tagliaz ha scritto:
Ciao ragazzi , sostituendo l'olio del cambio nella mia vecchia auto ( un mercedes del 89 con 300000 km ) il meccanico ha trovato dei residui ferrosi , segno di cambio danneggiato ?
Se si tratta di limatura e' normale e proprio per questo si usano i tappi di scarico dell' olio dotati di calamita,
se trovi dei pezzi , la cosa e' piu' seria.
La mercedes che avevo, aveva lo stesso problema della durezza nell' innesto della prima , all' epoca (circa 20 anni fa) misi un trattamento al teflon e il problema divenne molto meno evidente.
Feci questa cosa perche' avevo conosciuto un meccanico di un noto preparatore di auto ( a livello internazionale) e mi disse che usavano questo sistema in gara per rendere piu' morbido il cambio e piu' veloci i cambi marcia.
Pero' ho fatto questa cosa SOLO per curiosita' e non per necessita'.
A riguardo dei additivi ceramici nel motore l' ho provato su una fiat uno diesel e ho trovato un tangibile miglioramento (misurato e non un effetto placebo)