Perdita di potenza della moto da calda [è scarburata?]
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Inviato: 27 Mag 2017 15:55 Oggetto: Perdita di potenza della moto da calda [è scarburata?]
ciao a tutti, sono lo sfortunato proprietario di un aprilia rs 50 molto problematica (completamente originale), ho cercato informazioni online ma non ho trovato niente che potesse veramente aiutarmi quindi mi rivolgo a voi prima di doverla portare, di nuovo, dal meccanico per un problema simile.
in pratica in terza marcia raggiunge a fatica gli 8.000 rpm ma se provo a mettere la quarta la moto perde potenza e comincia a spegnersi continuando a scendere da 7.000 giri, ho provato a pulire il carburatore pensando fosse quello ma non cambia niente, ho pulito la marmitta pensando fosse otturato ma uguale a prima, sinceramente non so cosa fare e siccome non ho molta voglia di spendere altri soldi dal meccanico volevo provare a fare del fai da te sperando di riuscirci.
avete qualche idea su cosa potrebbe essere? (anche in accelerazione la moto va molto male, prende coppia quasi a 7.000 giri e subito dopo devo cambiare)
stefanuz110
Foglio Rosa
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Inviato: 27 Mag 2017 16:31
Probabilmente sei scarburato...prova ad alzare di una tacca lo spillo e cambia getto del massimo con uno più grande....hai controllato che non ci siano crepe, specie sul collettore o sul manicotto del filtro, da dove l'aria può entrare?
Ceza_enduro
Very Important Tinga
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Inviato: 27 Mag 2017 20:25
Ceza_enduro ha scritto:
Probabilmente sei scarburato...prova ad alzare di una tacca lo spillo e cambia getto del massimo con uno più grande....hai controllato che non ci siano crepe, specie sul collettore o sul manicotto del filtro, da dove l'aria può entrare?
credo che dovrò portarla a fare carburare da un meccanico allora, ho un carburatore 14 e provando a smontarlo non so dove mettere le mani (sono una pippa in queste cose) e sinceramente non ho nemmeno trovato lo spillo, crepe non ne ho trovate quindi spero che basti solo ricarburarla, grazie del consiglio
stefanuz110
Foglio Rosa
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Inviato: 28 Mag 2017 19:36
Ma di che anno è? Se monti il 14/12 non hai lo spillo.. Colore candela?
GugThePro88
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Inviato: 6 Giu 2017 17:06
GugThePro88 ha scritto:
Ma di che anno è? Se monti il 14/12 non hai lo spillo.. Colore candela?
Anno del 2001, devo ancora sistemarla perché a causa di un incidente ero bloccato a letto e ho iniziato oggi con la fisioterapia, domani mattina controllerò la candela e vi saprò dire
stefanuz110
Foglio Rosa
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Inviato: 7 Giu 2017 14:30
GugThePro88 ha scritto:
Ma di che anno è? Se monti il 14/12 non hai lo spillo.. Colore candela?
La candela è nera ed era piena di olio,l’ho pulita e rimessa su, ora la moto fa un po’ di fumo bianco perché l’ultima volta che ho fatto benzina mi sono scordato di scuotere la moto per miscelare bene l’olio, ma in ogni caso il problema lo aveva anche prima
stefanuz110
Foglio Rosa
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Inviato: 7 Giu 2017 16:38
Cosi su due piedi sei bello grasso o metti troppo olio nella miscela, in ogni caso manda foto candela per sicurezza.. Comunque mi confermi che è un SHA 14/12? È il piu facile da carburare, ha solo il getto principale..
GugThePro88
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Inviato: 8 Giu 2017 12:23
GugThePro88 ha scritto:
Cosi su due piedi sei bello grasso o metti troppo olio nella miscela, in ogni caso manda foto candela per sicurezza.. Comunque mi confermi che è un SHA 14/12? È il piu facile da carburare, ha solo il getto principale..
Ieri sera mi sono accorto di una cosa, oltre al fatto che la moto da fredda va bene ma appena si scalda comincia ad andare male, ogni tanto quando arriva a 9.000 giri sembra che perda colpi, quindi che la miscela non esplode, e ho notato che tra i 5.000 e i 7.000 giri il motore vada in maniera irregolare, sembra quasi che l’albero motore non sia centrato e quindi comincia a vibrare tutto, o almeno a me sembra così, perché ad esempio fa così 2 secondi in cui la potenza e normale e 2 secondi in cui vibra tutto e la potenza non sale, già l’ultima volta il meccanico mi ha detto che aveva sistemato qualcosa sulla Biella (o albero motore)ma non ho capito cos’era, provo con la carburazione sennò provo a fargliela vedere perché non provo nemmeno a smontare il blocco, ho già fatto abbastanza casino l’ultima volta, non vedo l’ora di passare alla A2 questa moto mi ha già fatto dannare per 2 anni 😫
stefanuz110
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Giu 2017 8:08
SEI GRASSISSIMO devi cambiare assolutamente getto.. minimo 15 punti in meno di questo e poi ti regoli da li.. mi raccomando prendi un getto dell orto adatto allo sha 14 12, lava bene il filtro e gira un po poi fai il test candela e vedi come va.. le vibrazioni e il fatto che va un po si e un po strattona sono i sintomi di quando sei scarburatissimo
GugThePro88
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Inviato: 11 Giu 2017 17:47
GugThePro88 ha scritto:
SEI GRASSISSIMO devi cambiare assolutamente getto.. minimo 15 punti in meno di questo e poi ti regoli da li.. mi raccomando prendi un getto dell orto adatto allo sha 14 12, lava bene il filtro e gira un po poi fai il test candela e vedi come va.. le vibrazioni e il fatto che va un po si e un po strattona sono i sintomi di quando sei scarburatissimo
Ok, proverò, grazie mille per la disponibilità, prima ho notato anche che la temperatura del motore sale tantissimo, può essere anche questo un problema della carburazione o è meglio se controllo anche il sistema di raffreddamento?
stefanuz110
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