Leggi il Topic


Z750 prima serie -problema giri motore e velocitá
15783594
15783594 Inviato: 23 Mar 2017 16:43
Oggetto: Z750 prima serie -problema giri motore e velocitá
 

Buongiorno a tutti;
Sono entrato in possesso di una Z750 anno 2004 da un paio di mesi. É la mia prima stradale. 17.000 km al momento del passaggio, rossa fiammante, non un solo graffio o bugna, sembrava uscita dal concessionario.
Quello che, dall alto della mia ignoranza, appare come un problema si é presentato al primo giro in autostrada: Tra i 3000 e 4000 giri, su tutte le marce, la moto sembra sul punto di esplodere. La velocita massima in prima é di 60km/h circa. La velocita massima con tutte le marce innestate é tra i 130 e 140 km/h, arrivataci a sforzo già a partire dai 100. A quest, ultime cifre la moto perde leggermente liquido refrigerante dal tubo che dal lato sinistro del radiatore scende fino all altezza cavalletto. Quando dico sforzo intendo un sommo "grrrrraaaaaa" malatissimo, mi fa soffrire.
Martedì lo consegnata al meccanico che me l ha ridata ieri. Filtro pompa benzina intasato. Ora viaggia tra i 5000 e 6000, velocita quasi invariate se non che raggiunte con più fluidità. Ancora non sono contento.
Da segnalare una puzza di bruciato dolciastro salire di tanto in tanto dal radiatore e la ventola di quest ultimo fare a volte un frfrfrfrfr continuo a temperature medie (40-50C).
Qualcuno può aiutarmi a risolvere il dilemma o a farmi mettere il cuore in pace???? Grazie icon_rolleyes.gif
P.S la moto é stata ferma parecchio, a dire del proprietario. La teneva al mare dai genitori, lui non abita pero a genova.
 
15783621
15783621 Inviato: 23 Mar 2017 17:07
 

Ma per caso ha qualche "depotenziamento" installato?
Comunque è matematicamente impossibile che faccia la stessa velocità con lo stesso numero di giri a tutte le marce... se no a cosa servirebbero a fare...
Pare quasi che ti entri una sorta di "limitatore"... Io darei una seria occhiata e cambierei le candele come minimo...
 
15783645
15783645 Inviato: 23 Mar 2017 17:32
 

perdonami, in prima la velocità massima di 60 km/h a quanti giri?
 
15783665
15783665 Inviato: 23 Mar 2017 18:13
 

sembrerebbe depotenziata... o ha qualche problema

la mia con 117 mila km a 200 km/h ci arriva con poco sforzo... eusa_think.gif
 
15783666
15783666 Inviato: 23 Mar 2017 18:22
 

Non ha depotenziamenti;
In prima circa 60 km/h
Salendo di marcia fino all ultima arriva ad un massimo di 130-140 km/h
Tutte le marce massimo 4000 giri o poco piu...ora che é stato pulito filtro pompa benzina gira tra 5-6000 o poco più
Posso provare a cambiare candela...il filtro dell aria può centrare? L impianto di raffreddamento può determinare un problema simile oppure la perdita é il risultato dello sforzo quando la tiro un po di più?
 
15783683
15783683 Inviato: 23 Mar 2017 18:48
 

AFO89 ha scritto:
Non ha depotenziamenti;
In prima circa 60 km/h
Salendo di marcia fino all ultima arriva ad un massimo di 130-140 km/h
Tutte le marce massimo 4000 giri o poco piu...ora che é stato pulito filtro pompa benzina gira tra 5-6000 o poco più
Posso provare a cambiare candela...il filtro dell aria può centrare? L impianto di raffreddamento può determinare un problema simile oppure la perdita é il risultato dello sforzo quando la tiro un po di più?


60 km/h a quanti giri?
 
15783746
15783746 Inviato: 23 Mar 2017 20:04
 

Per la perdita dal tubo del liquido refrigerante molto probabilmente si sono allentate le fascette, basta un cacciavite, stringi un pochino le fascette e dovresti risolvere.

Riguardo l'altro problema ho pensato anche io ad un depotenziamento installato mentre leggevo, poi tu hai scritto che non è depotenziata, hai scritto anche che è stato pulito il filtro della pompa ma il problema rimane.

Allora, secondo me è la pompa della benzina, un mio amico ha avuto lo stesso problema sulla z1000, l'abbiamo praticamente smontata e pulita tutta ma il problema rimaneva.
Su consiglio di alcuni utenti del forum abbiamo sostituito la pompa e ora la moto va che è un piacere.

Tuttavia prima di arrivare a quello proverei a sostituire le candele, verificare lo stato del filtro dell'aria, vedere se l'airbox è libero, vedere se non ci sono tubi della benzina schiacciati o piegati sotto il serbatoio, insomma possono esserci vari motivi che causano il problema.

Qui trovi il topic in cui parlavo del problema e tutto quello che è stato fatto per risolverlo, segui passo passo queste operazioni e se ancora non risolvi allora c'è da cambiare la pompa: Motore non supera i 7000 giri [pareri]

Ovviamente nel tuo caso, visti i pochi km che ha la moto escluderei il controllo gioco valvole.

Riguardo il problema dell'odore di bruciato dolciastro ti chiedo se la moto è stata lavata di recente. A volte lo shampoo usato per il lavaggio non viene lavato via bene e fa questa puzza dal radiatore, di solito scompare facendo un po' di km. E' successo anche a me ed è rimasto per 300-400 km, poi è sparito.
Ora quando la lavo faccio molta attenzione a risciacquare a dovere il radiatore.
A proposito, hai almeno controllato il livello del liquido refrigerante?
Un cambio olio lo hai fatto?
Se la moto è stata ferma così tanto direi che olio, filtro olio, candele, filtro aria e liquido refrigerante siano le prime cose da cambiare.
 
15783762
15783762 Inviato: 23 Mar 2017 20:26
 

kybor ha scritto:
Per la perdita dal tubo del liquido refrigerante molto probabilmente si sono allentate le fascette, basta un cacciavite, stringi un pochino le fascette e dovresti risolvere.

Riguardo l'altro problema ho pensato anche io ad un depotenziamento installato mentre leggevo, poi tu hai scritto che non è depotenziata, hai scritto anche che è stato pulito il filtro della pompa ma il problema rimane.

Allora, secondo me è la pompa della benzina, un mio amico ha avuto lo stesso problema sulla z1000, l'abbiamo praticamente smontata e pulita tutta ma il problema rimaneva.
Su consiglio di alcuni utenti del forum abbiamo sostituito la pompa e ora la moto va che è un piacere.

Tuttavia prima di arrivare a quello proverei a sostituire le candele, verificare lo stato del filtro dell'aria, vedere se l'airbox è libero, vedere se non ci sono tubi della benzina schiacciati o piegati sotto il serbatoio, insomma possono esserci vari motivi che causano il problema.

Qui trovi il topic in cui parlavo del problema e tutto quello che è stato fatto per risolverlo, segui passo passo queste operazioni e se ancora non risolvi allora c'è da cambiare la pompa: Motore non supera i 7000 giri [pareri]

Ovviamente nel tuo caso, visti i pochi km che ha la moto escluderei il controllo gioco valvole.

Riguardo il problema dell'odore di bruciato dolciastro ti chiedo se la moto è stata lavata di recente. A volte lo shampoo usato per il lavaggio non viene lavato via bene e fa questa puzza dal radiatore, di solito scompare facendo un po' di km. E' successo anche a me ed è rimasto per 300-400 km, poi è sparito.
Ora quando la lavo faccio molta attenzione a risciacquare a dovere il radiatore.
A proposito, hai almeno controllato il livello del liquido refrigerante?


Ciao;
Il serbatoio é stato smontato, la pompa é stata lasciata quella che c era ma pulito bene bene il filtro. Faro come mi consigli e faro controllare candele, filtro aria e airbox. Poi eventualmente sostituisco la pompa e "mi levo il dente" icon_smile.gif
La lavo spesso, sciacquarla la sciacquo ma magari non abbastanza, anche se può sembrare. Magari per un po non la tocco o vado di spugna solo su alcune parti, evito l autolavaggio e le pistole. Liquido refr. ce ne, la perdita é minima solo quando in autostrada tiro un po di più, pero ti sale l ansia. Proverò a stringere un po le fascette. Sulle enduro qualche lavoretto me lo facevo, queste da strada mi sembrano nettamente più complicate e mi devo affidare ai meccanici di cui pero ho poca fiducia :/ sarebbe bello imparare a smontarsi la moto come avete fatto voi due 😉
 
15783865
15783865 Inviato: 23 Mar 2017 23:31
 

Non basta pulire il filtro.
Quando il filtro si intasa oltremodo la pompa si brucia, spesso, perché lavora con poca benzina, che funge ovviamente anche da refrigerante della pompa stessa.
Una pompa nuova costa 40 euro su ebay o amazon, con tanto di filtro e tubi nuovi, e montarla è una fesseria.
Per quanto riguarda il resto, controlla che non ci siano grossolane ammaccature sui collettori (specie sotto la moto) e che il silenziatore sia libero. E' possibile (anche se raro) che dissaldandosi, qualche elemento faccia da tappo ai gas di scarico. In tal caso dovresti vedere la temperatura dell'acqua salire velocemente fino a valori altissimi o fino all'allarme HI lampeggiante.
Smontando il serbatoio potrai ispezionare facilmente filtro e cassa filtro. Controlla che non ci siano intasamenti e che il filtro sia in ordine, eventualmente sostituisci.
Gli sfiati del serbatoio sono in ordine?
La benzina è nuova o ha qualche mese/anno?
Il liquido refrigerante c'è? e a livello? Il livello è costante? Senti per caso che il motore perde colpi durante la marcia?
 
15784013
15784013 Inviato: 24 Mar 2017 11:54
 

6thgear ha scritto:
Non basta pulire il filtro.
Quando il filtro si intasa oltremodo la pompa si brucia, spesso, perché lavora con poca benzina, che funge ovviamente anche da refrigerante della pompa stessa.
Una pompa nuova costa 40 euro su ebay o amazon, con tanto di filtro e tubi nuovi, e montarla è una fesseria.
Per quanto riguarda il resto, controlla che non ci siano grossolane ammaccature sui collettori (specie sotto la moto) e che il silenziatore sia libero. E' possibile (anche se raro) che dissaldandosi, qualche elemento faccia da tappo ai gas di scarico. In tal caso dovresti vedere la temperatura dell'acqua salire velocemente fino a valori altissimi o fino all'allarme HI lampeggiante.
Smontando il serbatoio potrai ispezionare facilmente filtro e cassa filtro. Controlla che non ci siano intasamenti e che il filtro sia in ordine, eventualmente sostituisci.
Gli sfiati del serbatoio sono in ordine?
La benzina è nuova o ha qualche mese/anno?
Il liquido refrigerante c'è? e a livello? Il livello è costante? Senti per caso che il motore perde colpi durante la marcia?


Ciao;
Innanzitutto grazie per la risposta...
Nessuna ammaccatura sui collettori, come faccio a controllare se lo scarico é intasato, lo smonto e?
Benzina all interno del serbatoio al momento Dell acquisto era poca, quasi in riserva ed era li da un po di mesi ferma.
Liquido refrigerante ok, perdita minimissima a velocita più elevate quindi livello costante. Il motore non perde colpi.
Faró controllare candele, filtro aria, airbox e faró cambiare la pompa della benzina come mi avete già consigliato in due 😉
 
15784115
15784115 Inviato: 24 Mar 2017 15:34
 

Attenzione anche alla benzina. Se è stata tanto tempo ferma, potrebbe essere invecchiata... ma non credo che sia quello il problema. Fai i controlli come ti hanno già suggerito, io le candele le cambierei. Magari è solo una fuori uso.
Ma sopratutto, a questo punto portala da un meccanico che faccia lui tutti i controlli del caso.

Comunque fai un pieno con la blu super Agip 0509_up.gif
Oggi ho controllato, con la mia a 7000 giri stavo a 150 km/h 0509_up.gif

auguri, ma vedrai che risolvi
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©