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Aiuto Batteria Supplementare [o maggiorata? Runner 125]
15791976
15791976 Inviato: 8 Apr 2017 18:53
Oggetto: Aiuto Batteria Supplementare [o maggiorata? Runner 125]
 

Salve a tutti,
Ho effettuato parecchie ricerche sia su questo forum che su altri ma non ho trova nulla di particolarmente utile, per cui vi volevo chiedere:
Io possiedo un Runner 125 st del 2008 (4t naturalmente), e avevo intenzione di mettere una batteria supplementare ma ho dei dubbi, il collegamento lo volevo effettuare in parallelo alla batteria originale, così facendo l'alternatore ce la fa a ricarica entrambe le batterie senza lasciarmi a piedi? Ho sentito che sarebbe meglio usare una batteria più capiente come batteria supplementare, è vero? L'utilizzo per cui verrebbe implementata la batteria è fari Xenon, luce per il sottosella per la sera e un accendi sigari per poterci attaccare il telefono quando e scarico, naturalmente con interruttori annessi per risparmiare energia lasciandoli staccati quando non servono.(non mi serve un aiuto su come montarli, mi serve un aiuto tecnico sul discorso delle batterie vi ho solo elencato gli utilizzi che ci vorrei fare).
Grazie in anticipo.
 
15792000
15792000 Inviato: 8 Apr 2017 20:51
Oggetto: Re: Aiuto Batteria Supplementare
 

Gabry35 ha scritto:
così facendo l'alternatore ce la fa a ricarica entrambe le batterie senza lasciarmi a piedi?
E così quando si scarica una batteria va giù anche l'altra...

Gabry35 ha scritto:
Ho sentito che sarebbe meglio usare una batteria più capiente come batteria supplementare, è vero?
Meglio una batteria più capiente punto; una sola più grossa, non due.

Quando monti utenze accessorie, sei stretto di batteria e hai tanto spazio, comunque, la soluzione ideale è tenere una batteria aggiuntiva separata da ricaricare una volta a casa. Così se si scarica quella ne risentono solo gli extra, il che è sicuramente un problema minore del tornare a casa a spinta.
 
15792058
15792058 Inviato: 9 Apr 2017 0:13
 

Ti ringrazio del consiglio, ti volevo dire che però alla batteria supplementare ci attaccherei anche gli xenon, visto che con la batteria originale dicono che te la butti giù in poco tempo, per cui la tua idea sarebbe ideale ma devo sistemare il problema degli Xenon.
 
15792067
15792067 Inviato: 9 Apr 2017 1:15
 

Controlla la tensione alla batteria a motore acceso e xenon accesi.

Se al minmo riesce ad avere almeno 12 volt (meglio 12.5) sei a posto. Se riesci ad arrivare a 12.5 volt accelerando un pochino direi che tutto sommato è ancora accettabile. Se sei costretto ad accelerare parecchio per arrivarci, allora sì, è un problema.
 
15792110
15792110 Inviato: 9 Apr 2017 11:02
 

Ok grazie mille del consiglio
 
15792223
15792223 Inviato: 9 Apr 2017 17:55
 

Quoto tommy.
Considera che sul mio vecchio scarabeo 50 4t con batteria da 9Ah avevo xenon con interruttore sotto chiave che accendevo esclusivamente appena faceva buio,presa usb sotto chiave che si accendeva non appena giravo la chiave su ON e faretti anteriori a led.
Tranne quelle poche volte che ho esagerato con lo xenon anche di giorno non ho mai avuto problemi!
 
15792309
15792309 Inviato: 9 Apr 2017 22:09
 

La soluzione è la batteria al litio.
 
15792311
15792311 Inviato: 9 Apr 2017 22:16
 

Se prendi una batteria al litio equivalente all'originale hai più spunto, non maggiore capacità.

Bisognerebbe cercarne una diversa con capacità maggiore, ma a quel punto perché proprio una al litio? Una al gel costa nettamente meno, e tanto su uno scooter non è che 2-3 kili di differenza creano problemi.
 
15792763
15792763 Inviato: 10 Apr 2017 13:42
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se prendi una batteria al litio equivalente all'originale hai più spunto, non maggiore capacità.

Bisognerebbe cercarne una diversa con capacità maggiore, ma a quel punto perché proprio una al litio? Una al gel costa nettamente meno, e tanto su uno scooter non è che 2-3 kili di differenza creano problemi.


A motore acceso è l'alternatore che tiene il sistema, la capacità gli serve solo per potere usare gli "accessori" a motore spento.
 
15792809
15792809 Inviato: 10 Apr 2017 14:35
 

Il problema è che vuole mettere degli xenon, che nel suo caso (contrariamente alle moto) consumano più dei fari di serie, e anche parecchio (circa il 30% in più).

C'è quindi la possibilità che l'impianto di ricarica non basti nemmeno per la normale circolazione a fari accesi. Per quello gli ho detto di fare il test del voltaggio.
 
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