Buona sera a tutti. Posseggo un sr50 ditech blocco suzuki morini. Dato che lo scooter non andava bene dopo aver fatto un tagliando ho deciso di fare delle verifiche. Staccando l'iniettore dal blocco ed esaminando il tutto, ho visto che nel tubo che collega l'iniettore al compressore c'era stato infilato un'altro tubo tipo quello di benzina. Ho rimosso il tubo e rimontato tutto, ma da quella volta, lo scooter all'accensione impiega una decina di secondi per andare a regime. Dove può essere il problema? Grazie
Fabiolino87
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Mag 2017 19:47
I primi ditech avevano questo problema con il tubo normale in gomma perchè dopo.. Con l aggiornamento alla centralina l iniettore aveva bisogno più pressione! e quindi per risolvere il problema vendevano questo (kit) tubo con un altro dentro per risolvere il probelma della pressione all iniettore! Questo veniva montato dopo quando si presentava il problema! Quindi rimonta il tubo interno! Se non dovessi riuscire vai dal meccanico che ha questi tubi... Te lo fai dare e lo sostituisci! Con uno nuovo non dovresti aver problemi! Ma le fascette sono strette bene?
giugiu24
Derapata
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Inviato: 2 Mag 2017 22:05
Grazie per avermi risposto intanto. Comunque le fascette sono strette bene, riguardo il tubo che ho tolto, era un normalissimo tubo per la benzina del tipo marrone normale, tutto sporco che era infilato dentro il tubo del compressore, che era anche corto oltretutto.
Fabiolino87
Foglio Rosa
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Inviato: 3 Mag 2017 17:43
Era sporco perchè il compressore aria con i km forma una pappetta che riempie il tubo e va a riempire la vaschetta dell iniettore, infatti qndo inizia ad avere vuoti si pulisce la vaschetta e questo tubo! Non so se tu questo scooter l hai acquistato nuovo... Ma si vede che qndo era nuovo era stato portato in officina aprilia ed avevano fatto l aggiornamento della centralina e il tuo aveva il problema della pressione aria e quindi hanno messo questo tubo che risolveva il problema! Se guardi su easy parts e vai sul ditech e se non erro iniettore ci sta questo tubo disegnato! E poi cercando su internet trovai un pdf aprilia del 2004 in cui dicevano di far l aggiornamento e controllare le pressioni! Se la pressione aria fosse stata insufficiente dicevamo di montare questo tubo! Prima avevo lo scarabeo ditech ed avevo tutti i pdf salvati! Adesso nn li ho piú altrimenti te li allegavo!
giugiu24
Derapata
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15806653
Inviato: 3 Mag 2017 21:42
Purtroppo su easyparts il tubo non può più essere acquistato. Lo scooter l'ho preso usato e andava perfetto. Dopo che l'ho portato a fare un tagliando sono cominciati i problemi, lo scooter andava bene, ma se capitava di dover lasciare l'acceleratore tra i 50 e i 60 e poi riaccelerare non ce la faceva a riprendere la coppia e dovevi sperare in un po' di discesa per fargli superare i 60, problemi che prima non aveva. Mi hanno fatto cambiare frizione molla di contrasto ecc.. ma il problema persisteva. Poi l'ho fatto vedere a mio cognato e lo scooter si è grippato perché la pompa dell'olio ha smesso di funzionare, l'abbiamo rettificato e sostituta la pompa. Poi provando a smontare l'iniettore ho visto questo tubo infilato nel tubo del compressore. Sapresti consigliarmi dove comprare questo tubo per chi ha problemi di pressione? Grazie mille comunque per l'aiuto
Fabiolino87
Foglio Rosa
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15806829
Inviato: 4 Mag 2017 8:34
Ma scusa tu quel tubo che c era internamente non c e l hai più! Non è più vendibile quel tubo! O provi a metterne uno che compri tu... Tanto quello che ti interessa è ridurre la sezione del tubo! Altrimenti ne prendi uno leggermente più stretto! Comunque a mio parere dovresti cambiarlo perchè sono tubi ad alta pressione e con il tempo tendono a dilatarsi e creano questo problema!
Altra cosa: ma lo scoter perde solamente qlke secondo ad accendersi o parte xo male? perché hai detto che avete rettificato! Quindi avete smontato l iniettore e molto spesso involontariamente lo si gira, nel girarlo la pappetta che sta dentro la vaschetta finisce nell ugello dell iniettore e lo fa sembrare scarburato!
Il,problema di salire d giri non ho cpto... Te lo fa da qndo hai cambiato rulli ecc ecc?
giugiu24
Derapata
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15806995
Inviato: 4 Mag 2017 11:59
Purtroppo non so dove sia finito. Comunque il tubo del compressore l'ho cambiato con uno da 6 invece che sa 7 per paura che il vecchio perdesse. Dopo un po' che è fermo all'accensione impiega una 7-10 secondi ad arrivare al minimo come se fosse soffocato e poi va a regime. Comunque volevo sapere, la pressione all'interno del tubo deve rimanere costante quando lo scooter è spento o ad ogni accensione si deve ricaricare?. Riguardo al fatto della velocità, se io sto in pianura o salita e accelero senza mai lasciare la manopola vado tranquillamente a 90 (di tachimetro in pianura) , se invece lascio la manopola verso i 55 e riaccellero, lo scooter non ce la fa a riprendere velocità , e solo se incontro un piccola discesa e supero i 70 lo scooter torna ad arrivare a 90
Fabiolino87
Foglio Rosa
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Inviato: 5 Mag 2017 20:45
Allora, la pressione diminusce qndo spegni! hai fatto bene a cambiarlo!
Come prima cosa cancella gli errori presenti nella centralina! perché spesso i ditech staccamdo la batteria spuntano errori non presenti! Dopo che li avrai eliminati c cammini un pò e poi vedi i codici che dà!
Io nei post precedenti t chiedevo proprio questo... Se appena accende va subito a regime minimo o impiega dei secondi! Quando accendi accelleri o non tocchi l accelleratore? Poi...
Per questo possono essere o il corpo farfallato o la vaschetta dell iniettore! mentre cammini semti dei vuoti? Come se affogasse?
Per il fatto della velocità se non hai dei vuoti... li è questione di molla di contrasto e dei rulli! Magari rimontando tutto il meccanico dalla fretta nn avrà messo il grasso o il piattino del variatore non apre bene e qndo fai cosí rimane bloccato! A me era capitato sullo scarabeo ditech!
giugiu24
Derapata
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Inviato: 5 Mag 2017 20:45
Te di dove sei?
giugiu24
Derapata
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Inviato: 5 Mag 2017 22:03
Io sono di Teramo. Quando accendo lo scooter non accelero mai, lo scooter ha dei piccolissimi vuoti quando sta al minimo, ha il difetto all'accensione che impiega una decina di secondi ad andare al minimo e poi se acceleri funziona normalmente. La centralina non da errori. Il difetto più grande che ha e che prima che lo portassi a fare il tagliando non aveva, e che in salita prima lo scooter si sentiva che spingeva a qualunque velocità , mentre adesso è come se fosse frenato (non so descriverlo). Ad esempio se io inizio a fare una salita a piena velocità, e durante questa salita la velocità scende sotto i 50/60 lo scooter di colpo perde di potenza come se non ce la facesse, poi appena riprendi un po' di leggera discesa e passi sopra i 70 si riprende. In pianura invece come ti dicevo nei post precedenti, se lascio l'acceleratore sui 60 e riaccelero, lo scooter non ce la fa a riprendere velocità e rimane alla velocità a cui hai lasciato la manopola a meno che non incontri un pochino di discesa e superi i 70. Non so se sono riuscito a farti capire i problemi. Comunque grazie per l'aiuto che mi stai dando
Fabiolino87
Foglio Rosa
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Inviato: 6 Mag 2017 8:31
T ho chiesto di dove sei perchè in caso sarei venuto da te ad aiutarti, ma siamo lontani.
Per il fatto dei vuoti e dell accensione prova a far la pulizia della vaschetta dell iniettore! Se cerchi qui sul forum l ho spiegato varie volte in passato! I vuoti al 100% è lei, per l accensione come t dicevo vedi come va cn la pulizia, altrimenti è il corpo farfallato! Però se tu dici che la centralina non da errori al 90% è la vaschetta che sarà piena!
Per la velocità se prima di portarlo in officina non avevi questo problema e adesso si, vai dal meccanico e fagli controllare il variatore e la molla d comtrasto!
Ps: non ricordo se l ho scritto nei post precendenti pubblicati, per la pulizia della vaschetta prima di rimontarla sciaquala con la benzina! No acqua!! E fai attenzione qndo la tiri via... Non mettere molta forza!
Ps2: dopo aver rimontato tutto! Prima fai fare 3 pressurizzazioni alla pompa benzina senza accenderlo! Dopo ne fai fare un altra e accendi!
giugiu24
Derapata
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Inviato: 6 Mag 2017 13:18
Grazie di tutto. Ti farò sapere
Fabiolino87
Foglio Rosa
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Inviato: 6 Mag 2017 17:36
👍🏻
giugiu24
Derapata
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Inviato: 13 Mag 2017 19:08
Ciao amico mio. Grazie ai tuo consigli ho risolto il problema. Ho inserito dentro al tubo del compressore un'altro tubo di diametro esterno 6 e interno 4 e cosicché i tubi aderissero perfettamente l'uno con l'altro, adesso va una bomba. Grazie senza di te non l'avrei risolto sicuramente.
Fabiolino87
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Mag 2017 10:26
Bene mi fa piacere che hai risolto! Sono contento d averti aiutato e che hai risolto! 😉
giugiu24
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Inviato: 4 Giu 2017 19:51
immagini visibili ai soli utenti registrati
Sapresti dirmi cos'è secondo te quella cosa bianca che c'è nel connettore dove entra la benzina dell'iniettore?
Fabiolino87
Foglio Rosa
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Inviato: 6 Giu 2017 8:10
Quale cosa bianca? Fai una foto e indicalo con una freccia o spiegati meglio
giugiu24
Derapata
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Inviato: 6 Giu 2017 18:35
Da questa immagine si dovrebbe capire meglio
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Fabiolino87
Foglio Rosa
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Inviato: 7 Giu 2017 15:40
È un fermo... Per non fare uscire l ugello! Perchè la pressione arriva intorno ai 10 bar.
giugiu24
Derapata
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Inviato: 7 Giu 2017 17:00
Non intendevo il fermo, ma bensì quella sostanza biancastra che si trova intorno all'ugello, non so se sia ossido. Non so se hai capito cosa intendo
Fabiolino87
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Giu 2017 20:47
Nn ne ho idea di cosa sia
giugiu24
Derapata
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