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Perdita di potenza della moto da calda [è scarburata?]
15821184
15821184 Inviato: 27 Mag 2017 15:55
Oggetto: Perdita di potenza della moto da calda [è scarburata?]
 

ciao a tutti, sono lo sfortunato proprietario di un aprilia rs 50 molto problematica (completamente originale), ho cercato informazioni online ma non ho trovato niente che potesse veramente aiutarmi quindi mi rivolgo a voi prima di doverla portare, di nuovo, dal meccanico per un problema simile.
in pratica in terza marcia raggiunge a fatica gli 8.000 rpm ma se provo a mettere la quarta la moto perde potenza e comincia a spegnersi continuando a scendere da 7.000 giri, ho provato a pulire il carburatore pensando fosse quello ma non cambia niente, ho pulito la marmitta pensando fosse otturato ma uguale a prima, sinceramente non so cosa fare e siccome non ho molta voglia di spendere altri soldi dal meccanico volevo provare a fare del fai da te sperando di riuscirci.
avete qualche idea su cosa potrebbe essere? (anche in accelerazione la moto va molto male, prende coppia quasi a 7.000 giri e subito dopo devo cambiare) eusa_wall.gif 0510_help.gif
 
15821194
15821194 Inviato: 27 Mag 2017 16:31
 

Probabilmente sei scarburato...prova ad alzare di una tacca lo spillo e cambia getto del massimo con uno più grande....hai controllato che non ci siano crepe, specie sul collettore o sul manicotto del filtro, da dove l'aria può entrare?
 
15821276
15821276 Inviato: 27 Mag 2017 20:25
 

Ceza_enduro ha scritto:
Probabilmente sei scarburato...prova ad alzare di una tacca lo spillo e cambia getto del massimo con uno più grande....hai controllato che non ci siano crepe, specie sul collettore o sul manicotto del filtro, da dove l'aria può entrare?


credo che dovrò portarla a fare carburare da un meccanico allora, ho un carburatore 14 e provando a smontarlo non so dove mettere le mani (sono una pippa in queste cose) e sinceramente non ho nemmeno trovato lo spillo, crepe non ne ho trovate quindi spero che basti solo ricarburarla, grazie del consiglio
 
15821534
15821534 Inviato: 28 Mag 2017 19:36
 

Ma di che anno è? Se monti il 14/12 non hai lo spillo.. Colore candela?
 
15826883
15826883 Inviato: 6 Giu 2017 17:06
 

GugThePro88 ha scritto:
Ma di che anno è? Se monti il 14/12 non hai lo spillo.. Colore candela?


Anno del 2001, devo ancora sistemarla perché a causa di un incidente ero bloccato a letto e ho iniziato oggi con la fisioterapia, domani mattina controllerò la candela e vi saprò dire
 
15827518
15827518 Inviato: 7 Giu 2017 14:30
 

GugThePro88 ha scritto:
Ma di che anno è? Se monti il 14/12 non hai lo spillo.. Colore candela?


La candela è nera ed era piena di olio,l’ho pulita e rimessa su, ora la moto fa un po’ di fumo bianco perché l’ultima volta che ho fatto benzina mi sono scordato di scuotere la moto per miscelare bene l’olio, ma in ogni caso il problema lo aveva anche prima
 
15827604
15827604 Inviato: 7 Giu 2017 16:38
 

Cosi su due piedi sei bello grasso o metti troppo olio nella miscela, in ogni caso manda foto candela per sicurezza.. Comunque mi confermi che è un SHA 14/12? È il piu facile da carburare, ha solo il getto principale..
 
15828221
15828221 Inviato: 8 Giu 2017 12:23
 

GugThePro88 ha scritto:
Cosi su due piedi sei bello grasso o metti troppo olio nella miscela, in ogni caso manda foto candela per sicurezza.. Comunque mi confermi che è un SHA 14/12? È il piu facile da carburare, ha solo il getto principale..


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Ecco qui, comunque si è esattamente un sha 14 12
 
15828885
15828885 Inviato: 9 Giu 2017 11:10
 

stefanuz110 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ecco qui, comunque si è esattamente un sha 14 12


Ieri sera mi sono accorto di una cosa, oltre al fatto che la moto da fredda va bene ma appena si scalda comincia ad andare male, ogni tanto quando arriva a 9.000 giri sembra che perda colpi, quindi che la miscela non esplode, e ho notato che tra i 5.000 e i 7.000 giri il motore vada in maniera irregolare, sembra quasi che l’albero motore non sia centrato e quindi comincia a vibrare tutto, o almeno a me sembra così, perché ad esempio fa così 2 secondi in cui la potenza e normale e 2 secondi in cui vibra tutto e la potenza non sale, già l’ultima volta il meccanico mi ha detto che aveva sistemato qualcosa sulla Biella (o albero motore)ma non ho capito cos’era, provo con la carburazione sennò provo a fargliela vedere perché non provo nemmeno a smontare il blocco, ho già fatto abbastanza casino l’ultima volta, non vedo l’ora di passare alla A2 questa moto mi ha già fatto dannare per 2 anni 😫
 
15829643
15829643 Inviato: 11 Giu 2017 8:08
 

SEI GRASSISSIMO devi cambiare assolutamente getto.. minimo 15 punti in meno di questo e poi ti regoli da li.. mi raccomando prendi un getto dell orto adatto allo sha 14 12, lava bene il filtro e gira un po poi fai il test candela e vedi come va.. le vibrazioni e il fatto che va un po si e un po strattona sono i sintomi di quando sei scarburatissimo
 
15829787
15829787 Inviato: 11 Giu 2017 17:47
 

GugThePro88 ha scritto:
SEI GRASSISSIMO devi cambiare assolutamente getto.. minimo 15 punti in meno di questo e poi ti regoli da li.. mi raccomando prendi un getto dell orto adatto allo sha 14 12, lava bene il filtro e gira un po poi fai il test candela e vedi come va.. le vibrazioni e il fatto che va un po si e un po strattona sono i sintomi di quando sei scarburatissimo


Ok, proverò, grazie mille per la disponibilità, prima ho notato anche che la temperatura del motore sale tantissimo, può essere anche questo un problema della carburazione o è meglio se controllo anche il sistema di raffreddamento?
 
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