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Consiglio per una new entry [moto sportiva per principiante]
15782398
15782398 Inviato: 21 Mar 2017 19:30
Oggetto: Consiglio per una new entry [moto sportiva per principiante]
 

Ciao a tutti!
Oggi ho iniziato a preparare i documenti per la patente per la moto,
Il mio sogno è il cbr 600, me lo consigliate come prima moto? La manutenzione poi, è possibile farla da sola?
 
15782414
15782414 Inviato: 21 Mar 2017 19:53
Oggetto: Re: Consiglio per una new entry
 

Serena83 ha scritto:
Ciao a tutti!
Oggi ho iniziato a preparare i documenti per la patente per la moto,
Il mio sogno è il cbr 600, me lo consigliate come prima moto? La manutenzione poi, è possibile farla da sola?


uhm, il cbr 600 non è prorpio ideale per partire da zero. il 600F ancora ancora, il RR invece te lo sconsiglio proprio. poi ciascuno fa quello che vuole, ma ti devo dire per correttezza che non ho mai visto qualcuno che abbia iniziato direttamente con un 600 supesport e abbia imparato a guidare bene.
tieni presente che nessuno ti vieta di prenderti una moto più abbordabile per imparare, e passare alla sportiva quando avrai maggio esperioenza e cognizione di causa (e te la godresti senza dubbio di più).


per la manutenzione è possibile fare parecchio da sè, specie se si tratta di modelli a carburatori. magari non tutto, ma buona parte sì (cambi d'olio, sostituzione della trasmissione, sostituzione pastiglie freni e via dicendo). naturalmente ci vogliono un po' di attrezzi adatti e uno spazio di lavoro adeguato (io non ce l'ho, e quindi i tagliandi li faccio fare in officina). e in caso di dubbi puoi sempre chiedere consiglio qui sul forum nelle sezioni tecniche agli utenti più esperti.
 
15782498
15782498 Inviato: 21 Mar 2017 22:37
 

Prenditi una er-5 , o similare, almeno per iniziare ... Indicando il cbr 600 mi pare di capire che ti piacciono le emozioni forti , ma ti assicuro che , su strada , 50 cavalli bastano e avanzano , hai l'accellerazione di un'auto supersportiva , e per quello che concerne la velocita' e' meglio andar piano , che farsi male su due ruote e' un attimo ( forse saro' un po' crudo , ma chi dice che la moto e' sicura quanto un' auto mente , sapendo di mentire ) ... Per la manutenzione concordo col fatto che piu' una moto e' meccanicamente semplice , piu' e' facile intervenire da soli ...
 
15782620
15782620 Inviato: 22 Mar 2017 9:07
 

Ciao.

L'approccio di una donna e di un uomo alla moto è molto diverso. Forse il vostro è più cerebrale e il nostro più viscerale, per cui esprimo la mia opinione poi vedi tu.

Intanto non hai detto se intendo la CBR RR o la F (che poi sarebbe la 650). Sono due moto di impostazione diversa, per quanto siano honda e quindi friendly.
La CBR 600 RR è una 4 cilindri sportiva. Il motore honda non tende a girare alto come alcune sue concorrenti dirette (leggi ZX6R e R6) e ha un'erogazione abbastanza lineare. La CBR 650 F invece ha un'impostazione più touring, o meglio sport touring. Quindi il motore ha perso potenza, ma guadagnato in rontodità in basso.
In sella la RR ha un'impostazione più racing, quindi hai il sedere più in alto. Se non hai le gambe tanto lunghe devi tenerne conto, di contro se non sei tanto alta probabilmente ti troverai meglio a guidare la RR della F visto che ha un'impostazione in cui si riescono ad usare meglio le gambe e che è più leggera.
Detto questo parliamo di motori.
Allora il 600 è un motore da 120 Cv a 13.500 giri e coppia massima a 11250. Come tutti i motori racing tende ad avere due facce, cioè nel suo caso sotto e sopra gli 8000 giri. Sotto è un propulsore molto regolare, ma dà il meglio di sé se tiri. Siccome non lo farai, se stai sotto i 7000 hai una moto che al massimo arriva a 60-70 Cv.
La 650 sviluppa 90 Cv scarsi a 11000 giri, ma praticamente ha la stessa coppia massima della 600, ma a 8000. Questo cosa significa in pratica che hai un motore che a 7000 giri è già entrato in coppia. Quindi usando il motore nello stesso modo di prima a 7000 giri potresti avere più o meno le stesse prestazioni, c'è un ma.
Con un motore del primo tipo hai circa 1000 giri di sicurezza, con uno del secondo no. Nel senso, se ti scappa l'accelerata è più difficile trovarsi per errore nel regime di giri in cui il motore dà il massimo con un motore del primo tipo.
Quando parlo di queste cose la gente pensa sempre che visto che hai una moto sportiva sei un teppista e la tiri sempre e comunque. Ora io ho avuto una Ninja 1000, di cavalli ne aveva 172, in città non ha mai fatto più di 6000 giri.
Come moto da neofita se mi avessi chiesto della Ninja 600 allora ti avrei detto di cambiare genere, non tanto per il motore, quanto per l'impostazione. La sportiva di casa kawa è una moto no compromize di assetto, quindi a bassa andatura non dà feeling. Hai sempre la sensazione che cada a centro curva, è un po' legnosa in certi frangenti ecc. Quindi per un neofita divertirsi è un grosso problema. Paradossalmente è quasi meglio la 1000, nonostante la cavalleria.
Siccome hai parlato di honda il discorso va riparametrato. La honda e la suzuki hanno sempre avuto l'impostazione di moto facili da guidare e abbastanza comode anche sulle supersportive. Honda a volte anche troppo, vedi il primo CBR 1000. Quindi entrambe sono moto che permettono a chiunque di divertirsi.
Certo devi sempre tenere presente che se decidi di fare sul serio e tiri i giri i cavalli ci sono, ma se usi la testa non ci dovrebbero essere problemi.

Se pensi alla CBR 600 o 650 direi che tu stai pensando di prendere direttamente la A3, in ogni caso se ti piace il genere CBR e prendi la A2 honda fa anche la CBR 500 R.

Come manutenzione beh sono giapponesi per cui fatti i tagliandi classici le uniche spese di solito sono candele e batteria quando sono da cambiare.
Se la prendi nuova la moto honda ha una politica interessante per le estensioni di garanzia. Per esempio yamaha ha 5 anni in cui devi fare i tagliandi nei concessionari. Honda credo sia a 3 o 4. Però il costo del tagliando è sui 100-150 euro, una spesa affrontabile.
Se sei un po' esperta di meccanica, risolta la garanzia anche fare il lavoro da sola non dovrebbe essere un grosso problema.

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15789113
15789113 Inviato: 3 Apr 2017 20:02
Oggetto: Re: Consiglio per una new entry
 

Serena83 ha scritto:
Ciao a tutti!
Oggi ho iniziato a preparare i documenti per la patente per la moto,
Il mio sogno è il cbr 600, me lo consigliate come prima moto? La manutenzione poi, è possibile farla da sola?


Ciao, io sono dell'idea che è il pilota che guida, non la moto, quindi se sai che moto hai sotto il sedere e ti regoli con l'acceleratore non ci sono problemi.
 
15789305
15789305 Inviato: 4 Apr 2017 7:12
Oggetto: Re: Consiglio per una new entry
 

tanocariddi ha scritto:
Ciao, io sono dell'idea che è il pilota che guida, non la moto, quindi se sai che moto hai sotto il sedere e ti regoli con l'acceleratore non ci sono problemi.


Santissime parole....
 
15798742
15798742 Inviato: 19 Apr 2017 21:17
Oggetto: Re: Consiglio per una new entry [moto sportiva per principiante]
 

Serena83 ha scritto:
Ciao a tutti!
Oggi ho iniziato a preparare i documenti per la patente per la moto,
Il mio sogno è il cbr 600, me lo consigliate come prima moto? La manutenzione poi, è possibile farla da sola?


Ciao Serena
0509_welcome.gif tra noi anche da parte mia
Hai iniziato a preparare i documenti per la patente ottimo 0509_up.gif
e chi non ha un cbr 600 nel cassetto dei sogni eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif come ti capisco!!!
Non credo di aver letto se hai esperienze o no, ma questo credo che sia solo un punto a favore!!
Io sono quella che consiglia sempre di prendere la moto che si desidera, certo che se decidi per il cbr ti consiglierei di andare sull'usato ma non un modello troppo vecchio perchè rimangono ingombranti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif queste erano i miei pensieri di anni ed anni fa.
Per far contento mio marito iniziai con una sportiva di piccola cilindrata, più che altro perchè il cbr600 di seconda mano accessibile alle mie tasche erano datati e pertanto "enormi", quelli piccoli e leggeri erano cari eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif . Effettivamente sono contenta di aver iniziato con una moto che non amavo così ho potuto fare le mie esperienze e godermi il mio magnifico CBR 600 RR rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Buona scelta e un grosso in bocca al lupo
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