alesvega ha scritto:
è a gel e perdeva il liquido che si trova all'interno
Se è al gel non può perdere liquidi, perché appunto l'acido è sotto forma di gel...
Se ha i tappini sopra non è al gel, è tradizionale/ad acqua/ad acido
alesvega ha scritto:
a motore acceso al minimo: 8volt; accelerando gradualmente a volte sfarfalla a volte torna a 8, quando faccio accelerate va da picchi di 12volt a 7volt
Impianto di ricarica andato. Dovresti avere almeno almeno 12.5 volt al minimo, e sopratutto accelerando la tensione dovrebbe salire e basta.
Adesso bisogna capire se il problema è nello statore o nel regolatore.
Scollega il regolatore di tensione e usa il tester sullo spinotto a cui era collegato. Stavolta devi controllare la tensione in alternata, non in continua. La procedura è la stessa di prima, motore acceso fari accesi, al minimo e a giri abbastanza alti tenuti costanti.
Sullo spinotto ci saranno più contatti, devi fare la prova su tutte le coppie possibili. Dovrebbero dare tutte gli stessi valori, se così non è c'è un problema. Facci anche sapere che tensione leggi!