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aerox perde prestazioni dopo un po'
14246854
14246854 Inviato: 3 Apr 2013 10:22
Oggetto: aerox perde prestazioni dopo un po'
 



ciao ragazzi...il problema é il seguente: accendo l'aerox, lo faccio scaldare 1 minuto e qualcosa, poi parto piano perché ancora normalmente é freddo. Dopo circa 5 minuti ho il motore abbastanza caldo, intanto io giro per la città, giro da 15 minuti piu' o meno e lo scooter va bene, ma superato il quarto d'ora (piu' o meno, forse pure dopo 10min) sento che il motore perde prestazioni, come risposta é piu' pigro, spesso sto a 50, accelero a manetta per arrivare a 60 e si sente lo scooter che fatica di piu' del solito.. Se lo spengo e lo riaccendo dopo 5 minuti, va che é una bellezza, ma subito dopo stessa cosa....non capisco che cos'é...motore spompato(14000km quasi), qualcosa alla trasmissione, altro...anche la carburazione ma non penso perché l'ha fatta il meccanico.
 
14246915
14246915 Inviato: 3 Apr 2013 10:51
 

Potrebbe essere la taratura e la carburazione
 
14247052
14247052 Inviato: 3 Apr 2013 11:42
 

teo6 ha scritto:
Potrebbe essere la taratura e la carburazione
l'ha tarato e carburato il meccanico...e andava molto bene in ripresa e anche in allungo...adesso dopo 15 minuti va male...sembra proprio affaticato
 
14247125
14247125 Inviato: 3 Apr 2013 12:16
 

mi sa che hai dato una scaldata sarebbero da controllare pistone e cilindro eusa_think.gif
 
14247189
14247189 Inviato: 3 Apr 2013 12:41
 

oltre al fatto che il motore sarà spompatello di suo.. forse hai la trasmissione che non si raffredda bene e causa ste cose.. lo faceva pure a me ora ho il carter bucato qua e là e la ventolina di plastica maggiorata (ho piaggio perciò non ho quella in ferro)
 
14247193
14247193 Inviato: 3 Apr 2013 12:42
 

oops ha scritto:
mi sa che hai dato una scaldata sarebbero da controllare pistone e cilindro eusa_think.gif
cavoli ma non l'ho tirato! in città mica posso tirare! Poi non capisco perché appena entra in temperatura va bene, poi si ammoscia...magari sono magro a certi regimi boh...al minimo la carburazione è appena grassa. Oggi vedo di ricarburare, ragazzi aiutatemi che far aprire il gt già costa penso!
 
14247196
14247196 Inviato: 3 Apr 2013 12:43
 

Sbiellatissimo ha scritto:
oops ha scritto:
mi sa che hai dato una scaldata sarebbero da controllare pistone e cilindro eusa_think.gif
cavoli ma non l'ho tirato! in città mica posso tirare! Poi non capisco perché appena entra in temperatura va bene, poi si ammoscia...magari sono magro a certi regimi boh...al minimo la carburazione è grassa, fa un sacco di fumo. Oggi vedo di ricarburare, ragazzi aiutatemi che far aprire il gt già costa penso!


no no non toccare la carburazione prima prova a dare aria alla trasmissione
 
14247199
14247199 Inviato: 3 Apr 2013 12:43
 

il liquido di raffreddamento c'è, la candela l'ho appena cambiata e come olio uso il Bardhal scooter synt (12€/l)
 
14247204
14247204 Inviato: 3 Apr 2013 12:45
 

no... il raffreddamento della TRASMISSIONE! il carter.. arieggia! se si surriscalda troppo non lavora più bene e perdi potenza perchè non viene trasmessa bene alla ruota! fai qualche piccolo buco nel carter con il trapano e punta da 3 mm
 
14247262
14247262 Inviato: 3 Apr 2013 13:02
 

Quoto nrg_power..La trasmissione nei minarelli non è mai arieggiata e porta a questi cali di prestazioni a motore caldo..Anche il mio aerox lo faceva con il cilindro originale..Comunque sia è anche un problema di taratura,hai i rulli pesanti sicuramente..Dicci la tua elaborazione 0509_up.gif
 
14247374
14247374 Inviato: 3 Apr 2013 13:29
 

JayPac ha scritto:
Quoto nrg_power..La trasmissione nei minarelli non è mai arieggiata e porta a questi cali di prestazioni a motore caldo..Anche il mio aerox lo faceva con il cilindro originale..Comunque sia è anche un problema di taratura,hai i rulli pesanti sicuramente..Dicci la tua elaborazione 0509_up.gif


ecco appunto.. già nei piaggio è diverso ma si sente pure lì soprattutto d'estate.. figuriamoci minarelli
 
14247529
14247529 Inviato: 3 Apr 2013 14:02
 

non so sullo scooter ma sul mio tzr mi successe anche perchè avevo una bolla d'aria nell'impianto di raffreddamento e il gt surriscaldava strainfretta, a forza di dai si sono rovinate le guarnizioni le ho cambiate dopo aver fatto lo spurgo del raffreddamento ed è tornato tutto apposto eusa_think.gif
 
14247545
14247545 Inviato: 3 Apr 2013 14:04
 

sì ma fidati che qui avrebbe già grippato
 
14247561
14247561 Inviato: 3 Apr 2013 14:08
 

mmm comunque si sembra una questione di surriscaldamento di qualcosa e a questo punto potrebbe si essere da arieggiare anche se mi sembra strano con ste temperature...
non è che il mecca lo ha tarato preciso e quindi alzandosi la temperatura di qualche grado si è smagrita la carburazione di qualche punto ?
 
14247591
14247591 Inviato: 3 Apr 2013 14:14
 

al massimo si ingrassa più fa caldo.. comunque tu arieggiala quella trasmissione che male non fa!
 
14247646
14247646 Inviato: 3 Apr 2013 14:27
 

si si ingrassa nel senso che bisogna ingrassare la carburazione quando fa caldo, ma una carburazione invernale con l'aumento di temperatura risulterà piu magra che in inverno o sbaglio?
 
14247671
14247671 Inviato: 3 Apr 2013 14:33
 

no.. in estate col caldo la carburazione diventa più grassa DA SOLA perciò si smagra
 
14247724
14247724 Inviato: 3 Apr 2013 14:46
 

ah ok mi sono letto un topic in cui ho capito bene
 
14248636
14248636 Inviato: 3 Apr 2013 19:08
 

eccomi di ritorno...oggi ci ho girato un pochino ed era un po' più freddo di ieri che c'erano 16 gradi, oggi 9...andava un po' meglio e l'affaticamento era minimo.

Ecco la mia "elaborazione" se così si può definire:

-Arrow Extreme
-Variatore Multivar con rulli da 5.3 o 5.5 (non mi ricordo eusa_think.gif ma sono simili) molla originale, mollette non so comunque il meccanico quando l'ha tarato andava molto bene.

La carburazione forse è magra agli alti regimi, è possibile? Comunque sì è probabile che il meccanico l'abbia fatta giusta giusta per l'inverno.

Per i fori nel carter basta poco vero? Non voglio sfigurarlo...era da un po' che ci pensavo ma non volevo fare una porcata...l'ideale sarebbe fare una fessura e metterci una retina, bo consigliatemi voi...però mi pare strano che con queste temperatura già la trasmissione scaldi così...comunque se invece dei fori mettessi un ventolino maggiorato? E' inutile?

Comunque grazie mille, ogni volta che entro nel forum vedo che siete sempre pronti ad aiutarmi, il tinga è mitico! icon_biggrin.gif
 
14248834
14248834 Inviato: 3 Apr 2013 20:06
 

un ventolino maggiorato aiuta.. la campana ventilata io la vedo quasi d'obbligo sul minarelli e i fori son belli non serve farne 10000 bastano 10-15 da 3mm non grandi
 
14248906
14248906 Inviato: 3 Apr 2013 20:26
 

nrg_power_4life ha scritto:
un ventolino maggiorato aiuta.. la campana ventilata io la vedo quasi d'obbligo sul minarelli e i fori son belli non serve farne 10000 bastano 10-15 da 3mm non grandi
potresti dirmi quale acquistare da qui? Link a pagina di Biollamotors.it
 
14248953
14248953 Inviato: 3 Apr 2013 20:36
 

Sbiellatissimo ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:
un ventolino maggiorato aiuta.. la campana ventilata io la vedo quasi d'obbligo sul minarelli e i fori son belli non serve farne 10000 bastano 10-15 da 3mm non grandi
potresti dirmi quale acquistare da qui? Link a pagina di Biollamotors.it


Link a pagina di Biollamotors.it

questo dovrebbe andare benissimo..
 
14248985
14248985 Inviato: 3 Apr 2013 20:42
 

quindi il ventilvar è maggiorato, perché non c'era scritto non capivo se era uguale all'originale...23€ non sono pochi per quel pezzo di ferro ma se ne vale la pena lo compro entro pochi giorni visto che devo fare altri ordini
 
14249422
14249422 Inviato: 3 Apr 2013 22:22
 

nrg_power_4life ha scritto:
no... il raffreddamento della TRASMISSIONE! il carter.. arieggia! se si surriscalda troppo non lavora più bene e perdi potenza perchè non viene trasmessa bene alla ruota! fai qualche piccolo buco nel carter con il trapano e punta da 3 mm


icon_eek.gif Suggerimento peggiore non lo potevi dare

Per prima cosa non bucare il carter che si arrugginisce tutto dopo poco e poi se non fai uno e due buchi in basso quando piove si riempe icon_asd.gif
 
14249435
14249435 Inviato: 3 Apr 2013 22:29
 

Sbiellatissimo ha scritto:
eccomi di ritorno...oggi ci ho girato un pochino ed era un po' più freddo di ieri che c'erano 16 gradi, oggi 9...andava un po' meglio e l'affaticamento era minimo.

Ecco la mia "elaborazione" se così si può definire:

-Arrow Extreme
-Variatore Multivar con rulli da 5.3 o 5.5 (non mi ricordo eusa_think.gif ma sono simili) molla originale, mollette non so comunque il meccanico quando l'ha tarato andava molto bene.

La carburazione forse è magra agli alti regimi, è possibile? Comunque sì è probabile che il meccanico l'abbia fatta giusta giusta per l'inverno.

Per i fori nel carter basta poco vero? Non voglio sfigurarlo...era da un po' che ci pensavo ma non volevo fare una porcata...l'ideale sarebbe fare una fessura e metterci una retina, bo consigliatemi voi...però mi pare strano che con queste temperatura già la trasmissione scaldi così...comunque se invece dei fori mettessi un ventolino maggiorato? E' inutile?

Comunque grazie mille, ogni volta che entro nel forum vedo che siete sempre pronti ad aiutarmi, il tinga è mitico! icon_biggrin.gif


Al massimo l'ha fatta leggermente grassa, comunque ventolini e cose inutili nella trasmissione non ti aiutano di certo, hai un ela soft incompleta e non dovresti avere questi problemi, al massimo una campana stage 6 superventilata e un ventilvar ma non penso cambi molto...

Comunque la taratura va abbastanza bene, mentre la carburazione potresti provare a smagrire di 1-2 punti il getto massimo... visto che con il freddo ti va bene, la trasmissione non dovrebbe dare questo genere di problemi su un 50ino come ho detto prima... ma hai mai cambiato il liquido di raffreddamento, fatto lo spurgo e una bella manutenzione al sistema di raffreddamento? Al contrario del raffreddamento ad aria, quello a liquido nel raffreddare è più costante ma ha anche bisogno di una manutenzione periodica e da quanto ho capito tu di km ne hai già fatti un bel pò icon_asd.gif
 
14249489
14249489 Inviato: 3 Apr 2013 22:56
 

nrg_power_4life ha scritto:
un ventolino maggiorato aiuta.. la campana ventilata io la vedo quasi d'obbligo sul minarelli e i fori son belli non serve farne 10000 bastano 10-15 da 3mm non grandi


rotfl.gif Il ventolino maggiorato non cambia quasi niente, la campana ventilata è quasi d'obbligo dai semitrofei in su e utile negli intermedi, già sul base è un optional in più e su un ela soft è inutile, mentre i fori fanno più danni che altro...
 
14250630
14250630 Inviato: 4 Apr 2013 13:09
 

quindi dovrebbe essere la carburazione grassa...comunque fare magari 4 fori sul copricarter davanti e 4 dietro...pero' se mi dite che si arrugginisce...perché in teoria l'acqua anche se entra quando piove sono poche gocce che evaporano...pero' mi fido di voi se mi dite che é dannoso
 
14250693
14250693 Inviato: 4 Apr 2013 13:22
 

xKickAss ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:
un ventolino maggiorato aiuta.. la campana ventilata io la vedo quasi d'obbligo sul minarelli e i fori son belli non serve farne 10000 bastano 10-15 da 3mm non grandi


rotfl.gif Il ventolino maggiorato non cambia quasi niente, la campana ventilata è quasi d'obbligo dai semitrofei in su e utile negli intermedi, già sul base è un optional in più e su un ela soft è inutile, mentre i fori fanno più danni che altro...


guarda che la trasmissione MINARELLI non è raffreddata come quella piaggio e fidati che il calo è sensibile.. il ventolino aiuta mica ho detto che ti fa andare sottozero la trasmissione e la campana male non fa se ventila un po' e i fori... 1 non credo che vada via con il diluvio... 2 nel posto giusto non prende acqua perchè io li ho e non ci ho trovato una goccia dentro se li fa piccoli l'acqua non entra facilmente 3... si arruginiscono tutte le cose se non tenuto con cura perciò basta starci un po' dietro
 
14251022
14251022 Inviato: 4 Apr 2013 15:04
 

nrg_power_4life ha scritto:
guarda che la trasmissione MINARELLI non è raffreddata come quella piaggio e fidati che il calo è sensibile.. il ventolino aiuta mica ho detto che ti fa andare sottozero la trasmissione e la campana male non fa se ventila un po' e i fori... 1 non credo che vada via con il diluvio... 2 nel posto giusto non prende acqua perchè io li ho e non ci ho trovato una goccia dentro se li fa piccoli l'acqua non entra facilmente 3... si arruginiscono tutte le cose se non tenuto con cura perciò basta starci un po' dietro


I fori sul copricarter sono inutile si fanno solo per migliorare l'estetica, magari può fare 2-5 fori davanti al carter verso il manubrio in modo che l'aria entri e circoli... se no davanti è quasi inutile...

Comunque il ventolino io ho l'originale con 3 denti in meno (rotti con il cacciavite per bloccare il ventolino) e non scalda per niente, certo un ventolino e una campana superventilata migliorerebbero il raffreddamento, ma in una elaborazione come la sua le prestazioni potrebbero diminuire...
 
14251047
14251047 Inviato: 4 Apr 2013 15:15
 

xKickAss ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:
guarda che la trasmissione MINARELLI non è raffreddata come quella piaggio e fidati che il calo è sensibile.. il ventolino aiuta mica ho detto che ti fa andare sottozero la trasmissione e la campana male non fa se ventila un po' e i fori... 1 non credo che vada via con il diluvio... 2 nel posto giusto non prende acqua perchè io li ho e non ci ho trovato una goccia dentro se li fa piccoli l'acqua non entra facilmente 3... si arruginiscono tutte le cose se non tenuto con cura perciò basta starci un po' dietro


I fori sul copricarter sono inutile si fanno solo per migliorare l'estetica, magari può fare 2-5 fori davanti al carter verso il manubrio in modo che l'aria entri e circoli... se no davanti è quasi inutile...

Comunque il ventolino io ho l'originale con 3 denti in meno (rotti con il cacciavite per bloccare il ventolino) e non scalda per niente, certo un ventolino e una campana superventilata migliorerebbero il raffreddamento, ma in una elaborazione come la sua le prestazioni potrebbero diminuire...


allora consigliagli quello che vuoi visto che sai tutto e cucinagli la cinghia ciao
 
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