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Regolatore di tensione [o statore guasto? (tensione bassa) ]
15815031
15815031 Inviato: 17 Mag 2017 14:28
Oggetto: Regolatore di tensione [o statore guasto? (tensione bassa) ]
 

Ciao raga, ho un problema con il mio motorino, circa un mese e mezzo fa, con il comando "cerca" sono andato a vedere quale poteva essere il problema in base ai sintomi: quando lo sfruttavo per un po' di tempo si spegneva e dopo un pò ripartiva normalmente e qualsiasi batteria ci mettevo, acido e gel, dopo un pò si scaricava se non addirittura rompersi (nel senso che non si ricaricava più);
Sono giunto alla conclusione che poteva essere il regolatore di tensione... Bene... Cambiamo il regolatore, rimontiamo tutto e ieri, stesso problema, può essere il regolatore di tensione di nuovo? E da cosa può essere causata la sua rottura?
Io un'idea ce l'avrei: 3 giorni fa, mi era finita la benzina (ho avuto fortuna che ero appena arrivato davanti casa); rimetto la benzina, cerco di mettere in moto, sia a pedalina che con l'accensione elettrica ma non parte, a volte si accendeva e tenendo al massimo il gas si teneva in moto ma al minimo, quando lo lasciavo si spegneva, panico, pensavo che si era ingolfato, smonto la candela (notando che questa era un pò bagnata e un pò troppo scura), la pulisco perfettamente, faccio attenzione che la scintilla scocchi correttamente, faccio fare un pò di giri al motore senza candela e gli do una soffiata con il compressore, rimonto la candela e ancora non parte; nel frattempo mi si era scaricata la batteria, allora la collego in parallelo ovviamente a quella della macchina che comunque è a 12 volt ma a 100 ampere, dopo un pò di prove il motorino si accende, lo lascio acceso 5 minuti al minimo, lo spengo di nuovo e provo a farlo ripartire, tutto normale;
Gli do una ripulita alla carrozzeria stando abbastanza attenti con l'acqua e non farla andare nei punti critici.
Poi arriva ieri e succede quel che è successo, stessa cosa di quando non avevo cambiato il regolatore di tensione, a questo punto le domande sono quelle che avevo scritto all'inizio.
Spero mi possiate aiutare, grazie a tutti
 
15815044
15815044 Inviato: 17 Mag 2017 14:46
 

Hai provato con il tester sulla batteria sia spento il motore che acceso?
Quanti volt fa?
 
15815059
15815059 Inviato: 17 Mag 2017 15:14
 

Hai cambiato la batteria dopo aver cambiato il regolatore?
 
15815069
15815069 Inviato: 17 Mag 2017 15:30
 

Non è detto che fosse (solo) il regolatore, potrebbe anche essere lo statore.

Controlla la tensione a motore acceso e fari accesi, prima al minimo, e poi a giri abbastanza alti tenuti costanti. Così sai se la batteria viene caricata come si deve, e ti togli un pensiero.
 
15815657
15815657 Inviato: 18 Mag 2017 13:58
 

Ok, intanto grazie ancora per le risposte, ieri non ho potuto dirvi nulla perchè ero molto impegnato, comunque:
La batteria non l'ho cambiata perchè ho visto che era un pò rovinata (è a gel e perdeva il liquido che si trova all'interno) ma comunque funzionava, ho provato stanotte a metterla in carica e purtroppo il caricabatterie segnalava anormalità , oggi ci faccio il solito viaggio casa scuola e quando sono tornato ho misurato la tensione a motore spento: 10,37volt; a motore acceso al minimo: 8volt; accelerando gradualmente a volte sfarfalla a volte torna a 8, quando faccio accelerate va da picchi di 12volt a 7volt
Se vi servono altre info chiedete pure
 
15815694
15815694 Inviato: 18 Mag 2017 14:34
 

alesvega ha scritto:
è a gel e perdeva il liquido che si trova all'interno
Se è al gel non può perdere liquidi, perché appunto l'acido è sotto forma di gel... eusa_think.gif

Se ha i tappini sopra non è al gel, è tradizionale/ad acqua/ad acido icon_smile.gif

alesvega ha scritto:
a motore acceso al minimo: 8volt; accelerando gradualmente a volte sfarfalla a volte torna a 8, quando faccio accelerate va da picchi di 12volt a 7volt
Impianto di ricarica andato. Dovresti avere almeno almeno 12.5 volt al minimo, e sopratutto accelerando la tensione dovrebbe salire e basta.

Adesso bisogna capire se il problema è nello statore o nel regolatore.

Scollega il regolatore di tensione e usa il tester sullo spinotto a cui era collegato. Stavolta devi controllare la tensione in alternata, non in continua. La procedura è la stessa di prima, motore acceso fari accesi, al minimo e a giri abbastanza alti tenuti costanti.

Sullo spinotto ci saranno più contatti, devi fare la prova su tutte le coppie possibili. Dovrebbero dare tutte gli stessi valori, se così non è c'è un problema. Facci anche sapere che tensione leggi!
 
15815717
15815717 Inviato: 18 Mag 2017 15:12
 

PS: Mai fare ponte batteria scooter/macchina(++--)
Ma (++telaio-)
 
16288424
16288424 Inviato: 8 Giu 2022 13:16
 

Riuppo questo post perche' mi trovo in una situazione analoga con l xvs 1100
i sintomi sono gli stessi elencati . Scopiettii violenti sia in accellerazione chje rilascio
minimo stabile ok , ma appena si accellera comincia a scoppiettare sia in folle che in marcia.
il regolatore di tensione e' stato cambiato perche' era andato . ora rimane se quando lui se n'e andato, possa avermi compromesso qualcos'altro. statore .. ecc
 
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