Ciao ho un liberty 50 4t (comprato usato con 1200km) e vorrei sapere la quantità di olio che ci deve essere quello con il tappino vicino all ammortizzatore (mi sembra della trasmissione) ho controllato con l astina e si bagna appena la punta. Ora me ne sono accorto.
Sul Piaggio due tempi ce ne vanno 110cc (anche se gli ingranaggi ne gradiscono un filino di più). Non so per il 4T, ma di norma sta scritto sul carter stesso.
Dovrebbero esserci una serie di tacche, o almeno è così sul 2T. Confermi?
Se è come il due tempi: due tacche sono più ravvicinate delle altre, il livello deve stare lì in mezzo.
Se però metti un po' di olio in più, come ho già detto prima, gli ingranaggi gradiscono. L'importante è non superare l'ultima tacca (quella più vicina al tappo).
Comunque, se non l'hai mai cambiato io farei che scolarlo tutto e poi andare a cc... almeno sei sicuro.
Grazie.
Scusa tutte queste domande ma se è poco e si bagna solo la punta a cosa vado incontro? Devo controllare se si è rotto qualcosa?
E da dove posso far scolare tutto l olio per poi rimetterlo?ho visto su internet che ci va un olio 80w90 giusto?
Il tappo di scolo è sotto il carter, dovrebbe essere una vite a brugola.
Se giri troppo basso di olio ingranaggi lo capisci subito, fanno un rumore tremendo. Ma è meglio non arrivare a quel punto, anzi, se ne metti un po' di più riduci l'usura e migliori le prestazioni.
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi