18
 

pangio1972 ha scritto:
Ora però ho un dubbio... paracilindri o non paracilindri?


No paracilindri, non mi piacciono, fanno troppo bmw boxer.

(Poi quando cado mi maledico per non averli montati tie.gif )
 
15831119
15831119 Inviato: 13 Giu 2017 20:11
 

Ho paura che eventualmente imprecheremo insieme...
 
15832798
15832798 Inviato: 16 Giu 2017 8:33
 

Finalmente ho portato la moto al tagliando, martedì o mercoledi la vado a prendere.
1400 km
 
15834081
15834081 Inviato: 18 Giu 2017 22:57
 

Certo che 80 cavalli in meno si sentono eccome. La qualità giapponese poi è un lontano ricordo ma pian piano sto frullino mi sta facendo entrare nella mentalità guzzista e devo dire che non è affatto male tenuto conto che mi ci sto pure affezzionando. Facci sapere se noti cambiamenti dopo il tagliando...
 
15834661
15834661 Inviato: 19 Giu 2017 17:41
 

Moto pronta, tagliando finito.
160 euro.

Giovedì se il lavoro mi molla un attimo la vado a prendere.
 
15836125
15836125 Inviato: 22 Giu 2017 0:15
 

Mancinho ha scritto:
Più che daccordo con il tuo ragionamento, bravo.
Quello che "lamento" (ma è un tono a metà tra il serio e lo scherzoso) è l'impossibilità di farsi i tagliandi a casa come ho sempre fatto con tutte le mie moto, non mi azzarderei neanche ad infilarmi in riparazioni o manutenzioni straordinarie su una moto nuova, è proprio fuori dalla mia mentalità.
Più che altro per un discorso di tempistica e di prezzi, costeranno sempre un po' di più e dovrò tener ferma la moto per un tot, ma è un non problema a fronte dei 48 mesi di garanzia a mio parere.

Oggi sono a 715 km, tra 300 km primo tagliando e vediamo.
Io credo che il cambio olio te lo puoi fare tranquillamente te senza perdere la garanzia, basta usare l'olio che ti dice la casa e idem per le candele.. Forse mi sbaglio ma dal secondo cambio olio in poi ho sempre fatto così.. Invece per il mega tagliandone dei 20 mila la porto regolarmente in concessionaria. 0510_saluto.gif
 
15836139
15836139 Inviato: 22 Giu 2017 6:01
 

Ciao,

da qualche settimana ho anche io un V7 III serie nero opaco ... mi piace tanto, esteticamente è come guardare una donna bellissima (più la guardo più mi piace), meccanicamente mi ci devo abituare (ho sempre avuto solo moto da enduro stradali giapponesi), come guida bellissima, facile facile.

Se posso vi sottoporrei una domanda: ma quel TAC che si sente quando stacca la frizione (soprattutto con le marce basse) che ho constatato fanno anche le altre V7 .... cos'è?????!!!!


Grazie
Roberto
 
15836558
15836558 Inviato: 22 Giu 2017 17:11
 

Klaus77 ha scritto:
Io credo che il cambio olio te lo puoi fare tranquillamente te senza perdere la garanzia, basta usare l'olio che ti dice la casa e idem per le candele.. Forse mi sbaglio ma dal secondo cambio olio in poi ho sempre fatto così.. Invece per il mega tagliandone dei 20 mila la porto regolarmente in concessionaria. 0510_saluto.gif


Molto probabile, domani mattina vado a prenderla e chiedo, a tutte le mie moto ho sempre fatto manutenzione io, almeno per quella ordinaria evito di andare dal concessionario.
robgar ha scritto:
Ciao,

da qualche settimana ho anche io un V7 III serie nero opaco ... mi piace tanto, esteticamente è come guardare una donna bellissima (più la guardo più mi piace), meccanicamente mi ci devo abituare (ho sempre avuto solo moto da enduro stradali giapponesi), come guida bellissima, facile facile.

Se posso vi sottoporrei una domanda: ma quel TAC che si sente quando stacca la frizione (soprattutto con le marce basse) che ho constatato fanno anche le altre V7 .... cos'è?????!!!!


Grazie
Roberto


Ciao Roberto, benvenuto nel club V7!
Iscriviti anche al clan Moto Guzzi che sembra sia una figata, appena riesco lo faccio anche io.
Non me ne intendo molto ma quel TAC dovrebbe essere il cardano che si mette in movimento, pare che sparisca con il passare dei chilometri.
Poi magari ho preso una toppata magistrale e mi sbaglio, vediamo cosa scrivono i Guzzisti veterani.
 
15837292
15837292 Inviato: 23 Giu 2017 16:45
 

Ciao, discussione interessante! Visto che anch'io sono in procinto di ordinare la nuova V7 III, dopo aver valutato fra questa e la Yamaha XSR 700. Per me sarebbe la prima moto, ho ancora il foglio rosa e volevo prenderla anche per fare un po' di pratica prima dell'esame..Per ora ho solo provato a sedermici sopra, la Yamaha XSR ha la sella più alta (810 mm) e una posizione di guida un po' più sportiva, mentre la V7 ha veramente una posizione di guida comodissima e la sella più bassa (770 mm) che io preferisco. Inoltre mi piace molto lo stile minimal del motore e della moto in generale, non si vedono cavi o tubi in giro per il motore ma è tutto molto ordinato e pulito. Mi fa piacere sapere che comunque come prestazioni non è male, in quanto dovendo guidarla per andare/tornare da lavoro in mezzo al traffico, un po' di potenza per fare i sorpassi in sicurezza fa sempre comodo..

Una domanda: ma anche la sostituzione degli scarichi (anche se omologati) comporta la decadenza della garanzia? Perché l'unica modifica che vorrei fare alla moto sarebbe quella di montare degli scarichi Mistral..

Grazie!
 
15837547
15837547 Inviato: 24 Giu 2017 15:44
 

Puoi postare qualche informazione su questi scarichi mista per v7 iii serie ? Occhio che quelli per prima e seconda serie non sono adatti, la terza serie ha i collettori di diametro maggiore a causa delle teste più grandi.

Grazie
Roberto
 
15840542
15840542 Inviato: 30 Giu 2017 13:27
 

Ciao, sono questi qui sotto

li trovi sul sito Mistral Spacial Parts cercando i prodotti per moto Guzzi V7 III
Comunque sono scarichi specifici per il modello V7 III icon_smile.gif

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15840881
15840881 Inviato: 1 Lug 2017 10:39
 

Per quanto riguarda gli scarichi non so se decade la garanzia, ammetto di non aver chiesto.
Non ho ancora deciso di cambiarli, quindi quando arriverà il momento chiederò in concessionaria.

Se dovessi prenderli però prenderi gli Agostini neri con scritto "Made in Mandello del Lario" 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif
Costano ma sono bellerrimi.
 
15841888
15841888 Inviato: 3 Lug 2017 18:22
 

Mi sono comprato un casco finalmente degno di una Guzzi.
Sono sempre stato abbastanza allergico agli integrali super professionali su moto come queste, perciò ho optato per un modello su cui sbavavo da parecchio tempo.

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Shark Vancore 1200g in taglia S.
Abbinato con un giubbotto di tessuto tecnico all black con inserti catarifrangenti è una figata.
 
15841917
15841917 Inviato: 3 Lug 2017 19:13
 

Bello! Ottima scelta! 👍🏻
 
15842086
15842086 Inviato: 4 Lug 2017 4:30
 

Con tutto il rispetto, su un V7 vedo meglio un integrale, piuttosto che un casco a metà strada tra uno da enduro, un casco da sci ed una maschera cyberpostatomica...

Poi se piace è un altro discorso! 0509_up.gif
 
15847786
15847786 Inviato: 13 Lug 2017 16:25
 

Domenica mi sono fatto 320 km per andare e venire al Mottarone, ho fatto un pieno alla partenza e ho messo dentro 6 litri per scrupolo sulla via del ritorno.
Alla fine del giro il computer di bordo mi indicava 3,7 l/100 km, cioè 27 km con un litro.

Avendola guidata con il coltello tra i denti con qualche tirata al massimo posso dire di essere più che molto soddisfatto.
Brava Guzzi brava, sempre più contento del mio acquisto.
Oltretutto in quota ho trovato un raduno di cui non sapevo nulla, è stata una bella giornata.

Foto ricordo ai piedi del Mottarone:

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15885894
15885894 Inviato: 8 Ott 2017 19:08
 

4500 km.
Ho fatto fare il richiamo per l'Abs (previsto per i primi modelli di v7 3, gli altri no) che consiste fondamentalmente nel riposizionamento di un tubo, mezz'ora di lavoro.
Nel mentre ho fatto controllare gli oli e ho fatto cambiare quello del cardano, l'olio motore era impeccabile, bene.
Ho saputo con sommo piacere che Guzzi sta aggiornando continuamente le mappe del motore e le carica gratuitamente a tutti i possessori, l'ultima mappa è uscita il 9 Luglio 2017, devo dire che a mio parere è migliorata non poco, ha acquisito una degna "castagna" che sembra che prima non avesse, inoltre al minimo è parecchio meno ruvida.

Vorrei cambiare gli specchietti, stile Bar-End, ho individuato i Barracuda, a vostro parere quali potrebbero stare meglio?

Link a pagina di Barracudamoto.com

Link a pagina di Barracudamoto.com

Altrimenti tutto il catalogo Rizoma è una figata, che dite?

Link a pagina di Rizoma.com

Non riesco proprio a decidermi...
 
15897465
15897465 Inviato: 1 Nov 2017 22:06
 

Ci sono aggiornamenti da parte di Mancinho, in quanto anche io vorrei prendere una V7 III, avendo già avuto la Classic del 2008?
 
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