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Info su lampade extra
15781120
15781120 Inviato: 19 Mar 2017 19:22
Oggetto: Info su lampade extra
 

Salve ragazzi!!!!!oggi non sto molto bene, problemino ai denti, nulla di grave ma non avevo voglia difar nulla ed ho dedicato il pomeriggio a leggere i vostri forum. Tu gli argomenti possibili sulle moto, ciò che oggi mi ha attirato di più è stata la batteria, tensione e disponibilità di energia. Nel caso di collegamenti extra come ci si regola? Ho scoperto che le batterie per moto non hamno molta energia in più del necessario, sono predisposte per alimentare tutti gli elementi previsti alla costruzione e basta. Quindi se volessimo aggiungere , doppi fari, più fendinebbia, più ancora raddoppiare luci posizione e stop saremmo in forte carenza energetica. Cosa si può fare? Utilizzare una batteria d'auto e fare un circuito indipendente, dedicato solo alle luci che dicevo prima, si potrebbero tenere accese almeno due o tre ore ? Poi al rientro collegare un caricabatterie per il giono dopo. Qualcuno propone doppia batteria in parallelo, ma ci sono varie complicazioni. Voi che mi dite????? Grazie in anticipo. Bye bye doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15781129
15781129 Inviato: 19 Mar 2017 19:51
 

ma dove metteresti una batteria d'auto?o una seconda batteria aggiuntiva in una moto? a parte questo l'alternatore non riuscirebbe a caricarla, una batteria d'auto ha minimo 45ah o una aggiuntiva da moto, con il risultato che le avresti sempre mezze scariche. doppio_lamp_naked.gif
 
15781137
15781137 Inviato: 19 Mar 2017 20:09
 

Chi deve fornire la potenza necessaria è il generatore, la batteria fa da "volano" per fare un paragone meccanico e serve per l'avviamento, non per carichi permanenti, tra l'altra specie se al piombo le scariche profonde la danneggerebbero in breve tempo.
Quindi devi verificare che la potenza dell'alternatore sia più che sufficiente ad alimentare i vari componenti, da quelli necessari al motore, cruscotto, luci etc.
Oppure puoi utilizzare dispositivi solo per uso saltuario, non per lunghe durate, o alimentarli con un circuito separato. Magari un carrello con un gruppo elettrogeno icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15781264
15781264 Inviato: 20 Mar 2017 0:25
Oggetto: Risposta per mar66 eHighside......
 

Ri-ciao,....eccomi nuovamente, innanzitutto mi scuso, forse non mi sono spiegato bene e voi non avete prestato molta attenzione. La famosa batteria d'auto non andrebbe ricaricata con l'alternatore della moto ( che non ne avrebbe la potenza) ma come ho detto chiaramente, al rientro a casa è da mettere sotto carica con un carica batterie collegato alla rete domestica. In pratica se vuoi, puoi adornare la tua motina con qualche luce extra , mica perché servono effettivamente ma cosi per fare un po' di spacca, ad esempio la H.D Electra Glide di un paio di decenni fa aveva lampadine a profusione, di vari colori dappertutto a cosa pensate che servissero? Assolutamente a niente se non ad andare in giro a cavalcioni di un albero di natale su due ruote. Una moto custom non deve dare spiegazioni sull'utilita' delle cose che si porta appresso ma è sufficiente che dia una bella immagine di se, un bel colpo d'occhio. Siete d'accordo? Per fare questo si può ben fare un circuitino indipendente, alimentato ""esclusivamente""dalla batteria d'auto, quindi senza influenzare minimamente il sistema della moto. Per ciò che riguarda il trasporto , le custom sono piene borse, borsette, borsellini e non si riesce a trovare uno spazio idoneo per la batteria? O meglio ancora, dietro lo schienalino passeggero ricavare un piccolo portapacchi e sistemarvi una bella borsa da viaggio o una scatola. Caro amico il gruppo elettrogeno può stare serenamente in garage. Non vi sembra una cosa fattibile? Se invece colleghiamo tutto ai circuiti della moto, si può utilizzare al massimo due fari anteriori, (55w a pezzo )per altre cosette non ci sarebbe abbastanza energia trattandosi di batterie di modesto amperaggio (5A o magari 7-8, sempre pochini.
Tutto si può fare, basta solo trovare il modo giusto. Bene , ora vi saluto e vi auguro buona strada.........a presto.
 
15781398
15781398 Inviato: 20 Mar 2017 10:29
 

Ti eri spiegato benissimo, quello che mi sembra non ti sia chiaro è il contenuto energetico reale delle batterie. Se non si va sulle moderne soluzioni al litio, con spese di parecchie centinaia di euro, la cosa non è molto agevole.
Poniamo di avere un "banale" carico prossimo ai 200 W, quindi oltre 15 A. La classica batteria d'auto da 45-55 Ah (peso dell'ordine dei 15-20 kg) può essere scaricata fino a circa il 50% della sua capacità nominale se non si vuole ridurne drasticamente la vita, quindi si ha un'autonomia di 1,5-2 h. Si può andare sulle AGM deep cycle o su batterie di alta gamma, tipo le Optima, avvicinando le 2,5-3 h ma spendendo almeno 200 euro per la sola batteria e siamo comunque al limite d'uso. Oppure occorre aumentare le capacità con pesi da 30 kg e oltre di sola batteria.
Ricordo che le batterie vanno montate in modo stabile e protette dagli urti anche "occasionali" perchè la rottura dell'involucro provocherebbe la fuoriuscita dell'elettrolita fortemente acido e corrosivo, con ciò che ne conseguirebbe.
Naturalmente se si vuole aumentare il carico e/o l'autonomia rispetto all'esempio pesi, ingombri e costi aumenteranno in proporzione.
Se invece si parla di qualche striscia di led da poche decine di Watt il discorso è più affrontabile.
 
15781409
15781409 Inviato: 20 Mar 2017 10:48
 

se vuoi mettere dei faretti aggiuntivi lascia stare lampade alogene da 55w, batterie d'auto o altro, anche avendo spazio a disposizione avere 20kg in più ti sbilancia tutta la moto, monta 2 faretti a led che assorbono al max 15w e ti sviluppano 200w, se la batteria non è nuovissima , ne metti una nuova di buona marca con qualche ah in più non più di 3-4 e non avrai problemi.
 
15781605
15781605 Inviato: 20 Mar 2017 15:20
 

Sostituisci tutte le lampadine ausiliarie (posizione, frecce, stop, strumenti ecc. ) con lampadine a led che non assorbono praticamente niente, e con i 30-40 watt guadagnati ci puoi alimentare le luci aggiuntive meglio se a led anch'esse
 
15781684
15781684 Inviato: 20 Mar 2017 17:45
Oggetto: Risposta, batteria e fari supplementari.
 

Salve ragazzi, grazie tante per i vostri preziosi consigli, che hanno ottenuto l'effetto di ridimensionare i miei propositi. A dire il vero non avevo intenzione di adottare questa soluzione estrema ma di fare qualche prova si. Però ho voluto spingere di proposito il discorso oltre i limiti di ragionevolezza, proponendo un sistema così esagerato e poco ortodosso per vedere in che modo di sarebbe sviluppato il ragionamento a più voci. Credo che nell'affrontare un certo tema, su qualunque argomento sia una buona cosa esaminare tutti gli aspetti del problema, ma non solo quelli più logici ed elementari ma anche quelli più improbabili, come in questo caso
Comunque ,credo anch'io che la soluzione migliore sia quella utilizzare al meglio la capacità energetica della moto in questione con piccole modifiche che il sistema possa sopportare. Non c'è niente di meglio che uno scambio continuo di nozioni tecniche fatte in gruppo, e per questo vi ringrazio tutti. Un'altra piccola cosa......che potenza di batteria moto potremo trovare sul mercato, naturalmente il discorso vale anche per il relativo generatore etc. etc
Ciao ciao, un caro saluto..... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15781705
15781705 Inviato: 20 Mar 2017 18:41
 

Però mi sembra un conto relativamente semplice da fare... 1+1+1+1+1=5 doppio_lamp.gif

Quando conosco la potenza disponibile del mio alternatore (mediamente siamo attorno ai 350-400 Watt dipende dalla moto)
Sommo gli assorbimenti dei vari utilizzatori, lampadine, frecce, manopole riscaldate, e quel cavolo che mi va di aggiungere, mi lascio un certo margine di sicurezza per ricaricare la batteria e non progetto stazioni di ricarica o generatori ionici per alimentare batterie ai polimeri con aggiunta di moduli al silicio fotovoltaici.

Al massimo posso cercare di sostituire la vecchie lampade ad incandescenza con più moderne lampadine a led.

Installare una batteria con più capacità al posto di quella originale, quasi sempre è impossibile per questioni di dimensioni e inoltre servirebbe molto poco.
Aumenterebbe leggermente l'autonomia complessiva unicamente quando il motore è fermo.
Ma penso che poter tenere tutte le luci accese 10-15 minuti in più di quello che farebbe la batt. standard mi interessi molto poco.
 
15783027
15783027 Inviato: 22 Mar 2017 19:50
 

Comunque mi interessa il discorso della batteria d'auto. Tenuta carica in garage potrebbe servire per facilitare l'avviamento del motore (ricordo la mia Guzzi Breva, il cui cruscotto anche da fermo consumava corrente e in 15 giorni mi scaricava la batteria. Con l'energia necessaria per far girare un motore 750 bicilindrico, ogni avviamento era una scommessa). Se avessi avuto un a batteria d'auto di scorta...
 
15783274
15783274 Inviato: 23 Mar 2017 9:04
 

gatobrujo ha scritto:
Comunque mi interessa il discorso della batteria d'auto. Tenuta carica in garage potrebbe servire per facilitare l'avviamento del motore (ricordo la mia Guzzi Breva, il cui cruscotto anche da fermo consumava corrente e in 15 giorni mi scaricava la batteria. Con l'energia necessaria per far girare un motore 750 bicilindrico, ogni avviamento era una scommessa). Se avessi avuto un a batteria d'auto di scorta...

Anch'io ai bei tempi ho avuto un Guzzi V7 e qualche volta mi ha lasciato a piedi con la batteria.
Ma lì ero giovane... e la facevo partire a spinta saltandoci poi sopra di traverso.
Ci provassi adesso mi ammazzo...!!! rotfl.gif
Certo avere a disposizione una batteria da auto potrebbe essere comodo...
ma la scomodità è insita poi nel mantenerla efficiente e sempre pronta all'uso.
Se proprio dovessi penserei ad un caricabatteria tipo quello che oggi è in vendita alla Lidl
che ha anche la funzione avviamento, Link a pagina di Lidl.it
Oppure ad una valigetta booster per auto tipo questa Link a pagina di Ebay.it
che ti serve pure come compressore per gonfiare le gomme.
 
15783667
15783667 Inviato: 23 Mar 2017 18:23
Oggetto: Riepilogo varie annotazioni su batteria auto
 

Buongiorno a todos.....con questo mex vorrei riepilogare le varie annotazioni e consigli saltati fuori durante lo scambio di idee sulla mia proposta di utilizzare una batteria d'auto per sopperire alla carenza di energia della moto, in previsione di un forte aumento della dotazione di luci e lucine rispetto alla dotazione di fabbrica. Sempre che i nostri moderatori lo consentano, non so di preciso quanto sia permesso dilungarsi nei messaggi.
Dunque ragazzi, innanzitutto vi dirò di quanto sia contento per i vostri numerosi interventi, la mia proposta cosi inusuale ha sollevato un bel polverone, è proprio ciò che desideravo, come si dice ""il bisogno aguzza l'ingegno""ed io avevo proprio bisogno di qualche nozione in più, inoltre , l'ingegno che si aguzza non è solo quello di chi lancia la prima idea ma anche quello di chi vi partecipa successivamente, ed in questo siete stati bravissimi.
Dunque procediamo con ordine. mar 66 e mando, consigliano di sostituire tutti i punti luce con dei led, molto più parsimoniosi, "molto bene" . Poi mar 66
Teorizza un possibile sbilanciamento della moto qualora collocassimo la batteria (sui 20 kg )nella borsa laterale, giusta osservazione, ma sistemandola dietro lo schienalino passeggero,( stiamo parlando di moto custom ) sarebbe come portare una zavorrina molto magra,. Quindi peso sistemato sull'asse longitudinale preciso, nessuno sbilanciamento.
HighSide insiste sul generatore, concordo in toto con lui sul fatto che non riuscirebbe a mantenere efficiente nessuna delle due batterie, per questo ho suggerito di preparare un impianto separato ed indipendente, per fornire elettricità esclusivamente alle lampade extra, senza influire minimamente sul sistema originario, anche se la batteria ausiliaria d'auto è fruibile solo per il 50 % avremo comunque una disponibilità di oltre 300 Watts (A 55* 12 V meno il 50%e siamo sui 330 Watts )disponibili e se usiamo i led ce ne sta di roba,questo dovrebbe dare risposta anche a gianfrancof52 che insiste sulle difficoltà dell'alternatore. E poi gianfra.... non ho ben capito questa tua apertura di topic, che senso ha quel (1+1+1 etc...) se osservi bene io non ho mai detto di avere difficoltà di conteggio, non ho alcun problema nel computo di Watts, di A o di Volt, perciò non afferro bene il significato, vedi .....il mio metodo nello scrivere a chicchessia, ivi compresi gli amici del tinga, è quello di mandare avanti sempre il buonsenso, la buona creanza innanzitutto, mai e poi mai inserire nel testo qualche parola o anche solo una virgola che possa essere ritenuta sconveniente o anche solo male interpretata da chi leggera'.
Ma non pensare che me ne abbia a male, guarda ti offro la mano aperta , tu batti cinque anche se solo virtualmente e l'armonia tornerà come d'incanto.
Ma ora proseguiamo con la chiacchierata in comune,.
Pare invece, che gatobrujo trovi l'idea della batteria d'auto interessante, se no altro come come rinforzo durante l'accensione che ogni tanto fa flop.
Sul fatto poi di mantenere in buona efficienza la batteria ausiliaria, pensiamo che un byker custom tiene molto al suo ferro, grande o piccola che sia ci tiene a tenerla ordinata , lucida e con qualche orpello in più,penso che valga la pena fare un piccolo sacrificio per mantenere in ordine la batteria ausiliaria, basterà ricordarsi di metterla in carica, contrariamente le moto stradali e sportive, non amano le cose superflue, solo lo stretto necessario, con tutto il rispetto per le stradali. Con 300 watt a disposizione ti piazzi un po' di led avanti, dietro , a dritta e a manca ed avrai due ore e più di autonomia. Che dici gianfra...... Te ne esci all'imbrunire piano piano a mezzo gas e stai sicuro che la tua motina non passerà inosservata e qualche amico , riconoscendoti dirà ""tho!!! guarda guarda il Gianfra che motorino che s'è fatto ""*
Bene ragazzi ,ho fatto un messaggino un tantino lungo , non co.e **i promessi sposi ma insomma. Spero di non aver esagerato, Ciao ciao alla prossima. Buona strada a tutti.😀😀😀
 
15783708
15783708 Inviato: 23 Mar 2017 19:20
 

Per carità... lungi da me l'idea di dare dello scemo a qualcuno...!!!
Eccoti di rimando il 5... anzi il 10, 5+5 con tutte due le mani.

Continuo ad essere della mia idea... la batteria aggiuntiva è la cosa più complicata e laboriosa che tu ti possa immaginare...!!!
Una soluzione simile ha senso unicamente nelle personalzzazioni Tuning di auto o moto dove per forza di cose vuoi alimentare un amplificatore e delle casse da 500 - 1000Watt o cose simili.
Altrimenti a parte l'aggiunta di peso (anche se poco) (anche in modo centrale) non c'è niente che giustifichi la complicazione di una seconda batteria con tutto l'impianto di cavi di grossa sezione per unirle tra loro.
Ci sono inoltre dei fenomeni (effetto pendolo) che si innescano tra due batterie collegate in parallelo specialmente di diversa capacità, che ti creerebbero ulteriori complicazioni... (devi per forza prevedere il modo di staccarle una dall'altra appena ti fermi)

L'ho già detto e lo ribadisco si calcola la potenza in watt disponibile dall'alternatore e ci si attaccano utilizzatori la cui somma in Watt. non superi la possibilità dell'alternatore.

Ho anch'io una custom, con luci e lucine supplementari ma mai penserei ad una soluzione simile.
 
15783939
15783939 Inviato: 24 Mar 2017 9:04
 

Mi intrometto con una piccola variante e poi vi spiego bene, l'importante è avere abbastanza tensione da far caricare la batteria un volta in moto, altrimenti come a già ipotizzato Totori47 il top resterebbe avere le luci extra solo sulla batteria extra, da usare e ricaricare in maniera "manuale".
La mia idea sarebbe di montare 2 batterie al litio al posto della batteria normale, però invece di montarle in parallelo solo per avere più Ah sarebbero da mettere sotto uno switch per poterne volutamente escludere una durante l'utilizzo più gravoso, cosi se ne preserva sicuramente una carica per il prossimo avviamento. Solitamente cosi vengono montate sulle barche perché per periodi di inattività ci sono le pompe di sentina automatiche che potrebbero consumare un po' troppa corrente e non aver più poi abbastanza spunto per l'avviamento, quindi si "ruota" lo switch sull'altra e via
 
15783953
15783953 Inviato: 24 Mar 2017 9:35
 

Visto che parliamo di barche... che sono quasi il mio pane...
Hai pensato qual'è la più evidente differenza tra una barca e una moto...?? Gli Spazi...!!!

Sulle barche non hai mai problemi di spazi per alloggiare batterie...
Su molte barche per semplificare hai una serie di elementi connessi in parallelo destinati alle utilizzazioni interne frigo, radio, pompe, luci interrne, ecc. ecc.
Poi a parte hai una batteria destinata esclusivamente all'avviamento del motore.
Quando questo gira e ricarica... c'è un commutatore che le alimenta tutte quante, quando ti fermi la batteria avviamento viene esclusa in automatico.
Spesso si adopera lo stesso sistema anche sui camper.
Ma anche qui gli spazi disponibili sono un tantino differenti da quelli di una moto..!!!
 
15783960
15783960 Inviato: 24 Mar 2017 9:57
 

Appunto per quello dicevo 2 batterie al litio, di quelle piatte ce ne stanno 2 nello spazio di una normale ( e pesano pure di meno). E basterebbe escluderne una quando ci si da dentro. Anzi volendo si potrebbe pure mettergli un bel relè multi canale, magari sotto chiave con auto-ritenuta (cosi non resta sollecitato dopo lo spegnimento), che dando corrente alle luci extra escluda la batteria di riserva in automatico. Di mio non le ho ancora provate, ma ormai ho perso il conto di chi direttamente mi ha detto che non tornerebbe alla classica
 
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