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swm 500-650 vs husquarna 610
15810053
15810053 Inviato: 9 Mag 2017 14:04
Oggetto: swm 500-650 vs husquarna 610
 



Salve a tutti ragazzi, a breve venderò la mia adoratà rxv 450 replica marriman a causa della troppa manutenzione.....stavo pensando di acquistare una di queste tre moto. Consogli? posso avere delle info su tutte e tre le moto in questione? ( top speed-accellerazione-kw-bassi-consumo-manutenzione)
 
15810061
15810061 Inviato: 9 Mag 2017 14:17
 

Da quello che ho potuto leggere in giro, le SWM sono ancora moto "acerbe" e l'affidabilità non è il massimo...
 
15810063
15810063 Inviato: 9 Mag 2017 14:22
 

SWM 650 motard non più in produzione a quanto pare ma potresti trovarne di invendute o usate poco. SWM alla fine produce le vecchie Husqvarna in tutto e per tutto. Ha preso i progetti vecchi e realizzato queste moto (e questo giustifica il costo relativamente basso per comprarle nuove). Il 500 swm è la copia dell'husqy 510 e il 650 quella del 630. Non cambia nulla.. Stesso telaio, stesso motore, stessa ciclistica. Cambiano pochissime cose. Chiaramente il 500 è quella più racing con manutenzione simile al tuo SXV. Andrebbe curata ad ore. Il 650 invece è una street stile 630 e 610. Se avessi possibilità fossi in te prenderei il 650 se lo trovi.. Il 610 husqvarna è ormai vecchio e soprattutto era abbastanza problematico nella versione ad iniezione. Come potenza reale il 500 di swm ha 51-52 cavalli, mentre il 650 ne ha 54-55. Il 610 invece ne aveva 48-49 mi sembra. Non rispondo neanche alle domande top speed accelerazione e cavolate varie.. Sono robe da bambini. Uno non si prende un motard per fare i 200. Poi dipende sempre dalla rapportatura finale.. Manutenzione per i 610-650 nella norma.. Cambio olio filtro ogni 4-5000km, distribuzione attorno ai 20.000 (15.000 massimo per il 610 che era fragile) con registro valvole e pistone sui 35.000. Per il 500 invece manutenzione possibilmente ad ore o in chilometraggio cambio olio-filtro a 1000, 2500-3000 registro valvole e 7-8000 pistone. Questi sono gli intervalli che si consigliano per moto di questo tipo.. Puoi andare anche oltre chiaramente ma a tuo rischio e pericolo!
PS: il 500 l'ha preso da poco un mio amico.. Si trova bene per ora ma il primo giorno ha scoperto che la pompa della benzina era montata da culo e perdeva.
 
15811003
15811003 Inviato: 10 Mag 2017 19:27
 

valuterei una husaberg 570 che pare abbia una buona affidabilità (tra le racing si intende). Oppure beta/ktm 525. Volendo strafare ci sarebbe l'husaberg 650 che ha una manutenzione meno assidua rispetto ad un 450 (piu' che altro perchè si va forte senza necessità di scannare il motore).
Questo per quel che riguarda le racing.

Poi ci sono le street e il peso sale di un 20/30kg rispetto alle moto sopracitate. Se fai un uso prettamente stradale una cilindrata alta fa anche comodo..non avrai la cattiveria nel prendere i giri di un motore racing nè la loro agilità ma hai un bel tiro già ai bassi regimi e comunque le loro soddisfazioni le danno.
Se ti piace la moto grezza a carburatori c'è il ktm 660 (che è probabilmente il miglior compromesso tra le racing e le street visto che è una moto ridotta all'osso-ha solo l'avviamento a pedalina- ma con un motore affidabile..siamo sui 135kg in ordine di marcia per 53cv alla ruota stock..poi 3/4 cv volendo si prendono ancora con un buon filtro, carburazione e uno scarico completo), altrimenti la solita smc 690.
Se sei interessato all'husqvarna 610 valuta anche il ktm 625. Prestazioni un po' migliori dell'husqvarna (anche perchè è un 625cc conto i 576 reali dell'husqvarna) e miglior affidabilità.
A prestazioni una street come il 625 si fa lo 0-100 in poco piu' di 4 secondi..e arriva a circa 175 orari effettivi con la rapportatura originale (che è lunga secondo me..pero' dipende da cosa ci si fa con la moto). Ah i 625/660 hanno 5 marce. Ci si abitua.

Dipende da cosa vuoi..se ti sei rotto di aprire il motore ogni tot ore vai di street altrimenti se cerchi solo qualcosa di piu' umano rispetto all'Aprilia senza voler rinunciare alle prestazioni da racing ci sono i modelli che ti ho citato sopra.
 
15812704
15812704 Inviato: 13 Mag 2017 18:21
 

Come prima cosa grazie a tutti per aver risposto.
seconda cosa: come dicevi tu la velocità massima e in quante marce impenna lo volevo sapere giusto per curiosità perchè chiedendo in giro un possessore di swm500 motard mi ha detto che si alza in 3 di gas e fa i 188 massimi...cosa che mi sembra strano visto che la sxv 450 (il modello motard però ) fa i 180 e ha 60 cv circa...come dicevi te non mi interessa la top speed se sta sui 140-150 mi accontento..quello che mi interessa sono divertimento accellerazione peso e manutenzione....la mia rxv cambio olio ogni 10 ore (che dovrebbero essere meno di 1000 km sicuro e pistone sulle 90 ore (circa 8000 km ) il problema per la manutenzione sono i prezzi a me valeva tutto per due ( non so se mi spiego ahahah)...e credo che all swm 500 ogni cambio mi verrebbe a costare non più di 600...meno della metà rispetto ad un cambio sulla mia rxv.
ah la mia rxv 450 fa in 5-6 secondi i 140 0509_doppio_ok.gif 0509_mitra.gif mi pento ancora di doverla vendere ma purtroppo è la csa giusta da fare...merità di più...merità esclusivamente la pista non le uscite domenicali con gli amici

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15812709
15812709 Inviato: 13 Mag 2017 18:32
 

comunque concludendo swm500 uguale al 510 husquy e swm650 uguale a 610 husquy???
 
15813026
15813026 Inviato: 14 Mag 2017 17:55
 

swm uguale a 630 husky
 
15813464
15813464 Inviato: 15 Mag 2017 12:53
 

CMCcaserta ha scritto:
comunque concludendo swm500 uguale al 510 husquy e swm650 uguale a 610 husquy???

Si esatto! Se allora vuoi restare sul segmento racing per leggerezza e potenza vai col 500! Non te ne pentirai! La velocità massima alla fine è data dalla rapportatura più che dai cavalli.. Ma è inutile andare a quelle velocità.. Per il bene del motore tra l'altro icon_asd.gif
 
15846403
15846403 Inviato: 11 Lug 2017 16:24
 

la mia SWM SM500R è tutta goduria............e mi è costata nel 2017 meno di quanto costasse il DRZ 400 SM nel 2006 !!!
 
16150318
16150318 Inviato: 21 Apr 2020 13:09
 

è passato tanto tempo, l'amico la moto l'avrà scelta comprata e magari pure cambiata...............io ho sempre la SWM SM500R ma dal 2017 ne è passata di acqua sotto i ponti..............una spalla distrutta e ricostruita, motore cambiato in garanzia a costo zero, modifiche sostanziali a centralina e scarico, tolte le alette davanti ai radiatori, cambiato il liquido di raffreddamento con uno specifico e idem olio motore...............in lista d'attesa: paramani, portatarga corto, parafango anteriore ventilato (eh sì scalda tanto, soprattutto d'estate), setting personalizzato delle sospensioni, frizione antisaltellamento, pinza/pompa radiale all'anteriore................ma tutto rinviato a data da destinarsi causa covid e pecunia in calo
 
16248688
16248688 Inviato: 26 Set 2021 4:07
 

lnkreative ha scritto:
SWM 650 motard non più in produzione a quanto pare ma potresti trovarne di invendute o usate poco. SWM alla fine produce le vecchie Husqvarna in tutto e per tutto.

Buon giorno a tutti anche se questo topic non viene più visitato da un po' voglio comunque dire la mia nel caso ci fosse qualcuno interessato ad swm.
Io sono possessore di un swm sm 500 r del 2019 con circa 8000km.
Vorrei correggere prima di tutto un paio di cose del messaggio che ho riportato ovvero che si il progetto era di husqvarna 510 smr ma è stato rivisionato e sistemato in quelle cose che nell'originale non andavano bene come le valvole troppo piccole e poco resistenti.
In secondo luogo vorrei dire anche che su questa moto la manutenzione non è ad ore ma a km e ed è consigliato a 1500km il cambio olio, ogni due cambi fare anche il cambio filtro, tra i 5000 e i 6000 fare il controllo delle valvole e il pistone può durare fino a 12000km se tenuto bene il motore (in alcuni casi si è visto fare anche 14000km).
Per quanto riguarda cavalli, velocità, accelerazione ecc... È una moto da circa 50cv depotenziabile a libretto per A2. Raggiunge una velocità massima di circa 180km/h e lo 0-100 mi sembra che sia sui 4,7".
Come consumi si varia in base all'uso ovvero che andando piano si sta sui 15km/l MASSIMO mentre se si scanna si sta sotto i 10km/l.
Monta impianto frenante Brembo sia anteriore con disco da 320mm semiflottante e pinza 4 pistoncini radiale con una pompa semi radiale e sia al posteriore con disco da 240mm e sempre con pinza e pompa Brembo e tutti i tubi in treccia, inoltre è presente anche l'Abs disinseribile al posteriore.
Monta forcelle Kayaba da 48mm a steli rovesciati e al posteriore un mono regolabile.
Il gruppo termico del motore è Athena e con il corpo farfallato mikuni.
I cerchi sono GLM a raggi.
I rapporti originali sono 15-42 e monta di serie il gas rapido della domino.
 
16253985
16253985 Inviato: 28 Ott 2021 14:07
 

SWM venduta...........moto attuale quella dell'avatar
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