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Devo o non devo restituire il casco omaggio?
15781400
15781400 Inviato: 20 Mar 2017 10:36
Oggetto: Devo o non devo restituire il casco omaggio?
 

Salve a tutti, a novembre mi sono deciso di ordinare una MV Dragster rr, il modello euro4. Il rivenditore mi aveva assicurato che la moto sarebbe arrivata entro aprile/maggio. Nel mentre nel contratto aveva inserito che alla consegna della moto ci sarebbe dovuto essere anche un casco omaggio del valore di circa 500/600€. Il casco mi è stato consegnato poche settimane dopo la firma del contratto e quindi già l'ho a casa.
Ora arriviamo al dunque... due giorni fa sono andato dal rivenditore e dopo avergli detto "sono il ragazzo della dragster" lui mi risponde con una frase del tipo "ottimo ti ho mandato giusto prima una mail dicendoti che è arrivata per vederla". Io guardo il cell e gli dico che non ho nessuna mail. Lui mi guarda un po' stranito e scusandosi mi dice che aveva sbagliato persona e mi riconosce come proprietario del mezzo (poi ho ancora da capire perchè se il proprietario sono io, manda prima la mail a un'altra persona dicendogli di venirla a vedere 0509_vergognati.gif ). Le sorprese non sono finite, arrivo nella stanza dove ci sono le moto da consegnare e sopra la mia moto ci trovo un ragazzo che la prova e la tocchiccia tutta... appena ho visto quella cosa mi sono saltati i nervi, ma ho tenuto la calma e ho notato che la moto che mi volevano vendere non era il modello euro4 che avevo ordinato ma bensì l'euro3! (che costa anche 1000€ meno). Quando gli ho fatto notare la cosa mi sono sentito rispondere con un "e da cosa lo capiresti?", ma ora dico io, sei un rivenditore e nemmeno sai riconoscere due modelli differenti? ho subito sentito puzza di imbroglio o qualcosa del genere. Quindi dopo tutti questi avvenimenti mi porta in ufficio e mi dice che martedì mattina mi fa sapere perchè è arrivato il modello vecchio e quando arriverà quello euro4 "se arriverà".

Dopo tutte queste cose non sono più sicuro di prendere la moto ne da loro ne una MV, non mi è piaciuto il modo in cui trattano le moto dei clienti facendole provare a tutti (fosse stata una da esposizione ok, ma se la ordini esclusivamente per me, vuol dire che ci devo montare io e basta), e anche il fatto che se ti arriva la mia moto perchè devi mandare una mail a altra gente prima di me?. Inoltre il dover aspettare quasi 5 mesi per una moto, poi la casa ti manda il modello vecchio senza nemmeno avvisare, per poi dover di nuovo far un altro ordine e aspettare altri non so quanti mesi mi sembra anche questa una bella presa in giro (Allora hanno ragione quelli che dicono che se mi si rompe una MV ci vuole 2anni prima che ti mandino il pezzo di ricambio). Ovviamente questo è quello che mi ha detto il rivenditore, che come sappiamo c'è da fidarsi poco...

Ora visto che come dice il rivenditore la moto che dovrebbe essere mia non corrisponde a quella ordinata avrei tutto il diritto di recedere dal contratto e riavere i soldi della caparra se non sbaglio, però io ho anche il casco che mi hanno dato in omaggio... con questo casco cosa ci faccio?
-lo posso tenere e in più mi danno il 100% della caparra?
-lo posso tenere ma mi sottraggono dalla caparra il prezzo del casco?
-lo devo restituire e mi rendono il 100% della caparra?
- altro

Grazie a chi si è preso la briga di leggere questo messaggio, se avete anche pareri inerenti alla vicenda vi prego di scriverli per schiarirmi un po' le idee che al momento le ho un po' confuse in merito al da farsi. Grazie ancora
 
15781450
15781450 Inviato: 20 Mar 2017 11:54
 

Devi vedere se sulla tua copia del contratto di vendita se vi era citato espressamente il modello euro4 o una qualunque sigla riconducibile alla serie nuova , altrimenti c'è poco da fare, la moto arrivata andrebbe intestata con i tuoi dati già lasciati ed una volta pronta se non prima saresti tu che non la vuoi ritirare e la caparra è loro ( discorso a parte che NON andrebbero immatricolate euro3 nuove nel 2017 ma è stato derogato, quindi non seguirei questa via )
Se il casco figurava ufficialmente come parte dell'oggetto venduto (oppure come promozione sulle "vecchie" al posto dello sconto per esempio) con la rinuncia della moto andrebbe ridato e pure ancora sigillato, pena l'acquisto del bene a valore dichiarato (500/600 €) o concordato ...
Per il tipo sopra la tua moto non dovrebbe accadere ma purtroppo accade che una moto "nuova" venga fatta vedere, chiarisci meglio il fatto "prova" in un stanza, te la dovrebbero dare praticamente con i copertoni al massimo non cerati al centro e i dischi freno vergini, sarebbe meglio se con ancora la plastica sulla sella ecc ma se NON visibilmente usurata c'è poco da fare, se è quella da contratto cosi è.
Vedi per prima cosa di risolvere la faccenda legata al modello, se va apposto quello io penserei poi solo a godermi la moto
 
15781452
15781452 Inviato: 20 Mar 2017 11:58
 

Caballero77 ha scritto:
Devi vedere se sulla tua copia del contratto di vendita se vi era citato espressamente il modello euro4 o una qualunque sigla riconducibile alla serie nuova , altrimenti c'è poco da fare, la moto arrivata andrebbe intestata con i tuoi dati già lasciati ed una volta pronta se non prima saresti tu che non la vuoi ritirare e la caparra è loro ( discorso a parte che NON andrebbero immatricolate euro3 nuove nel 2017 ma è stato derogato, quindi non seguirei questa via )
Se il casco figurava ufficialmente come parte dell'oggetto venduto (oppure come promozione sulle "vecchie" al posto dello sconto per esempio) con la rinuncia della moto andrebbe ridato e pure ancora sigillato, pena l'acquisto del bene a valore dichiarato (500/600 €) o concordato ...
Per il tipo sopra la tua moto non dovrebbe accadere ma purtroppo accade che una moto "nuova" venga fatta vedere, chiarisci meglio il fatto "prova" in un stanza, te la dovrebbero dare praticamente con i copertoni al massimo non cerati al centro e i dischi freno vergini, sarebbe meglio se con ancora la plastica sulla sella ecc ma se NON visibilmente usurata c'è poco da fare, se è quella da contratto cosi è.
Vedi per prima cosa di risolvere la faccenda legata al modello, se va apposto quello io penserei poi solo a godermi la moto
Concordo sulla conclusione.
 
15781523
15781523 Inviato: 20 Mar 2017 13:47
 

Caballero77 ha scritto:
Devi vedere se sulla tua copia del contratto di vendita se vi era citato espressamente il modello euro4 o una qualunque sigla riconducibile alla serie nuova , altrimenti c'è poco da fare, la moto arrivata andrebbe intestata con i tuoi dati già lasciati ed una volta pronta se non prima saresti tu che non la vuoi ritirare e la caparra è loro ( discorso a parte che NON andrebbero immatricolate euro3 nuove nel 2017 ma è stato derogato, quindi non seguirei questa via )
Se il casco figurava ufficialmente come parte dell'oggetto venduto (oppure come promozione sulle "vecchie" al posto dello sconto per esempio) con la rinuncia della moto andrebbe ridato e pure ancora sigillato, pena l'acquisto del bene a valore dichiarato (500/600 €) o concordato ...
Per il tipo sopra la tua moto non dovrebbe accadere ma purtroppo accade che una moto "nuova" venga fatta vedere, chiarisci meglio il fatto "prova" in un stanza, te la dovrebbero dare praticamente con i copertoni al massimo non cerati al centro e i dischi freno vergini, sarebbe meglio se con ancora la plastica sulla sella ecc ma se NON visibilmente usurata c'è poco da fare, se è quella da contratto cosi è.
Vedi per prima cosa di risolvere la faccenda legata al modello, se va apposto quello io penserei poi solo a godermi la moto

Grazie per la risposta, sul contratto è scritto proprio in maiuscolo Modello Euro4 e il casco è segnato come oggetto da vendere assieme alla moto con valore fittizio di 500€. Inoltre per darmi il casco gratis hanno fatto un ulteriore sconto sul prezzo di 500€ affinchè il casco venisse gratis
 
15781923
15781923 Inviato: 21 Mar 2017 9:03
 

Allora in questo caso vedi se entro luglio/agosto (o quanto sono i termini per ritenere una scadenza di consegna invalidante ) riesci a portare a casa la moto euro 4, prima c'è poco d fare. Per il casco sconto extra di pari valore o no fa parte della vendita, se si sforerà di un bel po' con la consegna della moto (del corretto modello euro4) fino al punto da ritenerla annullata lo dovrai ridare indietro allo stato di nuovo e ed avrai diritto al doppio della caparra indietro ( che purtroppo implica buttare un annata motociclistica nelle ortiche )
 
15782512
15782512 Inviato: 21 Mar 2017 23:28
 

Caballero77 ha scritto:
Allora in questo caso vedi se entro luglio/agosto (o quanto sono i termini per ritenere una scadenza di consegna invalidante ) riesci a portare a casa la moto euro 4, prima c'è poco d fare. Per il casco sconto extra di pari valore o no fa parte della vendita, se si sforerà di un bel po' con la consegna della moto (del corretto modello euro4) fino al punto da ritenerla annullata lo dovrai ridare indietro allo stato di nuovo e ed avrai diritto al doppio della caparra indietro ( che purtroppo implica buttare un annata motociclistica nelle ortiche )

Grazie ancora della risposta, sono stato stamani dal rivenditore e mi ha detto che ha sentito la casa madre e che entro il mese di maggio dovrebbe arrivare come era stato accordato. Speriamo vada tutto liscio che aspettare 6 mesi per poi come hai detto te, mandare tutto alle ortiche sarebbe davvero un bel dispiacere
 
15783723
15783723 Inviato: 23 Mar 2017 19:33
 

Willy capisco che il casco ti fa gola, ma fa parte del pacchetto. Se non ti danno la moto (Euro 4) entro i termini, devi restituirlo e riavere l'eventuale anticipo.
Poi va da un altro fornitore, perchè se ho capito quello voleva sbolognarti una moto Euro 3.

P.S. Se lo sconto è notevole e se hai intenzione di tenerti la moto per molto tempo, io la prenderei lo stesso.
Chiaro che una Euro 3 è svalutata rispetto a una Euro 4. Basta che lo sconto sia sostanzioso.
Una moto euro 3 va altrettanto bene (forse meglio, visto che è meno strozzata) di una euro 4. Decidi tu
 
15794508
15794508 Inviato: 12 Apr 2017 18:11
 

Caballero77 ha scritto:
Allora in questo caso vedi se entro luglio/agosto (o quanto sono i termini per ritenere una scadenza di consegna invalidante )

Scusa se ti disturbo ancora ma come faccio a sapere quando scade il tempo per ritenere la scadenza invalidante? Io ho solo la proposta d'acquisto e ho chiesto al venditore di mandarmi una copia dell'ordine della moto che ha fatto a MV e lui mi ha detto che non sono tenuti a darmela. Inoltre ho richiesto espressamente di sapere il mese per la scadenza invalidante e non mi ha risposto.

È davvero vero che io dopo aver lasciato soldi non posso nemmeno avere un documento che attesta che la moto è stata ordinata? Dopo ormai 5 mesi di attesa svariati milioni di euro lasciati come acconto e ancora non so niente della moto mi sento preso fortemente in giro
 
15794748
15794748 Inviato: 13 Apr 2017 8:33
 

Come si procurino loro la moto come deve essere consegnata (purchè in via legale) effettivamente a noi non interessa. Per la consegna hai scritto un abbozzo di una data "certa" da qualche parte ? Da qui dovresti aspettare almeno un 60-90 giorni e poi puoi pensare che siano in malafede ed iniziare a muoverti per farti ridare la caparra ( che andrebbe restituita doppia, ma tu dovresti anche ridargli il casco al pari di "nuovo" ). Se nel frattempo hai l'angoscia che sia un possibile tentativo di fregarti la caparra ( che giustamente per ovvi motivi per entrambe le parti non dovrebbe mai superare il 10% del totale ) prova a sentire un avvocato del settore, eventualmente poi ti farai inviare la prima raccomandata da lui quando eventualmente i tempi saran maturi
 
15795792
15795792 Inviato: 14 Apr 2017 12:48
 

In più, oltre alla data di consegna, sebbene sia meglio per tutti che il concessionario ti dia la moto che volevi come da contratto (cosa che mi auguro), sulla tua copia di proposta d'acquisto, per l'anticipo versato, c'è espressamente indicato "caparra" ? Altrimenti (con un avvocato bravo) tale cifra "dovrebbe" poter essere classificata come acconto, e quindi te la dovrebbero ridare anche se sei TU che non vuoi più la moto (logicamente il casco nuovo torna sempre a loro, mi pare comunque assurdo che un venditore, in particolare in malafede possa inciampare in questa evenienza).
Fatto è che con qualunque cosa per via legale tu intraprenda che sia più di una tua richiesta di sollecito alla consegna, comunque non prima di almeno un paio di mesi oltre il termine di scadenza ( se indicato, altrimenti se ci fosse comunque anche della malafede non aspettarti miracoli entro i 9 mesi dalla stipula del contratto, e sempre dopo essere anticipato da vari solleciti alla consegna dimostrabili, raccomandate con ricevuta di consegna ad esempio, dimostrando la tua volontà di non voler "abusare" del fattore "caparra" doppia) mi sa che finirebbero probabilmente con te che non sai quando puoi cercare da un altra parte qualcos'altro quest'anno. Di mio, te lo consiglierei, sarei propenso a tenere i toni tassi ed ad attendere la consegna almeno anche un mesetto oltre la data promessa, mi pare che ti abbiano detto entro maggio, fino a luglio puoi comunque solo da farti venire la gastrite gratis
 
15795999
15795999 Inviato: 14 Apr 2017 17:50
 

Ti ringrazio davvero per i continui messaggi e delucidazioni....
Il concessionario in questione è parecchio grosso sia come struttura che come parco moto (concessionario ufficiale MV Agusta,Kawasaki,Aprilia,Yamaha,Moto Guzzi e Triumph), per questo dubito che voglia "tirarmi il pacco". La cosa che non mi torna è il fatto che ci sono state tante cose strane come la casa madre che prima a detta sua mi manda una moto che non è quella ordinata, poi mi dice che non era indirizzata a me... il continuo cambiare versione dei fatti e il non sapere come stanno andando le cose mi manda in paranoia. Per il resto sta andando tutto come accordo, la moto doveva arrivare ad aprile ma mi era stato detto che sicuramente avrebbero tardato un mese, quindi entro fine maggio.

Un'altra cosa che mi lascia un po' col naso storto è il fatto che sulla proposta di acquisto non ci sia indicata la data di consegna, quindi questa rimane solo una comunicazione orale... è possibile, che te sappia, intraprendere vie legali per questo fatto?

Comunque giusto per dovere di cronaca, mi sto informando sulle vie legali solo per avere un pretesto per andare a rompere le scatole al venditore e per fargli capire che saprei come muovermi nel caso le cose non fossero fatte a modo.
 
15797283
15797283 Inviato: 18 Apr 2017 10:19
 

Devi.
 
15797303
15797303 Inviato: 18 Apr 2017 10:35
 

-Neo- ha scritto:
Devi.

Quindi se vado e gli dico di stamparmi una proposta con la data di consegna lui non può dirmi di no o accampare scuse dicendomi cose del tipo " eh ma non sappiamo quando arriva"
 
15797306
15797306 Inviato: 18 Apr 2017 10:38
 

Willy_Wonka ha scritto:
Quindi se vado e gli dico di stamparmi una proposta con la data di consegna lui non può dirmi di no o accampare scuse dicendomi cose del tipo " eh ma non sappiamo quando arriva"

No, il "devi" era riferito al fatto che se vuoi gettare tutto alle ortiche e annullare il contratto di acquisto perchè ci hai ripensato, devi necessariamente restituire anche il casco perchè era parte del contratto stipulato dove viene determinato il prezzo della moto 0509_up.gif
 
15797316
15797316 Inviato: 18 Apr 2017 10:48
 

Willy_Wonka ha scritto:
...
Un'altra cosa che mi lascia un po' col naso storto è il fatto che sulla proposta di acquisto non ci sia indicata la data di consegna, quindi questa rimane solo una comunicazione orale... è possibile, che te sappia, intraprendere vie legali per questo fatto?

Comunque giusto per dovere di cronaca, mi sto informando sulle vie legali solo per avere un pretesto per andare a rompere le scatole al venditore e per fargli capire che saprei come muovermi nel caso le cose non fossero fatte a modo.


Premesso che sono ignorante in materia e che sicuramente qualcun altro ti possa aiutare legalmente meglio:
1) Visto pare la norma anche 6 mesi e che le consegne sono sempre soggette alla casa madre ( della quale pare nessuno si stupisca di nulla ) non prima di 7-8 mesi dalla firma della proposta

2) Eviterei di fare alcun tipo di pressione salvo i giusti solleciti non prima siano nettamente scaduti i termini seppur solo orali, altrimenti fossi io il concessionario ti do la moto a ottobre
 
15797337
15797337 Inviato: 18 Apr 2017 11:05
 

io porterei un altro pò di pazienza.....ritardi e disguidi per la consegna di una moto (come anche di un'auto o altri beni) ci possono sempre stare, specie in caso di modelli "particolari" come sono le MV che presumo non siano proprio prodotti di massa.

cominciare a parlare di avvocati,ecc al concessionario per ora ti porterebbe solo a complicare ulteriormente la cosa (secondo me)............piuttosto dimostrati comprensivo e magari gli puoi "sfilare" un ulteriore sconto oppure un altro omaggio icon_mrgreen.gif
 
15797560
15797560 Inviato: 18 Apr 2017 15:34
 

Grazie a tutti per i vostri pareri.
Ho aspettato quasi 5 mesi, un altro mese penso non sia nulla icon_biggrin.gif
Come avevo già scritto, volevo sapere se era possibile intraprendere vie legali o altre cose solo per avere coscenza di ciò e poter "punzecchiare" il concessionario. Nel senso che mi ha trattato più volte (magari anche giustamente visto che ho solo 25 anni) come un ragazzino che gli rigirava le cose come piacevano a lui e a me sta cosa non piace, così sapendo come muovermi e cosa dirgli con tatto e senza mai arrabbiarmi gli volevo far capire che un po' ci capisco e che non mi piace essere preso in giro. Tutto qui.
 
15797633
15797633 Inviato: 18 Apr 2017 16:49
 

Caballero77 ha scritto:
altrimenti fossi io il concessionario ti do la moto a ottobre


Se fossi il concessionario e mi prendi più di 10mila € con segnato sulla ricevuta "caparra confirmatoria" non so quanto ti convegna sforare di tanto oltre il limite per la consegna...
Comunque altra domanda...se appunto mi hanno preso questi soldi sotto caparra confirmatoria, fanno effettivamente tutti parte della caparra o soltanto una percentuale riferita al valore totale della moto?
 
15797651
15797651 Inviato: 18 Apr 2017 17:13
 

Ora però, al di là del discorso casco, in precedenza hai sollevato altre questioni quali il fatto che non sei soddisfatto del servizio, che cominci a nutrire dubbi non solo sulla competenza del fornitore ma anche sulla scelta del marchio della moto...
Io non ho capito bene se tu sai con matematica certezza di poter riavere l'intera caparra siccome il fornitore ha sbagliato, ma in tal caso rifletterei un attimo sul da farsi. Anzi, rifletterei un attimo sul da farsi anche se dovessi perdere qualche euro per "cancellare l'ordine".

Mi spiego meglio, al di là del rendere il casco, tu stai spendendo un sacco di soldi per acquistare una moto nuova ed instaurare una relazione con il fornitore che diventerà tua ancora di salvezza nei momenti in cui brancoli nel buio (la moto ha qualche problema che non ti spieghi magari e, scusa la franchezza, ma si legge spesso soprattutto nei confronti delle MV Agusta).
Non voglio fare terrorismo psicologico, ma solo suggerire che dovresti vedere lo spiacevole accadimento di oggi come un'opportunità in più per riflettere che non come un'occasione mancata.

Io credo che finchè non hai fugato il minimo dubbio su cosa vuoi e se te la senti di proseguire con questi signori dovresti riflettere sulla possibilità di dire basta. A maggior ragione se riceveresti indietro tutta la caparra nel suo completo ammontare.
Non sono un casco o pochi spiccioli a valere la tua prossima moto e la tua futura esperienza con essa. Circondati di persone competenti e professionali, non quaquaraquà...

doppio_lamp.gif
 
15797677
15797677 Inviato: 18 Apr 2017 17:55
 

-Neo- ha scritto:
Ora però, al di là del discorso casco, in precedenza hai sollevato altre questioni quali il fatto che non sei soddisfatto del servizio, che cominci a nutrire dubbi non solo sulla competenza del fornitore ma anche sulla scelta del marchio della moto...
Io non ho capito bene se tu sai con matematica certezza di poter riavere l'intera caparra siccome il fornitore ha sbagliato, ma in tal caso rifletterei un attimo sul da farsi. Anzi, rifletterei un attimo sul da farsi anche se dovessi perdere qualche euro per "cancellare l'ordine".

Mi spiego meglio, al di là del rendere il casco, tu stai spendendo un sacco di soldi per acquistare una moto nuova ed instaurare una relazione con il fornitore che diventerà tua ancora di salvezza nei momenti in cui brancoli nel buio (la moto ha qualche problema che non ti spieghi magari e, scusa la franchezza, ma si legge spesso soprattutto nei confronti delle MV Agusta).
Non voglio fare terrorismo psicologico, ma solo suggerire che dovresti vedere lo spiacevole accadimento di oggi come un'opportunità in più per riflettere che non come un'occasione mancata.

Io credo che finchè non hai fugato il minimo dubbio su cosa vuoi e se te la senti di proseguire con questi signori dovresti riflettere sulla possibilità di dire basta. A maggior ragione se riceveresti indietro tutta la caparra nel suo completo ammontare.
Non sono un casco o pochi spiccioli a valere la tua prossima moto e la tua futura esperienza con essa. Circondati di persone competenti e professionali, non quaquaraquà...

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Hai colto il segno diciamo... forse sono stato io che ho dato troppa fiducia al venditore reputandolo un motociclista prima di tutto e non un uomo d'affari. A mente fredda se queste stesse cose l'avesse fatte un venditore di auto le avrei prese come "normali" diciamo. E forse lui vedendomi così tanto accondiscendente e senza problemi un po' se n'è approfittato in certi versi.... per il discorso fiducia il venditore ha un sacco di commenti positivi su tante piattaforme...sia come venditore che come officina. Per ora non ci sono stati scontri o attriti fra di noi...l'unica volta che mi sono messo serio era quando gli ho detto che non voglio che risucceda che sulla mia moto ci salga un' altra persona. Ma tanto la storia del modello vecchio che ha detto che era stato inviato per sbaglio al ppsto della mia era tutta una scenata...mi ha anche confuso con un altro cliente quindi non so che storia gli sia uscita dalla bocca...
Per ora tengo pazienza e aspetto fino a fine maggio, che a detta sua la moto arriva per forza.
E poi tranquillo...non è terrorismo psicologico...è pura realtà dei fatti :p
 
15798149
15798149 Inviato: 19 Apr 2017 10:40
 

tutta questa vicenda comunque prendila come una esperienza da cui imparare:
la prossima volta che acquisterai una moto (o una macchina o altro) fatti mettere per bene nero su bianco tutte le condizioni (tempi di attesa,acconti,caparra,ecc) in modo poi da poter controbattere seriamente ed in modo inconfutabile in caso di problemi 0509_up.gif

io ormai dopo esperienze passate con accordi "alla buona" e problemi vari (non vi dico che esperienza con un mio ormai ex amico che fà il meccanico e vende moto...........) metto tutto per iscritto e firmato da entrambe le parti, anche quando vendo o compro da un privato...............almeno in caso di discussioni è tutto documentato.
 
15825079
15825079 Inviato: 3 Giu 2017 13:46
 

Allora, aggiorno la questione. La moto sarebbe dovuta arrivare a Aprile, poi è stato detto entro fine maggio e adesso mi chiama il responsabile MV e mi dice che la produzione inizia a a fine giugno... quindi la moto sarà pronta per le prime di luglio. Io chiedo qualche sconto per il danno subito ( metà stagione del cesso) e mi dice di non poterlo fare perchè tanto ha tante richieste e quindi anche se non ne vende una non gli pesa. Dopo questa conversazione ho deciso di abbandonare MV, moto belle ma persone con la quali non vorrei mai avere a che fare.
Ora il problema è che potrei recedere il contratto avendo diritto al doppio della caparra, essendo passati oltre 45 da aprile, però sulla proposta di acquisto non mi era stato segnato nulla come data di consegna e non vorrei che il concessionario si attacchi a quello per non darmi la penale che mi spetta... voi sapete se è possibile che facciano storie anche se sono passati 6-7 mesi dalla firma del contratto?
 
15825284
15825284 Inviato: 4 Giu 2017 9:27
 

Willy_Wonka ha scritto:
Allora, aggiorno la questione. La moto sarebbe dovuta arrivare a Aprile, poi è stato detto entro fine maggio e adesso mi chiama il responsabile MV e mi dice che la produzione inizia a a fine giugno... quindi la moto sarà pronta per le prime di luglio. Io chiedo qualche sconto per il danno subito ( metà stagione del cesso) e mi dice di non poterlo fare perchè tanto ha tante richieste e quindi anche se non ne vende una non gli pesa. Dopo questa conversazione ho deciso di abbandonare MV, moto belle ma persone con la quali non vorrei mai avere a che fare.
Ora il problema è che potrei recedere il contratto avendo diritto al doppio della caparra, essendo passati oltre 45 da aprile, però sulla proposta di acquisto non mi era stato segnato nulla come data di consegna e non vorrei che il concessionario si attacchi a quello per non darmi la penale che mi spetta... voi sapete se è possibile che facciano storie anche se sono passati 6-7 mesi dalla firma del contratto?
Willy_Wonka ha scritto:
Allora, aggiorno la questione. La moto sarebbe dovuta arrivare a Aprile, poi è stato detto entro fine maggio e adesso mi chiama il responsabile MV e mi dice che la produzione inizia a a fine giugno... quindi la moto sarà pronta per le prime di luglio. Io chiedo qualche sconto per il danno subito ( metà stagione del cesso) e mi dice di non poterlo fare perchè tanto ha tante richieste e quindi anche se non ne vende una non gli pesa. Dopo questa conversazione ho deciso di abbandonare MV, moto belle ma persone con la quali non vorrei mai avere a che fare.
Ora il problema è che potrei recedere il contratto avendo diritto al doppio della caparra, essendo passati oltre 45 da aprile, però sulla proposta di acquisto non mi era stato segnato nulla come data di consegna e non vorrei che il concessionario si attacchi a quello per non darmi la penale che mi spetta... voi sapete se è possibile che facciano storie anche se sono passati 6-7 mesi dalla firma del contratto?


Capisco che stai cercando di evitare contenziosi legali , ma se fossi in te mi sentirei preso per i fondelli e andrei a informarmi contratto alla mano da un avvocato o se non vuoi arrivare ancora a tanto all'A.DI.CO prima dei primi di luglio in modo che se tardano ancora tu ti sei gia' mosso senza far passare un eternita'....
 
15825287
15825287 Inviato: 4 Giu 2017 9:43
 

Willy_Wonka ha scritto:
Allora, aggiorno la questione. La moto sarebbe dovuta arrivare a Aprile, poi è stato detto entro fine maggio e adesso mi chiama il responsabile MV e mi dice che la produzione inizia a a fine giugno... quindi la moto sarà pronta per le prime di luglio. Io chiedo qualche sconto per il danno subito ( metà stagione del cesso) e mi dice di non poterlo fare perchè tanto ha tante richieste e quindi anche se non ne vende una non gli pesa. Dopo questa conversazione ho deciso di abbandonare MV, moto belle ma persone con la quali non vorrei mai avere a che fare.
Ora il problema è che potrei recedere il contratto avendo diritto al doppio della caparra, essendo passati oltre 45 da aprile, però sulla proposta di acquisto non mi era stato segnato nulla come data di consegna e non vorrei che il concessionario si attacchi a quello per non darmi la penale che mi spetta... voi sapete se è possibile che facciano storie anche se sono passati 6-7 mesi dalla firma del contratto?

Secondo me data di stipula del contratto e data di consegna del mezzo sono due cose diverse... se tu hai diritto a rescindere e ricevere il doppio della caparra versata dopo 45 giorni dalla stipula (leggasi firma, o anche bonifico), molto semplicemente hai diritto a ricevere il doppio della caparra... a prescindere poi che te la consegnino il 46esimo giorno o il 90esimo 0509_up.gif
Concordo comunque con chi mi ha preceduto e sentirei un legale per una rapida consulenza appunto sui termini contrattualistici del negozio 0509_up.gif
 
15825342
15825342 Inviato: 4 Giu 2017 12:29
 

-Neo- ha scritto:
Secondo me data di stipula del contratto e data di consegna del mezzo sono due cose diverse... se tu hai diritto a rescindere e ricevere il doppio della caparra versata dopo 45 giorni dalla stipula (leggasi firma, o anche bonifico), molto semplicemente hai diritto a ricevere il doppio della caparra... a prescindere poi che te la consegnino il 46esimo giorno o il 90esimo 0509_up.gif
Concordo comunque con chi mi ha preceduto e sentirei un legale per una rapida consulenza appunto sui termini contrattualistici del negozio 0509_up.gif


kawadevil ha scritto:
Capisco che stai cercando di evitare contenziosi legali , ma se fossi in te mi sentirei preso per i fondelli e andrei a informarmi contratto alla mano da un avvocato o se non vuoi arrivare ancora a tanto all'A.DI.CO prima dei primi di luglio in modo che se tardano ancora tu ti sei gia' mosso senza far passare un eternita'....


Vi ringrazio entrambi per i consigli, domani vado a parlare con il concessionario e se non si risolve nulla proverò a sentire il legale di famiglia per vedere di risolvere la questione
 
15825469
15825469 Inviato: 4 Giu 2017 19:02
 

Se hai un legale di famiglia (prezioso) mettilo al lavoro. La lettera di un avvocato può fare miracoli
 
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