-EMET- ha scritto:
Ciao a tutti, posseggo un Honda CBR 600f del 93.
Ho iniziato e quasi ultimato il suo restauro.
L'ultimo problema deriva da una pinza freno anteriore, che quando sterzo a sinistra fa un rumoraccio, la mia idea è che essendp ferma da parecchio(almeno 3 anni), i piatoncini non tornano indietro completamemte.
Ho iniziato lo smontaggio, ma i due (perni o viti) che tengono la pastiglia hanno un banalissimo inserto a taglio nemmeno di grandi dimensioni, non riesco a farlo girare.mi sembra assurdo che abbiano usato un tipo di vite del genere. Non capisco se siano dei perni da far uscire a pressione, o se sono dei bulloni a caso messi come rimedio dal precedente proprietario.
Non ho ancora provato a picchiarli fuori, per evitare danni nel caso ci fosse la filettatura. Nel caso fossero a filetto pensavo di usare un cacciavite a percussione.
Potete aiutarmi?
Il cacciavite a percussione potrebbe essere una soluzione... ma va usato con attenzione.
Quelli sono solamente dei tappini filettati con il taglio a cacciavite che chiudono la sede del perno a brugola che c'è all'interno.
Il problema che è facilissimo stringerli un pochino troppo in fase di montaggio, poi con il calore della pinza freno si bloccano e ti fanno impazzire quando devi toglierli.
Una volta ho dovuto arrivare a forarli con una punta sinistra per riuscire a toglierli.
Da quella volta o non li metto più e gli infilo un tappino di gomma, oppure li sporco di silicone e li avvito solo con le dita.
Il silicone asciugandosi ti tiene al loro posto e poi facilmente riesci a toglierli.