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anteriore che sfarfalla tra 40 e 80 km/h
15787757
15787757 Inviato: 1 Apr 2017 11:01
Oggetto: anteriore che sfarfalla tra 40 e 80 km/h
 

ciao a tutti.

come da titolo ho aperto questo topic per avere qualche commento a riguardo.

ho una NC 750 S DCT 2016 con 1800 km.
gomme Bridgestone Battlax Sport Touring T30 di serie.
nessun incidente e poche buche sul groppone.
pressione gomme giusta, ne troppo ne troppo poco.

però tra 40 e 80 km\h, lasciando il manubrio questo sfarfalla un po'.
niente di tragico, ma...

son andato dal gommista di fiducia che mi ha subito chiesto se ho il bauletto, no.
in rete molti lamentano la cosa con aerodinamica turbata dal bauletto.

allora mi ha chiesto se ho preso buche importanti, no

mi ha detto che non dovrebbe essere un problema di bilanciatura.
se fosse, dovrei avvertire il problema solo sopra i 100 km\h

mi ha quindi consigliato di sentire il concessionario visto che è ancora in garanzia.

quindi vi chiedo, capita o è capitato a qualche vostra NC?

grazie per le vostre risposte

immagini visibili ai soli utenti registrati



PS
in rete altre moto hanno un problema simile ma soluzioni non ne ho trovate.
 
15787778
15787778 Inviato: 1 Apr 2017 11:55
 

A me non risulta che la nc abbia di questi problemi.Ti conviene farla vedere dove l'hai comprata.
 
15787799
15787799 Inviato: 1 Apr 2017 12:54
 

Propendo per un problema di ovalizzazione o bilanciatura gomma.
Portala in concessionaria e falla controllare icon_wink.gif
 
15787895
15787895 Inviato: 1 Apr 2017 17:44
 

La NC non soffre di problemi di shimmy.
Ci sono delle moto o scooter che nascono così e non si riesce ad eliminarlo.
Il primato spetta al SilverWing (400 o 600 che sia, quanto ho combattuto....... ed alla fine perso).

Il primi indiziati sono gli pneu (entrambi, più il posteriore). Una volta verificata la bilanciatura, potrebbe anche essere che la carcassa, in qualche punto, ha ceduto (basta una buca presa secca) e quindi può essere che visivamente non si vede se non si smonta. Ma poi può essere un cuscinetto (ruote o sterzo), ma anche la forcella oppure il mono che non sono ben precaricati.

Tutti fenomeni che possono influire anche con una moto con pochissimi chilometri (es. i tuoi 1800km), probabilmente c'era si da subito, ma era poco percettibile, ora con l'aumentare dei chilometri diviene sempre più evidente.

Comunque vai tranquillo che, sulla NC, anche con valige, bauletto e con il passeggero seduto sul bauletto, non lo deve fare!

Personalmente prima procederei con un'approfondita verifica degli pneu (occhio, ribadisco, al posteriore) e, solo quando son certo che le "scarpette" sono in ordine, poi passerei alla meccanica (che è molto più costosa ed impegnativa ad controllare).

PS: per caso hai cambiato i contrappesi al manubrio?
 
15787969
15787969 Inviato: 1 Apr 2017 20:47
 

no.
fatto solo 1° tagliando dei 1000 km e basta.

proverò a sentire il concessionario, visto che è in garanzia.
poi, casomai, proverò a portarla dal gommista.

grazie mille a tutti icon_smile.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15788001
15788001 Inviato: 1 Apr 2017 22:41
 

la mia sfarfallava se lasciavo il manubrio sui 65 km/h , ma io non lo vedevo come un gran problema.Se non ricordo male l'ha sempre fatto anche cambiando gli pneumatici
 
15788052
15788052 Inviato: 2 Apr 2017 5:48
 

Anche la mia del 2016 con 3000km lo fa.
C'é da aggiungere che monto cupolino maggiorato e bauletto.
Lo sbacchettamento é comunque minimo.
 
15788089
15788089 Inviato: 2 Apr 2017 9:20
 

E' un problema che interessa quasi tutti i mezzi a due ruote, bici comprese, è una risonanza che si innesca quando il posteriore cerca di riallinearsi con l' anteriore. eusa_think.gif .
Quindi puoi tranquillizzarti perchè la tua nc non ha nulla di preoccupante e cercarne le cause è una guerra persa, l' importante è che se rimetti le mani sulle manopole il tutto scompaia immediatamente altrimenti urge una visita in concessionaria.
 
15788162
15788162 Inviato: 2 Apr 2017 12:05
 

Anche la mia, cambiato il parabrezza e montato il bauletto ha cominciato a farlo intorno ai 70 km/h. Avendo già avuto lo stesso problema col Beverly non ci ho dato peso, visto che la vibrazione è minima e che già togliendo il bauletto si sente meno. Il gommista mi disse che è quasi normale una minima vibrazione dovuta alla risonanza, considerando le tolleranze di produzione delle gomme e di costruzione dei telai delle moto.

Certo che se la cosa diventa fastidiosa o pericolosa bisogna cercare rimedio!

Comunque sul Beverly il gommista mi fece montare dei contrappesi al manubrio più grandi e la cosa si attenuò molto.
 
15789031
15789031 Inviato: 3 Apr 2017 18:24
 

aggiornamento.
controllata pressione, ok.
fatto un giro ieri e provato senza mani.
lo fa solo tra 60 e 80 km\h.

@angelo.
con mani sul manubrio non si avverte nulla.

credo abbia ragione tu, inutile cercare il pelo nell'uovo.
non crea danni, per cui no problema.

grazie ancora a tutti icon_smile.gif
 
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