Carloz88 ha scritto:
Ciao a tutti!
Ieri come un cretino sono caduto, fortunatamente senza danni ne a me ne alla moto, un piccolo graffio dove era già graffiata quindi nessuna conseguenza.
Sono entrato nel parcheggio multipiano di un centro commerciale, al piano terra, sapete questi parcheggi in genere sono in cemento liscio, spesso dipindo con strisce e segnaletica ovunque, aggiungete la superficie bagnata e sporca (pioveva), ebbene entro e cercavo un buco dove mettere la moto, ne vedo uno freno con entrambi i freni in maniera dolce ma evidentemente ho esagerato con il posteriore, risultato: moto completametne di traverso. Riesco a mettere il piede sinistro a terra e faccio "sfilare" la moto sotto l'altra gamba, cado dolcemente a terra e vedo la moto che fa 2 metri e si ferma con i fari verso di me, un vero testa-coda.
Mi rialzo e rialzo la moto, entrambi illesi, dopo di che mi insulto per quanto sia stato tonto.
Questa introduzione per chiedervi di condividere, senza vergogna, le vostre esperienze con cadute stupide, tipo questa, assolutamente evitabili con un po d'attenzione e conoscenza in più.
Sono convinto che ogni esperienza possa essere utile per sensibilizzare ed allertare gli altri ed evitare cadute che potrebbero anche produrre danni più importanti nonostate avvengano a velocità basse ed in maniera banale.
Un saluto a tutti!
Carlo
Ciao Carlo. Questa la mia.
Una domenica di novembre 2015. Ho preso la moto, mi sono fermato prima di immettermi sulla strada principale. All'atto di lasciare la frizione, il motore forse perchè ancora freddo ha singiozzato un pò prima di spegnersi. Questo singhiozzare ha provovato lo sbilanciamento del mezzo che si è piegato sul lato destro e alla fine la caduta. Per fortuna ho avuto la lucidità di slatare dal mezzo e non ci sono rimasto sotto. SI è spezzata però la leva del freno. Quindi, bisogna porre molta attenzione a quando si stacca la frizione. Lo stesso problema di può anche presentare se si riparte da fermo in seconda anzichè in prima.