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Ruota posteriore storta?
15790400
15790400 Inviato: 5 Apr 2017 16:36
Oggetto: Ruota posteriore storta?
 

Salve a tutti,

sono un possessore di uno Sportcity 250i e da un po di tempo ho riscontrato un ticchettio durante la marcia a velocità medio basse. Ho scoperto essere una delle due pastiglie posteriori.

Da fermo ho fatto girare la ruota e questa rimane frenata a tratti, sempre nello stesso punto ovviamente. Il tutto fa pensare al cerchio storto, secondo il mio meccanico, e il ticchettio proviene dalla pastiglia che viene 'presa e rilasciata' dal disco che poi 'cade'.

Ho così preso un calibro e appoggiandolo (fissandolo bene sul carter) sono riuscito a verificare che il cerchio è storto. Sicuro di ciò ho ordinato un cerchio usato su Ebay ma... presenta lo stesso identico difetto.
Pare essere storto il perno millerighe.

Facendo alcune prove sempre col calibro (ho perfino fatto il video) non sembrerebbe invece esserci un problema del perno. Solo ingrandendo l'immagine di 6 volte si può percepire uno spostamento lievissimo ma non credo possa procurare lo spostamente visibile ad occhio nudo sulla ruota fatta girare dal motore.

Mi chiedo quindi:
- sono sfortunato e ho comprato un cerchio storto?
- è probabilmente un difetto dei cerchi di quel tipo e quindi lo hanno quasi tutti?
- il perno millerighe è veramente storto?

Domanda:
come posso essere sicuro che il cerchio non sia storto? o che lo sia?
Il mio meccanico dice che anche mettendolo sulla bilanciatrice non è detto che si possa sapere in quanto la macchina non ha il millerighe per tenerla perfettamente allineata.

C'è qualche metodo per sapere qualcosa di preciso?

Grazie

P.s. il mio scooter ha ormai ben 130.000 km !!!!
 
15790407
15790407 Inviato: 5 Apr 2017 16:42
 

Presumo sia solo un discorso di equilibratura/bilanciamento ruota.
Potresti risolvere dal gommista 0509_up.gif
 
15790416
15790416 Inviato: 5 Apr 2017 17:02
 

Dubito fortemente che ci sia un problema di equilibratura dal momento che anche girando la ruota a mano questa viene frenata. E in più ci sono le prove fatte col calibro.

Se prendo l'asticella del calibro e la faccio coincidere con la parte del cerchio 'piu vicina' e poi ruoto il cerchione a mano poco dopo si vede dello spazio tra l'asticella e il cerchione. Spazio che scompare se faccio il giro completo. Si parla di ben 0,2-0,3mm almeno.

E il disco del freno, quando si fa girare veloce la ruota dal motore, balla a destra e sinistra. Idem per il cerchio.
 
15790434
15790434 Inviato: 5 Apr 2017 17:28
 

Ciao,togli il cerchio pulisci la sede e rimonta ....e gira anche di 180 gradi....

Ultima modifica di max67 il 5 Apr 2017 22:37, modificato 2 volte in totale
 
15790553
15790553 Inviato: 5 Apr 2017 21:02
 

ma senti il cerchio leggermente storto può starci, con tale situazione ci convivo anch'io ormai da oltre 50000km sul mio Beverly 400, non so se la situazione risale a quando il mezzo era nuovo comunque non crea eccessivi problemi, l'importante che la pinza sia centrata sul disco in modo che la differenza di centraggio del cerchio non venga accentuata creando un eccessivo consumo delle lato pasticche.
Il cambiare il cerchio non so se risolverebbe il problema, non so se i cerchi sono perfettamente centrati
 
15790662
15790662 Inviato: 6 Apr 2017 0:28
 

Ciao,togli il cerchio pulisci la sede e rimonta ....
 
15790721
15790721 Inviato: 6 Apr 2017 8:21
 

@max67
già pulito tutto e... anche girando di 180 gradi (prova già fatta prima di scrivere) con il calibro vedo sempre la differenza in coincidenza della valvola, il che fa prorpio pensare al cerchio storto.

@leleviola
il problema è proprio il consumo pasticche. una è ben più consumata dell'altra.
Purtroppo quando arriva al punto 'storto' la pasticca interna tocca il disco e la consuma, oltre che sollevarla un pochino. Questo continuo sollevamento ha creato un gioco e un consumo di materiale ferroso ai lati della pasticca nonchè nella sede della pinza che provoca ormai il fastidiosissimo ticchettio a basse velocità, dai 60 in giù. Oltre forse non fa nemmeno in tempo ad essere rilasciata che il giro successivo la risolleva o forse perchè non più udibile per la velocità del vento etc.

Inizio anche a pensare che il ticchettio sia dovuto anche ad un problema di pinza che non fa arretrare bene il pistoncino. Infatti solo una pastiglia risulta essere più consumata. Quindi il cerchio sembrerebbe storto effettivamente tanto da vedere la differenza ad occhio nudo quando si fa girare col motore ma la pinza dovrebbe comunque arretrare dopo un po, e invece non lo fa del tutto.
 
15791532
15791532 Inviato: 7 Apr 2017 13:03
 
 
15791636
15791636 Inviato: 7 Apr 2017 17:17
 

no non lo ho hanno. la pinza oltrettutto è di tipo fissa e non flottante.

Domani smonto la pinza e pulisco i pistoncini e cambio l'olio. Non è mai stato fatto in 130.000 km.
E' la prima volta che lo faccio. Spero di fare tutto bene.
 
15791694
15791694 Inviato: 7 Apr 2017 20:21
 

Solo le pinze anteriori sono flottanti....mancandoti il lamierino é ovvio che le pastiglie si muovano...vi in ina officina Aprilia e chiedi se ne hanno una di usata...

Ultima modifica di max67 il 8 Apr 2017 0:54, modificato 2 volte in totale
 
15791710
15791710 Inviato: 7 Apr 2017 20:57
 

Ok, ci proverò ma resterebbe comunque il problema dello strusciamento e del pistoncino che non arretra correttamente, forse)
 
15794957
15794957 Inviato: 13 Apr 2017 12:13
 

dunque, ho sostituito completamente l'olio freni smontando anche la pinza e togliendo i pistoncini. Fatto spurgo aria etc.

Uno dei due pistoncini in effetti faceva più fatica a rientrare. La situazione è un po migliorata ma forse andrebbero sostituite anche le guarnizioni.

Per quanto riguarda il movimento della pastiglia ho risolto piegando leggermendo il fermo, quello a doppia T roveciata, che va tra lo spinotto (la guida delle pastiglie) e le pastigle. In questo modo le pastiglie restano 'alzate' e non provocano più il ticchettio fastidioso. Va da se che quel fermo serve proprio per non far muovere le pastiglie.

Resta il fatto di avere il cerchio leggermente storto e che il disco struscia ugualmente contro la pastiglia (meno di prima però).

con 130.000 km è già un miracolo che funzioni ancora tutto, credo icon_biggrin.gif
 
15794981
15794981 Inviato: 13 Apr 2017 12:58
 

👍🏻👍🏻👍🏻👏🏻
 
15795384
15795384 Inviato: 13 Apr 2017 21:33
 

Il fatto di avere il cerchio storto può voler dire poco, la pastiglia si posiziona a riposo nel punto in cui il disco la spinge più verso l'esterno, ciò vuol dire che che la pasticca in un punto è leggermente più vicina al disco e lo struscia leggermente mentre in un altro punto proprio non lo tocca, ciò non crea eccessivamente problemi perchè comunque la pasticca se il disco NON fosse stato storto comunque la pasticca sarebbe tornata indietro fino al punto più esterno che il disco la obbliga, l'importante più che il disco storto sarebbe bene controllare il perfetto centraggio della pinza fra un lato e l'altro del disco, se fosse troppo sbilanciata su un lato l'eccessiva pressione su un lato la porterebbe precocemente al consumo limite. Controlla visivamente il centraggio delle pasticche sul disco
 
15795846
15795846 Inviato: 14 Apr 2017 13:59
 

già provato anche il centraggio mettendo degli spessori tra il carter e la pinza. Che la pasticca possa toccare leggermente il disco lo so ma se faccio alcuni km senza mai frenare con il posteriore questa dovrebbe appunto allontanarsi dal disco. invece mettendo sul cavalletto e facendo poi girare la ruota a mano questa non prosegue a girare come dovrebbe ma viene invece frenata nel punto in cui il cerchio dovrebbe essere storto.

Non è ececssiva la frenata per carità ma è una cosa che non faceva x-mila km fa. se trovo le guarnizioni della pinza grimeca poi rifarò nuovamente tutto l'impianto frenante per vedere se quel pistoncino rientrerà correttamente.

grazie dei consigli a tutti per ora.
 
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