Caramon77 ha scritto:
Grazie di cuore ad entrambi!
Certamente preferirò visitare un po' meno cose, ma meglio. A quanto pare il meteo di sabato non sarà favorevole, ma pazienza. Onestamente, dato che non ho alcun "odio" verso l'automobile e che non mi dispiacerebbe tornarmene a casa con una cassa di Toc... ehm... Friulano o altro, sto valutando seriamente.
Può essere che incorrerei in costi di parcheggio, piuttosto.
Fai conto che Trieste ha un centrocittà relativamente piccolo (considera che manca completamente l'entroterra il confine di stato è ad uno sputo), parcheggiando non proprio in centro centro trovi molti posti per parcheggiare gratuitiamente.
Caramon77 ha scritto:
Riguardo al programma lo ridurrei (ed approfondirei) così:
GIORNO 1 - Sabato (potrebbe piovigginare tra le 11 e le 17, non credo sia il caso di vedere Aquileia sotto la pioggia)
Bologna [partenza ore 8.15/8.30] - Grado [270km arrivo alle 12 al massimo considerando un paio di soste, mi eviterei volentieri un pochino di autostrada uscendo già a Latisana e facendo da qui solo strada locale, google dice 3 ore io ne ho considerate 3 e mezza, pranzo*, partenza alle 14.00] - Muggia [altri 75km, fatti con calma, tutta costa arrivo ore 15.30/16 circa]- Breve sosta a Muggia, poi si torna a Trieste verso le 17, castello di San Giusto (chiuso lunedì e comunque chiude alle 19), visita al faro - Cena - Passeggiata serale a Trieste, ritorno a Muggia [Trieste-Muggia sono 12km, diciamo 15 minuti).
Ti sconsiglio di prendere la SS14 da Latisana, oltre a essere abbastanza trafficata ricorda molto la via Emilia, paese-campi-semaforo-chiesa-bar.. Se vuoi vedere Grado esci al Lisert/Monfalcone e ci sei. Prenditi un paio d'ore per girare Muggia è una cittadina particolare e con scorci splendidi se poi (in auto consiglio) ti arrampichi sulla cima della collina hai una vista impareggiabile del golfo di Trieste, il faro ti consiglio di farlo il giorno dopo così se vuoi lo visiti anche all'interno (ha degli orari orribili Link a pagina di Provincia.trieste.it ) pre cena e dopocena giro in centro (pza Unità illuminata di notte è splendida)
Caramon77 ha scritto:
GIORNO 2
Ci sveglieremo con calma, risiera di San Sabba verso le 11 uscendo verso le 12. PRANZO easy, magari in una Osmiza**, poi a Trieste dalle 15 - giri vari fino a cena, qui, magari, un museo potrebbe starci. *CENA* - Ancora a passeggio (Piazza Unità d'Italia, zone limitrofe, rendere omaggio all'àncora dell'Audace, cose così)
Mattina Risiera e Faro (parcheggi gratuiti in zona), così hai già l'auto per andare sul carso, tra le osmize aperte ti consiglio quelle sul carso. Non credere di tornare giù molto presto l'osmiza è infida ti siedi e ti rialzi con moolta fatica
Caramon77 ha scritto:
GIORNO 3
Sveglia un pochino solerte-Miramare fino ad ora di pranzo-Aquileia fino alle 16-Bologna, magari sempre su strada locale per un pezzetto.
Se scavi una mezzoretta fai un passaggio alla baia di Sistiana.
Caramon77 ha scritto:
* Lungo la via, tra Grado e Muggia (a Sgonico), ci sarebbe l'osmiza Doljak Ervin. Se gli orari fossero compatibili potremmo fare una deviazione.
** A brevissima distanza da San Sabba ci sarebbe l'osmiza Campanelle (Sfecci Ines).