Ciao a tutti e buona Pasqua! Mi sono accorto, guardano la piastra di sterzo durante la marcia, che essa è lievemente storta verso sinistra . Qualcuno sa come posso riallinearle? Premetto che ho provato ad usare il cerca ma le spiegazioni non sono molto chiare.Grazie a chi risponderà
Ciao a tutti e buona Pasqua! Mi sono accorto, guardano la piastra di sterzo durante la marcia, che essa è lievemente storta verso sinistra . Qualcuno sa come posso riallinearle? Premetto che ho provato ad usare il cerca ma le spiegazioni non sono molto chiare.Grazie a chi risponderà
Cosa intendi per "la piastra di sterzo è storta"?
Prova a caricare una foto per meglio spiegare quel che intendi...
AlbertoSSP
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Inviato: 19 Apr 2017 17:26
Da una foto non credo si riesca ben a capire. Intendo dire che un po come succede con le biciclette quando si cade, la ruota é dritta ma la piastra di sterzo punta verso sinistra. Poi se raggiungo una velocità di circa 50 o 60km/h e tolgo le mani dalle manopole mettendomi dritto sulla sella la moto tira verso destra e tende a piegarsi. Ovviamente è abbastanza lieve, ma da quando me ne sono accorto ha cominciato ad infastidirmi parecchio perciò lo vorrei risolvere il prima possibile
dowwhile
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Inviato: 19 Apr 2017 17:52
dowwhile ha scritto:
...un po come succede con le biciclette quando si cade, la ruota é dritta ma la piastra di sterzo punta verso sinistra...
Se è come ho capito, la cosa è strana quanto pericolosa.
Cerco di spiegarmi: nelle bici hai un forcella "2 in 1" che che va dentro al canotto di sterzo e quindi puoi avere il "manubrio storto", ma le moto hanno una forcella "2 in 2" e se la ruota risulta storta rispetto alle piastre significa che hai gli steli storti e quindi devi cambiare la forca.
Spero di aver capito male quel che intendi
EDIT: credo sia più verosimile il fatto che il manubrio si sia spostato sui riser a causa di una caduta da fermo o simili e sia il manubrio leggermente storto e da sistemare...
AlbertoSSP
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Inviato: 19 Apr 2017 18:27
Effettivamente l anno scorso la moto è caduta 2 volte: una a sinistra per colpa di un amico che non aveva messo il cavalletto e una a destra per una mia scivolata sulla ghiaia . Ieri l ho portata dal meccanico e ha provato ad allentare perno ruota e piastra inferiore. La moto è migliorata ma comunque il problema un minimo un minimo persiste. Lui,poi , mi ha spiegato che la forcella sembra ok e non gli sembra storta: sale e scende benissimo, non esce nemmeno un filo d olio dai paraoli e tutto il resto... Cosa sono questi risers??
dowwhile
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Inviato: 20 Apr 2017 14:52
dowwhile ha scritto:
... Cosa sono questi risers??
Ops... scusa
Prima avevo letto 2-3 topic su Shiver e DD750 e non ho pensato che l' RS ha i semimanubri
Che gaffe...
Comunque i risers sono i punti dove il manubrio di una moto (con manubrio alto) viene fissato e che ovviamente sull'RS non ci sono
immagini visibili ai soli utenti registrati
AlbertoSSP
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Inviato: 20 Apr 2017 21:33
Ma quindi, in definitiva, esiste qualcosa che posso fare??
dowwhile
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Inviato: 21 Apr 2017 17:30
dowwhile ha scritto:
Ma quindi, in definitiva, esiste qualcosa che posso fare??
Se nemmeno il tuo meccanico vedendo la moto ha saputo sistemare la cosa, la vedo dura che con qualche messaggio si riesca a fare meglio
Però, pour parler, per riallineare le piastre di sterzo (sempre che sia possibile e non si sia storto qualcosa), serve una chiave dinamometrica col corretto range di regolazioni
Se ce l'hai, inizia a smollare (non svitare ma allentare leggermente tutte le viti delle piastre, a partire dal dadone di bloccaggio che trovi sulla piastra superiore) e una volta che sono smollate prova a muovere i foderi finchè non riesci a sistemare.
Occhio che se allenti troppo tutte le viti i foderi potrebbero sfilarsi e poi per riportarli alla posizione attuale ti tocca legare la piastra al soffitto per alzare l'anteriore della moto e tirare i foderi verso il basso
Alla fine serra tutte le viti delle piastre con la dinamometrica alla coppia indicata dal libretto di uso e manutenzione
AlbertoSSP
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