15818200
Inviato: 22 Mag 2017 21:48
Oggetto: Z750 '04, tachimetro sballato, resto della strumentazione ok
Ciao a tutti,
seguo da anni il forum, e di solito mi limito a leggere gli interventi interessanti e non ho mai avuto bisogno di scrivere nulla, ma c'è sempre una prima volta.
Venendo al nocciolo, qualche mese fa, un giorno di pioggia battente ho notato il tachimetro dare i numeri (letteralmente, segnava velocità a caso).
Il tutto è durato 15 min, il tempo di arrivare dove stavo andando, riaccendendo la moto dopo un paio di ora non ha più dato problemi.
Ho portato la moto a cambiare pastiglie e cavo frizione (duro da tendinite ormai), e dal giorno dopo è riapparso il problema, prima solo a velocità elevate (autostrada, sopra i 100km/h).
Coi giorni il problema si è fatto più insistente ed ora si manifesta anche a basse velocità (40km/h in poi).
Sostanzialmente quel che succede è che il tachimetro inizia a segnare velocità maggiori del tutto arbitrarie, e per qualche istante la velocità "giusta" (che deduco da quel che vedo, dai limiti della strada e dalle altre auto e moto attorno a me).
Esempio: autostrada con limite ai 110, ai 100 il tachimetro segna una frazione di secondo 240, poi 110, poi 160, poi 100 e cosiì via (la velocità giusta è sempre la minore di quelle segnate, per inciso).
Marce e giri, invece, non sembrano avere influenza sul problema.
Sentendo il meccanico mi ha consigliato di pulire il sensore, e così ho fatto (Sabato). Ho usato del detergente da casa perché non avevo altro, subito il problema sembrava nettamente peggiore, ma oggi mi pare che il problema sia nettamente migliorato, lo fa davvero poco e per brevissimi istanti.
Premetto che mi son trasferito da poco a Nizza, ho trovato un meccanico (Honda) competente e onesto a Ventimiglia (qui in Costa Azzurra i motociclisti che conosco si son trovati molto male con meccanici e non ho manco provato), e mi ha detto che senza pezzi di ricambio per fare le prove è un po' dura venirne a capo con certezza.
Da quel che ho capito le cose potrebbero essere queste:
- sensore velocità andato
- strumentazione andata (ma allora perché solo il tachimetro, e perché pulendo il sensore c'è stato un miglioramento?), tra l'altro cambiata un anno e mezzo fa (usata, non saprei lo stato)
- centralina andata (cambiata e presa nuova un anno fa) --- non sono sicuro la centralina giochi un ruolo in questa funzione, mi pare di averlo letto cercando un po' in giro, ma potrebbe essere una cavolata
- cavo dal sensore alla strumentazione (potrebbe spiegare il comportamento un po' randomico, ma non capisco il legame con la velocità specifica a cui si presente il problema nelle sue varie fasi)
In tutto questo, il contagiri e il resto della strumentazione vanno alla perfezione.
Ho letto tipo 100 threads al riguardo ma nessuno sembra avere avuto un problema simile al mio, perciò spero di ricevere qualche consiglio.
Ovviamente se si arrivasse a capire il pezzo incriminato, non avrei problemi a comprarlo e portarlo dal meccanico, ma vorrei evitare di ricomprare mezza parte elettronica della moto quando magari il problema è solo il cavetto!
PS: la moto ha circa 70.000 km, se mi son dimenticato qualche dettaglio importante chiedete pure che integro.
Ciao,
Alessandro