Ti dico la mia .
L' attuale Versys 1000 è la mia prima moto dotata di controllo di trazione .
Prima di acquistarla avevo avuto precedenti esperienze su moto dotate di un sistema simile , ma mai abbastanza lunghe da poterne valutare le reali potenzialità .
Sicuramente , rispetto al tuo S 1000 , il KTRC presente sulla mia moto è decisamente meno moderno , almeno da quanto ho letto in giro , e probabilmente meno progressivo nei suoi interventi .
Non è dotato di piattaforma inerziale , perciò le differenze di intervento ( a parità di settaggio ) fra moto dritta e moto inclinata sono dovute principalmente a differenze geometriche della ciclistica ( differente circonferenza del pneumatico fra le 2 condizioni ) .
Onestamente , dopo aver guidato per più di 40 anni moto prive di questo sistema , ho inizialmente faticato non poco a fidarmi .
Ogni volta che , in uscita di curva , la ruota posteriore iniziava a derapare , l' istinto mi portava a compiere le azioni di sempre : alleggerimento del gas e pressione sulla pedana esterna .
Da buon testardo quale sono , sono volutamente uscito col bagnato ( e da solo , per non avere "distrazioni" ) in diverse occasioni , forzandomi psicologicamente nel riparametrare le mie azioni .
Settato il KTRC nella posizione più invasiva , cercavo di lasciar fare a "lui" , evitando di porre rimedio agli scivolamenti nel modo per me usuale .
L' allenamento sul bagnato dopo alcune uscite ha sortito gli effetti voluti .
Ho iniziato a fidarmi del sistema sempre più , al punto che adesso , dopo 2 anni di "TC" , ogni volta che provo una moto che ne è priva , non mi sento totalmente a mio agio , quando inizio a spingere .
Perchè sò che non è presente quella "manona" pronta a tirarmi fuori dai guai.....
Sono caduto per high-side almeno una decina volte , senza contare tutte le altre situazioni in cui ci sono andato molto vicino , senza sapere perchè l' ho evitato .
Se avessi potuto disporre di un sistema simile in passato , anche relativamente basico come quello della mia Versys , sicuramente potevo risparmiarmi qualche kg di Brufen......
E' però basilare , secondo me , settarlo nel modo corretto per le personali esigenze .
Ad es. , io anche su fondo asciutto non imposto MAI il livello meno invasivo , perchè ho notato che permette ampie derive del posteriore , forse utili fra i cordoli , ma affatto produttive su strada .
Che sono però rischiose in caso di brusche variazioni del livello di aderenza ( nafta , brecciolino , ecc. ) , sempre possibili su strade aperte al traffico .